Jump to content
Nokioteca Forum

Nuovo Di 735 E Wp8.1, Dubbi E Consigli Vari...


lancer
 Share

Recommended Posts

Ciao, sto scoprendo il 735 dopo 3 anni che utilizzavo come primo smartphone un Samsung Omnia 2 (preso usato e subito modificato con Rom fubo ultralite, WM versione 6.5).

Tante cose (giustamente) sono cambiate e ho alcune perplessità su diversi aspetti, ho dato un'occhiata ai post precedenti quindi spero di non ripetere gli argomenti.

Alcune cose sono "vecchie abitudini" però ho pensato di elencarle man mano che mi vengono in mente per vedere se qualcuno ha suggerimenti a riguardo:

1) solitamente alleggerisco e personalizzo tutto, dal vecchio Omnia ai PC Windows intervenendo anche sui singoli servizi. Sul 735 sono presenti molte app preinstallate, le sto guardando una a una, quelle che non utilizzo consigliate di disinstallarle? o magari di eliminare l'attività in background? questo telefono è decisamente esuberante e senza impuntamenti rispetto al precedente, non mi rendo ancora conto se vale la pena togliere in modo minuzioso il superfluo.

2) su WM 6.5 non c'erano le conversazioni, solo singoli SMS, che potevo segnare come "non letto" per ricordarmi di riguardarli in un secondo momento... sul 735 è possibile?

3) per avere alcuni contatti a portata di mano ho trovato due possibilità, l'elenco delle chiamate rapide e i gruppi. Il gruppo posso aggiungerlo a start, però le icone sono comunque grosse che devo scorrere e non ho tutti i contatti disponibili su una sola schermata. si può ridurre la dimensione delle icone?

4) sull'Omnia usavo il browser Opera per accedere a Facebook e Youtube, erano meglio delle app disponibili. Sul 735 utilizzo youtube sempre dal browser IE, Facebook ha una buona applicazione, per i messaggi però mi chiede di installare Messenger... lo consigliate? Già adesso ricevo le notifiche dei messaggi, se voglio aprirli vado su IE, per quanto lo uso non mi pare sia necessario installare un'altra app da tenere in background.

5) vorrei un'applicazione unica per sfruttare i vari sensori e il Led, ovvero che abbia bussola, livella, torcia ecc... consigli?

6) se installo skype posso utilizzarlo solo all'occorrenza senza che stia sempre attivo con notifiche e altro?

Altre app che usavo sull'Omnia, se avete suggerimenti a riguardo:

- lettore pdf (ho visto che ne esistono diversi)

- calcolatrice scientifica e convertitore (usavo Panoramic Calc Pro)

- navigatore con mappe "custom", ad esempio quelle coi sentieri di montagna, usavo prima GPS sport tracker e poi Navi Computer

Infine ho verificato che non è possibile configurare la Wifi con IP statico, ci sono sviluppi? Avevo visto alcuni screen di un aggiornamento recente con l'opzione per configurare manualmente tutti gli indirizzi.

Scusate se mi sono dilungato, diverse cose le ho già trovate nelle varie guide ma queste ancora mi sfuggono! Magari può essere una base per raccogliere richieste o suggerimenti di utilizzo anche di altri utenti.

Ringrazio chiunque vorrà illuminarmi su qualche punto... ciao!

Link to comment
Condividi su altri siti

1) disinstalla pure senza problemi.

2) no

3) si, basta tener premuto sulla tile e ridimensionare

4) è fatta abbastanza bene, ti consiglio di provarla

5) jack of tools pro

6) si, basta togliere il background agent

7) adobe reader o pdf reader di Microsoft

8) c'è l'imbarazzo della scelta, cerca sullo store e provane un po' per capire quale ti piace di più

9) non ne ho idea... :-(

10) ip statico arriverà a breve, nelle Developer Preview c'è già

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

1) puoi eliminare app dal background sicuramente, ma alcune app non le puoi rimuovere perché sono di sistema. Detto questo, se non hai problemi particolari non penso valga la pena di dannarsi troppo l'anima ;)

2) non penso si possa fare in nessun modo

3) se tieni premuto sopra un'icona su start hai la possibilità di ridimensionarle con il piccolo tastino in basso a destra sull'icona.

4) Messenger è un'app a parte per scelta di FB e non per volontà di MS. Anche io faccio come te, se non lo usi molto non ti conviene installare la app.

5) non saprei aiutarti

6) puoi farlo, ma devi ogni volta fare il logout e il login. Non puoi fare un semplice connetti/disconnetti ma devi ogni volta rimettere la password

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

1. gran parte delle app potrai rimuoverla, quelle di sistema sono invece molto utili es. risparmia batteria, sensore dati etc ti permettono di tenere sotto controllo il tuo telefono senza dover ricorrere ad app di terze parti.
1.bis dalle impostazioni potrai andare su "notifiche e azioni" e gestire l'attività e le notifiche di ogni singola app in modo da poter limitare l'uso di quelle che ti servono meno.

2. per gli sms so che dovrebbe cambiare qualcosa in futuro, ma ormai tutti gli smartphone li visualizzano a mo di chat l'unica sarebbe non aprire il messaggio e limitarsi a guardare l'anteprima.
3. ogni tile ha tre dimensioni: il quadrato base, il rettangolo equivalente a 2 quadrati affiancati e il quadratino che è pari ad 1/4 del quadrato base

4.io uso poco youtube e quindi lo uso solo via browser ma molti mi palano bene di app come metrotube (ma ce ne sono diverse migliori di youtube ufficiale)
5. ce ne sono diverse, puoi provare cercando nello store "shortcut" o anche solo una delle funzioni che ti interessano (es. bussola o torcia) in genere molte di queste app racchiudono più funzioni insieme (però appunto hanno nomi diversi fra loro) io al momento avevo l'app batteria che include varie scorciatoie (connettività torcia rotazione schermo e altro)
6. io ho skype ed è disattivato in BG e ovviamente risulto offline :)

7. avevo adobe reader adesso pdf reader ma fanno entrambi il loro dovere :)


infine aggiungo un paio di dritte: se sei indeciso fra due o più app provale e vedi con quale ti trovi meglio, oppure se equivalenti prediligi quella che occupa meno spazio è un piccolo metodo per risparmiare memoria (io mi sento già stretta una SD da 16 GB)
E visto che sei all'inizio potrebbe tornarti utile l'app lumia guida (pre installata) un ottimo modo per sostituire le guide cartacee.

Modificato da Shade Windfeuer Mumei
  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy