Jump to content
Nokioteca Forum

Display-Tastiera


pirp
 Share

Recommended Posts

Ragazzi, ho un problema piuttosto singolare, penso.

Non so nemmeno come spiegare bene.

Praticamente continuo a vedere la tastiera sullo schermo,

quando invece non c'è.

Soprattutto su sfondo bianco, o comunque chiaro,

riesco distintamente a leggere tutte le lettere,

e la barra dove inserire il testo.

Non mi da particolari problemi di sorta,

ma ammetto che è piuttosto fastidioso.

Ho provato a fare un soft reset, ma niente, tutto uguale.

Non vorrei tentare un hard reset, senza consultare qualcuno prima.

Suggerimenti?

Grazie

Link to comment
Condividi su altri siti

Ragazzi, ho un problema piuttosto singolare, penso.

Non so nemmeno come spiegare bene.

Praticamente continuo a vedere la tastiera sullo schermo,

quando invece non c'è.

Soprattutto su sfondo bianco, o comunque chiaro,

riesco distintamente a leggere tutte le lettere,

e la barra dove inserire il testo.

Non mi da particolari problemi di sorta,

ma ammetto che è piuttosto fastidioso.

Ho provato a fare un soft reset, ma niente, tutto uguale.

Non vorrei tentare un hard reset, senza consultare qualcuno prima.

Suggerimenti?

Grazie

Sembra un effetto memoria del display... potresti postare uno screenshot? Per farlo premi Vol giù + tasto accensione e scatterà "una foto" del tuo display, ma da questo ovviamente non dovrebbe risultare. Seriverebbe poi una foto con un altro telefono per capire se si vede questa tastiera "sempre aperta"

Modificato da thevenin
Link to comment
Condividi su altri siti

Sembra un effetto memoria del display... potresti postare uno screenshot? Per farlo premi Vol giù + tasto accensione e scatterà "una foto" del tuo display, ma da questo ovviamente non dovrebbe risultare. Seriverebbe poi una foto con un altro telefono per capire se si vede questa tastiera "sempre aperta"

Si, avevo già provato a fare uno screnshot, ma ovviamente non risultava nulla da lì.

Ho fatto comunque una foto con la macchina fotografica,

l'ho scurita un pò con photoshop in modo da farti vedere meglio.

10.jpg

Link to comment
Condividi su altri siti

Si, avevo già provato a fare uno screnshot, ma ovviamente non risultava nulla da lì.

Ho fatto comunque una foto con la macchina fotografica,

l'ho scurita un pò con photoshop in modo da farti vedere meglio.

A me capitava con un vecchio telefono quando lasciavo troppo aperta una schermata.

Mi spiego meglio: probabilmente ha lasciato la tastiera aperta con lo schermo acceso per troppo tempo (a quanto hai il timeout dello schermo?) e si è sostanzialmente "memorizzata" quella schermata. E' comunque una cosa strana su un 925 perché non ne avevo mai letto qui sul forum.

Leggendo su internet pare anche che si accentui se il telefono è caldo con i display oled. Forse lo hai lasciato sotto il sole o sopra un termosifone con la tastiera aperta? Teoricamente dovrebbe scomparire un po' alla volta

Link to comment
Condividi su altri siti

Sembra un effetto memoria del display... potresti postare uno screenshot? Per farlo premi Vol giù + tasto accensione e scatterà "una foto" del tuo display, ma da questo ovviamente non dovrebbe risultare. Seriverebbe poi una foto con un altro telefono per capire se si vede questa tastiera "sempre aperta"

Esatto.. È quello che avevo pensato anche io.. Se con risolvi con un ripristino mi sa che solo l'assistenza ti puó aiutare..

Link to comment
Condividi su altri siti

Intanto grazie per le risposte.

Il timeout dello schermo è impostato a 3 minuti.

Quindi a sto punto che mi conviene fare?

Aspettare un pò, e vedere se si risolve da solo, pian piano nel tempo,

oppure provare un ripristino con Nokia recovery?

In teoria, ripristinando il telefono, dovrebbe anche cancellare

eventuali residui di memoria sul display.

Link to comment
Condividi su altri siti

Intanto grazie per le risposte.

Il timeout dello schermo è impostato a 3 minuti.

Quindi a sto punto che mi conviene fare?

Aspettare un pò, e vedere se si risolve da solo, pian piano nel tempo,

oppure provare un ripristino con Nokia recovery?

In teoria, ripristinando il telefono, dovrebbe anche cancellare

eventuali residui di memoria sul display.

Non è un residuo del software, ma proprio una cosa "stampata" sul display. A me sull'altro telefono lo faceva molto più accentuato del tuo ma nel giro di qualche minuto scompariva. Se tu lo hai da giorni e non si cancella allora ti consiglierei di portarlo in assistenza. Ovviamente a quel punto tentare un hard reset come ultima spiaggia prima dell'assistenza mi par doveroso, almeno ti togli il dubbio

Link to comment
Condividi su altri siti

Si infatti. Ho fatto un backup ed ora faccio un hard reset, e vediamo che succede.

In realtà mi scoccia parecchio portarlo in assistenza.

Spero di non esserne costretto.

Mancae ho scaricato quella applicazione, ma ci vuole un bel pò di tempo.

Comunque vi aggiornerò dopo i tentativi suggeriti.

Grazie

Link to comment
Condividi su altri siti

Anche il mio 925 ha effetto ghosting/memoria in varie zone, specialmente in basso dove ci sono le barre con le opzioni in Windows Phone, ma più in generale è simile all'effetto che hai riscontrato tu... A me su schermate grigie si vede anche l'effetto dei caratteri di glance, un po' come avveniva sulle TV al plasma della fine anni '90 e '00...

La mia idea è che si siano accorti di questo effetto sui display OLED della scorsa generazione (925 e 1020) e abbiamo per questo motivo deciso di non abilitare glance sui nuovi dispositivi OLED, cioè il 735 e il 930...

Link to comment
Condividi su altri siti

Confermo che con l'hard reset non si risolve nulla - com'era comunque prevedibile.

Nemmeno con l'applicazione segnalata da Mancae si riscontrano miglioramenti.

Temo che la soluzione sia di portarlo in assistenza, o di tenermelo cosi com'è,

anche perché, a parte il fastidio, non comporta nessun problema particolare nell'utilizzo quotidiano.

Magari col tempo andrà sempre più dissolvendosi, fino a sparire del tutto.

Link to comment
Condividi su altri siti

Io credo che col tempo diventerà peggio: sul mio si è iniziato a vedere dopo un anno e peggiora lievemente col tempo...

E comunque secondo me in assistenza non te lo passano in garanzia, come accadeva per le tv al plasma... E cambiare display su un 925, quando con gli stessi soldi della riparazione compri un 735, secondo me non ha senso...

Link to comment
Condividi su altri siti

Anche il mio 925 ha effetto ghosting/memoria in varie zone, specialmente in basso dove ci sono le barre con le opzioni in Windows Phone, ma più in generale è simile all'effetto che hai riscontrato tu... A me su schermate grigie si vede anche l'effetto dei caratteri di glance, un po' come avveniva sulle TV al plasma della fine anni '90 e '00...

La mia idea è che si siano accorti di questo effetto sui display OLED della scorsa generazione (925 e 1020) e abbiamo per questo motivo deciso di non abilitare glance sui nuovi dispositivi OLED, cioè il 735 e il 930...

Totalmente d'accordo, e parlo anche per esperienza personale.

Il display del 925 è delicatissimo, ed anche io mi sono convinto che sia dovuto all'implementazione di Glance, che sugli oled non sarebbe possibile.

Link to comment
Condividi su altri siti

Certo che se non lo passano in garanzia e mi chiedono di pagare il display, sicuramente scelgo di cambiare Lumia, anche se secondo me il 925 è il più bello di tutti. Finché il problema non diventa davvero insostenibile me lo tengo cosi com'è.

Grazie per tutte le risposte.

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy