Jump to content
Nokioteca Forum

Memoria C Piena


bilirubina
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

so che l'argomento è stato trattato più volte, ma sono (quasi) disperato. :sad:

Ho in media 12,5 MB liberi su C e ricevo di continuo il messaggio di errore...

Ho provato a seguire tutti i suggerimenti che si trovano in internet: cancello gli sms vecchi, svuoto la cache, su C non ho installato quasi niente, con x-plore sono andato a caccia di file inutili... però se navigo con x-plore vedo diverse cartelle... se faccio la somma delle dimensioni non raggiungo 240 MB, sono ben al di sotto, ciononostante il cell protesta :crying_anim02:

Ci sono dei file nascosti? Come faccio a vederli? Whatsapp è installato su E: i suoi file di funzionamento sono anch'essi su E?!? Qualche mese fa avevo trovato su C dei vecchi backup e li avevo cancellati (guadagnando qualche mega di spazio libero).

Siccome non installo niente ho il dubbio che sia Whatsapp a crescere a dismisura rubandomi tutto lo spazio libero :thumbdown:

Link to comment
Condividi su altri siti

Più che seguire i suggerimenti indicati nel forum non saprei.

Hai cancellato il file da 20MB che sta su Private?

Quella è la cosa più immediata e ovvia.

Anche le email credo occupino un bel po' di spazio.

Altrimenti, se non sai proprio dove sbattere la testa, temo ti tocchi di dover fare un bel backup di tutto (tranne che impostazioni e applicazioni) e poi reinstallare il firmware (meglio che resettare).

Link to comment
Condividi su altri siti

Secondo me, potrebbe essere whatsapp. Non tanto l'applicazione, quanto i file ricevuti. Dovresti provare a eliminarli, dopo averne fatto eventualmente copia su pc.

Confermo quanto detto da gwaedin: anche le mail occupano molto spazio. Soprattutto gli allegati ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Con questo telefono e con i Symbian in generale vai nelle impostazioni di Whatsapp e segui questo percorso : Impostazioni > Generale > Salva File Multimediale in >> F e vedi che risolvi qualcosa :thumbs:b)

Ogni tanto fai anche Impostazioni > Cronologia Chat > Cancella tutte le conversazioni che male NN gli fa :tongue:

Modificato da Camionaro
Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao e grazie a tutti.

La cartella C:\Private è vuota (credo di avere già cancellato quel file).

Non avevo scritto che non ho mai impostato le email quindi non penso siano loro a succhiarmi spazio...

Gli allegati di whatsapp vengono salvati su E... ma le conversazioni su che unità vengono salvate? Ho provato a cancellarne qualcuna ma dopo mezza giornata quel mezzo mega liberato è di nuovo sparito...

Che voi sappiate, con la procedura di reset perdo le conversazioni di whatsapp?

Link to comment
Condividi su altri siti

Io ho tolto whatsapp dall'n8 proprio perchè, nonostante tutte le impostazioni, mi occupava in modo anomalo la memoria C.

Se resetti, sicuramente perdi le conversazioni.

Non ricordo se su symbian c'è il backup automatico delle conversazioni. Mi sembra di ricordare, però, che è possibile inviarle per mail.

N.B. Se resetti, potresti perdere alcune app come l'editor foto e video.

Link to comment
Condividi su altri siti

La cartella C:\Private è vuota (credo di avere già cancellato quel file).

Attenzione che quel file credo sia nascosto, per accedere devi usare Xplore.

Inoltre occorre modificare un file di configurazione per evitare che venga generato di nuovo quando si verifica la disponibilità di aggiornamenti OTA (se non ricordo male).

Verifica di aver seguito correttamente la procedura, sono i 20MB più facili che puoi recuperare.

Link to comment
Condividi su altri siti

grazie gwaedin, leggendo il tuo messaggio mi è venuto il dubbio che non stessi utilizzando correttamente x-plore.

in effetti mi era passato di mente che, per vedere i file nascosti, prima di lanciare x-plore bisogna attivare "install server" e "open4all"... così facendo ho cancellato il file "reserved" da 20 MB più altri file... speriamo bene :lmaosmiley:

Link to comment
Condividi su altri siti

Attenzione che a meno che tu non abbia cambiato un'impostazione da qualche parte (forse in un file ini, non ricordo) il file si ricrea automaticamente nel momento in cui tu verificassi da telefono la disponibilità di nuovi aggiornamenti

Ciao a tutti, ho una curiosità: ho cercato x-plore sullo store e non lo trovo. Dove si può scaricare? Io uso FilePlus ma credo che non vada bene per le cartelle nascoste.

Grazie

Link to comment
Condividi su altri siti

Scrivo qui per non aprire altre discussioni tanto si tratta più o meno dello stesso argomento.

Per liberare spazio nella memoria C (ero a 20 mb) ho fatto un hard reset e poi una reinstallazione del firmware. Dopo alcune peripezie (vedi perdita di applicazioni che ho risolto grazie all'aiuto del forum) adesso ho un telefono che funziona tutto sommato molto bene. La memoria C è adesso a 98 mb. Vorrei eliminare alcune applicazioni: ho già eliminato communicator, quickoffice e il lettore pdf (dato che ho Smartoffice) senza problemi. Adesso vorrei eliminare Social e Nokia musica: per quanto riguarda il primo quando vado nella gestione applicazioni e faccio "disinstalla" dopo qualche secondo mi dice "rimozione annullata"; dell'altro programma non c'è traccia tra le applicazioni installate.

Mi date qualche suggerimento per favore?

Grazie in anticipo!

Modificato da mitocondrio
Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao Camionaro e grazie ancora per i consgli dell'altra discussione.
Ho fatto come dici tu, é quello che faccio normalmente per disinstallare i programmi ma solo su Social non riesce: appare il menu a tendina con la voce disinstalla ma poi non va a buon fine

Modificato da mitocondrio
Link to comment
Condividi su altri siti

Prova a eliminare prima Twitter e Facebook e DOPO Social (ovviamente tutto a livello teorico xkè NN ho provato) :D

Nokia Musica ho idea che sia un'applicazione "nativa" e nn si leva ;)

Il bello è che tra le applicazioni installate non ci sono nè facebook nè twitter: appare soltanto social e nel momento in cui vado a disinstallarlo si comporta come ti ho detto. D'altra parte da quello che ho capito è un'applicazione che non sarà più supportata a partire dal 24 ottobre, quindi non sarebbe una cattiva idea quella di toglierla dal cellulare.

Link to comment
Condividi su altri siti

Anch'io avevo avuto lo stesso problema, devo averlo scritto da qualche parte qui nel forum.

Volevo disinstallarlo perché non uso alcun Social ma è impossibile farlo con la versione originale.

Se però lo aggiorni all'ultima versione (nel mio caso è bastato passare da 1.5 a 1.6) allora dopo riesci a disinstallarlo normalmente.

Link to comment
Condividi su altri siti

Anch'io avevo avuto lo stesso problema, devo averlo scritto da qualche parte qui nel forum.

Volevo disinstallarlo perché non uso alcun Social ma è impossibile farlo con la versione originale.

Se però lo aggiorni all'ultima versione (nel mio caso è bastato passare da 1.5 a 1.6) allora dopo riesci a disinstallarlo normalmente.

Grazie gwaedin! ho fatto come hai detto tu: aggiornamento e poi rimozione.

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy