Jump to content
Nokioteca Forum

Prevenuti Nei Confronti Di Windows E Nokia Perche?


Recommended Posts

Buongiorno a tutti sono un nuovo arrivato nella famiglia Windows. Il passaggio l'ho fatto un mese fa dopo averci pensato per tutta l"estate, e dopo aver sentito innumerevoli pareri negativi da parte di amici e conoscenti. Ho deciso di prendere Nokia lumia 930 e abbandonare quindi il sistema operativo che avevo usato ininterrottamente negli ultimi 5 anni. Bene che dire della mia esperienza relativa al primo mese di uso, posso dirvi che sono veramente entusiasta della mia scelta e che non sento per niente la mancanza del os usato prima. Ritengo che la politica intrapresa cioè quella di fare eccellenti divice ad un prezzo concorrenziale sia la strada giusta per far conoscere ai più questo favoloso os, certo bisogna incrementare lo store mettere molte più app e abbassare i prezzi di acquisto delle app ma credo che si é sulla strada giusta. Un consiglio diffidate dei consigli dati da chi ha sentito dire e mai usato Windows phone, e dai luoghi comuni........

  • Mi Piace 5
Link to comment
Condividi su altri siti

purtroppo la stragrande maggioranza delle persone parlano senza pensare e "infamano" Windows :angry: un mio amico si è sempre basato su "voci" e consigli di chi Windows non l'ha mai neanche provato e appena si è deciso ad ascoltarmi ha capito che Windows Phone è un ottimo OS :lmaosmiley:

Ottima scelta il 930 b)

Link to comment
Condividi su altri siti

Togli il numero di cellulare dal profilo, meglio non lasciarlo visibile a tutti sul web, quella voce va compilata con il modello da te posseduto!
Comunque da che OS provieni? Si WP è davvero un bel OS e Nokia fa bei device, il problema, come detto, è e rimane lo store con app di qualità decisamente inferiore. Sinceramente ancora non riesco a capire il perché! E' difficile programmare/ottimizzare su WP?
La cosa incredibile è che a quanto pare anche app Microsoft come Skype funzionano meglio sugli altri OS.

Modificato da giofio
  • Mi Piace 2
Link to comment
Condividi su altri siti

Io invece vengo da un esperienza esattamente opposta. Dopo anni di Symbian, 3 anni fa passai a WP, con un fantastico Omnia 7. Il paradiso, SO stupendo e cellulare super performante. Tra l'altro venendo da Symbian....pure il market mi sembrava una meraviglia.

Poi lo scorso natale, grazie ad un "improvvisa" disponibilità di soldini....ho comprato un nexus 5, incuriosito dal android ed ingolosito dall'ottimo prezzo.

Ebbene....con Android ho capito cos'è un SO totalmente configurabile ed ho provato un marketplace "infinito".

Da ex possessore di WP non denigro il sistema operativo, bello veloce e soprattutto "nuovo", non copiato da Android o IOS....però onestamente non tornerei mai indietro...

Ciao

  • Mi Piace 2
Link to comment
Condividi su altri siti

Oltre al market (e qui mi trovi totalmente d'accordo) dove trovi superiore Android rispetto a w.p.? A casa mia le mie due figlie e mia moglie hanno Android ma io non riesco a notare questa superiorità forse perché ci ho smanettato poco. Mi faresti cosa gradita se mi daresti una risposta più dettagliata. Io sono un appassionato del settore e mi piace conoscere i pareri delle persone che hanno avuto una maggiore esperienza d'uso. Io provengo da anni di uso di ios e fino a questo momento (un mese di uso) a eccezione di qualche app non ne avverto la mancanza. Ciao saluti

Link to comment
Condividi su altri siti

Io onestamente sono su wp da un anno solo grazie all hw Nokia.ma se non fosse per la fotocamera del mio 1020 e ka pazienza,sarei già passati ad altro.wp come os é stupendo ma banali mancanze e la non ottimizzazione di app usate da tutti mi fanno desistere piano piano.aspetterò fino all arrivo di wp9 e se ancora c saranno lacune cercherò una buona fotocamera nei Device di os concorrenti purtroppo.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao,
non vorrei iniziare un infinita discussione tra fan WP vs fan Android....anche perchè io non sono un fan Android sia chiaro.
Se Android sia superiore o meno non lo so, a me piace di più e di seguito ti spiego i motivi:
=> Marketplace "vero", se una banca (ad esempio la mia), un assicurazione, un sito o una qualunque ditta fa un app, prima la fa su IOS e subito dopo su Android. Su WP siamo ancora all'aspetta e spera....
=> Sistema totalmente configurabile, posso configuare come meglio credo la/le Home con widget infiniti, posso modificare il launcher, le icone, posso decidere con quale programma visualizzare gli sms, le mail....insomma posso giocare all'infinito nelle configurazioni del mio cell, cosa che io adoro. Con WP non potevo fare praticamente nulla...
=> Utenza Google, avendo una mail Gmail come principale ed usando Chrome come browser devo dire che è comodissimo ritrovarmi gli stessi preferiti e praticamente le stesse voci di ricerca/navigazione su PC e cell praticamente in tempo reale. Non so se WP è cambiato qualcosa, ai miei tempi PC e Cellulare rimanevano due mondi separati.
=> Velocità, questa voce non so se è ancora attuale, ma il mio vecchio omnia 7 ed il successivo lumia 920 che ho avuto per poche settimane in prestito in attesa del Nexus 5, erano lenti ed instabili nella applicazioni più usate, leggi Whatsapp e Facebook. Android è velocissimo e ad oggi non mi si è mai piantato.
Ciao

Oltre al market (e qui mi trovi totalmente d'accordo) dove trovi superiore Android rispetto a w.p.? A casa mia le mie due figlie e mia moglie hanno Android ma io non riesco a notare questa superiorità forse perché ci ho smanettato poco. Mi faresti cosa gradita se mi daresti una risposta più dettagliata. Io sono un appassionato del settore e mi piace conoscere i pareri delle persone che hanno avuto una maggiore esperienza d'uso. Io provengo da anni di uso di ios e fino a questo momento (un mese di uso) a eccezione di qualche app non ne avverto la mancanza. Ciao saluti

Link to comment
Condividi su altri siti

Salve, sono un utente storico del forum e ritorno a bazzicare qua dopo aver ripreso un Windows Phone Lumia 930. Non si può dire che si prevenuto visto che ho avuto un LG Optimus 7, Lumia 800, Lumia 820 e ora questo, oltre a vari smartphone Android ed iPhone.

Windows Phone è un ottimo sistema operativo ma, ovviamente, gli manca qualcosa rispetto alla concorrenza. Le applicazioni sono in numero minore e, se presenti, sono sviluppate generalmente peggio rispetto ad altri OS concorrenti. Spesso si trovano applicazioni realizzate da utenti appassionati invece che ufficialmente dalla software house, in altri casi sono solo dei link che rimandano al sito mobile di vari servizi.

Diciamo che un WP va ponderato bene prima dell'acquisto, magari cercando quali app si usa abitualmente nel wp store e vedendo se lì sono presenti. Nel mio caso ho quasi tutte le app che utilizzavo su altri OS, per altri utenti potrebbe non essere così..

Si torna sempre al solito discorso, non esiste un telefono "definitivo" o meglio/peggio rispetto ad altri, ma in base al nostro utilizzo quello che ci accontenta di più.

Sicuramente dal passaggio G2/Lumia 930 per adesso sono rimasto un po' traumatizzato dal consumo di batteria.. :smile_anim:

Modificato da ilvanno
  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Perfettamente d'accordo sul discorso delle app e sul consumo di batteria. Ma se come dici tu non esiste un telefono definitivo ma da scegliere secondo le esigenze, é mai possibile che solo il 9% abbia l'esigenza di w.p. Contro l'80% di Android? O credi che una parte dell"80% abbia scelto solo in base al sentito dire? Ho detto ad un amico che doveva cambiare di dare un'occhiata su w.p. Ma ha scartato a prescindere os w.

Link to comment
Condividi su altri siti

Perché "a prescindere" l'ha scartato? Questo è il motivo per cui è poco diffuso: Microsoft sconta un'immagine non eccessivamente positiva riguardo Windows, soprattutto per la sicurezza. Apple e Google sono invece "nuove", "giovani", "di moda" quindi molta gente lo scarta perché non ha un"'immagine di Microsoft a livello delle altre due, magari non ha neanche mai privato WP.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Diciamo che chi viene da Android si sente "al sicuro" e ha paura di cambiare.
Vi faccio l'esempio di mia madre, esigenze praticamente nulle se non una buona fotocamera; usa sporadicamente whatsapp e ancora più raramente il browser. Ha un Galaxy Next che vuole cambiare con uno con un display più ampio.
Le sto cercando in tutti i modi di farle prendere un Lumia 630, ma non ne vuole sapere:" noo io i Nokia non li so usare, come il tuo iPad che è complicatissimo (tablet con windows rt), voglio Samsung"

Modificato da giofio
Link to comment
Condividi su altri siti

Appunto thevenin non ha mai provato e scarta a prescindere perché si é sentito dire che.......e ritorniamo dsa dove siamo partiti. Prevenuti nei............bho speriamo che con Windows 10 si cambi musica perché avere un terzo os a livello dei due é solo un vantaggio per noi utenti

Link to comment
Condividi su altri siti

Dato che parlano di windows 10 rilasciato entro fine 2015, ma comunque non nei prossimi mesi, meglio che ci teniamo stretto 8.1 perché prima che arrivi 10... :D

Comunque inevitabilmente come dice giofio le persone tendono a restare dove sono, ma secondo me WP è ancora migliore proprio per le persone che non usano molte app perché più fluido e stabile.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Dato che parlano di windows 10 rilasciato entro fine 2015, ma comunque non nei prossimi mesi, meglio che ci teniamo stretto 8.1 perché prima che arrivi 10... :D

Comunque inevitabilmente come dice giofio le persone tendono a restare dove sono, ma secondo me WP è ancora migliore proprio per le persone che non usano molte app perché più fluido e stabile.

Questo succede un po' a tutti: disabituarsi ad un prodotto che si utilizza per lungo tempo. Io penso che con Windows 10 cambieranno molte cose e soprattutto i prezzi competitivi rispetto ad Apple porteranno tante persone ad acquistare WP.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Io sono passato da poco da Android a wp, e uso anche un tablet android, e premetto che non sono uno smanettone, su android ho sempre usato la versione stock e app solo sullo store.

Per quelli come me, secondo me il vero vantaggio di Android lo si vede se si utilizza l'account google in modo completo, perché su wp alcune cose non si riescono a fare, o si fanno in modo più laborioso.

L'immediatezza della connessione ai servizi google quando si configura un dispositivo Android è una gran cosa.

A favore di wp invece ho trovato, una maggiore fluidità (ma il mio smartphone android era un modello di fascia media), e questo me lo aspettavo, e soprattutto una grande ottimizzazione per il display da 4,5".

Secondo me il grosso vantaggio di wp è che su schermi sotto i 5" ha una grafica molto immediata, mentre Android rende meglio oltre i 5" (e non a caso i telefoni di alta gamma Android diventano sempre più grandi).

E' solo una mia impressione?

Link to comment
Condividi su altri siti

Io sono passato da poco da Android a wp, e uso anche un tablet android, e premetto che non sono uno smanettone, su android ho sempre usato la versione stock e app solo sullo store.

Per quelli come me, secondo me il vero vantaggio di Android lo si vede se si utilizza l'account google in modo completo, perché su wp alcune cose non si riescono a fare, o si fanno in modo più laborioso.

L'immediatezza della connessione ai servizi google quando si configura un dispositivo Android è una gran cosa.

A favore di wp invece ho trovato, una maggiore fluidità (ma il mio smartphone android era un modello di fascia media), e questo me lo aspettavo, e soprattutto una grande ottimizzazione per il display da 4,5".

Secondo me il grosso vantaggio di wp è che su schermi sotto i 5" ha una grafica molto immediata, mentre Android rende meglio oltre i 5" (e non a caso i telefoni di alta gamma Android diventano sempre più grandi).

E' solo una mia impressione?

Io invece credo che la grandezza dei display in continuo aumento sia stata un pochino dettata dal mercato, data corsa ai tablet e date migliorie enormi a livello hardware sui display dei dispositivi.

Noto, però, ultimamente un'inversione di tendenza: ho letto di tantissime persone che aspettavano con ansia il Nexus6, e non lo prenderanno per il display troppo grande (era sottinteso che sarebbe stato da 6", e non capisco tutta questa delusione).

Staremo a vedere nei prossimi anni.

Link to comment
Condividi su altri siti

In effetti per chi usa un solo dispositivo i 6" sono utili, ma io ad esempio per lavoro ho il tablet sempre con me e uno smartphone da 6" sarebbe troppo ingombrante.

Da questo punto di vista il 925 mi piace molto, non è ingombrante e per lavoro lo uso per le cose immediate (sms, lettura mail e risposte veloci, navigatore, Facebook, fotografia,etc), e uso il tablet per le presentazioni, per gestire i documenti office, per gestire le mail più "corpose" e per navigare.

Pe le telefonate, ovviamente il terminale più piccolo è un vantaggio, anche se io cerco di utilizzare sempre gli auricolari.

Link to comment
Condividi su altri siti

Io invece ho notato che il 90% di quelli che "infamano" wp non lo hanno neanche mai tenuto tra le mani, ma in quanto persone devono dare aria alla bocca e parlare su tutto, commessi do negozi compresi, prima infangano il buon nome di wp dichiarando di conoscerlo a memoria, poi gli chiedo una banalità delle impostazioni e fece la faccia da pesce lesso. Una mia amica odia il suo Lumia, ecco i motivi: Non ha il flash! Non ha la fotocamera anteriore! Ha poca memoria!... Scusami ma hai letto un po' come era prima di comprare? Eh no dovevano che era buono (Lumia 630)... Ok e allora cosa vuoi? Poi c'e il 5% di quelli che invece lo hanno provato e non gli si adatta (viva Dio) e il restante 5% che difendono il loro OS a spada tratta usando il CAPS.. Gridano gridano... Ma perché? Boh. Quello che molta gente non capisce e che il telefono é come un paio di scarpe o gli pneumatici alla macchina, o si adattano alle tue esigenze o misure o ti trovi di merda, io. Che non ho bisogno di app particolari e che non sono uno smanettone e che ho una mente ordinata amo wp per struttura e tutto il resto amando anche come futuro ingegnere (spero :S) il funzionale al design. Se io ho bisogno di app di controllo cctv o che mi devo sviluppare piccole app mie (come fa un amico col negozio) non posso mai scegliere ne wp ne iPhone, ma solo Android (infatti lui dice, a me piace wp, ma se lo compro devo chiudere il negozio, chi lo biasima?) purtroppo la gente parla parla, ma quando li metti al confronto dicono eeeeh va beh sisi é come dico tu.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Io sono passato da poco da Android a wp, e uso anche un tablet android, e premetto che non sono uno smanettone, su android ho sempre usato la versione stock e app solo sullo store.

Per quelli come me, secondo me il vero vantaggio di Android lo si vede se si utilizza l'account google in modo completo, perché su wp alcune cose non si riescono a fare, o si fanno in modo più laborioso.

L'immediatezza della connessione ai servizi google quando si configura un dispositivo Android è una gran cosa.

A favore di wp invece ho trovato, una maggiore fluidità (ma il mio smartphone android era un modello di fascia media), e questo me lo aspettavo, e soprattutto una grande ottimizzazione per il display da 4,5".

Secondo me il grosso vantaggio di wp è che su schermi sotto i 5" ha una grafica molto immediata, mentre Android rende meglio oltre i 5" (e non a caso i telefoni di alta gamma Android diventano sempre più grandi).

E' solo una mia impressione?

L'immediatezza c'è anche nell'account Microsoft una volta impostato, con cos'è che non ti trovi bene?
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy