Jump to content
Nokioteca Forum

Scelta Difficile Tra Lumia 735 E 830


Recommended Posts

buonasera a tutti. Volevo porre una domanda a chi ha posseduto o possiede tuttora sia lumia 830 che lumia 730/35.Al di la della questione del discorso sulla convenienza rapporto prezzo qualità,che poi alla fine può essere giusta x alcuni e non x altri,ma oggettivamente parlando, quale dei due si presta di più ad un uso a tutto tondo? X intenderci, quale dei due si comporta in modo più "smart",semplificandoti la vita nel quotidiano,senza incertezze e avvicinandosi x cosi dire ad un uso da top di gamma? La risposta sembrerebbe scontata,ovvio,il processore è lo stesso,la ram idem,l'autonomiasembra la stessa...ma alla fine uno dei 2 deve prevalere,in modo da giustificare all atto pratico la differenza di prezzo!é cosi? o alla fine la differenza fra i 2 si riduce all'estetica e all impiego di materiali diversi?

Modificato da marco ciarabelli
Link to comment
Condividi su altri siti

buonasera a tutti. Volevo porre una domanda a chi ha posseduto o possiede tuttora sia lumia 830 che lumia 730/35.Al di la della questione del discorso sulla convenienza rapporto prezzo qualità,che poi alla fine può essere giusta x alcuni e non x altri,ma oggettivamente parlando, quale dei due si presta di più ad un uso a tutto tondo? X intenderci, quale dei due si comporta in modo più "smart",semplificandoti la vita nel quotidiano,senza incertezze e avvicinandosi x cosi dire ad un uso da top di gamma? La risposta sembrerebbe scontata,ovvio,il processore è lo stesso,la ram idem,l'autonomiasembra la stessa...ma alla fine uno dei 2 deve prevalere,in modo da giustificare all atto pratico la differenza di prezzo!é cosi? o alla fine la differenza fra i 2 si riduce all'estetica e all impiego di materiali diversi?

Ero molto indeciso pure io circa la scelta tra uno e l'altro.

Ho optato per un 735 perché:

1. Era in offerta a 229 euro.

2. Le recensioni sono tutte a favore del 735.

3. Il Display Oled non ha paragoni con nessun altro tipo di Display. È sempre una gioia per gli occhi vederlo acceso. [emoji1]

Link to comment
Condividi su altri siti

Si, ho visto, le recensioni sono tutte a favore del735....tutte meno una,quella del noto blog TOM'S HARDWARE dove all'830 viene dato un senso, si fa capire al consumatore che acquistarlo alla fine significa porsi nella condizione di avete quasi un top di gamma a un prezzo ragionevole. E questa, essendo l unica voce fuori dal coro, mi ha incuriosito. Quindi mi chiedo: Ma queste recensioni, saranno veramente obiettive e veraci,o a volte sono un po' di parte.... Ma non dalla nostra, da quella dei produttori che hanno interesse a vendere un prodotto piuttosto che un altro,mentendo su caratteristiche e potenzialità,in modo da spingere noi a seguire certe leggi di mercato. Mi spiego: Tutti a decantare l'autonomia del 735, poi invece su comincia a scoprire che l' 830 non solo é più longevo, ma anche meglio ottimizzato a livello software! Ecco perché ho chiesto a chi li possiede entrambi, questi chiarimenti! Da approfondire....😊

Link to comment
Condividi su altri siti

Si, ho visto, le recensioni sono tutte a favore del735....tutte meno una,quella del noto blog TOM'S HARDWARE dove all'830 viene dato un senso, si fa capire al consumatore che acquistarlo alla fine significa porsi nella condizione di avete quasi un top di gamma a un prezzo ragionevole. E questa, essendo l unica voce fuori dal coro, mi ha incuriosito. Quindi mi chiedo: Ma queste recensioni, saranno veramente obiettive e veraci,o a volte sono un po' di parte.... Ma non dalla nostra, da quella dei produttori che hanno interesse a vendere un prodotto piuttosto che un altro,mentendo su caratteristiche e potenzialità,in modo da spingere noi a seguire certe leggi di mercato. Mi spiego: Tutti a decantare l'autonomia del 735, poi invece su comincia a scoprire che l' 830 non solo é più longevo, ma anche meglio ottimizzato a livello software! Ecco perché ho chiesto a chi li possiede entrambi, questi chiarimenti! Da approfondire....😊

le valutazioni da fare sono diverse, ma son da mobile e quindi ne avrai un riassunto :lol: tenendo conto che la valutazione finale è mia personale.

Non preferisco il 735 per design, materiali e tasti a scomparsa.

Ma va tenuto conto di una cosa, per me un po' inspiegabile: 735 ed 830 hanno praticamente la stessa scheda tecnica, praticamente uguali. Le differenze sono: display ips lcd da 5" su 830, amoled da 4.7" sul 735. Fotocamere da 10(con migliorie per foto in 4K e video in 2K) posteriore + 0.9 anteriore su 830, 6.2 posteriore + 5 (con grandangolo) anteriore per 735. Materiali, tasto fisico per la fotocamera e design. Autonomia della batteria maggiore nel 735 (probabilmente per l'amoled da 4.7 che consuma meno).

Dal mio punto di vista, non ha senso prendere un 830 a prezzo pieno, perché la differenza di prezzo col 735 è troppo alta e ne vanifica l'acquisto.

Se l'acquisto è da effettuare in negozio fisico, prenderei senza nemmeno ripensarci il 735 (per prezzo e batteria).

Vero è, però, che online si riescono a trovare buone offerte per l'830, e in tal caso io potrei cambiare idea.

Modificato da CrsCode
Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao crs code, Grazie x essere intervenuto. Certo fin qui è quello che tutti noi crediamo, io invece mi son fatto un idea tutta mia! Sbaglierò, ma x me il 735 partiva un po' svantaggiato... Vuoi per il Form factor, troppo simile ad altri prodotti Nokia del passato e vuoi x certe caratteristiche hardware un po' sotto tono. Di conseguenza viene fatto un lancio pubblicitario molto ben strutturato, atto a focalizzare l'attenzione del pubblico sugli aspetti salienti(leggi camera anteriore e selfie nonché autonomia)Operazione di marketing che ha dato i suoi frutti,come ben sappiamo.Notiamo che il lancio del 830 ha avuto(volutamente) un impatto minore sul pubblico,poco enfatizzato,anzi anche un po' sminuito,tanto che la sua fortuna sta solo nel appeal del suo profilo molto simile al 930! Ecco come spesso, secondo me le scelte dei consumatori vengono influenzate da strategie dettate dalle case produttrici. L 830 era destinato a vendere di più, x la sua bellezza stilistica..bisognava quindi spingere il "fratello"meno dotato! Interessante fantasia, vero?😉 mi perdonerete ma ho avuto questa impressione e ho voluto condividerla con voi!

Link to comment
Condividi su altri siti

Nessuno può dire come sarebbe andata, ma sono d'accordo con CrsCode. Già sui Lumia si può stare su una fascia di prezzo inferiore e aver le stesse prestazioni dei top di gamma grazie alla fluidità del sistema, in più se le caratteristiche hardware non sono poi così diverse i 100€ di differenza a mio avviso non si giustificano. Poi ovviamente tutto è soggettivo e ognuno ha la sua idea. Ovviamente con i prezzi online forse la scelta è più ardua

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao crs code, Grazie x essere intervenuto. Certo fin qui è quello che tutti noi crediamo, io invece mi son fatto un idea tutta mia! Sbaglierò, ma x me il 735 partiva un po' svantaggiato... Vuoi per il Form factor, troppo simile ad altri prodotti Nokia del passato e vuoi x certe caratteristiche hardware un po' sotto tono. Di conseguenza viene fatto un lancio pubblicitario molto ben strutturato, atto a focalizzare l'attenzione del pubblico sugli aspetti salienti(leggi camera anteriore e selfie nonché autonomia)Operazione di marketing che ha dato i suoi frutti,come ben sappiamo.Notiamo che il lancio del 830 ha avuto(volutamente) un impatto minore sul pubblico,poco enfatizzato,anzi anche un po' sminuito,tanto che la sua fortuna sta solo nel appeal del suo profilo molto simile al 930! Ecco come spesso, secondo me le scelte dei consumatori vengono influenzate da strategie dettate dalle case produttrici. L 830 era destinato a vendere di più, x la sua bellezza stilistica..bisognava quindi spingere il "fratello"meno dotato! Interessante fantasia, vero? mi perdonerete ma ho avuto questa impressione e ho voluto condividerla con voi!

So bene di aver ripetuto per filo e per segno nel mio post precedente quanto tu hai detto nel post di apertura, ma non si può non riportare alcune valutazioni.

L'830 si pone nella fascia dei medio/alti, il 735 dei medio/bassi. Sostanzialmente, il prezzo di lancio di entrambi è stato giusto, ma le differenze tecniche tra i due valgono veramente la differenza di prezzo?

Lo so che non è quello che vuoi sentirti dire, ma io stesso sto pensando di cambiare il 925, e sto praticamente valutando tutta la serie lumia nuovamente.

In tutta sincerità: probabilmente non prenderei mai un 735. Non mi piace, e parlo meramente di caratteristiche fisiche. Sbagli, però, sulla autonomia, a favore, di non pochissimo, del 735.

Parli di versatilità, e di avvicinamento con i top di gamma. Di semplificazioni del quotidiano per funzioni smart. Ti rispondo nuovamente dicendoti che montando praticamente lo stessissimo processore, 830 e 735 hanno esattamente le stesse prestazioni. La scelta per l'830 resta semplicemente per una questione di materiali e design, e l'830 è molto bello.

Concludo ribadendo che ci ho fatto un pensierino anche io, ma solo perché potrei reperirlo online a 229 e, in quel caso, dal mio punto di vista vale assolutamente la pena prenderlo.

EDIT:

l'830 ha la "parvenza" di essere più vicino ad un top di gamma, ma prettamente per una questione di materiali e design. È come scegliere tra una Fiat Punto 1.3 multijet e una Lancia Ypsilon 1.3 multijet: stesso motore, carrozzeria diversa.

Modificato da CrsCode
Link to comment
Condividi su altri siti

Poi che siano quasi uguali non sono d'accordo. Il reparto fotografico è completamente differente, dipende dalle esigenze. Se non sbaglio l'830 ha glance (che per me sarebbe fondamentale). Anche 16 gb invece di 8 sono una bella differenza che nel tempo si fanno sentire... Insomma direi che ci sono modelli lumia più simili tra loro rispetto a questi due

Link to comment
Condividi su altri siti

Poi che siano quasi uguali non sono d'accordo. Il reparto fotografico è completamente differente, dipende dalle esigenze. Se non sbaglio l'830 ha glance (che per me sarebbe fondamentale). Anche 16 gb invece di 8 sono una bella differenza che nel tempo si fanno sentire... Insomma direi che ci sono modelli lumia più simili tra loro rispetto a questi due

Si, l'830 ha Glance dato schermo IPD, e sono d'accordissimo sul comparto fotografico. Riguardo alla memoria, sono entrambi espandibili fino a 128gb tramite SD.

A mio avviso, 8GB per sistema e app sono più che sufficienti. Foto e musica su SD.

Link to comment
Condividi su altri siti

Dipende dalle esigenze personali, io se non esisterebbe il 930 allora avrei preso un 830 se dovevo scegliere tra 735 o 830. Ma perché io faccio della fotocamera un fattore indispensabile. Se non fosse stato così, ed il 930 non sarebbe comunque esistito, allora avrei optato per un 735. Ma ripeto, dipende tutto dalle esigenze personali secondo me.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ricordo però che nel 735 è inclusa la cover di ricarica wireless (non la base). Detto questo se io non avessi un 925, avrei preso il 735 perché la differenza hardware non giustifica il prezzo più alto del 830. Io preferisco il design del 735 perché somiglia molto al Lumia 800 che secondo me è il più bello, ma ovviamente questo è un parere soggettivo! :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Ricordo però che nel 735 è inclusa la cover di ricarica wireless (non la base). Detto questo se io non avessi un 925, avrei preso il 735 perché la differenza hardware non giustifica il prezzo più alto del 830. Io preferisco il design del 735 perché somiglia molto al Lumia 800 che secondo me è il più bello, ma ovviamente questo è un parere soggettivo! :)

Mezzo OT: Dal mio punto di vista, passare dal 925 al 735 è assolutamente giustificato per la differenza di autonomia tra i due terminali. Mezzo OT perché, sempre a mio avviso, l'autonomia del 735 è un valido motivo anche per preferirlo all'830, non che l'autonomia dell'830 sia male ma sicuramente inferiore.

Di basi per ricarica wireless ne è pieno il web, si trovano dai 6€ (cinesi, ovviamente) in su.

Modificato da CrsCode
Link to comment
Condividi su altri siti

Essendomi affacciato solo da poco al "mondo Lumia" seguo con interesse e curiosità il vostro dibattito.

Certo si, prima dell'acquisto del 735 ho, come sempre, acquisito numerose info dai vari Siti che ne recensiscono

i prodotti.

Fermo restando che l'estetica è un fattore puramente soggettivo... esteticamente parlando avrei preferito anch'io un 830, ne trovo la forma più accattivante.

Ciò che però mi ha portato al 735 è Fondamentalmente il suo Meraviglioso Display.

Provenendo dalla Serie Samsung Galaxy, abituato quindi a contrasti elevati, a neri profondissimi... il Display ha giocato un ruolo fondamentale. Non compererei MAI un qualsiasi Dispositivo che NON monti un Display Amoled. Parere strettamente personale, s'intende.

Li ho visti entrambe accesi l'uno in fianco all'altro, li ho impostati a pari settaggi cromatici entrambe, ma... l'830 ha, a differenza del 735, un Display "penoso" (passatemi il termine, please). Il prezzo poi l'ho trovato per me plausibile per affacciarmi ( e per la prima volta) alla Serie Lumia.

Non avrebbe avuto alcun senso, voglio dire, spendere molto per un "Nuovo e diverso" Smartphone, con un altrettanto " Nuovo e diverso" Sistema Operativo dal momento che, magari, a livello Operativo poi mi avrebbe fortemente deluso.

Rispondendo a @marco ciarabelli... Credo che non esista alcuna sorta di spinta all'acquisto da parte dei Recensionisti di Smartphone. Anche loro, del resto, sono esseri umani e vanno a preferenza di percezione nel dire la loro. Nessuna spinta da parte delle case Produttrici quindi.

Non capisco poi che intenda dire quando, nel suo Post, menziona un'ipotetica Maggiore Lungevità dell'830 rispetto al 735. Che vuole dire? Che ogni Terminale ha al suo interno un Timer di Auto-Distruzione e che l'830 è impostato per esplodere dopo? :crying_anim02:

Link to comment
Condividi su altri siti

Mezzo OT: Dal mio punto di vista, passare dal 925 al 735 è assolutamente giustificato per la differenza di autonomia tra i due terminali. Mezzo OT perché, sempre a mio avviso, l'autonomia del 735 è un valido motivo anche per preferirlo all'830, non che l'autonomia dell'830 sia male ma sicuramente inferiore.

Nel mio caso non lo è perché ho comprato il 925 ad agosto ed è prestissimo per mandarlo in pensione :D.

Ciò che però mi ha portato al 735 è Fondamentalmente il suo Meraviglioso Display.

Provenendo dalla Serie Samsung Galaxy, abituato quindi a contrasti elevati, a neri profondissimi... il Display ha giocato un ruolo fondamentale. Non compererei MAI un qualsiasi Dispositivo che NON monti un Display Amoled. Parere strettamente personale, s'intende.

Li ho visti entrambe accesi l'uno in fianco all'altro, li ho impostati a pari settaggi cromatici entrambe, ma... l'830 ha, a differenza del 735, un Display "penoso" (passatemi il termine, please).

Anche un mio amico la pensa come te, è partito da casa che voleva prendersi un 830 ed è tornato con un 735, per il display e perché l'estetica non lo convinceva. Anche lui proveniva da un Galaxy S4 quindi con un Super Amoled e perciò ha preferito l'oled del 735. Modificato da Guest
Link to comment
Condividi su altri siti

Cmq permettimi di avere seri dubbi sulla reale obbiettività di certe recensioni. Seguo dagli albori il mondo Smart,e collaboro insieme ad amici ad un blog che tratta tematiche inerenti alla telefonia,cosi nel tempo ho visto il verificarsi episodi di favoritismi più o meno velati verso taluni prodotti o aziende....ma tutto ciò è normale n un mercato dove la competizione è il pane quotidiano!

Link to comment
Condividi su altri siti

Nel mio caso non lo è perché ho comprato il 925 ad agosto ed è prestissimo per mandarlo in pensione :D.

Anche un mio amico la pensa come te, è partito da casa che voleva prendersi un 830 ed è tornato con un 735, per il display e perché l'estetica non lo convinceva. Anche lui proveniva da un Galaxy S4 quindi con un Super Amoled e perciò ha preferito l'oled del 735.

Link to comment
Condividi su altri siti

Nel mio caso non lo è perché ho comprato il 925 ad agosto ed è prestissimo per mandarlo in pensione :D.

Anche un mio amico la pensa come te, è partito da casa che voleva prendersi un 830 ed è tornato con un 735, per il display e perché l'estetica non lo convinceva. Anche lui proveniva da un Galaxy S4 quindi con un Super Amoled e perciò ha preferito l'oled del 735.

Mi fa piacere prendere coscienza di non essere il solo a NON sapere rinunciare a quei contrasti ed a quelle saturazioni che solo un Oled (o Amoled) sa regalare. :smile_anim:

Cmq permettimi di avere seri dubbi sulla reale obbiettività di certe recensioni. Seguo dagli albori il mondo Smart,e collaboro insieme ad amici ad un blog che tratta tematiche inerenti alla telefonia,cosi nel tempo ho visto il verificarsi episodi di favoritismi più o meno velati verso taluni prodotti o aziende....ma tutto ciò è normale n un mercato dove la competizione è il pane quotidiano!

Forse si, hai ragione. Vivendo in un Paese corrotto ed ipocrita come il Nostro viene legittimo pensarlo.

Voglio credere, per almeno una volta, che così non sia.

Ma poi ala fine... che importa?

Le recensioni, almeno per me, sono solo Indice di informazione circa le Funzionalità dello Smartphone.

La scelta poi sull'acquisto di "un qualcosa" non dovrebbe MAI venire influenzata dalle parole di merito o di demerito tra i Prodotti messi a confronto.

In questo qual caso, laddove venissero espressi dei pareri su un "meglio" od un "peggio"... mi basta un semplice "click" per uscire da quella stessa Recensione ed andarmene a cercare un'altra. Ma questa volta più oggettiva.

Link to comment
Condividi su altri siti

In ogni caso, tornando in tema poiché ci stavamo un po' allontanando, si devo ammettere che il 730/35 ha un display molto bello, specialmente x chi proviene da terminali con schermo amoled tipo Samsung x intenderci. Riguardo poi sl quantitativo di memoria integrata,è chiaro che rappresenta un notevole plus a favore del 830 ma al contempo non giustifica nenche con i 10 mpx della fotocamera un prezzo di 100 superiore. Gli scatti,messi a confronto da quello che ho potuto vedere dal monitor di un pc si equivalgono....senza contare poi la CAM frontale che riporta tutto in pareggio!

Link to comment
Condividi su altri siti

In ogni caso, tornando in tema poiché ci stavamo un po' allontanando, si devo ammettere che il 730/35 ha un display molto bello, specialmente x chi proviene da terminali con schermo amoled tipo Samsung x intenderci. Riguardo poi sl quantitativo di memoria integrata,è chiaro che rappresenta un notevole plus a favore del 830 ma al contempo non giustifica nenche con i 10 mpx della fotocamera un prezzo di 100 superiore. Gli scatti,messi a confronto da quello che ho potuto vedere dal monitor di un pc si equivalgono....senza contare poi la CAM frontale che riporta tutto in pareggio!

denim apporterà migliorie notevoli al comparto fotografico di 830, 930 e 1520.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

In ogni caso, tornando in tema poiché ci stavamo un po' allontanando, si devo ammettere che il 730/35 ha un display molto bello, specialmente x chi proviene da terminali con schermo amoled tipo Samsung x intenderci. Riguardo poi sl quantitativo di memoria integrata,è chiaro che rappresenta un notevole plus a favore del 830 ma al contempo non giustifica nenche con i 10 mpx della fotocamera un prezzo di 100 superiore. Gli scatti,messi a confronto da quello che ho potuto vedere dal monitor di un pc si equivalgono....senza contare poi la CAM frontale che riporta tutto in pareggio!

mi intrometto nel discorso fotocamera, che scatti hai visto a confronto? quelli di qualche recensione?

Link to comment
Condividi su altri siti

Si, jobs143,mi riferivo ovviamente a scatti che ho visto su qualche recensione. Non ho avuto modo di confrontarli direttamente purtroppo. Non conosco nessuno che possiede un 830. Pero io da possessore di 730 ho confrontato gli scatti del mio Device con quelli di un 930 e devo dire che nonostante la enorme differenza dei valori in campo, il mio 730 se le cavata con l'onore delle armi!da qui nasce il mio discorso:la differenza di qualità tra 730\35 e830 potrebbe esere tale da non giustificare i succitati 100

Modificato da marco ciarabelli
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Mi unisco anche io a voi nell'eterna comparazione tra questi due terminali (più siamo e più ci divertiamo, no?!?).

Per quanto riguarda la memoria interna del 735 di soli 8gb e la possibilità di spostare le app su scheda sd per compensare. Le app sulla scheda sd, risultano più lente (chessò... magari i giochi) rispetto a quelle installate direttamente su memoria interna?

Link to comment
Condividi su altri siti

Mi unisco anche io a voi nell'eterna comparazione tra questi due terminali (più siamo e più ci divertiamo, no?!?).

Per quanto riguarda la memoria interna del 735 di soli 8gb e la possibilità di spostare le app su scheda sd per compensare. Le app sulla scheda sd, risultano più lente (chessò... magari i giochi) rispetto a quelle installate direttamente su memoria interna?

Giusto ieri è stata aperta una discussione sulla questione https://www.nokioteca.net/home/forum/index.php/topic/249056-dubbio-app-su-micro-sd-o-memoria-telefono/

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy