Jump to content
Nokioteca Forum

Impressioni Fotocamera


albys70
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, apro questo post per condividere le impressioni sulla fotocamera da 20mpx. Devo dire che le foto non sono poi così eccelse come mi aspettavo... io pongo come riferimento l's5 che possiedo e devo dire che di giorno nel samsung vengono molto più nitide, ma mi parevano più nitide anche addirittura quelle del 925 che avevo. Qualcuno ha notato? Ovviamente non ci sono settaggi che modificano questo parametro.... Inoltre ho notato che nei video sono presenti dei microscatti quando si sposta il telefono, soprattutto con soggetti a distanza inferiore ai due metri circa. Come l'obiettivo non riuscisse a seguire i movimenti del telefono. Pareri?

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho confrontato s5 e 930 stesse foto stessa posizione scattate nello stesso momento, su tv lg tramite miracast. Il livello di zoom raggiungibile prima di vedere le foto "annebbiate" è superiore nell's5. I contorni degli oggetti sono più nitidi su s5. Ovviamente entrambi 16mpx 16:9. Per i video con microscatti non intendo piccole interruzioni nella registrazione, ma tipo mancanza di fluidità quando ci si sposta col telefono. Non so se mi sono spiegato...Ovviamente i video li ho guardati nei telefoni, ma di vede chiaramente in fase di registrazione. Non so per l'hard reset in quanto il 930 l'ho appena preso e non ho ancora installato nulla...

Modificato da albys70
Link to comment
Condividi su altri siti

In teoria visualizzando con miracast da hd photo viewer si dovrebbe vedere alla max risoluzione... comunque da gestione file le ho passate tramite bluetooh sull's5 per vedere velocemente sullo stesso display e anche lì si vedeva la differenza...

Guarda, di giorno l'isocell lavora meglio semplicemente perché setta le ISO a livelli bassissimi. Non so sul Lumia 930 com'è la situazione, ma sul 920 le ISO partivano almeno da 100,su s5 da 40. Hai provato a smanettare con Nokia camera? P. S di sera l'S5 va buttato, quindi trovati contento XD.

P. S ovviamente hai confrontato la foto ad alta risoluzione vero? Non quella da 5mpx (quello ne scatta 2,una a 5 e una a 16 mi pare, accessibile dal file manager)

Modificato da sommesepino
Link to comment
Condividi su altri siti

Entrambe 16mpx. Ma io non parlo di qualità fotografica in senso stretto, parlo proprio di nitidezza delle foto, che è un parametro che non si può regolare con nokia camera. Poi i video, quelli dell's5 a 60fps sono di un altro pianeta, a parte in ambienti tanto(ma tanto) rumorosi dove l's5 distorge in maniera paurosa...

Link to comment
Condividi su altri siti

Entrambe 16mpx. Ma io non parlo di qualità fotografica in senso stretto, parlo proprio di nitidezza delle foto, che è un parametro che non si può regolare con nokia camera. Poi i video, quelli dell's5 a 60fps sono di un altro pianeta, a parte in ambienti tanto(ma tanto) rumorosi dove l's5 distorge in maniera paurosa...

Penso che i 4 microfoni HAAC del Lumia 930 siano di un altro pianeta, soprattutto perché registra in surround. Per le foto, forse tu parli di resa cromatica, o di eccessiva compressione. Per curiosità, quanti megabyte è una foto del Lumia?
Link to comment
Condividi su altri siti

No intendo proprio nitidezza, diciamo che il comportamento rispetto a s5 è questo: osservando le foto normalmente sono pressochè identiche, zoomando un pò s5 è più nitido, zoomando ancora fino ad avere foto ancora accettabili s5 risulta più sgranato e 930 con contorni più uniformi quindi sostanzialmente migliore... le foto del lumia pesano mediamente 4/5 mega, le stesse foto dell's5 attorno ai 7 mega, col samsung che però ha scattato a 40 iso contro i 100 del 930...

Link to comment
Condividi su altri siti

No intendo proprio nitidezza, diciamo che il comportamento rispetto a s5 è questo: osservando le foto normalmente sono pressochè identiche, zoomando un pò s5 è più nitido, zoomando ancora fino ad avere foto ancora accettabili s5 risulta più sgranato e 930 con contorni più uniformi quindi sostanzialmente migliore... le foto del lumia pesano mediamente 4/5 mega, le stesse foto dell's5 attorno ai 7 mega, col samsung che però ha scattato a 40 iso contro i 100 del 930...

Circa 3mb in meno.... Magari le comprime troppo il software, un po' come fa Sony. Ad ogni modo, (quando hai tempo, s'intende), potresti postare una comparativa di foto, di giorno e di sera? Magari coi settaggi manuali di sera, così da non sparare iso a manette XD
Link to comment
Condividi su altri siti

Se è per la fotocamera conviene solo per le foto in notturna mentre i video sono migliori nel samsung ma non nella parte audio. Fluidità del 930 pazzesca, se fai uno scroll in una pagina internet l's5 si ferma 2/3 secondi prima mentre il lumia sta ancora scorrendo... per i problemi menzionati qui sul forum di tasti e display io non ci faccio caso più di tanto, regolazione colori e cover e via... comunque nemmeno paragonabile al 920 che avevi.... Oopss, forse un pò troppo ot... chiudo.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Ieri prima sessione semiseria di foto del mio 930.

Appena possibile scrivo le impressioni, anche se ho scattato tutto in automatico, e principalmente con ProShot.

Non voglio ancora esprimermi, ma forse mi aspettavo di più.

@albys70 grazie poer questa discussione. Comunque tieni conto che ProShot (è a pagamento) permette foto con risuluzione maggiore:

Nokia Camera: Jpeg (5mp); Jpeg (5mp+16mp); Jpeg (5mp) + Dng (16 mp)

ProShot: 10mp+19mp o 5mp+19mp, senza specificare i formati.

In 4:3 però, non scatto in 16:9

Link to comment
Condividi su altri siti

Ieri prima sessione semiseria di foto del mio 930.

Appena possibile scrivo le impressioni, anche se ho scattato tutto in automatico, e principalmente con ProShot.

Non voglio ancora esprimermi, ma forse mi aspettavo di più.

@albys70 grazie poer questa discussione. Comunque tieni conto che ProShot (è a pagamento) permette foto con risuluzione maggiore:

Nokia Camera: Jpeg (5mp); Jpeg (5mp+16mp); Jpeg (5mp) + Dng (16 mp)

ProShot: 10mp+19mp o 5mp+19mp, senza specificare i formati.

In 4:3 però, non scatto in 16:9

Appena puoi posta qualche foto, giusto per valutare i parametri!!!!
Link to comment
Condividi su altri siti

Appena puoi posta qualche foto, giusto per valutare i parametri!!!!

Ti dico la verità, anche se mi prenderai per pazzo: mi sto guardando bene dal collegarlo al pc causa primi cicli di ricarica che non voglio inquinare.

Pesa che non ho ancora nemmeno importato la musica, o usato la ricarica wireless.

Sono maniacale con la batteria, in questo momento sto facendo il terzo (e ultimo) ciclo. Questa settimana farò cariche 20/80, e una nuova calibrazione sabato.

Diciamo che per domenica posterò qualcosa :D

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

A me le foto scattate col tasto fisico dedicato vengono meglio di quelle fatte tappando sul display... qualcuno conferma o sbaglio io qualcosa?

Non saprei, io uso il touch solo per la messa a fuoco.

Comunque credo di aver fatto un macello con le foto, non trovo quelle ad alta definizione.

Devo guardarci meglio.

In ogni caso, mi sa che mi sto pentendo di aver comprato ProShot...

Link to comment
Condividi su altri siti

Proshot la presi nel periodo che era gratuita.... complicata e interfaccia poco intuitiva (per me). Mai più usata. Per me il meglio resta nokia camera e hd photo viewer per la visualizzazione...

A me, invece, non è dispiaciuta. Mi ha dato la parvenza di essere più professionale, e la credevo più opportuna per il 930, credendo che sfruttasse meglio le potenzialità enormi della fotocamera.

E mi sono ricreduto molto. Ho fatto molti scatti sabato scorso (quasi tutti in automatico), e più della metà sono deludenti, tra sfocature e pessimo bilanciamento del bianco.

Mi sa sul serio che Nokia Camera resta superiore, meglio integrata e meglio ottimizzata.

Per visualizzare le foto in DNG sto usando Rawer (puoi leggere qui).

Mi parleresti di HD PhotoViewer? (magari aprendo una discussione apposita nella sezione "applicazioni"?)

Grazie :)

Modificato da CrsCode
Link to comment
Condividi su altri siti

Purtroppo ultimamente ho poco tempo e se devo dirti la verità devo ancora installarla sul 930. Sul 1020 la utilizzavo per vedere le foto a 38mpx e la differenza nella visualizzazione era abbastanza evidente... sicuramente da preferire alla galleria di serie. Non ho provato a vedere il formato raw... appena posso do un'occhiata a quella suggerita da te... ;)...E a proposito di app e/o fotocamera stock, secondo voi verrà mai implementata la possibilità di girare video a 60fps?

Modificato da albys70
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Sinceramente noto che la qualità delle foto è ottima sul 930 ( migliorata pure dopo Update 1 ) , paragonandolo al 925 comunque si nota la differenza ma non è come si potrebbe pensare guardando la differenza di mpx ( 20 vs 8.7 )

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy