Jump to content
Nokioteca Forum

Fotografare Ciclisti In Fuga


jenny68
 Share

Recommended Posts

Premetto che non sono esperta in fotografia, la funzione Auto è la mia migliore amica 😉. Leggo spesso commenti egregi su questa fotocamera, ma su 10 foto scattate ne usciranno decenti forse due... Il mio soggetto preferito è quel ciclista di mio figlio. Uso Nokia Camera impostata su Auto( perché non so minimamente cosa andare a toccare per migliorare il risultato) e la funzione Movimento la trovo pressoché simile. Chiedo consigli in merito. Grazie, J

Link to comment
Condividi su altri siti

Scusate, ma non ho avuto molto tempo a disposizione questa settimana.

Tornando agli scatti a soggetti in movimento, sono assolutamente possibili anche dal cellulare, ma c'è bisogno di armarsi di pazienza e di fare molte prove (e di sapere qualcosina di fotografia).

Il principio della fotografia è imprimere immagini su pellicola (etimologia), e il princispio non è cambiato nemmeno col passaggio al digitale.

I Nokia permettono di usare lo stesso principio delle reflex, certo, non ci si può aspettare gli stessi risultati, ma scatti accettabili si.

Le lenti permettono l' "impressione" di una immagine grazie al passaggio della luce in esse. Tale passaggio è determinato, principalmente, dall'accoppiata tra tempi e diaframma, scelti per la tipologia di scatto di effettuare, o il soggetto da scattare.

Il diaframma è, detto volgarmente, l'apertura dell'obbiettivo. Il tempo di scatto è la velocità con sui l'otturatore si chiude. Per otturatore si intende proprio il "click" che fa la macchina. I valori del diaframma si indicano con la lettera "f", i valori del tempo semplicemente in secondi o frazioni.

Un diaframma molto aperto (valori bassi di "f") permette un'entrata di luce maggiore. Un tempo molto lungo permette, sostanzialmente, la stessa cosa, intesa proprio come tempo di esposizione della pellicola (in digitale è uguale) alla luce.

Detto questo, per scattare un soggetto in movimento, bisogna trovare la giusta accoppiata tra tempo e diaframma, scegliendo un tempo di scatto molto basso, e il diaframma più aperto possibile. Scegliere, se disponibile dalla app con la quale si scatta, la modalità di messa a fuoco di soggetto in movimento, e fare delle prove,

Ddndo priorià al tempo di scatto (più è veloce il ciclista, nello specifico, più deve essere veloce lo scatto).

Io imposterei il tempo più veloce possibile, e poi comincerei a giocare sui diaframma.

Si, mi spiace, ma bisogna scattare in manuale :)

  • Mi Piace 2
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy