Jump to content
Nokioteca Forum

Versione Software E Firmware Lumia 930


CrsCode
 Share

Recommended Posts

Per pura curiosità, che versione software e che versione firmware avete sui vostri 930?

Magari specificando anche i brand, così vediamo un pochino come si comportino i 930 con gli aggiornamenti :)

I miei dati sono nel profilo, ma li riporto anche qui.

930 Black, no brand.

Versione Sistema Operativo: 8.10.14157.200

Firmware: 02061.00066.14353.31002

Link to comment
Condividi su altri siti

Per pura curiosità, che versione software e che versione firmware avete sui vostri 930?

Magari specificando anche i brand, così vediamo un pochino come si comportino i 930 con gli aggiornamenti :)

I miei dati sono nel profilo, ma li riporto anche qui.

930 Black, no brand.

Versione Sistema Operativo: 8.10.14157.200

Firmware: 02061.00066.14353.31002

E' una delle prime cose che ho controllato quando mi è arrivato il cell e sono tornato a casa.

Identico al tuo per quanto mi riguarda! Ciao

Modificato da rox82
  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Sarà un'altra build dello stesso software...Come mai hai reinstallato il software?

No, effettivamente Nokia Software Recovery Tool installa un firmware precedente all'ultimo disponibile, tant'è che si era ripresentato il problema del display violaceo.

È bastato cercare un aggiornamento da Impostazioni --> Aggiornamenti e ho di nuovo il firmware nuovo, senza display violaceo (il tuo stesso firmware, per intenderci).

Ho resettato con il tool di Nokia perché avevo problemi di batteria, ampiamente risolti oserei.

Link to comment
Condividi su altri siti

No, effettivamente Nokia Software Recovery Tool installa un firmware precedente all'ultimo disponibile, tant'è che si era ripresentato il problema del display violaceo.

È bastato cercare un aggiornamento da Impostazioni --> Aggiornamenti e ho di nuovo il firmware nuovo, senza display violaceo (il tuo stesso firmware, per intenderci).

Ho resettato con il tool di Nokia perché avevo problemi di batteria, ampiamente risolti oserei.

Ah ok, questa del software antecedente non la sapevo... perchè poi? Boh... ma fa così con tutti i lumia? O è perchè il firmware è relativamente recente e deve ancora essere caricato nei server?
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Siamo OT.

Comunque, teoricamente non avrai bisogno nemmeno di fare un hard reset. Praticamente, gli hard reset sono sempre consigliati dopo un aggiornamento.

Con o senza backup starà a te deciderlo. Funzionerà normalmente, esattamente come funziona ora, sia il backup che OneDrive.

Io, in genere, preferisco reset puliti, senza backup, ma deciderò quando sarà :)

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Un solo dubbio: cosa cambia tra aggiornare via OTA + successivo hard reset dalle impostazioni, flashare il firmware con Nokia Recovery Tool ed usare questo Lumia Software Recovery Tool?

Comunque, perché non inserire anche la revisione hardware oltre a software e firmware? ;)

Lumia Software Recovery Tool e Nokia SRT sono la stessa cosa, ha solo cambiato nome.

L'hard reset dalle impostazioni ti resetta tutto lasciandoti il firmware installato.

Il tool ti installa un firmware ex novo, e non sempre combacia con l'ultimo disponibile per il modello di cellulare in questione.

Il senso del tool è quello di ripristinare il firmware quando si hanno problemi, l'hard reset serve semplicemente a resettare tutto.

EDIT:

il tool non serve ad aggiornare. Semmai dovessi usare quallo al rilascio di Denim, a fine procedura sicuramente non ti troverai Denim, ma un firmware più vecchio (l'ho usato ultimamente e mi ha installato il firmware iniziale, quello coi problemi di schermo violaceo). A fine procedura dovrai comunque cercare ed effettuare aggiornamenti OTA.

Modificato da CrsCode
Link to comment
Condividi su altri siti

Sì, ho capito che con i tool viene reinstallato il firmware da zero e che con l'hard reset invece viene effettuata una formattazione, ma la mia domanda era: cosa cambia, a livello pratico, tra aggiornare via OTA con successivo hard reset e invece flashare il firmware (magari con Nokia SRT visto che l'altro installa quello più vecchio)?

Link to comment
Condividi su altri siti

Sì, ho capito che con i tool viene reinstallato il firmware da zero e che con l'hard reset invece viene effettuata una formattazione, ma la mia domanda era: cosa cambia, a livello pratico, tra aggiornare via OTA con successivo hard reset e invece flashare il firmware (magari con Nokia SRT visto che l'altro installa quello più vecchio)?

Ma te l'ho spiegato così bene ^^'

Nokia SRT non esiste più: http://www.windowsteca.net/2014/11/nokia-software-recovery-tool-si-aggiorna-v5-0-diventa-lumia-software-recovery-tool/

Se aggiorni via OTA dopo è consigliabile un hard reset.

Se aggiorni con il tool dopo dovrai fare ulteriori aggiornamenti, via OTA, sia di app che di firmware, ma alla fine non dovrai rifare un hard reset.

Ti ripeto che il tool è consigliabile usarlo se si hanno grossi problemi che potrebbero essere di natura software, non per fare gli aggiornamenti...

Modificato da CrsCode
Link to comment
Condividi su altri siti

Se hai un firmware che per qualche motivo è stato flashato male o è leggermente corrotto, ogni volta che fai un hard reset ti troverai sempre con qualche problema. Se invece usi il Recovery Tool rimetti tutto il firmware da capo, aggiustando eventuali problemi.

Non so se sia azzeccato come esempio, ma io l'ho sempre immaginato come la centralina della macchina. Se il condizionatore non funziona a causa della centralina della macchina e tu lo sostituisci o lo ricarichi, avrai sempre problemi. Se invece sostituisci la centralina (rimetti il firmware) vai alla radice del problema.

Ripeto, non so se sia corretto come esempio, ma alcuni utenti che avevano problemi con la batteria che l'hard reset non ha risolto, hanno avuto grandi benefici dal ripristino con Recovery Tool

Link to comment
Condividi su altri siti

Sì, ho capito che con i tool viene reinstallato il firmware da zero e che con l'hard reset invece viene effettuata una formattazione, ma la mia domanda era: cosa cambia, a livello pratico, tra aggiornare via OTA con successivo hard reset e invece flashare il firmware (magari con Nokia SRT visto che l'altro installa quello più vecchio)?

:doh: non impappinatelo :D:Dito:

Andrea262 semplicemente:

  • aggiornamento OTA + reset = serve a rendere effettive tutte le modifiche appena apportate però visto che gli OTA son solo le "parti mancanti" dell'O.S. è possibile che qualcosa vada storto durante il download dei file e che ti scarichi solo 9 file su 10 ad esempio.
  • flash con lumia software recovery tool (LSRT) = installi l'intero O.S. senza perdere pezzi per strada

Ecco perché negli OTA il download è minimo (solo ciò che serve) mentre col tool scarichi più di 1Gb (tutto il sistema).

Modificato da mancae90
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy