Jump to content
Nokioteca Forum

Prime Impressioni Su Lumia 925 E Wp8.1


giofio
 Share

Recommended Posts

Finalmente, dopo aver aspettato davvero tanto, troppo, è arrivato il mio Lumia 925!
Che dire, il design è fantastico, i materiali bellissimi ed è molto maneggevole, sottile e leggero rispetto ad altri Lumia.
Il display anche è davvero fantastico, un vero salto in avanti dal mio lumia 900.
Sono anche nuovo con WP 8.1, quindi vi chiedo un po' di cose che non mi sono chiare:
1- Innanzitutto dai contatti, come faccio ad eliminare quei fastidiosi "Club" o "Gruppi"? Non riesco proprio a farlo!
2- Per quanto riguarda Glance, peccato manchi l'opzione per cui si può accendere solo all'arrivo di una notifica, sarebbe davvero come un led! Per ora l'ho impostato su "visualizza" ma per la verità è comodo più che altro quando sta in tasca, visto che si attiva non appena lo estrai, ma non quando sta su un tavolo che si fa prima col doppio tap. Voi come lo impostate? Succhia molta batteria?
3- Mail Outlook non c'è più l'opzione di sincronizzare manualmente, che salvava davvero la batteria! Cosa significa "scarica nuovi contenuti all'arrivo?". Per ora ho impostato su ogni giorno, sperando li cerchi solo una volta al giorno!
4- Rete: Non c'è più l'opzione per scegliere la velocità massima, Edge, 3g, 4g?
5- Cartelle: si creano tramite l'app apposita? E' dal prossimo aggiornamento che sono integrate?
6- C'è qualche app di base must-have che mancava su WP7.x ed è quasi "indispensabile" sull'8?
7- Wallpaper carini per la schermata start dove trovarli?

Per ora mi viene in mente questo, grazie a chi mi risponderà :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Finalmente, dopo aver aspettato davvero tanto, troppo, è arrivato il mio Lumia 925!

Che dire, il design è fantastico, i materiali bellissimi ed è molto maneggevole, sottile e leggero rispetto ad altri Lumia.

Il display anche è davvero fantastico, un vero salto in avanti dal mio lumia 900.

Sono anche nuovo con WP 8.1, quindi vi chiedo un po' di cose che non mi sono chiare:

1- Innanzitutto dai contatti, come faccio ad eliminare quei fastidiosi "Club" o "Gruppi"? Non riesco proprio a farlo!

2- Per quanto riguarda Glance, peccato manchi l'opzione per cui si può accendere solo all'arrivo di una notifica, sarebbe davvero come un led! Per ora l'ho impostato su "visualizza" ma per la verità è comodo più che altro quando sta in tasca, visto che si attiva non appena lo estrai, ma non quando sta su un tavolo che si fa prima col doppio tap. Voi come lo impostate? Succhia molta batteria?

3- Mail Outlook non c'è più l'opzione di sincronizzare manualmente, che salvava davvero la batteria! Cosa significa "scarica nuovi contenuti all'arrivo?". Per ora ho impostato su ogni giorno, sperando li cerchi solo una volta al giorno!

4- Rete: Non c'è più l'opzione per scegliere la velocità massima, Edge, 3g, 4g?

5- Cartelle: si creano tramite l'app apposita? E' dal prossimo aggiornamento che sono integrate?

6- C'è qualche app di base must-have che mancava su WP7.x ed è quasi "indispensabile" sull'8?

7- Wallpaper carini per la schermata start dove trovarli?

Per ora mi viene in mente questo, grazie a chi mi risponderà :)

1) verifica che i gruppi siano sui tuoi account associati. Se non ci sono, entra in contatto, slide a destra, tap lungo su in gruppo e elimina.

2)in realtà Glance lo fa. Non so come, non so perché, ma all'arrivo di una notifica il cellulare mi si accende (930 compreso, che glance non ce l'ha) alla lockscreen mostrandomi la notifica toast.

3) "all'arrivo" significa in push. Non è così difficile, com'è scritto quello fa :lol:

4) dipende dall'operatore di rete. Comunque: Impostazioni --> Rete cellulare e SIM --> Impostazioni sim, e setti a tuo piacimento

5) o con la app, o con l'aggiornamento a GDR1 in Preview (che non consiglio). Si, arriverà col prossimo update, che già ho sul 930 :P

6) si ma dipende da cosa cerchi. Io ho scoperto di non poter più vivere senza "Easy Transfer", "PC remote" e "VLC remote", ad esempio.

7) internet? :P oppure ci sono un po' di app niente male (Zedge, 500 background - o una cosa del genere -, Wallpaper HD, basta scrivere "wallpapaer" sullo store).

Sono da mobile, scusa la dattilografia:)

Link to comment
Condividi su altri siti

1) verifica che i gruppi siano sui tuoi account associati. Se non ci sono, entra in contatto, slide a destra, tap lungo su in gruppo e elimina.

2)in realtà Glance lo fa. Non so come, non so perché, ma all'arrivo di una notifica il cellulare mi si accende (930 compreso, che glance non ce l'ha) alla lockscreen mostrandomi la notifica toast.

3) "all'arrivo" significa in push. Non è così difficile, com'è scritto quello fa :lol:

4) dipende dall'operatore di rete. Comunque: Impostazioni --> Rete cellulare e SIM --> Impostazioni sim, e setti a tuo piacimento

5) o con la app, o con l'aggiornamento a GDR1 in Preview (che non consiglio). Si, arriverà col prossimo update, che già ho sul 930 :P

6) si ma dipende da cosa cerchi. Io ho scoperto di non poter più vivere senza "Easy Transfer", "PC remote" e "VLC remote", ad esempio.

7) internet? :P oppure ci sono un po' di app niente male (Zedge, 500 background - o una cosa del genere -, Wallpaper HD, basta scrivere "wallpapaer" sullo store).

Sono da mobile, scusa la dattilografia:)

Ti ringrazio, per quanto riguarda Glance, sì il cellulare si accende, e lo faceva anche il 900 ma dopo pochi secondi dovrebbe rispegnersi. Io dicevo che sarebbe stato comodo avere Glance che si accende e rimane solo quando ci sono notifiche in sospeso.

Per l'email, quindi suppongo che "all'arrivo" sia quello meno adatto per risparmiare batteria.

C'è qualche programma che rende le tile di alcune app trasparenti?

Link to comment
Condividi su altri siti

Per l'email, quindi suppongo che "all'arrivo" sia quello meno adatto per risparmiare batteria.

C'è qualche programma che rende le tile di alcune app trasparenti?

Si, se metti "all'arrivo" continuano ad arrivare le mail, credo che per risparmiare la miglior scelta sia proprio una volta al giorno. Di app per le tile trasparenti ce ne sono una marea.

Ne ho cercata una a caso "Transparency Tiles", non la uso ma le recensioni sembrano buone, comunque ce ne sono a volontà!

Link to comment
Condividi su altri siti

Vi ringrazio. Le tiles trasparenti per ora ho deciso di non metterle, quelle app rallentano di qualche millisecondo l'avvio e mi da un po' fastidio un piccolo effetto grafico che si nota (lo so, sono fissato!).
Effettivamente il telefono scalda davvero tanto, soprattutto nella porzione posteriore alta e sulla cornice in alto!
Una curiosità, anche a voi lo sportellino per la sim una volta estratto ha un gioco piuttosto accentuato?

Link to comment
Condividi su altri siti

Vi ringrazio. Le tiles trasparenti per ora ho deciso di non metterle, quelle app rallentano di qualche millisecondo l'avvio e mi da un po' fastidio un piccolo effetto grafico che si nota (lo so, sono fissato!).

Effettivamente il telefono scalda davvero tanto, soprattutto nella porzione posteriore alta e sulla cornice in alto!

Una curiosità, anche a voi lo sportellino per la sim una volta estratto ha un gioco piuttosto accentuato?

Si. Sono tutti così.

Link to comment
Condividi su altri siti

Io sono passato dal Lumia 710 al Lumia 925 da circa 2 mesi e ti posso dare un certo feedback per quanto riguarda le app per wp8 che non c'erano per wp7.8 e che per me sono un must have.

- tutte quelle bing (ora MSN) ovvero, sport, news, meteo, money ecc...

- 6tag o instagram beta (ovviamente se ti interessa avere il progilo IG

- gestione file (file manager)

- il pacchetto here (maps, drive+ e transit)

- tutte quelle fotografiche, come Nokia camera, refocus, video trimmer, panorama, selfie

- office lens

- proshot

- skygo

Link to comment
Condividi su altri siti

Ragazzi ho notato due cose che proprio non mi piacciono, vediamo se sono risolvibili:

1- quando voglio modificare una foto, tappando su modifica non mi mostra tutte le app che ho installato. Ad esempio pictomaphone che é una delle mie preferite non compare. Con WP7 bastava selezionare "app" e comparivano tutte quelle dedicate al foto editing.

2- tappando su condividi, anche qui non ci sono proprio tutte, esempio lampante whatsapp che era invece presente su WP7.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ragazzi ho notato due cose che proprio non mi piacciono, vediamo se sono risolvibili:

1- quando voglio modificare una foto, tappando su modifica non mi mostra tutte le app che ho installato. Ad esempio pictomaphone che é una delle mie preferite non compare. Con WP7 bastava selezionare "app" e comparivano tutte quelle dedicate al foto editing.

2- tappando su condividi, anche qui non ci sono proprio tutte, esempio lampante whatsapp che era invece presente su WP7.

In entrambi i casi dipende dalle app, non dal cellulare.

Whatsapp non è ancora stato ottimizzato per l'8.1 e non sono garantiti tutti i funzionamenti (con tanto di messaggio di errore che talvolta appare uscendo dalla app).

Quella del fotoediting da te citata non la conosco, ma presumo valga lo stesso discorso.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Dopo circa 20 giorni di utilizzo, posso finalmente trarre le mie conclusioni sul passaggio e le differenze tra WP 7.x e 8.1.

Effettivamente è stato fatto un passo avanti enorme, il centro notifiche, con annesse iconcine in lockscreen, è una comodità enorme (anche se molte app non sono ancora ottimizzate) nonostante pensassi che non servisse a granché invece una volta provato non si potrebbe tornare indietro.

La maggiore personalizzazione della homescreen anche è una bella feature, prima effettivamente era tutto un po' troppo chiuso e statico.

La navigazione web è anni luce avanti, davvero. La maggior parte dei siti non erano assolutamente ottimizzati per wp7, adesso la situazione è molto diversa, ci si muove molto facilmente, il caricamento è nettamente più rapido (disquis ad esempio non mi si caricava mai) e anche nei campi di testo ci s muove molto meglio.

L'app stock per la fotocamera nonostante abbia ancora delle mancanze è fatta molto meglio, fra tutte la possibilità di tappare sullo schermo per mettere a fuoco senza dover necessariamente scattare.

Il file manager anche è molto comodo, visto che adesso i video o altri contenuti possono essere anche scaricati, i documenti gestiti e rinominati facilmente.

La tastiera è splendida, eccezion fatta per problemi con le lettere accentate e gli apostrofi ( qual è me lo vorrebbe far scrivere con l'apostrofo!!!!). La predittività, la correzione di parole con altre anche di numero di caratteri diverso (cosa che sul 7 non avveniva), ma soprattutto lo swype senza eguali la rendono davvero al top.

Passiamo, adesso però a quello che non mi è piaciuto.

-facebook non più integrato: con le evidenti limitazioni dell'app, avere la possibilità di aggiornare lo stato o caricare una foto direttamente dall'OS era una enorme comodità.

-fluidità del sistema evidentemente peggiorata, faccio un esempio banale. Se arriva il toast di una notifica, strisciare verso destra per toglierlo o vedere il successivo risulta molto meno fluido, spesso non prende neanche il comando. Questo è solo uno dei piccoli ma tanti casi in cui la fluidità generale è un po' peggiorata.

-sto riprendendo, sto caricando compaiono molto più frequentemente ed a volte anche incomprensibilmente in operazioni semplici come aprire una nuova scheda di IE (avendone solo un'altra aperta), accendere la torcia, aprire la fotocamera anche con l'app stock, riesumare app congelate in background. Ecco proprio il multitasking a volte a causa del sto riprendendo si rivela meno utile dell'aprire l'app 'ex-novo' come avveniva col vecchio OS.

-Zune: a qualcuno può sembrare strano, eppure rimpiango Zune. Sia chiaro vedere il telefono come memoria di massa è comodissimo, ma se a fianco a questa possibilità fosse rimasto Zune al posto dell'attuale app sarebbe stato molto meglio. Con zune era possibile modificare i tag musicali, gestire foto e video e sincronizzarli in maniera molto più intuitiva della nuova applicazione, che è spartana e poco configurabile.

Vi ritrovate nelle mie considerazioni?

Modificato da giofio
  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Sei stato molto preciso su aspetti che non conosco. Ti confermo la fluidità, l' avevo notato subito anch'io ma tutti dicevano wp8 in quanto a fluidità è il massimo... Per me era meglio il 7. Ma forse è il prezzo da pagare per una maggior apertura del sistema, quindi meglio così. Mi rialaccio al tuo quesito iniziale: Hai provato glance a tempo? Funziona come richiedevi tu. Rimane attivo quando c'è una notifica

Link to comment
Condividi su altri siti

@giofio

Condivido quasi tutto, tranne il discorso sulla fluidità. Io venivo da un Lumia 710 e ad esempio l'apertura di whatsapp era almeno 5 volte più lenta, e tieni presente che whatsapp ancora non è ottimizzata per 8.1. Inoltre non ho mai notato il tuo problema sullo spazzare la notifica toast. Allo stesso modo "sto caricando/sto riprendendo" non mi sono mai comparsi aprendo nuove schede di IE, torcia o fotocamera di sistema. Inoltre non rimpiango Zune, anche perché per modificare i tag uso l'app "tag editor" e mi trovo benissimo... e poi la sincro automatica di Zune un po' di infastidiva, preferisco il copia/incolla da gestione risorse.

Link to comment
Condividi su altri siti

@giofio

Condivido quasi tutto, tranne il discorso sulla fluidità. Io venivo da un Lumia 710 e ad esempio l'apertura di whatsapp era almeno 5 volte più lenta, e tieni presente che whatsapp ancora non è ottimizzata per 8.1. Inoltre non ho mai notato il tuo problema sullo spazzare la notifica toast. Allo stesso modo "sto caricando/sto riprendendo" non mi sono mai comparsi aprendo nuove schede di IE, torcia o fotocamera di sistema. Inoltre non rimpiango Zune, anche perché per modificare i tag uso l'app "tag editor" e mi trovo benissimo... e poi la sincro automatica di Zune un po' di infastidiva, preferisco il copia/incolla da gestione risorse.

La fluidità è una cosa diversa dalla velocità. Che le app siano più veloci è certo, (se vogliamo quelle di Android lo sono ancora di più) ma che il sistema abbia la stessa fluidità di WP7 non sono d'accordo e facendo delle piccole ricerche in rete e vedendo commenti nei vari blog non sono l'unico a dirlo.

Per i "sto caricando, sto riprendendo" mi capita spesso quando un'app è aperta in background, soprattutto se da un po' di tempo.

Inoltre accade anche nei menu. esempio : vai in impostazioni-->schermata glance non ti esce sto caricando?

Con la fotocamera e la torcia mi è capitato sporadicamente, ma ogni tanto capita, soprattutto se si utilizzano più app per gestire la fotocamera.

Ripeto, per esperienza d'uso siamo anni avanti alla vecchia versione e su questo non ci piove.

Ps: su Zune si poteva tranquillamente disabilitare la sincro automatica e le foto me le metteva in ordine di data, anche quelle non scattate con il cellulare. Adesso nella galleria c'è una confusione incredibile perché solo le foto scattate con la fotocamera (anche quelle del vecchio 900) hanno la data reale, tutte le altre che nel vecchio cellulare avevo scaricato da Internet o Whatsapp hanno preso la data di quando le ho trasferite sul nuovo Lumia e non quella originale di quando le ho salvate!

Link to comment
Condividi su altri siti

La fluidità è una cosa diversa dalla velocità. Che le app siano più veloci è certo, (se vogliamo quelle di Android lo sono ancora di più) ma che il sistema abbia la stessa fluidità di WP7 non sono d'accordo e facendo delle piccole ricerche in rete e vedendo commenti nei vari blog non sono l'unico a dirlo.

Per i "sto caricando, sto riprendendo" mi capita spesso quando un'app è aperta in background, soprattutto se da un po' di tempo.

Inoltre accade anche nei menu. esempio : vai in impostazioni-->schermata glance non ti esce sto caricando?

Con la fotocamera e la torcia mi è capitato sporadicamente, ma ogni tanto capita, soprattutto se si utilizzano più app per gestire la fotocamera.

Ripeto, per esperienza d'uso siamo anni avanti alla vecchia versione e su questo non ci piove.

Ps: su Zune si poteva tranquillamente disabilitare la sincro automatica e le foto me le metteva in ordine di data, anche quelle non scattate con il cellulare. Adesso nella galleria c'è una confusione incredibile perché solo le foto scattate con la fotocamera (anche quelle del vecchio 900) hanno la data reale, tutte le altre che nel vecchio cellulare avevo scaricato da Internet o Whatsapp hanno preso la data di quando le ho trasferite sul nuovo Lumia e non quella originale di quando le ho salvate!

Sulla schermata glance anche il mio 620 fa uscire la scritta "sto caricando per un breve istante". Per la fotocamera il mio è veloce solo con l'app di microsoft mentre Nokia Camera è lentissima ad aprirsi (speriamo nell'aggiornamento Lumia Denim!).

Pensavo che fosse colpa del fatto che il 620 essendo di fascia bassa, è un po' meno prestante ma se succede anche sul 925 forse è dovuto al software (prima avevo il lumia 800, facevo poche cose ma era molto veloce in effetti)

Per le foto purtroppo è successo anche a me, solo le foto del rullino sono in ordine di data.

Riguardo a Zune, ho sempre cercato di evitarlo ad essere sincero, con il mio vecchio lumia 800 che usavo il trucchetto della modifica del registro di windows per vederlo come memoria di massa, appena ho scoperto l'esistenza :)

Non mi piace l'idea che per trasferire semplicemente dei file io sia obbligato ad installare un programma apposito. Diverso era il programma Nokia PC suite che faceva moltissime cose in più, oltre al fatto che con Symbian funzionava alla perfezione il trasferimento come memoria di massa, anzi funzionava meglio rispetto a Windows phone che in realtà va in modalità MPT e non memoria USB.

Purtroppo oltre all'integrazione con Facebook (che non usavo) con 8.1 hanno eliminato anche quella con messenger, cosa che mi dispiace molto, adesso bisogna per forza installare skype (che è lentissimo).

Per il resto Windows phone 8.1 è davvero un altro pianeta!, speriamo che migliori sempre di più! :)

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

Una cosa piuttosto che proprio non riesco a capire del perché non viene implementata é quella funzionalità che quando viene digitato un numero telefonico appare la lista dei contatti presenti nella rubrica che lo contiene (tipo quel che avviene con Android). Mah, misteri di Windows phone

Modificato da Noki1
Link to comment
Condividi su altri siti

Qualcosa del genere è in cantiere con W10, addirittura digitando un numero sconosciuto, che non abbiamo memorizzato, il telefono farà una ricerca online tramite i database di pagine bianche e ci restituirà il nome del proprietario qualora fosse disponibile.

Link to comment
Condividi su altri siti

avendo utilizzato vari sistemi operativi (iOS, Android e ora Windows Phone) mi sembra di capire che Microsoft VUOLE osare senza mai riuscirci appieno: ho l'impressione che tutto lo sforzo del sistema operativo sia stato rivolto all'innovativa interfaccia grafica (che devo dire a me piace molto ed è molto reattiva su qualsiasi smartphone) piuttosto che alla perfetta integrazione in un ecosistema Microsoft (un pò ciò che ha fatto molto bene solo Apple con iCloud ed i software correlati). Si trova sempre ad inseguire, tralasciando spesso fattori importanti come la piena funzionalità della condivisione internet (a parità di SIM e servizi offerta su alcuni vecchi Lumia funziona e su altri più recenti no) sottomenu impostazioni lunghissimi da spulciare, rubrica migliorabile, ecc..

Potrebbe essere un ottimo OS che assieme agli smartphone exNokia potrebbero offrire, come avviene per iOS+iPhone, una validissima alternativa alla pletora di Android+Samsung/LG/Sony/ecc. sia sotto il profilo del Design software+hardware.

Link to comment
Condividi su altri siti

Con Windows10 (autunno 2015) dovrebbero cambiare un bel po' di cose.

Windows continuerà a "rincorrere" per quanto riguarda il lato social e le g-apps, ma l'integrazione, almeno sulla carta, dell'ecosistema Microsoft le funzionalità specifiche degli Smartphone dovrebbero raggiungere (finalmente) livelli ottimali.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Con Windows10 (autunno 2015) dovrebbero cambiare un bel po' di cose.

Windows continuerà a "rincorrere" per quanto riguarda il lato social e le g-apps, ma l'integrazione, almeno sulla carta, dell'ecosistema Microsoft le funzionalità specifiche degli Smartphone dovrebbero raggiungere (finalmente) livelli ottimali.

Me lo auguro vivamente... sarebbe un peccato per l'accoppiata Microsoft+Nokia

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy