Jump to content
Nokioteca Forum

Posso Non Farmi Togliere I Punti Dalla Patente?


marco9566
 Share

Recommended Posts

era il 31 ottobre (anzi ormai 1 novembre, era scattata la mezzanotte), ed erroneamente sono passato con un semaforo rosso.. non mi ero minimamente accordo della sua presenza.. inutile dirvi che ho visto 2 o 3 flash che scattavano, quindi da la ho capito che sono stato "acchiappato".

In teoria la multa deve arrivarmi entro 90 giorni sennò posso annullarla se non mi sbaglio, comunque a parte questo, dato che sono neopatentato i punti non saranno 6 ma ben 12! c'è un modo per non farsi levare i punti?

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho sentito anche qualcuno che ha chiesto ad amici o parenti di "prendersi la colpa" : dichiarando che un'altra persona era alla guida i punti verranno tolti a quest'altra...

Ho ricevuto personalmente la richiesta addirittura sotto pagamento da parte di una conoscente che ha praticamente finito i suoi punti di dichiarare di essere io alla guida della sua auto. Ho rifiutato perchè ci tengo ai miei punti, non si sa mai :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Neopatentato ed hai già l'auto intestata a te? :D E' per queste vicende che non conviene intestarla subito ai "piccoli".

Al contrario di te io ho compilato il modulo perché alla guida c'ero io (e l'auto è intestata a mio padre) e ad oggi (multa del gennaio 2014) non mi sono stati tolti i punti.

Devo ancora controllare i punti di mio padre ma di fatto non hanno preso in considerazione il modulo che ho inviato :doh:

Link to comment
Condividi su altri siti

Nono la macchina è intestata a mia madre, ma lei ancora non sa niente di questa cosa :worried_anim: però entro questo mese la multa deve arrivare! e lui dubito si faccia levare 6 punti dalla patente! mio padre non se ne parla visto che lavora col furgone

Modificato da marco9566
Link to comment
Condividi su altri siti

Occhio anche alla "recidiva", se non sono cambiate le cose se uno commette nell'arco di 2 anni la stessa infrazione c'è la sospensione della patente (salvo per infrazioni minori tipo divieto di sosta o velocità semplice, cioè non superiore a 10 km/h oltre il limite)

Link to comment
Condividi su altri siti

Se ti "dimentichi" di cumunicare chi guidava entro 60 gg poi viene elevata d'ufficio una sanzione di almeno 357,00 €uri a carico dell'intestatario del veicolo . :crying_anim02:

La cosa può essere utile se con la patente ci lavori xkè se nell'arco di un biennio riprendi quella sanzione hai la sospensione della patente, ora stà a te giudicare se è meglio comunicare o "dimenticarsi".

Ti posto di seguito da dove ho preso le info : http://www.studiolegalepisanti.it/index.php?option=com_content&task=view&id=42&Itemid=2

Questo è più recente : http://www.moduli.it/blog/multa-e-comunicazione-dati-del-conducente-14987

Modificato da Camionaro
Link to comment
Condividi su altri siti

Però se io ho 20 punti, e me ne levano 12 tutti insieme..non mi viene sospesa la patente? io sapevo che se ti levano più di 10 punti insieme c'è la sospensione della patente.

e soprattutto, se non mi arriva entro 90 giorni? la multa è automaticamente cancellata?

Modificato da marco9566
Link to comment
Condividi su altri siti

La patente viene tolta ove previsto, quindi se hai superato il limite oltre la tolleranza consentita ( mi pare oltre i 40km/h )

I 90gg vanno considerati dalla notifica, anche se contestabili dall'avvenuta infrazione ma son rotture di scatole che a volte si fa prima a pagare la multa che non un legale

Link to comment
Condividi su altri siti

Però se io ho 20 punti, e me ne levano 12 tutti insieme..non mi viene sospesa la patente? io sapevo che se ti levano più di 10 punti insieme c'è la sospensione della patente.

e soprattutto, se non mi arriva entro 90 giorni? la multa è automaticamente cancellata?

Ti levano i punti (doppi xkè neopatentato) ma la patente te la lasciano, se nel'arco di 2 anni riprendi la stessa multa te la sospendono.

Dopo che ti è arrivata la comunicazione della decurtazione puoi fare un corso di recupero x recuperarne 6 oppure nn fare nulla, se nell'arco di un biennio NN prendi ulteriori multe che prevedono la decurtazione di punti torni automaticamente a 20.

Puoi sempre controllare il tuo saldo punti registrandoti https://www.ilportaledellautomobilista.it/web/portale-automobilista/e poi scaricando l'apposita app (ma nn sono sicuro che ci sia x windows)

In teoria Hanno 90 gg x notificarti la multa ma a leggere in giro hanno degli arpigli x prolungare il termine :(

Dopo che ti è arrivata la multa hai 60 gg x mandare comunicazione su chi guidava .

Link to comment
Condividi su altri siti

Dopo che ti è arrivata la multa hai 60 gg x mandare comunicazione su chi guidava .

Ma ti arriva una notifica se prendono in considerazione la dichiarazione?

Come detto sopra io ho compilato il modulo per dire che guidavo io ma ad oggi ho tutti i punti (+2+2+2 degli anni senza multe).

Link to comment
Condividi su altri siti

Che bello essere neopatentati... (Per motivi anagrafici)

Quando arriverá, se mai ti arriverá l'eventuale multa, ci sará scritto che hai tot di tempo per segnalare chi guidava

Se lo indichi entro i termini tolgono i punti

Se non lo indichi mi pare sia una multa da 250 a 1500, di solito viene data la minima

Googla o binga "126bis cds" e guarda il punto 2.

Attento cmq, che potrebbe capitare che ad esempio in caso di multa per cinture, telefono e assimilabili, nei due anni, un eventuale giudice potrebbe comunque considerarla una doppia violazione

So di patenti sospese per cellulare una volta e cinture una seconda...

Modificato da ti-66
Link to comment
Condividi su altri siti

Ma ti arriva una notifica se prendono in considerazione la dichiarazione?

Come detto sopra io ho compilato il modulo per dire che guidavo io ma ad oggi ho tutti i punti (+2+2+2 degli anni senza multe).

Si,arriva una lettera di avvenuta decurtazione. Ciò é accaduto a mio padre anni fa

Edit: al mio collega di lavoro ultimamente non ha ricevuto lettere ma verificando sul sito sono stati tolti

Modificato da bombolosmart
Link to comment
Condividi su altri siti

Se non lo indichi mi pare sia una multa da 250 a 1500, di solito viene data la minima

è proprio questo il punto, se avessi una sicurezza che mi arriverebbe di "sole" 250 euro allora mi conviene pagare sti soldi al posto che farmi levare 12 punti! ma se mi dovesse arrivare una batosta anche d 700€ la storia cambia

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy