Jump to content
Nokioteca Forum

Scelta Modalità Acquisizione Foto 930


mamaia
 Share

Recommended Posts

Ok ho impostato come consigliato da voi. Inoltre...cosa mi dite di quelle lenti magnetiche che vendono per Smartphone? Qualcuno le ha usate? Sono ottime?

Non ne ho mai avuto il bisogno, oltretutto sono sempre stato restio ad usare "magneti" a stretto contatto col cellulare.

Ora che hai impostato il DNG, fai una prova.

Scarica Rawer (ha la versione free) e scatta una foto.

Aprila con Rawer, entra nelle impostazioni e metti un po' di spunte e cose tipo "non ridimensionare la foto" o qualsiasi altro settaggio che ora non ricordo che potrebbe incidere negativamente sul JPG.

Alla fine salvala e passa sia quella da 5 MP che quella convertita dall'app su PC.

Vediamo se mi darai ragione :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Mi spiegate (escluso che per la post-produzione) perché una foto eseguita con la stessa attrezzatura e alla stessa risoluzione è qualitativamente migliore in formato dng rispetto a jpg? Grazie e scusate per l'ignoranza in materia!

Il DNG racchiude i dati raccolti dal sensore al momento dello scatto.

Il JPEG è un formato compresso ottenuto attraverso la manipolazione di alcuni parametri della foto (contrasto, saturazione, ecc) che la macchina che scatta mette in atto automaticamente.

Oltretutto, un JPG si comprime ulteriormente ad ogni salvataggio (ad esempio modificandolo in qualche modo sia da cel che da pc) perdendo progressivamente di qualità.

Sostanzialmente, i DNG sono indicati per le stampe, mentre i JPG per "l'uso comune" quale può essere la condivisione sui social, o semplicemente l'archiviazione su pc.

Di contro il DNG ha anche il "problema" che ha bisogno di programmi (o app) specifici affinché venga aperto o modificato.

Link to comment
Condividi su altri siti

Aggiungerei che il jpg é molto usato (attualmente lo standard de facto) principalmente perché un tempo lo spazio di archiviazione non era molto e ancora minore era la velocità di trasferimento dei PC (anche online). Quindi si é affermato perché garantiva un'ottima compressione è una buona qualità, ma non é assolutamente il formato migliore come dice giustamente CrsCode :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Alla fine i formati sono solo dei risultati di un ritaglio, il sensore del 930 è 20mpx se potessimo avere la foto per come la riceve il sensore avremmo foto da 20mpx puri.

Sarebbe invece stato molto bello poter avere la foto originaria che riceve il sensore a 20mpx e poter avere dopo la possibilità di ritagliarla di volta in volta come la si preferisce. Con uno smartphone non credo sia così difficile implementare una caratteristica del genere ad esempio in Lumia Camera.

Link to comment
Condividi su altri siti

Alla fine i formati sono solo dei risultati di un ritaglio, il sensore del 930 è 20mpx se potessimo avere la foto per come la riceve il sensore avremmo foto da 20mpx puri.

Sarebbe invece stato molto bello poter avere la foto originaria che riceve il sensore a 20mpx e poter avere dopo la possibilità di ritagliarla di volta in volta come la si preferisce. Con uno smartphone non credo sia così difficile implementare una caratteristica del genere ad esempio in Lumia Camera.

Infatti sopra dicevano che se fai la foto in 4:3 arrivi alla risoluzione di 19mpx
Link to comment
Condividi su altri siti

Infatti sopra dicevano che se fai la foto in 4:3 arrivi alla risoluzione di 19mpx

Lo sò, ma se scatti in 4:3 perdi delle parti laterali che non puoi più ripristinare. Se dessero la possibilità di avere la foto originale da 20mpx si potrebbe scegliere post produzione il formato. Ad esempio si potrebbe settare per scattare in 16:9 ma il DNG che salva Lumia Camera salvato a piena risoluzione, così tramite quello puoi sempre ricavarti un 4:3, o viceversa, senza perdere ogni volta parti di foto.

Link to comment
Condividi su altri siti

Se volessi provare a scattare in dng quale programma mi consigliereste per iniziare a lavorare sulle foto?(partendo da zero preparazione).

Intendi programma per pc o per il Lumia

Lo sò, ma se scatti in 4:3 perdi delle parti laterali che non puoi più ripristinare. Se dessero la possibilità di avere la foto originale da 20mpx si potrebbe scegliere post produzione il formato. Ad esempio si potrebbe settare per scattare in 16:9 ma il DNG che salva Lumia Camera salvato a piena risoluzione, così tramite quello puoi sempre ricavarti un 4:3, o viceversa, senza perdere ogni volta parti di foto.

Da quanto ho capito io lo scatto in 16:9 che fa il Lumia non è altro che la foto il 4:3 tagliata. Quindi non è vero che perdi le bande laterali, semmai in 16:9 perdi le bande in alto e basso Modificato da thevenin
Link to comment
Condividi su altri siti

Intendi programma per pc o per il Lumia

Da quanto ho capito io lo scatto in 16:9 che fa il Lumia non è altro che la foto il 4:3 tagliata. Quindi non è vero che perdi le bande laterali, semmai in 16:9 perdi le bande in alto e basso

-Penso sia "necessario" utilizzare un programma per pc o sbaglio?

-Per logica, avendo molti MPX in più, quella da 4:3 è "complessivamente" più grande, in parole povere rispetto al 16:9 perde meno porzione di immagine da quella che cattura il sensore prima della elaborazione.

Modificato da mamaia
Link to comment
Condividi su altri siti

Non potete scattare come volete voi.

Il sensore è strutturato in questo modo dove le fasce verdi sono i limiti del formato 4:3 mentre le gialle i limiti dei 16:9.

Vedete che ci sono delle parti rosse, voi vorreste catturare anche quelle ma lì non c'è nulla.

sensore.jpgsensore.jpg

-Penso sia "necessario" utilizzare un programma per pc o sbaglio?

Guarda, di programmi ce ne sono diversi ma se parti da zero è inutile spendere soldi su photoshop (altri tipo di download sono affari tuoi ovviamente, non ne parleremo qui :D ).

Cercando in rete ho letto che nikon ha sviluppato un programma gratuito e immagino non si limiti ad usare le proprie. Eventualmente lo trovi qui http://nikonimglib.com/ncnxd/index_it_eur.html#os-windows

Modificato da mancae90
  • Mi Piace 2
Link to comment
Condividi su altri siti

Alla fine i formati sono solo dei risultati di un ritaglio, il sensore del 930 è 20mpx se potessimo avere la foto per come la riceve il sensore avremmo foto da 20mpx puri.

Sarebbe invece stato molto bello poter avere la foto originaria che riceve il sensore a 20mpx e poter avere dopo la possibilità di ritagliarla di volta in volta come la si preferisce. Con uno smartphone non credo sia così difficile implementare una caratteristica del genere ad esempio in Lumia Camera.

Non funziona così.

A parte che sensore e megapixel sono due cose diverse, oltretutto va tenuto conto che stiamo parlando di principi base della fotograsfia in generale, e il 930 è uno smartphone, non una reflex.

Detto questo, non si può scattare senza formato. È come pretendere di fare un ciambellone senza la apposita teglia :P

Nel caso dei cellulari, in genere il formato determina anche il numero dei megapixel massimi utilizzabili, Nessuno può farci nulla, funziona così :P

Ad esempio, un paesaggio potreste scattarlo a 16:9, un ritratto a 4:3.

Se pretendete cose più professionali prendetevi una reflex, che le trovate più o meno al prezzo del 930, però tenete conto che non telefonano :P

  • Mi Piace 2
Link to comment
Condividi su altri siti

Detto questo, non si può scattare senza formato. È come pretendere di fare un ciambellone senza la apposita teglia :P

Nel caso dei cellulari, in genere il formato determina anche il numero dei megapixel massimi utilizzabili, Nessuno può farci nulla, funziona così :P

Nessuno voleva fotografare senza formato .. si faceva riferimento solo a quello che riprende il sensore (20milioni di pixel) :-)

Modificato da mancae90
quote corretto
Link to comment
Condividi su altri siti

Allora, una foto in 4:3 ha una risoluzione da 4992*3744 mentre una in 16:9 è da 5376*3024. Il formato massimo scattabile con questo sensore del 930 non è quindi un ipotetico 5376*3744 che equivalrebbe, finalmente, a poter avere una foto da 20mpx e che poi potremmo ritagliare quando vogliamo per averne una a 4:3 o 16:9 o che ne sò qualsiasi altra proporzione?

Link to comment
Condividi su altri siti

Allora, una foto in 4:3 ha una risoluzione da 4992*3744 mentre una in 16:9 è da 5376*3024. Il formato massimo scattabile con questo sensore del 930 non è quindi un ipotetico 5376*3744 che equivalrebbe, finalmente, a poter avere una foto da 20mpx e che poi potremmo ritagliare quando vogliamo per averne una a 4:3 o 16:9 o che ne sò qualsiasi altra proporzione?

L'hai visto il disegno sopra?

Scattando come dite voi andreste ad acquisire una foto con gli angoli tagliati come di seguito.

Non potete scattare come volete voi.

Il sensore è strutturato in questo modo dove le fasce verdi sono i limiti del formato 4:3 mentre le gialle i limiti dei 16:9.

Vedete che ci sono delle parti rosse, voi vorreste catturare anche quelle ma lì non c'è nulla.

attachicon.gifsensore.jpgattachicon.gifsensore.jpg

Guarda, di programmi ce ne sono diversi ma se parti da zero è inutile spendere soldi su photoshop (altri tipo di download sono affari tuoi ovviamente, non ne parleremo qui :D ).

Cercando in rete ho letto che nikon ha sviluppato un programma gratuito e immagino non si limiti ad usare le proprie. Eventualmente lo trovi qui http://nikonimglib.com/ncnxd/index_it_eur.html#os-windows

Link to comment
Condividi su altri siti

Premetto che non ho letto tutto il topic,ma volevo sapere in che risoluzione mi vengano salvate le foto se scatto con la foto camera standard cioè la Microsoft camera?

Ho visto che mi da l'opzione d'impostarle altre due ma non so quale scegliere.....

Quella che le salva nei due formati teoricamente sarebbe meglio,ma dovermi mettere a rielaborare le foto da pc mi sembra troppo lunga non lo faccio nemmeno con la mia reflex!!!!!

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy