Jump to content
Nokioteca Forum

Prove Fotografiche - Lumia 930


CrsCode
 Share

Recommended Posts

Creo questa discussione per confrontarci sugli scatti fatti col 930 e i suoi fantastici 20 mp.

Vi pregherei di specificare almeno la app con la quale avete scattato ed eventuali operazioni di post-produzione.

Posto due scatti fatti al 925, con Nokia Camera in 16:9, massima risoluzione (DNG convertiti in JPG tramite la app "Rawer") e senza post-produzione alcuna. Punto di fuoco manuale (tap sul display).

Foto volutamente ridimensionate a 1024x768 da postimage.org, per evitare di allegare file troppo grandi e compromettere l'impagimento del forum, soprattutto per la versione mobile.

WP_20141004_17_00_23_Raw.jpg

WP_20141004_17_01_11_Raw.jpg

Link to comment
Condividi su altri siti

Nokia Camera --> Sequenza Smart, con selezione dello scatto continuo, dissolvenza e modifiche sui vari scatti fatti e punto di arrivo:

WP_20141005_17_14_52_Smart.jpg

Nokia Camera, 16:9, completamente in automatico senza post-produzione alcuna:

WP_20141005_16_36_43_Raw.jpg

Prove di colore. Nokia Camera, 16:9, automatico con messa a fuoco manuale.

1 = GIALLO:

WP_20141005_16_37_36_Raw.jpg

2 = VERDE/BLU

WP_20141005_16_57_41_Raw.jpg

I gialli, per ora, non mi convincono.

Ho avuto molte difficoltà con Lumia Panorama, mi è stato praticamemnte impossibile scattare e quei pochi scatti che sono venuti sono pessimi.

Modificato da CrsCode
Link to comment
Condividi su altri siti

Con panorama vado in diffocolta'anche io,inutilizzabile con accoppiamenti delle foto pessime.Per il resto sto imparando a smanettare con le impostazioni sia di nokia camera che di proshot e sono davvero contentissimo,credo non ci sia di meglio nel mondo smartphone.Ps.noto con piacere che siamo quasi vicini di casa.

Link to comment
Condividi su altri siti

Con panorama vado in diffocolta'anche io,inutilizzabile con accoppiamenti delle foto pessime.Per il resto sto imparando a smanettare con le impostazioni sia di nokia camera che di proshot e sono davvero contentissimo,credo non ci sia di meglio nel mondo smartphone.Ps.noto con piacere che siamo quasi vicini di casa.

Ciao compaesano :)

Se hai scatti buoni (ma anche meno buoni) e riuscissi a postarli, te ne sarei grato.

ProShot l'ho abbandonata, ho notato stranamente una qualità inferiore rispetto a Nokia Camera, che è ottimizzata in modo eccellente, e le funzioni sono davvero ben fatte. Di ProShot odio anche il non poterla settare come fotocamera standard, dandole l'accesso dal tasto fisico, e il fatto che non scatti in DNG.

In questi giorni proverò a fare lo stesso scatto sia con Nokia Camera che con ProShot, nel frattempo aspetto i tuoi :)

EDIT: so che è impossibile a livello hardware (o quasi, dato che il sensore di luminosità è frontale), ma se si riuscisse ad implementare un esposimetro sarebbe perfetto per gli scatti in manuale.

Modificato da CrsCode
Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao compaesano :)

Se hai scatti buoni (ma anche meno buoni) e riuscissi a postarli, te ne sarei grato.

ProShot l'ho abbandonata, ho notato stranamente una qualità inferiore rispetto a Nokia Camera, che è ottimizzata in modo eccellente, e le funzioni sono davvero ben fatte. Di ProShot odio anche il non poterla settare come fotocamera standard, dandole l'accesso dal tasto fisico, e il fatto che non scatti in DNG.

In questi giorni proverò a fare lo stesso scatto sia con Nokia Camera che con ProShot, nel frattempo aspetto i tuoi :)

EDIT: so che è impossibile a livello hardware (o quasi, dato che il sensore di luminosità è frontale), ma se si riuscisse ad implementare un esposimetro sarebbe perfetto per gli scatti in manuale.

caro sul fatto dell'esposimetro sono pianamente daccordo,appena posso posto i miei scatti
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Prova di scatto serale con le tre fotocamere principali.

Nota: tutti gli scatti sono al massimo della risoluzione, in 16:9. I settaggi diversi li scrivo di seguito. Nessuna postproduzione, scatto in automatico con tap sul display per la messa a fuoco. Le tre foto sono state uploadate su postimage.org, ridimensionate a 1024x768.

1) Fotocamera Stock, scena notte, scatto in automatico, punto focale sulla auto a destra. Scatto continuo (non so perché abbia scattato così, lo ha fatto in automatico):

Stock.jpg

2) Nokia Camera, scena auto, scatto in automatico, punto focale sulla auto a destra. DNG convertito in JPG tramite la app "Rawer":

Nokia_Camera.jpg

3) ProShot, modalità notte, scatto in automatico, punto focale sulla auto a destra:

Proshot.jpg

A voi le sentenze. Per me Nokia Camera è una spanna sopra.

Modificato da CrsCode
Link to comment
Condividi su altri siti

Non me ne intendo ma effettivamente anche a me nokia camera sembra superiore, però pro shot non se la cava male

Il punto è che ProShot costi due euro e, sebbene l'interfaccia sia assolutamente più professionale (ma meno Windowsphoniana), non scatta in RAW/DNG ma solo in JPG, seppur con una risoluzione più alta di Nokia Camera, e non è impostabile come fotocamera principale (accesso via tasto fisico).

Unitamente al fatto che Nokia Camera, a mio avviso, scatti divinamente, ne ho fatto a meno e continuerò a farne a meno pur avendola pagata.

Link to comment
Condividi su altri siti

Il punto è che ProShot costi due euro e, sebbene l'interfaccia sia assolutamente più professionale (ma meno Windowsphoniana), non scatta in RAW/DNG ma solo in JPG, seppur con una risoluzione più alta di Nokia Camera, e non è impostabile come fotocamera principale (accesso via tasto fisico).

Unitamente al fatto che Nokia Camera, a mio avviso, scatti divinamente, ne ho fatto a meno e continuerò a farne a meno pur avendola pagata.

Come mai non hai messo modalità notte anche con nokia camera? P.s: il 925 in alto è di una bellezza allucinante.... ;) Modificato da albys70
Link to comment
Condividi su altri siti

Prova di scatto serale con le tre fotocamere principali.

Nota: tutti gli scatti sono al massimo della risoluzione, in 16:9. I settaggi diversi li scrivo di seguito. Nessuna postproduzione, scatto in automatico con tap sul display per la messa a fuoco. Le tre foto sono state uploadate su postimage.org, ridimensionate a 1024x768.

1) Fotocamera Stock, scena notte, scatto in automatico, punto focale sulla auto a destra. Scatto continuo (non so perché abbia scattato così, lo ha fatto in automatico):

Stock.jpg

2) Nokia Camera, scena auto, scatto in automatico, punto focale sulla auto a destra. DNG convertito in JPG tramite la app "Rawer":

Nokia_Camera.jpg

3) ProShot, modalità notte, scatto in automatico, punto focale sulla auto a destra:

Proshot.jpg

A voi le sentenze. Per me Nokia Camera è una spanna sopra.

ti dispiacerebbe postare anche i dati efix?o quanto meno le ISO delle 3 foto.Grazie!!!!

Link to comment
Condividi su altri siti

La scena notte crea più rumore, soprattutto se il dispositivo non è poggiato su un supporto fisso e immobile, per questo la prima foto è peggiore.

Qual è il vantaggio del formato raw?

Principalmente, il raw nasce come formato da editare. Scattare in raw, per i professionisti, permette di avere un file professionale col quale poter lavorare che, ad esempio, non sgrana se ingrandito o ridotto e che risponde in tutto e per tutto e in modo unitario alle modifiche di postproduzione.

Il DNG (Digital Negative) è un file che contiene tutte le informazioni di un RAW, ma al quale chiunque ha accesso.

Un DNG è composto dai dati dell'immagine, dai metadata e da un'anteprima (quest'ultima assente nei RAW, tant'è che da PC serve l'ausilio di PhotoShop o simili per aprirli), che ne permette un utilizzo più ampio (smartphone, ad esempio).

Detto questo, ecco i dati delle 3 foto:

NokiaCamera: f 2.4, 1/17 secondi, ISO 800, regolazione media, bilanciamente bianco automatico

ProShot: f 2.4, 1/17 secondi, ISO 500, regolazione media, bilanciamento bianco automatico

Stock: f 2.4, 1/15 secondi, ISO 640, regolazione media, bilanciamento bianco automatico

Modificato da CrsCode
  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Dovrebbe essere quell'1/15 a causare l'effetto un po' sgranato della prima foto.

In realtà ha scattato con "scatti multipli", e non so perché.

Comunque mi riservo di fare un'ulteriore prova più seria, magari con un treppiedi o, perlomeno, non in piedi e non puntando nella differenziata :lol:

Link to comment
Condividi su altri siti

In realtà ha scattato con "scatti multipli", e non so perché.

Comunque mi riservo di fare un'ulteriore prova più seria, magari con un treppiedi o, perlomeno, non in piedi e non puntando nella differenziata :lol:

sono curioso di vedere una ISO 100/200 con il cavalletto. scatterà sui 3-4 secondi,ma secondo me esce fuori uno spettacolo!!!!

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao, spero di postare nella sezione giusta.

Ho un piccolo problemino: quando collego il mio 930 al pc tramite usb, si apre l'app "Windows phone", che effettua in automatico il backup delle foto sul PC.

Le foto che vengono passate però sono quelle a 5MP. C'è modo di far traferire in automatico le foto ad alta risoluzione(16MP) e non le "piccoline"?

Grazie

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao, spero di postare nella sezione giusta.

Ho un piccolo problemino: quando collego il mio 930 al pc tramite usb, si apre l'app "Windows phone", che effettua in automatico il backup delle foto sul PC.

Le foto che vengono passate però sono quelle a 5MP. C'è modo di far traferire in automatico le foto ad alta risoluzione(16MP) e non le "piccoline"?

Grazie

Non sei propriamente nella sezione giusta, ma ti rispondo ugualmente.

Cioè, la sezione è giusta, il thread non tanto :lol:

Quando colleghi il 930 (o qualsiasi altro lumia), Windows te lo riconosce come archivio di massa aprendo in automatico un programmino.

Nel mio caso non effettua nessun backup, e non ho idea di perché a te lo effettui ma, in ogni caso, in quel programmino sulla destra trovi "sfoglia file".

Cliccando avrai accesso a tutti i file presenti sul cellulare, riconosciuto come archivio di massa, e potrai effettuare da lì qualsiasi operazione (taglia/copia/incolla/rinomina/elimina per citarne alcune).

Entrando nella cartella "Pictures" o "Immagini" troverai varie sottocartelle. "Camera roll" è la sottocartella nella quale sono tutte le tue foto scattate con la fotocamera, compresi i DNG che non riesci a visualizzare dal cel, e lì potrai fare ciò che meglio credi.

Ti segnalo, inoltre, la app "Rawer", gratuita, che ti permette di accedere dal cellulare ai tuoi DNG e convertirli in JPG, dandotene accesso anche dal cel.

Resta l'incognita del backup.

Potresti spiegarti meglio per favore, magari aprendo una apposita discussione in sezione e lasciando questa agli scatti?

Grazie :)

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Resta l'incognita del backup.

Potresti spiegarti meglio per favore, magari aprendo una apposita discussione in sezione e lasciando questa agli scatti?

Grazie :)

Se l'app di cui parlate è "Windows Phone per desktop" c'è la possibilità di eseguire una sincronizzazione automatica.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy