Jump to content
Nokioteca Forum

Ad Oggi Ottobre 2014 Vale Ancora La Pena Acquistare Un Lumia 1020 O...


Recommended Posts

ciao a tutti inanzitutto, vorrei porvi il mio quesito oggi vale ancora la pena acquista il lumia 1020 (che finalmente ha raggiunto un prezzo appetibile) oppure è meglio puntare su terminali piu recenti come 735 o 830? chiedo ciò perche nonostante sia innamorato del 1020 non vorrei che per limiti hardware venga presto abbandonato come aggiornamenti ecc. visto che piu o meno come prezzo siamo quasi li ad oggi ottobre 2014 su cosa conviene puntare? grazie

Link to comment
Condividi su altri siti

ciao, spero che qualcuni risponda, sono curioso anche io, possiedo un 920 e vorrei passare al 1020, però ho paura, dicono che per i limiti del telefono in se tra un pò perda i supporti per la fotocamera perchè il sistema del telefono e differente dai nuovi, quindi tutto quello che andrà ad appoggiare il 930 e il 1520 non supporterà il 1020.. vero?

Link to comment
Condividi su altri siti

Secondo me, parere altamente personale, non ha mai avuto senso prendere un 1020. Mi spiego meglio, non amo i cameraphone, più che altro perché non possono comunque offrire una esperienza fotografica al pari di una macchina fotografica seria, ma solo buone, talora molto buone, fotografie che si possono fare anche con altri smartphone (Lumia 925, 930 per rimanere in casa).
Inoltre il prezzo (e l'ingombro hardware) lievita proprio per il sensore fotografico e anche in questo caso non giustifica le prestazioni che rimangono nella norma.
Infine ho visto che il 1020 ci mette abbastanza a scattare una foto, proprio per tutte le funzioni che il software deve gestire e poiché penso che l'utilità delle foto con smartphone sia il "punta e scatta" veloce anche questo mi fa dubitare della reale utilità del 1020
Infine la qualità fotografica non l'ho notata così elevata, anzi continuo ad essere convinto che Windows Phone gestisca molto male le fotocamere perché nessun Lumia arriva alla qualità fotografica dei diretti concorrenti (vedi iPhone, foto assolutamente più nitide).

Link to comment
Condividi su altri siti

Rispetto il parere di giofio, ma non sono d'accordo.

Il 1020 è un signor terminale, con una scheda tecnica di tutto rispetto, da vero top gamma all'uscita, e che si difende ancora oggi.

La risposta, a mio avviso, è sì, ne vale ancora la pena, ma solo se si cerca realmente un cameraphone, ovvero se si è disposti a sacrificare processori e SOC più recenti/potenti (trovabili più o meno allo stesso prezzo) per avere un comparto fotografico di tutto rispetto.

Riguardo agli aggiornamenti, rumors abbastanza fondati dicono che il nuovo Windows 10, quando sarà, sarà rilasciato a tutta la serie WP 8.x.

Immagino che il rilascio sarà graduale, dando priorità alla serie x30 e, probabilmente, in ordina di importanza dei terminali, per passare poi alla serie x20/x25, sempre in ordine di importanza dei terminali.

Oltretutto, Microsoft garantisce supporto per i terminali per 36mesi dal loro lancio sul mercato, e il 1020 è di settembre 2013.

Se poi si volesse estendere il paragone, a 299 non ci sono molti Lumia. Probabilmente, verso Natale 299 sarà il prezzo dell'830, terminale validissimo, ma meno ram, fotocamera da "soli" 10 mp.

Per quanto mi riguarda, se davvero piace il 1020, a 299 è ancora un ottimo acquisto.

Link to comment
Condividi su altri siti

non mi intendo molto di processori la differenza tra un 1020 e un 830\735 (che mi pare montino stesso processore e stessa ram) è cosi elevata? cioè in futuro il 1020 avrà un pacchetto app o aggiornamenti al pari dei nuovi terminali oppure per mancanza hardware verrà notevolmente castrato?

Link to comment
Condividi su altri siti

Vi ringrazio per le risposte, non son proprio d'accordo con giofio, credo che a parte alcuni ultimi terminali proprio sulla fotografia gli altri non son paragonabili, l'iphone 6 non lo ancora visto ma solito prodotto, analizza il 5s paragonato al mio 920 non rege Il confronto! Adesso non so bene com'è il 1020 però sul discorso fotografia non son d'accordo anche se logicamente non si può paragonare un terminale mobile ad una macchina fotografica professionale, più però s'è stato recensito su testate fotografiche un motivo ci sarà... Cmq la mia paura e la scarsa potenza per il futuro

Link to comment
Condividi su altri siti

Riguardo gli aggiornamenti futuri non si sa ancora nulla, quello che reputo certo è che l'attuale serie x30 verrà aggiornata altrimenti sarebbe un ulteriore grave errore, la x20 anche secondo me, ma se decidessero di tagliarla fuori o di castrarne delle funzioni non sarebbe poi così clamoroso vista 'l'etá' . Per il resto, come già scritto, quello che ho detto sul 1020 è una opinione fortemente personale, scritta secondo il ragionamento che farei io nell'acquistare uno smartphone.

I processori dei nuovi Lumia dovrebbero essere un pelino più performanti (parlo della fascia media) e più ottimizzati nei consumi. Inoltre montano un processore aggiuntivo che permette il conteggio dei passi e una migliore integrazione con le app dedicate al fitness e alla 'salute'.

Link to comment
Condividi su altri siti

Il 1020 monta uno Snapdragon S4 DualCore da 1.5 GHz con 1gb di ram. 735 e 830 montano uno Snapdragon 400 QuadCore da 1.2 GHz con 512 mb di ram.

Il 1020 resta più vecchio, ma più potente.

Ovviamente, il prezzo a 299 è dovuto alla fotocamera, altrimenti si troverebbe a meno.

Ribadisco che dal mio punto di vista è ancora un acquisto validissimo, tenuto anche conto che WP 10 (se si chiamerà così) non sarà rilasciato proprio domani mattina ;)

Modificato da CrsCode
Link to comment
Condividi su altri siti

Qui un confronto tra 925 (migliore del 920), 1020 e 5s. http://m.wpcentral.com/camera-showdown-iphone-5s-lumia-925-and-lumia-1020

Come detto anche dal recensore iPhone batte 925 in termini di dettagli e nitidezza, mentre, ovviamente, il 1020 rimane il migliore, ma non con questa grande differenza. Infine si fa notare come siano effettivamente lenti l'apertura, lo scatto e l'elaborazione delle foto con il 1020, cosa a mio parere grave per un device di tutti i giorni.

Modificato da giofio
Link to comment
Condividi su altri siti

Il 1020 monta uno Snapdragon S4 DualCore da 1.5 GHz con 1gb di ram. 735 e 830 montano uno Snapdragon 400 QuadCore da 1.2 GHz con 512 mb di ram.

Il 1020 resta più vecchio, ma più potente.

Ovviamente, il prezzo a 299 è dovuto alla fotocamera, altrimenti si troverebbe a meno.

Ribadisco che dal mio punto di vista è ancora un acquisto validissimo, tenuto anche conto che WP 10 (se si chiamerà così) non sarà rilasciato proprio domani mattina ;)

no, sia 830 che 735 hanno 1gb di ram.

Link to comment
Condividi su altri siti

Qui un confronto tra 925 (migliore del 920), 1020 e 5s. http://m.wpcentral.com/camera-showdown-iphone-5s-lumia-925-and-lumia-1020

Come detto anche dal recensore iPhone batte 925 in termini di dettagli e nitidezza, mentre, ovviamente, il 1020 rimane il migliore, ma non con questa grande differenza. Infine si fa notare come siano effettivamente lenti l'apertura, lo scatto e l'elaborazione delle foto con il 1020, cosa a mio parere grave per un device di tutti i giorni.

Scusami @giofio, ma un cameraphone non è propriamente un cellulare "per tutti i giorni", e chi lo compra deve esserne consapevole.

Ribadisco che rispetto pienamente il tuo punto di vista, che hai argomentato con le tue ragioni, che sono reali e non inopportune.

Ma dipende da cosa si cerca.

Chi opta per un cameraphone sa che non ha preso propriamente uno smartphone.

L'unica cosa grave, a mio avviso, è che le cameragrip sono diventate introvabili, e per il 1020 sono indispensabili.

EDIT:

no, sia 830 che 735 hanno 1gb di ram.

Ero convinto di no, ma ho appena controllato ed hai pienamente ragione.

Modificato da CrsCode
Link to comment
Condividi su altri siti

Il 1020 monta uno Snapdragon S4 DualCore da 1.5 GHz con 1gb di ram. 735 e 830 montano uno Snapdragon 400 QuadCore da 1.2 GHz con 512 mb di ram.

Il 1020 resta più vecchio, ma più potente.

Ovviamente, il prezzo a 299 è dovuto alla fotocamera, altrimenti si troverebbe a meno.

Ribadisco che dal mio punto di vista è ancora un acquisto validissimo, tenuto anche conto che WP 10 (se si chiamerà così) non sarà rilasciato proprio domani mattina ;)

per gli aggiornamenti però la questione cambia,molti modelli non avrebbero problemi ad essere aggiornati ma spesso le case non li aggiornano per vendere i nuovi modelli,il 1020 secondo me non avrà la versione wp10 se così si chiamerà,anche i wp non e che vengono supportati per molto,così funziona il mercato

Link to comment
Condividi su altri siti

per gli aggiornamenti però la questione cambia,molti modelli non avrebbero problemi ad essere aggiornati ma spesso le case non li aggiornano per vendere i nuovi modelli,il 1020 secondo me non avrà la versione wp10 se così si chiamerà,anche i wp non e che vengono supportati per molto,così funziona il mercato

Potrebbe darsi, come potrebbe darsi si no.

Ma WP 10 (se sarà così) non uscirà prima del prossimo anno inoltrato.

Non confondiamo il rilascio per la versione PC, che dovrebbe avvenire per fine di questo anno, con la versione mobile.

Link to comment
Condividi su altri siti

Scusami @giofio, ma un cameraphone non è propriamente un cellulare "per tutti i giorni", e chi lo compra deve esserne consapevole.

Ribadisco che rispetto pienamente il tuo punto di vista, che hai argomentato con le tue ragioni, che sono reali e non inopportune.

Ma dipende da cosa si cerca.

Chi opta per un cameraphone sa che non ha preso propriamente uno smartphone.

L'unica cosa grave, a mio avviso, è che le cameragrip sono diventate introvabili, e per il 1020 sono indispensabili.

Sono perfettamente d'accordo, ma gli utenti sopra penso abbiano proprio intenzione di usarlo come cellulare di tutti i giorni, da cui le mie considerazioni. Infine ricordo che rimane un ottimo terminale ovviamente sennò da come lo sto descrivendo può sembrare mediocre.

Link to comment
Condividi su altri siti

Sono perfettamente d'accordo, ma gli utenti sopra penso abbiano proprio intenzione di usarlo come cellulare di tutti i giorni, da cui le mie considerazioni. Infine ricordo che rimane un ottimo terminale ovviamente sennò da come lo sto descrivendo può sembrare mediocre.

io la penso come te,secondo me non conviene comprare il 1020,hardware buono ma non ultimo,autonomia inferiore rispetto ai nuovi modelli e meno aggiornamenti futuri,ache sulle foto sono d'accordo con te il 1020 e tutti i cameraphone non potranno mai offrire la stessa qualità delle fotocamere serie

@CrsCode lo so che wp 10 non sarà rilasciato insieme alla versione dei pc,ripeto secondo me se aggiornano tutti i modelli vechi i nuovi chi li compra?

Link to comment
Condividi su altri siti

io la penso come te,secondo me non conviene comprare il 1020,hardware buono ma non ultimo,autonomia inferiore rispetto ai nuovi modelli e meno aggiornamenti futuri,ache sulle foto sono d'accordo con te il 1020 e tutti i cameraphone non potranno mai offrire la stessa qualità delle fotocamere serie

@CrsCode lo so che wp 10 non sarà rilasciato insieme alla versione dei pc,ripeto secondo me se aggiornano tutti i modelli vechi i nuovi chi li compra?

Ma non ti sto dando contro, sto solo dicendo che se scelgo un cameraphone, il 1020 resta il top attualmente, e con un prezzo abbastanza abbordabile.

E, soprattutto, perché preoccuparsi ora di un aggiornamento che arriverà tra almeno 12 mesi?

Io credo che WP 10 sarà rilasciato anche sul 1020, ma parliamo di supposizioni, secondo me inutili ora.

Link to comment
Condividi su altri siti

Recensore o no ho in casa il 5s e il 920 dati alla mano poi confrontati su pc regolato per uso da fotografo , non son paragonabili! Cmq mi hai convinto aspetto e mi prendo il 930,hehehe

alla fine devi valutare tu,il 1020 resta un ottimo terminale e nessun smartphone ha una fotocamera a quei livelli

Link to comment
Condividi su altri siti

Io l'ho preso ad agosto a 350€ e non mi pento. É probabile che venga abbandonato prima della serie x30, ma per il momento ha tutto quello che voglio ... Unico dubbio per il futuro la batteria integrata ... Quanto durerà e\o per quanto potrà essere sostituita?

Link to comment
Condividi su altri siti

Sulle foto del 1020 sono piovuti mille elogi e mille critiche, ma una caratteristica é innegabile: Può zoomare come nessun altro smartphone attualmente prodotto. E per chi scatta foto al volo (classico utilizzo da smartphone) é una qualità impagabile... Per me vale quello che costa.

Link to comment
Condividi su altri siti

volevo solo informarvi che alla fine ho acquistato il lumia 1020 tra l'altro era esposto a 299 euro ma siccome era l'ultimo pezzo (proprio quello in esposizione) mi è stato fatto uno sconto del 25%, alla fine l'ho portato a casa a 224euro :smile_anim: sono veramente soddisfatto anche perchè penso che a prezzo migliore non si potesse proprio prendere. ora devo solo imparare bene a utilizzare la fotocamere, per il momento è proprio un gran bel telefono

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy