Jump to content
Nokioteca Forum

Perchè Scegliere Wp? Android È Migliore?


Recommended Posts

Buonasera a tutti, sono l'autore del thread.

Ritorno perché da qualche settimana ho fatto il mio acquisto.

E alla fine ho preferito puntare su Android,

nel frattempo il mio budget era salito fino a 300€,

dopo essere stato per 8 anni un felice utente Nokia&Symbian.

Ho riletto tutto la discussione e vorrei puntualizzare alcune cose.

Mi scuso intanto per 2 motivi:

- da ignorante ho fatto confronti tra schede tecniche di smartphone montanti WP e Android;

a parità di prestazioni uno smartphone Android ha bisogno di un hardware più potente

essendo Wp meglio ottimizzato.

- davo per scontato che l'utente di smartphone dovesse essere per forza amante di un cellulare che fosse anche dispositivo multimediale a 360° con giochi, app, lettori mkv ecc..

quando esistono invece utilizzatori che preferiscono un uso più crudo dello stesso,

fregandosene della libertà e delle maggiori possibilità preferendo la semplicità e la fluidità.

Puntualizzo inoltre che è stato detto che Samsung, ad esempio, non avrebbe aggiornato al 90% a Lollipop un suo vecchio top di gamma, l'S4. Bene, sta per uscire l'aggiornamento.

E' stato detto da molti che, tra i marchi che fabbricano Android (quindi peggio rispetto WP),

la peggiore è la Samsung, la quale immette nel mercato riedizioni discutibili

di vecchi prodotti con la serie mini\neo.

Bene, il mio cellulare è il Galaxy Note 3 Neo e a rigor di logica

dovrebbe essere, a questo punto, il peggio del peggio del peggio. :lol:

Lasciando perdere le mille possibilità che ho in più (ieri c'ho pure visto la Champions League in streaming) vorrei sapere con quale Lumia lo posso confrontare considerando l'unico metro di riferimento il prezzo.

Mi è stato risposto che tutte queste libertà le ripagherò tra 6 mesi quando sarà diventato un chiodo,

e dovrò smanettare con root e custom rom per non dover bestemmiare ogni 5 minuti.

Prendendo spunto dalla storia tecnologica (postata nel thread) di un utente che ha preferito vendere il suo Nexus 5 per passare a WP, vorrei sapere appunto i WP "rivali" del mio Note 3 Neo in modo da poterlo rivendere se dovesse mai dare problemi e così passare subito a WP.

Al momento i contro sono:

- confermo il non proprio amabile bloatware di Samsung

- KitKat (e non le altre versioni) è limitante: non permette ad app scaricate di modificare i file.

esempio: se voglio cancellare un file devo per forza usare un app preinstallata.

Disponibile a fare confronti, volemose bene :wub2:

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Ognuno fa le sue scelte, in base alle proprie esigenze, ed è giusto così. La cosa importante è essere contenti della scelta fatta. Qui non ci guadagniamo niente se si acquista WP, quindi non vogliamo certo dirti cosa devi acquistare. Resto però dell'idea che il supporto di WP sia superiore in quanto anche telefoni come il 520, uscito all'inizio del 2013, riceverà Windows 10 dopo più di due anni dalla sua commercializzazione. Parliamo di un telefono che di listino stava a 199, ti sfido a trovare un telefono Android dello stesso prezzo ancora aggiornabile dopo due anni e mezzo. In quanto a completezza del sistema, sicuramente Android è superiore e molto più libero, quindi se cercavi maggior libertà hai sicuramente fatto la scelta giusta. Ripeto, il mondo é bello perché è vario, l'importante è esser contenti delle proprie scelte

Link to comment
Condividi su altri siti

Il note 3 neo è un buon cellulare.

E si, sono io quello che ha venduto un Nexus5 verginello per tornare in WP. Ne ho parlato in alcuni post che ora, da mobile, mi fa un po' fatica ripescare e te ne chiedo scusa.

Il ritorno non è stato così facile quanto, forse, hai potuto pensare.

Android non mi piace, il Nexus5 aveva una pessima autonomia. Questi i motivi principali del passaggio che fu, anni orsono :)

Piccolo appunto pessimistico: se tenuto come devi, tra sei mesi il tuo Note sarà un buon prodotto come lo è ora. Tra 12, detto molto francamente, non lo so.

Il modding non è poi più così necessario. Le schede tecniche ormai sono cambiate, i processori meglio ottimizzati. L'impressione generale è che non sia più così "necessario" quanto lo era fino all'anno scorso, giusto per dare una data.

Considera sempre che io parlo per la mia esperienza. Non tutto deve essere come dico :)

Chiedi un device lumia per un confronto. Ti rispondo che i confronti tra terminali WP e Android non sono possibili. Puoi confrontare i sistema operativi, le funzionalità, ma non i terminali. Non come funziona tra due dispositivi android perlomeno. Nella serie lumia si può considerare l'uno o l'altro modello a seconda delle esigenze dell'utente. Tra gli android va tenuto conto di altri fattori, quali scheda tecnica, aggiornamenti, brand e quant'altro. È proprio la concezione e lo sviluppo che è diverso.

Sulle funzionalità inutile parlarne: con android ci fai tutto, con WP no.

A me non serve fare tutto col telefono. Nemmeno quando potevo farlo (xperia U, Nexus5) ci facevo "tutto". Sostanzialmente i Lumia mi soddisfano, oltre ad un elemento che spesso ci dimentichiamo, presi nel continuo inseguire l'ultimo modello e a guardarci mille mila recensioni: "mi piacciono".

La sveglia suona tra cinque ore, un giorno ti scriverò ancora xD

Link to comment
Condividi su altri siti

Un mio amico che ha il Note2 dopo aver letto che anche il suo terminale verrà aggiornato a Lollipop mi disse "sti bast...i coreani mi vogliono costringere a cambiar telefono". Questo per dire come Samnsung supporto i suoi prodotti ma come anche gli utenti fanno dietrologia vedendoci azioni commerciali atte a ridurre le prestazioni di un prodotto, portandolo al più presto verso l'inutilizzabilità. Ti rispondo dal mio Lg G2 (che non ho aggiornato a Lollipop perché ha troppo bug è ancora va bene con KK) mentre il 1520 è in carica sulla basetta wireless dopo che ieri anch'io mi ci son visto la partita in streaming proiettando in miracast sul 50". E questo per dirti che in fin dei conti le "grandi differenze" tra i due OS non sono poi così tante (se si escludono alcune app) e tante cose si possono fare sia con Android che con WP. Cmq il Note3 Neo non dovrebbe costare sui €300,00. A quella cifra oramai ci prendi anche il 930. Viste le caratteristiche del Note3 Neo ti direi il 640XL o anche il 1320

Modificato da Jiu Welter
Link to comment
Condividi su altri siti

Allora ti dico anch'io la mia. Sono sempre stato un patito della tecnologia in generale e dei cellulari in particolare, ne ho cambiate a decine dal 98 in poi. Mi sono avvicinato ad Android nel 2010 con un sony Ericsson x10 mini pro, nato con Android 1.6 e morto con la 2.1, poi sono passato al lg optimus dual, primo dual core ma peggior telefono della storia, perdita di chiamate perché non notificate, perdita di messaggi mail ecc, ed aggiornamenti mai arrivati, poi sono passato per galaxy Nexus note 1, sony xperia z ed in ultima z2 e z ultra. Ora ho lo Z2 ed il lumia 830. Android è ancora il mio OS preferito perché mi permette di sbizzarrirmi, dual a parte non mi ha mai dato un problema, però ribadisco che sono un malato e sono inscritto ai 3 maggiori forum su Android a due su Windows ad uno su Apple, quindi sono aperto agli smanettamenti . Poi per prova ho preso l'830, smartphone fantastico con tante app ma non tutte quelle che ho ed uso sullo z2. Windows Phone è ancora molto giovane ma è funzionale e si espanderà, anche se in sé ha alcune limitazioni molte diciamo estetiche. Però bisogna anche dire che non si possono paragonare due device con i due so e mi spiego: Windows Phone al momento è quasi solo lumia, mi spiace ma in tutti i negozi di elettronica che giro non ho visto un solo device che sia winphone e non sia lumia. Questo per dire che praticamente è più paragonabile ad ios perché mancano tutte le personalizzazioni dei costruttori che ci sono su Android, nel bene e nel male. La fluidità che ha l'830 ce l'aveva anche il galaxy Nexus. Piaccia o no sono sistemi che si pongono a due clientele diverse.

Scusate se sono stato prolisso ma spero di aver spiegato il mio concetto

Modificato da zarmarco
  • Mi Piace 2
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Proprio quello che temevo... Il proliferare degli account email... Inutile perdita di tempo ma tant'è non si può far nulla.

Grazie per le risposte.

figurati che io solo per usare una carta regalo su itunes ho dovuto inserire oltre la mail e creare un id apple pure i dati di una mia carta prepagata da associare all'account -.-

ps conosco purtroppo anche amici che han tentato di usare servizi Ms con la mail di google o servizi di google con la mail di yahoo.. diventa un delirio

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy