Jump to content
Nokioteca Forum

Lumia 830 Vs Lumia 930


illuka92
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi!! Sono un felice possessore di un lumia 820 che dopo due anni è praticamente nuovo , 0 graffi , fluido e veloce, l'abbonamento però ormai è scaduto e la tentazione di passare alla nuova , ultima generazione Nokia lumia è tanta. Il mio dubbio è tra 830 e 930 ; mi direte "il lumia 930 è il top di gamma l'830 no" ma i miei dubbi sono:

-la batteria 2200 mah vs 2400 mah ma, in relazione a chip e schermo quale è meglio? E, qualcono ha ancora i problemi,di surriscaldamento?

-la mancanza di glance nel 930 , si sa qualcosa sulla dot view cover?

-la mancanza dello slot micro sd, grave pecca in quanto scarico molto

voi che ne dite?

grazie mille a tutti!

Link to comment
Condividi su altri siti

Parlo da felicissimo possessore del 930, e un po' prevenuto sull'830, premessa fondamentale affinché tu ti senta libero di accettare o meno quello che sto per scrivere.

Ti rispondo prima alle domande che hai fatto, poi con una breve panoramica generale.

Il 930 con uso medio arriva più o meno tranquillamente a sera. Non ha una ottima autonomia ma, dal mio punto di vista, abbastanza accettabile per processore e risoluzione che monta. L'830 ha sicuramente una autonomia maggiore.
Il surriscaldamento è presente, ma non a livelli non accettabili. Inoltre, non scalda all'altezza della fotocamera, ma sul bordo in basso a destra. Non chiedermi il perché, ma è così. Credo che strutturalmente le parti hardware siano disposte diversamente, ma vado per un'idea.
Non si sa ancora nulla della cover interattiva, presente solo su HTC per il momento, e sono uno di quelli che credeva di non riuscire a fare a meno di Glance, venendo da un 925 che adoro/adoravo. E, invece, se ne fa tranquillamente a meno. Stanno finalmente implementando le personalizzazioni per la schermata di blocco (Live Lockscreen Beta + app ad essa correlate e Tetra Lockscreen, per citarne due), e col doppio tap ho comunque le notifiche che mi interessano, oltre alle personalizzazioni di cui prima. Sono arrivato al punto di preferire lo schermo totalmente nero a Glance, ma è una cosa soggettiva. Non disdegnerei un led di notifica, ma pazienza.
Riguardo alla memoria non espandibile io la preferisco. Resta comoda per musica e foto/video ma, ad esempio, installare app sulla sd non apporta così tanti benefici (come dicevo qui). Non mi pesa la memoria non espandibile del 930, parliamo comunque di 32gb, e sono uno che carica almeno 10gb di musica. Ora ho 12.11 gb di musica, e ancora 11gb liberi. E non mi privo di app, giochi, foto e video. Tieni anche conto che c'è sempre il buon OneDrive che torna sempre comodo (non lo uso).

Detto questo, l'830 è un valido terminale, ma ha un acerrimo nemico: il 735.
Entrambi montano praticamente lo stesso processore. Le differenze sostanziali tra i due sono tre e mezzo: la mezza è l'autonomia della batteria, leggermente superiore nel 735. Differenze sostanziali sono comparto fotografico, a favore dell'830 ma ci torno dopo, e display (il 735 monta un amoled senza glance, l'830 un IPS con glance). La terza differenza sostanziale che, dal mio punto di vista, vanifica l'acquisto dell'830 è il prezzo. Un 735 costa circa 100€ in meno. Il 930 si trova a poco più dell'830. E per "poco più" intendo 30/50€.

Premettendo che Denim, del quale dovrebbe partire il rollout a brevissimo, apporterà principalmente migliorie sul comparto fotografico per 1520, 930 e 830, quest'ultimo con qualche limitazione, concludo dicendo che l'unico vero motivo reale per preferire un 830 ad un 735, a parte una mera questione estetica, è proprio il comparto fotografico. Ma, a questo punto, arriva il 930 che gioverà pienamente delle migliorie di denim (RichCapture e MomentCapture, video e foto in 4K - non vedo l'ora) a differenza dell'830 che non si sa in cosa sarà penalizzato, e che comunque ha il doppio dei megapixel, il doppio della ram, il doppio del processore e il doppio della risoluzione del display (si, ho esagerato :lol:) che sono elementi assolutamente da non trascurare.

Oltre ad essere fighissimo b)

Modificato da CrsCode
Link to comment
Condividi su altri siti

ti ringrazio infinitamente per la velocità con cui mi hai risposto! Premetto che vengo da un 820 quindi tutti quelli che bazzicano qui nel forum sanno che la batteria di questo telefono è scandalosa (dura appena dalle 7:00 alle 16:00 se fai un uso appena al di sopra del profilo basso); hai soddisfatto molti dei miei dubbi! Aspetto altre "recensioni" :) e grazie ancora!

Link to comment
Condividi su altri siti

ciao illuka anche io sono nella tua stessa situazione ho un 920 bianco perfetto che non mi ha mai dato un problema , volevo prendere il 930 ma la mancanza di glance , funzione che per me al contrario di CrsCode e fondamentale e non vi voglio rinunciare mi farebbe optare per 830 , per il momento ho deciso di aspettare il prossimo top di gamma sperando che ci sia glance che poi non capisco perché sul 930 non l'hanno messo.

Per il resto CrsCode ti ha gia fornito utili informazioni a riguardo a te la scelta

Link to comment
Condividi su altri siti

Belinone , l'unica cosa che mi viene in mente è una futura dot cover (stile htc one m8) che potrebbe arrivare ; credo che nella testa di microsoft il futuro inserimento di glance non sia tra le priorità xD (ma il 535 ce l'ha!? ) ad ogni modo io non so se attenderò il prossimo top di gamma anche perchè prima di prendere un telefono solo microsoft senza il "robusto" marchio Nokia vorrei veder uscire almeno una decina di modelli e si farebbe troppo in la!

Link to comment
Condividi su altri siti

Hanno deciso di non mettere glance sugli OLED, perché hanno un leggero effetto di memoria e quindi credo che il timore fosse quello di rovinarli... Il 735 e il 930 hanno display OLED, mentre gli altri no... Tutto qui...

Detto questo, io al contrario degli altri utenti, prediligo di molto l'830, per i seguenti motivi:

- batteria, che con la combinazione di Soc medio e schermo 720p è decisamente migliore.

- scheda micro Sd (i 32Gb li riempio con una certa facilità, avendo centinaia di Apps anche pesanti, facendo molte foto e video senza voler scaricare troppo spesso).

- spessore inferiore: mi piace decisamente di più del 930, anche per questo motivo.

- glance, che ormai non è affatto un optional per me, dopo anni di abitudine.

Il 735 nuovamente non ha i vantaggi dell'830, in termini di:

- glance

- fotocamera con OIS

- design Premium, con cornice in alluminio

Considera che il robusto marchio Nokia, con le stesse persone in progettazione e produzione, è stato acquistato in toto da Microsoft, quindi non cambia assolutamente nulla...

Modificato da TheRussian
  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Purtroppo sono allergico alle cover e protezioni varie ne rovinano il design e spero che glance non venga abbandonato da MS funzione che gli amici mi invidiano e utilissima nel mio caso visto che per lavoro ho sempre le mani sporche , nel 535 non so se ci sia , in attesa del prossimo top mi tengo stretto il 920 che adoro e funziona benissimo.

Tienici informati sul tuo prossimo acquisto , anche io sono affezionato al marchio Nokia ma i tempi cambiano

Link to comment
Condividi su altri siti

Io ho un 830 e cosa posso dire? La batteria dura tranquillamente 2 giorni. Non scalda almeno il mio. La fotocamera é media ottima..... Come cellulare é molto bello da vedersi inoltre ha la batteria removibile e puoi inserire la micro sd. Si collega molto velocemente a internet come ad altre applicazioni.

Questo é quanto posso dire io.

Link to comment
Condividi su altri siti

bhe , a questo punto chiedo, secondo voi quanto pesa la differenza di ram e frequenza tra i due? Arriverà un momento in cui aggiorneranno solo i telefoni con 2 gb di ram?

Forse arriverà, ma ora come ora tutti i device con WP8 avranno Win10. Parliamo della fine del prossimo anno e, soprattutto, del fatto che anche quelli con 512MB li avranno.

Se hai o acquisti un dispositivo con 1GB di RAM non avrai problemi con Win10 e ti durerà sicuramente anni. Se arriverà il giorno in cui aggiorneranno solo quelli con 2GB di RAM penso che avrai già cambiato nuovamente telefono :D

Link to comment
Condividi su altri siti

ciao , io ce li ho tutti e due , e ti posso dire che i punti a favore dell 830 e solo glance anche se ti diro che il fine settimana e la sere dopo lavoro che uso il 930 non sento gran che la mancanza, e io sono uno di quelli che non ne poteva fare a meno, ma forse perche uso di piu l 830. comunque il 930 e leggermente piu veloce ad aprire le pagine in internet e a scaricare cose tipo applicazioni e quant altro. la differenza netta a favore del 930 e la fase di installazione, tipo un applicazione a scaricarla stanno tutti e due piu o meno uguale ma ad installarla il930 e nettamente superiore. come estetica li trovo stupendi tutti e due in egual modo " io ce li ho arancio e sono favolosi " ma il930 mi da piu la sensazzione di solidita e si tiene molto meglio in mano " meno scivoloso". poi il display oled su wp e la morte sua e anche li un altro punto a favore del 930. le foto non ne faccio tante e sono negato e ignorante sul campo quindi non posso esprimermi.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Alla fine ho optato per il lumia 930 ! Per chi fosse interessato i motivi sono stati:

-fotocamera, non mi piace andare in giro con una macchina fotografica quando viaggio e con i suoi 20 mp questa fotocamera mi piace .

-prezzo , con la tim spendo solamente 350 euro e mi sono sempre trovato bene.

-non riempio nemmeno 20 dei 24 gb disponibili sul mio lumia 820 (su cui ho la micro sd) in quanto non lo uso come mp3

-mi mancherà glance ma sto pensando di programmare una app sostitutiva

-sembra una cavolata ma quel cm in più di lunghezza mi scocciava

-ho visto i colori dello scherma,del lumia 930, me ne sono innamorato!

grazie a tutti e, sapere la vostra!

Link to comment
Condividi su altri siti

Comunque ho riprovato entrambi fianco a fianco oggi in un centro commerciale e vi posso confermare che continuo a preferire gli ips agli oled: Preferisco sacrificare neri meno profondi, per avere bianchi candidi non giallini/azzurrini e colori più naturali e meno sparati.

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy