Jump to content
Nokioteca Forum

Consigli Base Di Raffreddamento Notebook


Guest
 Share

Recommended Posts

Ciao! Ho un portatile e anche se non ha problemi di surriscaldamento (a parte quando gioco, ovviamente la ventola sale di giri a causa dell'aumento della temperatura dei chip) vorrei prendere una base di raffreddamento, quelle con le ventole che si posizionano sotto il notebook. Qualcuno di voi le usa? Vorrei qualche informazione e consiglio, perchè ho letto che ci sono due tipi: quelle che aspirano aria dalla base del pc e quelle che la immettono all'interno. Ora, il sistema di raffreddamento del mio pc è dotato di una ventola posizionata sulla parte laterale del pc (sulla sinistra) che espelle aria, questa probabilmente viene aspirata da sotto il pc attraverso le feritoie presenti. Quindi, per il mio pc qual'è il tipo di base più adatta? Quella che immette, quella che aspira o vanno bene entrambe?

Grazie :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Secondo me quella che immette aria dalle feritoie.

Devi trovarne una che abbia la ventola della base che sia quasi perfettamente perpendicolare alle feritoie per poter soffiare aria all'interno (o aspirarla). Se non sono allineate (non dico perfettamente allineate, ma più lo sono e meglio è), compreresti qualcosa che raffredda la plastica del case e non l'interno. Quindi abbastanza inutile.

Passando ai difetti:

con quella che aspira rischi di squilibrare il flusso d'aria all'interno se quella del pc la butta fuori e non funzionerà più bene (perdita di giri ecc);

quella che soffia dentro, oltre a immettere aria, immetterà anche polvere. Quindi una volta all'anno (o anche di più) sarai costretto a smontarlo per pulirlo (oppure usare le bombolette d'aria compressa per pulirlo senza smontarlo, soffiando sulle feritoie). Quella che aspira invece se è perfettamente a contatto non dovrebbe dare questo problema.

Il fatto poi che una immetta o aspiri dipende solo da com'è girata la ventola. Se una delle due costa di meno, compra quella e poi ti giri la ventola tu come preferisci.

Modificato da Shika93
Link to comment
Condividi su altri siti

Secondo me quella che immette aria dalle feritoie.

Devi trovarne una che abbia la ventola della base che sia quasi perfettamente perpendicolare alle feritoie per poter soffiare aria all'interno (o aspirarla). Se non sono allineate (non dico perfettamente allineate, ma più lo sono e meglio è), compreresti qualcosa che raffredda la plastica del case e non l'interno. Quindi abbastanza inutile.

Passando ai difetti:

quella che aspira aria rischi di squilibrare il flusso d'aria all'interno se quella del pc butta fuori aria e non funzionerà più bene (perdita di giri ecc);

quella che soffia aria dentro, oltre a immettere aria, immetterà anche polvere. Quindi una volta all'anno (o anche di più) sarai costretto a smontarlo per pulirlo (oppure usare le bombolette d'aria compressa per pulirlo senza smontarlo, soffiando sulle feritoie). Quella che aspira invece se è perfettamente a contatto non dovrebbe dare questo problema.

Il fatto poi che una immetta o aspiri dipende solo da com'è girata la ventola. Se una delle due costa di meno, compra quella e poi ti giri la ventola tu come preferisci.

Grazie mille, adesso ho le idee più chiare :)

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Io metto sotto al notebook 2 libri alti per permettere lo scambio d'aria

E quando la situazione diventa calda metto un ghiacciolo sul pc, e un po' funziona! :D

Ovviamente non quello da mangiare, ma quello con il gel conduttore ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Io metto sotto al notebook 2 libri alti per permettere lo scambio d'aria

E quando la situazione diventa calda metto un ghiacciolo sul pc, e un po' funziona! :D

Ovviamente non quello da mangiare, ma quello con il gel conduttore ;)

Io st'estate l'ho messo sotto al condizionatore :P

Comunque ogni tanto pulite le ventole, noterete la differenza.

Link to comment
Condividi su altri siti

la ventola conta fino ad un certo punto, la differenza di temperatura più marcata si nota passando da portatile sui piedini di serie a portatile sollevato di 3-4cm dal piano... :) la ventola conta se la superficie posteriore del portatile è sufficientemente aperta e non tutta chiusa come nella maggior parte dei notebook... :) i suoi vantaggi sono che permette di poter usare il portatile sulle ginocchia o su tappeti e che il rialzamento della tastiera consegue sollievo per i polsi... :)

sottointeso che sarebbe cosa buona e giusta dare una soffiatina al dissipatore (con aria compressa, non a fiato) almeno un paio di volte l'anno (anche di più se si vive in camere con presenza accentuata di polvere) e che ogni 2-3 anni sarebbe meglio cambiare la pasta termica tra dissipatore e CPU/GPU... :)

Link to comment
Condividi su altri siti

la ventola conta fino ad un certo punto, la differenza di temperatura più marcata si nota passando da portatile sui piedini di serie a portatile sollevato di 3-4cm dal piano... :) la ventola conta se la superficie posteriore del portatile è sufficientemente aperta e non tutta chiusa come nella maggior parte dei notebook... :) i suoi vantaggi sono che permette di poter usare il portatile sulle ginocchia o su tappeti e che il rialzamento della tastiera consegue sollievo per i polsi... :)

sottointeso che sarebbe cosa buona e giusta dare una soffiatina al dissipatore (con aria compressa, non a fiato) almeno un paio di volte l'anno (anche di più se si vive in camere con presenza accentuata di polvere) e che ogni 2-3 anni sarebbe meglio cambiare la pasta termica tra dissipatore e CPU/GPU... :)

io infatti uso 2 tomi dell'enciclopedia, alti più di 4 cm!! ma solo quando giuoco

che cose complicate che vuoi farci fare eh ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

sottointeso che sarebbe cosa buona e giusta dare una soffiatina al dissipatore (con aria compressa, non a fiato) almeno un paio di volte l'anno (anche di più se si vive in camere con presenza accentuata di polvere)

Anche pulire la camera è un buon consiglio, non solo per il PC :D Modificato da thevenin
Link to comment
Condividi su altri siti

Anche pulire la camera è un buon consiglio, non solo per il PC :D

Io invece e sono disordinato in camera e anche nel computer! Ahah -.-'

Poi ogni tanto faccio un po' di pulizie e mi riprometto di essere ordinato ma dopo poco l'ordine sparisce :D

Modificato da Bonnox
Link to comment
Condividi su altri siti

Anche pulire la camera è un buon consiglio, non solo per il PC :D

hai ragione anche tu...ma se vivessi in camera mia arriveresti al punto di rassegnarti... :lol: appena pulisco dopo 2h ho già la polvere sulla scrivania (colpa del parquet), per ovviare al problema ho venduto il portatile e mi sono costruito un fisso... :lol:

Link to comment
Condividi su altri siti

Un mio anico ha una specie di cuneo dalla ridotta larghezza che infila sotto il pc così la parte lontana (che è quella che in genere negli HP almeno si scalda di più) rimane areata e si crea una comoda inclinazione per la digitazione ;)

Anxi penso che lo farò anch'io

Modificato da Bonnox
Link to comment
Condividi su altri siti

Un mio anico ha una specie di cuneo dalla ridotta larghezza che infila sotto il pc così la parte lontana (che è quella che in genere negli HP almeno si scalda di più) rimane areata e si crea una comoda inclinazione per la digitazione ;)

Anxi penso che lo farò anch'io

per rialzarlo si possono usare le cassette, è un'ottimo modo per utilizzare i vecchi VHS invece di buttarli... :lol: prima avevo un alienware M17x ed era talmente grosso e pesante che facevo fatica a trovare un supporto adatto, con 2 VHS per angolo posteriore era alto in giusto per digitare e raffreddarlo... :)

Link to comment
Condividi su altri siti

per rialzarlo si possono usare le cassette, è un'ottimo modo per utilizzare i vecchi VHS invece di buttarli... :lol: prima avevo un alienware M17x ed era talmente grosso e pesante che facevo fatica a trovare un supporto adatto, con 2 VHS per angolo posteriore era alto in giusto per digitare e raffreddarlo... :)

Ti giuro che ci avevo pensato anch'io, solo che ero preoccupato che il caldo potesse rovinare la traccia registrata!

Cioè già sono delicate di loro, se poi si "maltrattato"...

Un alienware? Come ti sei trovato? 😍

Modificato da Bonnox
Link to comment
Condividi su altri siti

Ti giuro che ci avevo pensato anch'io, solo che ero preoccupato che il caldo potesse rovinare la traccia registrata!

Cioè già sono delicate di loro, se poi si "maltrattato"...

Un alienware? Come ti sei trovato?

prima erano state convertite in digitale, cosi ero sicuro di non perdere nulla.. :lol: comunque mi sono trovato bene, la qualità è ottima e il raffreddamento pure (ha dissipazioni separate per CPU e GPU), inoltre hai moltissime possibilità per eseguire upgrade...misi su un SSD da 256gb pur mantenendo l'HD da 500gb originale essendo dotato di 2 slot per dischi da 2.5", inoltre puoi installargli anche altre CPU (ovviamente devono essere compatibili e avere la medesima TDP) e GPU (essendo dotata di PCB proprio e connessa alla scheda madre mediante un apposito slot)... :) i contro sono certamente la portabilità (devi girare con una bestia da 5kg sulla schiena) e il prezzo... :lol: l'ho venduto solo perchè ho iniziato a lavorare e non lo usavo più di tanto, se no l'avrei tenuto... :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy