Jump to content
Nokioteca Forum

...piccolo Sfogo...


Recommended Posts

...oggi ho utilizzato il vecchio N8 :cowboy: , in cui ho messo una sim con numero conosciuto solo a mia moglie :wub: , mio padre :king: (mamma no, più avanti capirete perchè... :doh: ), mia sorella mezzana, mio suocero :king_right: e stop...vabbè, anche gli operatori del gestore :lol: ...strategia attuata per evitare pericolose chiamate di sabato o domenica da parte di condomini o familiari rompipalle :whistle: . Uscito con lo scooterone (lo stesso che guada i fiumi stradali con cui ho affogato il 920...) :bike: , accendo l'auricolare :headset: (F3 cellular line) e setto il navigatore; tutto ok, la voce negli altoparlantini nel casco mi guida a destinazione :business: . Mi chiama mio suocero e nell'auticolare sento il nome del contatto :weird:, nel ritorno ho anche sentito un pò di musica :guitar::headphone: , benchè questo non sia perfettamente a norma del CDS :Arrgh: . Bè, se devo essre sincero, mi girano parecchio le..."sfere" :mad: che queste cose le potevo fare con l'N95 e l'N8 e non posso farlo con il Lumia... :confused02: Il prossimo auricolare lo prenderò con standard A2DP e alcuni problemi li supererò, ma oggi mi sono sentito truffato... :( Su alcune cose siamo ancora lontanissimi da quello che ci dava Nokia con symbian e a me sembra che sia più mancanza di volontà che difficoltà a risolvere alcune mancanze! :huh:

Link to comment
Condividi su altri siti

Mi ci ritrovo perfettamente nel tuo racconto.

Anche io pensavo che con il passaggio di Nokia sotto Microsoft si sarebbero sommate le esperienze tecnologiche in campo "telefonia" avute con Symbian al modello operativo (pulito, sicuro e preciso) di windows phone.

Ho scoperto da subito che le cose non erano esattamente come mi.ero.immaginato io e per molte cose ho dovuto modificare il mio modo di concepire il telefono, per altre ho avuto la sensazione che windows rappresentasse una nuova concezione (quindi mi sarei dovuto adattare ad una nuova concezione di telefono) per altre ancora invece sono convinto che si tratti di "pigrizia informatica"!

Fortunatamente wp8.1 ha ridotto di molto il gap rispetto al beneamato Symbian, c'è da ben sperare su Windows 10!

  • Mi Piace 2
Link to comment
Condividi su altri siti

perdonami, non capisco quali di queste cose non riesci a fare con il lumia .. fose l'unica non ancora possibile è sentire il nome quando si usa il bluetooth (ma l'assistente integrato è primordiale) io ho un auricolare BT diverso e posso anche usare in contemporanea l'ipod ricevere una chiamata o farla e mette in automatico pausa e poi riprende da se. legge anche gli sms..

cioè non dico che su wp 8.1 ci sia ancora tanto lavoro da fare, anche rispetto a windows mobile, ma non ho capito in questo dove sia il problema.

Link to comment
Condividi su altri siti

Per ora non c'è questa funzione in Italia. Se imposti il telefono su USA e lingua inglese trovi la voce (già attivata) nelle impostazioni di accessibilità.

attachicon.gifwp_ss_20141016_0002.png

Da qui https://www.nokioteca.net/home/forum/index.php/topic/246954-nokia-lumia-1020-puo-identificare-il-chiamante-con-il-nome/#entry2159952

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

perdonami, non capisco quali di queste cose non riesci a fare con il lumia .. fose l'unica non ancora possibile è sentire il nome quando si usa il bluetooth (ma l'assistente integrato è primordiale) io ho un auricolare BT diverso e posso anche usare in contemporanea l'ipod ricevere una chiamata o farla e mette in automatico pausa e poi riprende da se. legge anche gli sms..

cioè non dico che su wp 8.1 ci sia ancora tanto lavoro da fare, anche rispetto a windows mobile, ma non ho capito in questo dove sia il problema.

Ciao, se ti riferisci al mio intervento, alcune banalità che prima con symbian erano scontate sono ad esempio:

1. ricerca del contatto tramite la digitazione dei numeri corrispondenti alle prime lettere del nominativo (possibile ovviare con app di terze parti);

2. contatore sms, minuti di conversazione chiamate entrate ed uscite;

Si tratta di banalità, me ne rendo conto, tant'è che le definisco "pigrizie informatiche", funzionalità delle quali ci si era abbituati sin dai primi telefonini nokia :wub2:

Ovviamente non tornerei mai indietro, anzi, ritengo windows phone un s.o. proiettato in avanti con notevoli potenzialità...magari lamento uno sguardo indietro a funzionalità che se fossero in uso non toglierebbero nulla alla tecnologia innovativa dei moderni smartphone! :smile_anim:

  • Mi Piace 2
Link to comment
Condividi su altri siti

Ok, apprendo che negli USA, la funzione vocale per il riconoscimento dei contatti c'è. Ho anche appreso che l'Italia è praticamente l'unico paese ove WP cresce...capisco, come dimostrato dal caso Marò, che a livello globare non contiamo un ca...cchio, ma se questa è l'attenzione per il mercato che dedica Microsoft, non credo che si andrà avanti a lungo... Sono italiano, vendono l'apparecchio in Italia, non vedo perchè devo sapere bene l'inglese o l'inglese americano per usare il mio telefono! Quanto al fatto che i vecchi apparecchi bluetooth funzionavano benissimo con tutte le funzioni dei vecchi nokia e adesso fanno i preziosi perchè in nuovo protocollo non dialoga con il vecchio, la cosa mi infastidisce parecchio. Di symbian mi manca anche la gestione file manager, per non parlare poi che se voglio mettere una musica per la suoneria o la sveglia deve stare nella cartella ringtones, perchè diversamente, da music non si può fare...per me, questa è pigrizia e chiusura mentale da parte di chi sviluppa il software, oltre che di menefreghismo!! Mi pare di sentire qualcuno da redmont che dice: "è così, se non ti sta bene, cambia...". Anche a me legge sms, li compila, li invia, fa ricerche, ma non capisco perchè devo avere uno standard a2dp per sentire musica e nessun problema per sentire una telefonata. :incazzato:

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

il punto 1 il mio lumia lo fa. Man mano che inserisi le lettere filtra i contatti.

sul contatore, penso sia una cosa relativa a tutti gli smartphone moderni, che tendono a migrare questo genere di info sulle app dei diversi gestori.

Il sistema sta crescendo, e visto che nell'8.1 Dp hanno ad esempio implementato il tasto che ettiva o disattiva la rete dati, non sarei cosi sicuro che non venga ascoltata l'utenza.

Sul riconoscimento vocale penso che lo vogliano spostare su cortana, che almeno a me funziona molto bene.

ciao

Link to comment
Condividi su altri siti

A proposito del primo messaggio, c'è un modo con here drive di farlo funzionare a schermo bloccato e sentendo le indicazioni solo su auricolare?

Se non ricordo male, in impostazioni di here drive devi attivare risparmio batteria. Così facendo, a schermo bloccato ti arriveranno le indicazioni vocali solamente quando ci sono variazioni/cambi di direzione/ o quant'altro, nell'itinerario che stai percorrendo.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao, se ti riferisci al mio intervento, alcune banalità che prima con symbian erano scontate sono ad esempio:

1. ricerca del contatto tramite la digitazione dei numeri corrispondenti alle prime lettere del nominativo (possibile ovviare con app di terze parti);

2. contatore sms, minuti di conversazione chiamate entrate ed uscite;

Si tratta di banalità, me ne rendo conto, tant'è che le definisco "pigrizie informatiche", funzionalità delle quali ci si era abbituati sin dai primi telefonini nokia :wub2:

Ovviamente non tornerei mai indietro, anzi, ritengo windows phone un s.o. proiettato in avanti con notevoli potenzialità...magari lamento uno sguardo indietro a funzionalità che se fossero in uso non toglierebbero nulla alla tecnologia innovativa dei moderni smartphone! :smile_anim:

1se vado in chiamate ho direttamente il tastino cerca.. e ricerca nelle chiamate recenti, altrimenti si fa prima dalla rubrica no? ( e c'è sempre il cerca)

prima (ma non avevo un nokia) la cosa utile era comporre un numero dal tastierino e cercarlo nei suggerimenti, ma era anche diversa la gestione della rubrica

2 in realtà esiste il contatore di chiamate è vero che l'elenco chiamate accorpa le perse ed effettuate/ricevute in un solo elenco, ma se tieni premuto sull'icona contatto a destra c'è il menù a tendina con tanto di dettagli (data ora, durata e appunto il tipo di chiamata (ricevuta etc)) e mi vien da dire che su alcuni modelli di pre-smartphone che ho avuto era peggio perchè anche se avevo gli elenchi divisi, mi segnava i dettagli SOLO sull'ultima interazione con quel numero (es, tra parentesi 12 chiamate > nei dettagli solo la durata dell'ultima e non di tutte le altre)

se proprio devo rimpiangere qualcosa era la possibilità di registrare la chiamata, ma nemmeno io tornerei indietro :)

ps per gl sms non ho ben capito che intendi, ma dovrebbero arrivare modifiche/novità con l'eventuale uptade 2 (se non lo integrano direttamente in win10)

Modificato da Shade Windfeuer Mumei
Link to comment
Condividi su altri siti

Ti ringrazio di avermi insegnato la funzionalità di cui non conoscevo l'esistenza.

Rimane cmq una funzionalità ridotta rispetto al contatore dei minuti di conversazione a cui facevo riferimento io, in quanto limitato solo al contatto specifico e non generale di tutto il telefono.

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie mancae, anche questa non la conoscevo (l'ho provata e come life time mi segnala 0:00!!), eppure uso il telefono con ampia soddisfazione ^_^ da oltre un anno!

No,cmq, non mi riferivo a questa funzione ma al metto "registro chiamate" che contava i minuti di chiamate effettuate in entrate ed uscita...nulla di che:possibile che me lo ricordi solo io? :(

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy