Jump to content
Nokioteca Forum

Difetto Fotocamera Patina Violastra


Andrea262
 Share

Recommended Posts

No quello no, non l'ho mai detto. Ho sempre parlato solamente di viola quando inquadri e del viola del display. Piuttosto vedo i video giallissimi al sole, quello si ma foto viola no. Forse un po scure quando le foto vengono scattate in casa

Link to comment
Condividi su altri siti

mancae, il problema vero e non riguardante il display (quindi come dice queen3) si presenta quando è abbastanza/molto buio; nell'inquadratura si presenta una patina/alone violastro, che il più delle volte però sparisce una volta scattata la foto.

Diverso è per i video; se questo alone è presente durante la ripresa, ci sarà anche nel video ottenuto. Ed in più (ho un 925 e un 920 con cui fare confronti), quando c'è scarsa illuminazione, per esempio in casa con una lampada accesa, il video è totalmente buio, dove gli altri invece presentano una scena poco illuminata ma comunque visibile.

Mi sembrano difetti inaccettabili, considerando la natura dello smartphone e della fotocamera.

Link to comment
Condividi su altri siti

mancae, il problema vero e non riguardante il display (quindi come dice queen3) si presenta quando è abbastanza/molto buio; nell'inquadratura si presenta una patina/alone violastro, che il più delle volte però sparisce una volta scattata la foto.

Diverso è per i video; se questo alone è presente durante la ripresa, ci sarà anche nel video ottenuto. Ed in più (ho un 925 e un 920 con cui fare confronti), quando c'è scarsa illuminazione, per esempio in casa con una lampada accesa, il video è totalmente buio, dove gli altri invece presentano una scena poco illuminata ma comunque visibile.

Mi sembrano difetti inaccettabili, considerando la natura dello smartphone e della fotocamera.

Infatti
Link to comment
Condividi su altri siti

mancae, il problema vero e non riguardante il display (quindi come dice queen3) si presenta quando è abbastanza/molto buio; nell'inquadratura si presenta una patina/alone violastro, che il più delle volte però sparisce una volta scattata la foto.

Diverso è per i video; se questo alone è presente durante la ripresa, ci sarà anche nel video ottenuto. Ed in più (ho un 925 e un 920 con cui fare confronti), quando c'è scarsa illuminazione, per esempio in casa con una lampada accesa, il video è totalmente buio, dove gli altri invece presentano una scena poco illuminata ma comunque visibile.

Mi sembrano difetti inaccettabili, considerando la natura dello smartphone e della fotocamera.

La patina violastra con lumia camera la vedo anche io (ma non con l'app di default), ma dovrò fare delle prove in modo da "catturarla" durante un video o una foto.

Per quanto riguarda la luminosità proverò anche quello anche se non mi aspetto chissà cosa. Già ero rimasto deluso con la luminosità del 1020 confrontandolo col 925 nella ripresa video (non so se sia questione di sensore o di quantità di pixel catturati) infatti avevo aperto una discussione con video all'epoca https://www.nokioteca.net/home/forum/index.php/topic/239666-video-by-night-925vs1020/

Link to comment
Condividi su altri siti

Sì esatto, è quello il problema... Dove il 920/925 cattura luce, per il 1020/930 è come se fosse totalmente buio, e considerando che le fotocamere Nokia sono tanto sbandierate per le prestazioni con poca luce, mi sembra sia stato fatto un bel passo indietro rispetto ai precedenti top di gamma se quindi dovessero essere caratteristiche in questo caso negative e non problemi/difetti...

Link to comment
Condividi su altri siti

Più tardi faccio anche il confronto come fatto tra 925 e 1020.

Ho solo il 925 però, non più il 1020.

Ho potuto confrontare 925 e 930 anche io. Il mio 930 non aveva problemi se non di display violaceo, risolto abbastanza sufficientemente con l'upgrade di fine settembre.

La fotocamera, nel mio caso, si comportava decisamente bene. Di video ne ho provati pochi, uno o al massimo due, e non avevo notato nulla di anomalo nemmeno lì.

Seguo con interesse il tuo confronto.

Poi dirò la mia dopo :)

Modificato da CrsCode
Link to comment
Condividi su altri siti

Io sinceramente non noto nessuna di queste cose!:-o nessun viola ne nelle foto ne nei video!!! E vi posso assicurare che ne scatto parecchie foto anche col treppiede! L'unica pecca che ho notato finora in generale é che quando sblocco il Cell e per esempio apro whatsapp noto che il grigio tende al verde ma dopo 2 secondi i colori sono normalissimi e "giusti"! Mah

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho una linea da far schifo e non riesco a caricare il video comunque come per il vecchio confronto anche qui il 925 ha una maggiore luminosità nella registrazione dei video (prova fatta con flash disattivato e a 1080p/30fps).

C'è da tener conto che il 925 ha un'apertura di F2,0 mentre il 930 una da F2,4 (contro l'apertura del 1020 da F2,2). Una maggior apertura (numero più piccolo) permette di catturare più luce quindi è normale.

Continuando il 930 è pigro di messa a fuoco (risolvibile con la messa a fuoco manuale di lumia camera) ed ho notato qualche difetto di salvataggio video quando registro in 4k (2160p/30fps). Durante la riproduzione del 4k il video in un certo punto è andato a scatti (riprodotto sul pc) come se la memoria non fosse stata abbastanza veloce per registrare quel pezzo di video.

Per contro il 925 è più rumoroso (parlo della grana nei video) e gestisce l'audio in pelino peggio del 930 (aiutato dai 4 microfoni).

Tutto sommato non ho riscontrato nessun viola nella registrazione video (né in esterna, né in casa entrambi i casi con poca luce).

  • Mi Piace 2
Link to comment
Condividi su altri siti

Ho letto che c'è stato un ulteriore aggiornamento di Denim; chi aveva il problema è riuscito a risolverlo con questo secondo aggiornamento...?

@mancae90: Quindi confermi che il 930 (così come il 1020) fa video praticamente bui rispetto al 920/925, giusto? E che è un "limite" hardware...

Adesso che il mio 930 è in assistenza ho preso un 920 (che probabilmente terrò anche dopo, ma va beh) e, dato che faccio spesso video con poca luce (feste, interni non molto illuminati, per strada di sera), è tutta un'altra storia; magari saranno leggermente rumorosi (e anche qui, durante la messa a fuoco da una zona illuminata ad una con meno luce, qualche patina violastra compare, ma poi sparisce una volta messo a fuoco) e l'audio non sarà estremamente perfetto come su 930, ma almeno qualcosa si vede ed i microfoni registrano comunque un signor audio.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho letto che c'è stato un ulteriore aggiornamento di Denim; chi aveva il problema è riuscito a risolverlo con questo secondo aggiornamento...?

@mancae90: Quindi confermi che il 930 (così come il 1020) fa video praticamente bui rispetto al 920/925, giusto? E che è un "limite" hardware...

Adesso che il mio 930 è in assistenza ho preso un 920 (che probabilmente terrò anche dopo, ma va beh) e, dato che faccio spesso video con poca luce (feste, interni non molto illuminati, per strada di sera), è tutta un'altra storia; magari saranno leggermente rumorosi (e anche qui, durante la messa a fuoco da una zona illuminata ad una con meno luce, qualche patina violastra compare, ma poi sparisce una volta messo a fuoco) e l'audio non sarà estremamente perfetto come su 930, ma almeno qualcosa si vede ed i microfoni registrano comunque un signor audio.

E' un limite dato dall'apertura del sensore però via software puoi aumentare la luminosità manualmente durante la registrazione (alla fine l'effetto sarebbe come il rumore registrato dal 925).

Modificato da mancae90
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy