Jump to content
Nokioteca Forum

Android O Lagdroid?


Recommended Posts

Siamo sicuri che sia un bug android e non del bloatware?

Come ho specificato poco sopra...è bello avere un telefono che può fare ben + cose :angel:

(sono sempre io, con nuovo profilo :P)

Bloatware? Beh il mio S4 Mini era ripulito da zero, moddato con Cyanogenmod 11 e l'ultimo snapshot disponibile. La faccenda della schermata che, alla chiamata in arrivo, ogni tanto non compare o ritarda (non permettendo di rispondere) è vera e verificata da molti anche sul forum xda. Qua si parla di un telefono che al tempo costava più di 300 €. Col mio precedente Xperia U (all'epoca considerato da gran parte di utenti e recensori il TOP per la fascia bassa android, basta anche solo leggersi il forum androidiani del periodo) addirittura capitava di perdere delle telefonate che arrivavano durante la navigazione su siti pesanti, cosa che al 520 di un mio amico non capiterà mai.

Chiaramente i molti pregi si android non si mettono in discussione, ma la stessa cosa va fatta con i difetti. Io finora ho avuto solo android ma non tornerei indietro dal mio attuale 930 solo perché manca l'app di eurosport ^__^

Link to comment
Condividi su altri siti

Come detto WP l'ho preso seriamente in considerazione, molto per curiosità e molto per cambiare dalla "monotonia" , però anche se provo un terminale e non soddisfa le esigenze, e non di 1-2app ma diverse tra cui la versatilità con cui molte volte il Notebook mi rimane fermo da una parte per molti giorni ...cosa può convincermi a regredire?

Uno smartphone deve fare questo, deve essere un mini-pc e agevolarmi sulle cose e darmi possibilità di decidere cosa devo fare realmente dei miei dati e non di essere succube di "limitazioni" o cambi di tendenze decise dal sistema

...

Cmq non critico WP , dico solamente che come matura insieme al suo market e trovo le app che mi interessano , con moltissima probabilità entra nelle mie tasche, ma deve comunque permettermi di utilizzare meno possibile il notebook e d essere amministratore dei miei file

Condivido al 100% questo discorso, una delle mancanze più pesanti di windows phone sono proprio le sue limitazioni, è verò quando dici che un telefono android può quasi sostituire quasi del tutto il PC: su windows phone non si possono salvare i dati delle proprie app, non si può accedere a tutti i file tramite file manager, non si possono impostare IP fissi per la connessione wireless, non si possono installare app senza essere connessi ad internet... questi sono solo alcuni esempi dei limiti che ho incontrato su Windows phone, sono limitazioni vere e proprie che ci precludono alcune possibilità. Non mi pronuncio si iOS perchè non lo conosco affatto ma di windows phone ho esperienza di diversi limiti che ci impediscono di fare veramente del proprio telefono ciò che si vuole.

Nulla da dire sul fatto che nella fascia bassa i telefoni funzionano bene, che non hanno bisogno di modding o cura particolare, ma fanno anche molte meno cose.

Per la mancanza delle app credo e spero che sia solo questione di tempo, intanto spero che alla MS facciano un po' un esame di coscienza e cerchino di colmare certe lacune...

PS il lettore musicale di windows phone mi dà sui nervi!

Link to comment
Condividi su altri siti

E appunto si devono dare una mossa! :D io aspetto perché per certe cose comunque preferisco usare il PC ma vorrei tanto che questo sistema operativo finalmente colmi queste lacune... Non me la sento proprio di dire che è agli stessi livelli di android e se devo essere sincero oggi come oggi lo sconsiglierei assolutamente per un uso professionale date appunto queste lacune.

Edit

Purtroppo non conosco Windows Mobile, prima usavo Symbian.

Modificato da jackcicci
Link to comment
Condividi su altri siti

Comunque nemmeno Android sostituisce un PC, dai. Non scherziamo.

Sicuramente è anni luce avanti a WP, ma l'unico che può sostituire un pc è il Surface Pro che sostanzialmente È un pc. Poi ovviamente dipende dall'utilizzo, per molti utenti funziona bene e fa tutto anche uno smartphone Android ma appena cerchi un utilizzo un po' avanzato Android (come TUTTI i sistemi per smartphone) ti lascia a piedi

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Naturalmente c'è chi ha esigenza di solo Eurosport e può farne a meno e chi come me di altre app "alleggerite" e funzionali per altri scopi come detto in precedenza

Windows Mobile lo avevo io, non so se ce l'ho ancora buttato da qualche parte, era divertente anche se lento e + propenso per un uso professionale di ufficio con office...tra le varie cose lo usavo per il Tomtom .

Android non sostituisce un PC? Totalmente no, anche perchè quando hai necessità di versatilità,velocità e potenza ti devi affidare per forza di cose al Pc.

Comunque su Android colleghi una tastiera wireless o Bluetooth, come un Mouse, lo puoi collegare facilmente a uno schermo esterno ( il lo collego sia al proiettore che ad un 42" senza cavi con un click ) , puoi lavorare file di office e gestirli, puoi fare scansioni e presentazioni, puoi editare video o fotoritocco, posso verificare il monitoraggio dell'antifurto e le telecamere modificando le esigenze facilmente. Cambio i dns, testo la protezione della mia wifi e altrui :shifty: , sposto qualsiasi file o lo inserisco sia in wireless che in OTG senza necessità di rete dati, quindi anche su rete interna privata. Mensilmente stampo il database del'autovettura dove mi dice consumi medi,-max ecc ecc, velocità ed errori in centralina oltre ad anomalie e varie cavolatine ( ultimamente lo uso un pò meno a esser sincero ). Ieri sera in 15secondi ho trasferito un file video in fullhd ad altro cell mentre eravamo in pizzeria e....posso avere un telecomando universale, posso accedere al pc dal mio smartphone per vedere/spostare/verificare file oltre che inserirmi quando voglio un file multimediale spostandolo dove voglio. Non nego che molte volte una porta ethernet mi avrebbe fatto comodo sul cell per dialogare con alcuni apparati ma chiederei troppo, ho il netbook per questo :D

Se devo eseguire gaming ( e lo fai lo stesso ) , torrent ( e lo fai lo stesso ) , video editing o fotoritocco mirato è normale che mi affido al pc per una questione di praticità,velocità e potenza...ma nulla mi vieta di usarlo

Molte persone che conosco hanno inserito un mini-pc android sul Tv e dialogano con tastiera wireless per avere sia uno smart tv che un pc a tutti gli effetti, però come ti ripeto tutto ha un limite e sta solo a noi decidere fino a che punto spingerci ed esigere :thumbs:

Link to comment
Condividi su altri siti

Ma alcune opzioni su WP non sono messe apposta, non fanno parte del concetto di SmartPhone di Microsoft. Dare troppa libertà all'utente e alle app significa rendere il sistema via via meno invulnerabile, meno controllato, più frammentato, con il rischio di andare a discapito di prestazioni e stabilità.
Un telefono è appunto tale, altrimenti si chiamerebbe pc, e non è neanche giusto che abbiano tutti le stesse funzioni. Chi lo vuole usare come una chiavetta usb, chi vuole divertirsi a personalizzarlo, moddarlo sceglie Android, chi invece vuole un'esperienza d'uso pulita, immediata/ordinata, con una personalizzazione che riguarda essenzialmente quelle che sono le caratteristiche grafiche, sceglie iOS o WP. E' per questo che per me i limiti veri di WP, oltre a qualche funzione comoda come ad esempio la ricerca intelligente nel tastierino numerico, sono essenzialmente le app.
Se andassero tutti nella direzione di Android avremmo un mercato non più vasto, ma più omologato. Si assisterebbe a quella che i genetisti chiamano "selezione direzionale".

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Beh ma io non parlo di modding, non sono interessato a moddare il telefono e per quanto riguarda la grafica mi va benissimo cosi, mi piace molto lo stile di windows phone.

Quello che manca è un minimo di libertà in più, sono obbligato a connettermi allo store per installare qualunque app (anche se ho scaricato le app sulla SD), non posso accedere tramite file manager ad un cartella condivisa in rete, non posso rispondere ad una mail allegando dei file, non posso salvare i dati delle app e se formatto perdo praticamente tutti i dati tranne le foto e i video che si possono copiare sul PC... Non si possono modificare il file fatti con una versione vecchia di office. Non mi sembra un sistema adatto ad un uso professionale...

Qual è il target di windows phone? A chi si rivolge?

Se poi vogliamo parlare dell'uso ludico o social network anche qui vediamo che le mancanze sono molte (un po' per colpa della mancanza di app e sviluppatori non molto interessati alla piattaforma, un po' probabilmente per colpa di MS).

Il lettore musicale è una pena, è lentissimo, ed inoltre se a uno piace vedere le immagini artista se lo scorda perchè molte non si vedono e non si possono nemmeno aggiungere "manualmente" da quando non si può più usare mpatool. Non dico che deve diventare uguale ad android ma che tolgano delle limitazioni inutili si.

Modificato da jackcicci
  • Mi Piace 2
Link to comment
Condividi su altri siti

Il cellulare perfetto in assoluto non esiste. Potrebbe esistere, ma non vogliono, altrimenti non esisterebbe la concorrenza.

È vero, però, che lo standard si sia alzato in un modo abissale.

Nexus6 e Note4, per citare due tra le prossime uscite, sulla carta sono gioielli della tecnologia.

È sbagliato sparare a zero su Android, così com'è sbagliato difenderselo a spada tratta. E lo stesso discorso vale per sia per WP che per iOs.

Quota parte delle cose citate da @bombolosmart sono fattibili anche con un dispositivo con Windows Phone, che comunque ha una apertura maggiore rispetto ad iOs, ma si sogna quella di Android.

Alla fine, a ciascuno non resta che scegliere in base al proprio bisogno personale.

Io, ad esempio, non mi sognerei mai di stampare il database dell'autovettura, anche perché è una Fiat1 del '93 e il cellulare mi sputerebbe :lol:

Non mi manca nulla con WP, se non la app delle PosteItaliane.

Non critico assolutamente chi sceglie Android, e sono il primo a consigliarne i cellulari agli amici con un budget superiore a 150€.

Un mio caro amico ha appena preso un G2 su mio consiglio ad esempio, e sono felice quanto lui del fatto che si trovi divinamente (il G2 è realmente un signor cellulare).

Critico un po' di compra iOs, ma perché non concepisco lo spendere così tanti soldi per un cellulare, col quale si passa il 90% di utilizzo su due o tre social network, e il restante 10% incollato a qualche giochino.

Ciò non toglie che quello che ho scritto nei post precedenti lo penso sul serio.

Link to comment
Condividi su altri siti

Anche la mia morosa è super contenta del suo G2! :) E' vero che la perfezione non esiste (a parte symbian S60 :tongue: ), personalmente questi di cui ho parlato sono i limiti che ho percepito io, non mi hanno fatto cambiare telefono perchè tutto sommato posso sopravvivere benissimo cosi ed inoltre sono contento che windows phone stia facendo dei progressi, ne ha fatti davvero tanti da quando "lo conosco", cioè da WP 7.5 in poi e per questo continuo ad essere fiducioso e desideroso di novità.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciò che a me non piace di Android non è il sistema in sè, ma il fatto che ormai sia montato anche su terminali di fascia bassa. iOS, per dirne uno anche se l'esempio non calza molto, è fatto e studiato per andare su terminali con certe caratteristiche. WP impone dei requisiti minimi e per questo funziona senza troppi problemi ed è omogeneo. Android, essendo open source (escludendo la licenza da pagare per i servizi Google), viene installato da cani e porci e ognuno ci fa quello che vuole. Ci sono terminali molto economici che girano degnamente, mentre altri da 200€ che fanno schifo. Basta guardare le recensioni su hdblog ma non solo. Terminali di uno stesso produttore (mi ricordo htc) a volte sono capolavori a volte fanno schifo. Il modello 350 (sparo a caso) va benissimo e il 351 va male. Non c'è omogeneità e scegliere è praticamente un parto. Preferisco scegliere tra WP perché sai già che le prestazioni saranno buone senza star lì a scervellarti nelle ricerche online. Non si può nemmeno sapere se hai il numero di home modificabili o no su Android dato che cambia da produttore a produttore. Poi ovviamente sono gusti personali.

Alla fine la cosa importante è che ci siano diversi OS da scegliere, i monopoli non fanno mai bene. Certo è che quello di Android quasi lo è. Google praticamente è la nuova Microsoft, che piaccia o meno bisogna ammetterlo

Modificato da thevenin
Link to comment
Condividi su altri siti

Beh, se vuoi portare delle argomentazioni sei ben accetto, magari senza offendere con post di circa dieci parole. Mal scritti oltretutto.

Altrimenti in alto a destra c'è una bella "x" rossa, è la porta per la felicità ;)

La x rossa la premo quando parlo con gente che se ne intende e da cosa dice, ma sentire dire che un nexus 5 e inferiore a un lumia, bhe questo mi fa pensare che sto parlando con qualcuno che non e che se intenda molto.
Link to comment
Condividi su altri siti

La x rossa la premo quando parlo con gente che se ne intende e da cosa dice, ma sentire dire che un nexus 5 e inferiore a un lumia, bhe questo mi fa pensare che sto parlando con qualcuno che non e che se intenda molto.

Dov'è che l'avrei scritto?

Hai letto la discussione o sei qui solo per perdere tempo?

Modificato da CrsCode
  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Ciò che a me non piace di Android non è il sistema in sè, ma il fatto che ormai sia montato anche su terminali di fascia bassa. iOS, per dirne uno anche se l'esempio non calza molto, è fatto e studiato per andare su terminali con certe caratteristiche. WP impone dei requisiti minimi e per questo funziona senza troppi problemi ed è omogeneo. Android, essendo open source (escludendo la licenza da pagare per i servizi Google), viene installato da cani e porci e ognuno ci fa quello che vuole. Ci sono terminali molto economici che girano degnamente, mentre altri da 200 che fanno schifo. Basta guardare le recensioni su hdblog ma non solo. Terminali di uno stesso produttore (mi ricordo htc) a volte sono capolavori a volte fanno schifo. Il modello 350 (sparo a caso) va benissimo e il 351 va male. Non c'è omogeneità e scegliere è praticamente un parto. Preferisco scegliere tra WP perché sai già che le prestazioni saranno buone senza star lì a scervellarti nelle ricerche online. Non si può nemmeno sapere se hai il numero di home modificabili o no su Android dato che cambia da produttore a produttore. Poi ovviamente sono gusti personali.

Alla fine la cosa importante è che ci siano diversi OS da scegliere, i monopoli non fanno mai bene. Certo è che quello di Android quasi lo è. Google praticamente è la nuova Microsoft, che piaccia o meno bisogna ammetterlo

È un po' lo stesso discorso che viene fatto con i PC, Windows non gira bene allo stesso modo su un netbook e su un PC da gamers... Questa sua versatilità ha portato il sistema Windows ad essere quello più diffuso ed utilizzato al mondo, pur non essendo certo il sistema perfetto. Allo stesso modo ci sono diversi malware per Windows che non esistono per macOS e Linux, tutto ciò dipende dalla diffusione. Più virus ma anche più programmi e software House che lavorano per questa piattaforma.

In ambito mobile android è effettivamente paragonabile a Windows per PC, con tutti i suoi pregi e difetti. Ora manca solo l'antitrust :)

Link to comment
Condividi su altri siti

La x rossa la premo quando parlo con gente che se ne intende e da cosa dice, ma sentire dire che un nexus 5 e inferiore a un lumia, bhe questo mi fa pensare che sto parlando con qualcuno che non e che se intenda molto.

Se argomenti sarebbe meglio. Non mi pare che Code abbia mai detto che un Lumia (quale poi!?) sia migliore del Nexus, anzi da suoi post in altre discussioni ha spesso sottolineato quanto il passaggio fu traumatico.

Aspetto, aspettiamo, le tue argomentazioni dettagliate.

Link to comment
Condividi su altri siti

Vengo da un Nexus5 :)

Riparliamone :)

Io pure di passaggio ho avuto in dote il Nexus 4 di Samsung, per pochi giorni perché è defunto per irrimediabili problemi hardware: cercare su internet qualcosa tipo "samsung nexus problema riavvii continui" per avere 25.000 risultati ^--^

Invidio molto i "veri tifosi" come il nostro amico che hai citato e quelli che "sanno tutto" pensando che gli altri siano sprovveduti alle prime armi :tongue:

Le vere mancanze di WP "per me" sono altre, ossia:

-il pacchetto office che non permette ai "non abbonati" di fare particolari modifiche dallo smartphone (es. inserire una nuova riga su un foglio excel, cosa che con WPS-ex Kingsoft Office su android si può fare)

-un lettore musicale completo di tutto (io con Poweramp per android ascoltavo i Pink Floyd con file .ogg in modalità gapless, con i lettori di WP non c'è il gapless e manca il supporto a .ogg, che curiosamente è invece un formato supportato di base dal mio 930 :lol: )

-il navigatore che, pur buono, non consente la scelta fra 3 percorsi alternativi come quello di BigG (e come fa persino, incredibilmente, la BETA Here per android!).

Per il resto, onestamente quello che avevo prima l'ho trovato circa uguale ma con più fluidità, ed anzi ho riscontrato una tendenza fastidiosa dell'utente medio di WP a lamentarsi spesso senza motivo (es. sugli aggiornamenti OS/firmware tanti si sono lamentati della lentezza di Microsoft perché 8.1 è arrivato sul loro terminale "dopo 2-3 mesi" dal rilascio....non sapendo che x es. l'S4-mini brandizzato "3" ha avuto Android KitKat il mese scorso, dopo UN ANNO dalla sua uscita...).

Modificato da un_padovano
  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy