Jump to content
Nokioteca Forum

Scelta Modalità Acquisizione Foto 930


mamaia
 Share

Recommended Posts

sono passato al 930 venendo dai lumia 920 e prima 800. quindi per la prima volta ho la possibilità di scegliere le tre modalità per lo scatto di foto. escludendo la prima(solo 5mpx) che differenza c'è tra le altre due? e soprattutto dove le ritrovo memorizzate? vi prego di usare termini semplici :-) grazie

Link to comment
Condividi su altri siti

quindi la modalità dng serve solo per postproduzione e non la posso visualizzare sull'app foto o hd photo viewer, per il resto ha la stessa "qualità" del formato non dng? ma a prescindere da questa scelta, le due foto scattate(5mp e 16mp) dove vanno? e se collego il cell al pc quale mi trasferisce? entrambe? grazie e scusate l'ignoranza ma per me è nuova.

Link to comment
Condividi su altri siti

quindi la modalità dng serve solo per postproduzione e non la posso visualizzare sull'app foto o hd photo viewer, per il resto ha la stessa "qualità" del formato non dng? ma a prescindere da questa scelta, le due foto scattate(5mp e 16mp) dove vanno? e se collego il cell al pc quale mi trasferisce? entrambe? grazie e scusate l'ignoranza ma per me è nuova.

Il DNG è un formato elaborato molto meglio, sia in termini di metadata ed informazioni varie, sia come immagine finale. Da cellulare puoi visualizzare solo i JPG (o JPEG, è uguale), e ci sarebbe una app che ti permetterebbe di aprire il DNG e salvarlo come JPG, ed anche modificarlo a tuo piacimento, come dicevo nell'altro thread.

la foto a 5mp finisce direttamente nel rullino, ed è quella che visualizzi scorrendo la galleria.

La foto in DNG è "nascosta", puoi accederci solo da pc, fisicamente è sempre nella cartella di sistema "Camera Roll", ma da cellulare non la vedi (a meno che tu non la converta in JPG).

Il JPG ad alta definizione, invece, credo vada anch'esso nel rullino e che sia anch'esso visibile, ma sinceramente ho sempre scattato in DNG.

Prova a fare uno scatto con modalità acquisizione JPG 5 + JPG 16: se nel rullino hai una foto "duplicata", allora è come ho appena scritto.

In ogni caso, se non ti serve puoi tranquillamente evitare i DNG, sebbene siano il massimo per quanto riguarda le foto che può fare il 930.

Link to comment
Condividi su altri siti

Prova a fare uno scatto con modalità acquisizione JPG 5 + JPG 16: se nel rullino hai una foto "duplicata", allora è come ho appena scritto.

niente, nel rullino ci va solo una foto, quella da 5 mp.

quella da 19mp(nel mio caso) non c'è.

e ci sarebbe una app che ti permetterebbe di aprire il DNG e salvarlo come JPG, ed anche modificarlo a tuo piacimento, come dicevo nell'altro thread.

utilizzando l'app che dici tu, in automatico poi vedo le dng nel telefono? (all'interno della stessa app)

Modificato da mamaia
Link to comment
Condividi su altri siti

niente, nel rullino ci va solo una foto, quella da 5 mp.

quella da 19mp(nel mio caso) non c'è.

utilizzando l'app che dici tu, in automatico poi vedo le dng nel telefono? (all'interno della stessa app)

Non so dove finisca quella da 19 sinceramente.

Si, con Rawer vedi i DNG (all'interno della app) ma prima vanno aperti. non è un programma per visualizzarli, è una app per aprirli e modificarli/salvarli in jpg.

NB: per modificarli serve la versione Premium.

Link to comment
Condividi su altri siti

Nemmeno dopo aver collegato il cell al pc. Anche in quest'ultimo trovo solo una copia e dovrebbe essere quella da soli 5MP!

Edit: Mi sono accorto che avendo fatto il passaggio delle impostazioni dal 920 adesso stavo utilizzando l'app lumia camera senza sapere che per il 930 c'è lumia camera classic (ma questo non ha risolto il mio problema!).

Nel sito di Microsoft spiega la doppia acquisizione, dicendo che la copia con risoluzione 5mp si troverà nel rullino mentre quella da 16/19mp "sarà visibile nel visualizzatore di Nokia pro camera" ?????

Modificato da mamaia
Link to comment
Condividi su altri siti

Quella in alta risoluzione la tiene sr devi fare modifiche future, come uno zoom/ritaglio dopo che scatti. Nel rullino vedi la foto da 5mpx per essere più veloce e facilmente condividibile. Se hai impostato il caricamento su onedrive ti carica la foto da 16mpx, se hai impostato il dng allora ti carica quella da 5mpx. Io scatto a 5+16 in JPG così poi ho su oc un buon jpg in automatico. Nel caso mi servisse attivo il dng per una determinata foto.

Link to comment
Condividi su altri siti

Se usi gestore file di microsoft e vai nella cartella con le immagini vedrai che per ogni immagine ne hai 2, guarda le dimensioni e quella più grande è quella in qualità elevata (circa 3 4 5 mb ) i dng sono invece di decine e decine di mb e compaiono in gestore file senza un anteprima.

Link to comment
Condividi su altri siti

Allora: Per vedere le foto a max risoluzione nel telefono l'unico modo che ho trovato è quello suggerito da TureDos (app gestione file).

Per vederle nel pc bisogna andare nella sezione dove appaiono i dispositivi hardware e cliccare sull'icona del telefono.

Se invece si cercano attraverso il programma che automaticamente scarica le foto quando si collega il cell al pc si trovano solo quelle da 5MP, in quanto vengono trasferite solo queste. Di conseguenza se sempre dal pc si va nella sezione immagini si trovano solo quelle da 5MP.

Modificato da mamaia
Link to comment
Condividi su altri siti

Se usi gestore file di microsoft e vai nella cartella con le immagini vedrai che per ogni immagine ne hai 2, guarda le dimensioni e quella più grande è quella in qualità elevata (circa 3 4 5 mb ) i dng sono invece di decine e decine di mb e compaiono in gestore file senza un anteprima.

conosci per caso un programma per sfogliare i dng al pc (come per esempio visualizzatore foto di windows)??

Link to comment
Condividi su altri siti

Quindi detto in soldoni, per godere di immagini in alta definizione, delle tre opzioni quale andrà scelta? Io credo solo quella 5 mp. Confermate?

Inoltre voglio fare un appunto. Come mai (almeno a me), se faccio foto solo a 5mp, sul Cell nel guardarle è come se avessero una pessima risoluzione mentre se poi le si guardano sul pc, si vedono benissimo?

Modificato da queen3
Link to comment
Condividi su altri siti

Quindi detto in soldoni, per godere di immagini in alta definizione, delle tre opzioni quale andrà scelta? Io credo solo quella 5 mp. Confermate?

Inoltre voglio fare un appunto. Come mai (almeno a me), se faccio foto solo a 5mp, sul Cell nel guardarle è come se avessero una pessima risoluzione mentre se poi le si guardano sul pc, si vedono benissimo?

Nella galleria vengono mostrate immagini a bassa risoluzione per renderla più veloce. Per vederle alla risoluzione massima anche sul telefono usa HD PHOTO VIEWER che trovi bello Store. Buone feste :)
Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao thev, auguri a te. Comunque mi confermi che la fotocamera va settata solo sui 5 mp e non sulle altre due opzioni?

Magari avessi le altre impostazioni, io ho solo un 520 :D comunque dipende sempre da come lo vuoi usare. Se ti servono foto normali basta che imposti i 5mpx secondo me ma se vuoi anche la versione con super definizione puoi settare anche il salvataggio della versione a 16 (se non erro). Però ti consiglio di aspettare qualcuno che ne sappia di più, io posso solo parlare per sentito dire non avendo un 930. ;) Modificato da thevenin
Link to comment
Condividi su altri siti

Teoricamente però sono 5mpx "interpolati" cioè sfruttano i 20mpx e poi vengono elaborati. Pero sicuramente sei più esperto e mi fido del fatto che scattare a 16 e trasformarle è molto meglio. Diciamo che dipende dall'importanza delle foto e dalle esigenze. :)

Peccato non poterti più far vedere le differenze.

Indubbiamente, i 5mp del 930 non sono quelli del 735, e non sono i megapixel a fare la qualità di una foto. Incidono, ma non così radicalmente.

Gran parte della qualità è fatta dal formato.

Quindi per avere il massimo da una foto, delle tre opzioni cosa mi consigliate?

Il DNG, senza il minimo dubbio.

Ma hai bisogno di convertirlo per averne accesso, o con la app che ti ho citato prima (devi settarne un po' di opzioni, e la conversione non è velocissima), o da pc con PhotoShop o similari.

Mancae citava Picasa, ma non ho avuto modo di verificare.

EDIT: mi sono espresso male. La qualità di una foto è fatta dalle lenti, nel caso specifico di foto digitali. Se parliamo di reflex ci sarebbero da citare altri fattori, ma non è questo il caso. Il formato non determina la qualità della foto, ma permette di salvare "informazioni". Ovviamente, un formato professionale (quale RAW o DNG) ha tutt'altra qualità di un banale e comune JPG.

Ma dipende sempre da uno cosa scatta, e che utilizzo deve fare della foto.

Modificato da CrsCode
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy