Jump to content
Nokioteca Forum

Lucidare Vetro Fotocamera: Missione Compiuta!


Recommended Posts

Buonasera ragazzi e in particolare possessori dello stupendo Lumia 820,

come tutti tristemente sappiamo, un difetto intrinseco del nostro telefonino è il vetro posteriore della fotocamera che, se non protetto da adeguate cover (come la cover protettiva CC-3040), risulta estremamente esposto a graffi dovuti all'uso quotidiano.

Per quanto si cerchi di conservarlo al meglio (almeno, io lo faccio! :lol:) è infatti praticamente impossibile non graffiarlo. Basta appoggiarlo su un tavolino e muoverlo un po', oppure pulirlo con un panno non avendo previamente eliminato tutti i granelli di polvere ivi deposti e....tac! vetro graffiato! :incazzato:.

Su internet è possibile trovare, ad un costo contenuto, il ricambio originale Nokia. Logicamente, se non li aveste, servono anche due cacciaviti Torx (T6*40 e T4*40) per aprire la scocca.

E così il costo per questa operazione aumenta...

Ma ecco la mia soluzione :shifty: .

Ho sempre odiato, fin da piccolo, starmene con le mani in mano, aspettando che la soluzione si presentasse da sola. Bisogna sempre agire, indipendentemente da come andrà a finire b) !!

Avrei potuto ordinare vetro e cacciaviti, ma tra una cosa e l'altra sarebbe passata almeno una settimana prima di poter cambiare finalmente il vetro (oltre al fatto che avrei dovuto spendere una cifra tra i 25 e i 30€).

Ricordavo di aver in casa un tubetto di DISPLEX, una specie di pasta abrasiva particolarmente indicata per la plastica e per i vetri dei cellulari.

Al che, dopo averlo trovato, ho pensato: "Tentare non nuoce, tanto cambiarlo lo devo cambiare. Proviamoci e vediamo come va!".

  1. Prima di tutto ho coperto l'obiettivo della fotocamera con un pezzetto di scotch di carta (importante per due motivi: 1) perchè non era graffiato, 2) perchè, a differenza del vetro, l'obiettivo è protetto da plastica acrilica, molto più delicata. Non dimentichiamo che stiamo usando una pasta abrasiva);
  2. Ho applicato una quantità minima di pasta e l'ho strofinata con una batuffolo di cotone facendo con la mano un movimento orizzontale per circa 5 secondi (il tempo di strofinamento dipende anche dalla profondità dei graffi);
  3. Ho pulito il vetro dalla pasta (molto unta!) con un batuffolo di cotone bagnato da una goccia di alcool isopropilico (e qua non so se ho fatto bene, per cui non prendete la mia azione come Vangelo :Dito: )

Il risultato?!

99% dei segni e dei graffietti (molti dei quali non si vedevano all'aperto, ma solo sotto la luce della lampadina, molto meno benevola della luce del Sole) completamente eliminati :thumbs: !!

Logicamente, come si può facilmente dedurre, questo metodo funziona solo nel caso di graffi di lieve entità o poco più. Non funzionerà mai se il vostro vetro è deturpato da vere e proprie incisioni :lol: !!

Però si può ragionevolmente concludere che, prima di spendere denaro e tempo per un vetro nuovo, si può provare questo metodo, che darà indubbiamente dei risultati apprezzabili e, se foste in un caso simile al mio, assolutamente fenomenali!

Spero che questa discussione serva a qualcuno e che chi ha dubbi, domande o opinioni contrastanti, ne discuta.

Grazie

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy