Jump to content
Nokioteca Forum

AleAprig
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti. Sono alla disperata ricerca di una soluzione.

Posseggo un lumia 820, attualmente aggiornato a wp 8.1 developer preview e gdr1. Vorrei installare la versione ufficiale con cyan, devo per cui procedere con il downgrade.
Molto semplicemente, sia Nokia software recovery tool che nokia software updater (entrambi aggiornati all'ultima versione) non riconoscono il telefono. L'errore visualizzato è "Impossibile leggere i dati del telefono selezionato".
Ho reinstallato i due programmi, provato con cavi usb diversi e fatto un hard reset, invano. Il telefono viene riconosciuto dal computer (windows 7) e si apre l'app di windows phone per desktop. Ho provato a cercare una soluzione al problema su questo forum ma non l'ho trovata - e se c'è e non l'ho vista, mi scuso.
Grazie in anticipo per l'aiuto.
[spero che la sezione sia giusta :worried_anim: ]
Link to comment
Condividi su altri siti

Salve a tutti. Sono alla disperata ricerca di una soluzione.

Posseggo un lumia 820, attualmente aggiornato a wp 8.1 developer preview e gdr1. Vorrei installare la versione ufficiale con cyan, devo per cui procedere con il downgrade.
Molto semplicemente, sia Nokia software recovery tool che nokia software updater (entrambi aggiornati all'ultima versione) non riconoscono il telefono. L'errore visualizzato è "Impossibile leggere i dati del telefono selezionato".
Ho reinstallato i due programmi, provato con cavi usb diversi e fatto un hard reset, invano. Il telefono viene riconosciuto dal computer (windows 7) e si apre l'app di windows phone per desktop. Ho provato a cercare una soluzione al problema su questo forum ma non l'ho trovata - e se c'è e non l'ho vista, mi scuso.
Grazie in anticipo per l'aiuto.
[spero che la sezione sia giusta :worried_anim: ]

Ho lo stesso problema col mio 820 che al momento è in assistenza (si è rotto il pulsante del volume), quindi sto usando il mio vecchio 5230 che aveva lo stesso problema, che ho risolto così (ho Win 7 64 bit):

1. Collega il telefono al PC;

2. tasto dx su Computer --> Gestione;

3. apri la voce Dispositivi portatili;

4. tasto dx su Nome telefono (Lumia 820 o quel che è) --> Disinstalla;

5. scollega e ricollega il telefono, si installeranno i driver;

6. di nuovo tasto dx su Nome telefono --> Aggiornamento software driver... --> Cerca automaticamente un driver aggiornato;

7. aspetta qualche minuto e (forse) il pc troverà i driver nuovi in Rete.

Ripeto, col 5230 ha funzionato. Viene riconosciuto sia da Nokia Software Recovery Tool che da Nokia Care Suite, oltre che, ovviamente, da Nokia Suite.

Fai sapere come va, così appena mi restituiscono l'820 provo anch'io. :smile_anim:

Link to comment
Condividi su altri siti

Non vorrei portare sfiga ma credo che il problema sia tra Lumia con preview più windows 7. Io sul 620 ho avuto qualche problema in questi giorni connettendo il cell con preview al pc al lavoro con windows 7 (non veniva riconosciuto correttamente) mentre a casa con windows 8.1 funziona benissimo il collegamento con il PC.

Non ho ancora avuto modo di approfondire ma ho la netta sensazione che il mio telefono sia diventato un po' incompatibile con il PC al lavoro da quando ho messo la preview.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho lo stesso problema col mio 820 che al momento è in assistenza (si è rotto il pulsante del volume), quindi sto usando il mio vecchio 5230 che aveva lo stesso problema, che ho risolto così (ho Win 7 64 bit):

1. Collega il telefono al PC;

2. tasto dx su Computer --> Gestione;

3. apri la voce Dispositivi portatili;

4. tasto dx su Nome telefono (Lumia 820 o quel che è) --> Disinstalla;

5. scollega e ricollega il telefono, si installeranno i driver;

6. di nuovo tasto dx su Nome telefono --> Aggiornamento software driver... --> Cerca automaticamente un driver aggiornato;

7. aspetta qualche minuto e (forse) il pc troverà i driver nuovi in Rete.

Ripeto, col 5230 ha funzionato. Viene riconosciuto sia da Nokia Software Recovery Tool che da Nokia Care Suite, oltre che, ovviamente, da Nokia Suite.

Fai sapere come va, così appena mi restituiscono l'820 provo anch'io. :smile_anim:

Ho provato. Nessun risultato :(

Non vorrei portare sfiga ma credo che il problema sia tra Lumia con preview più windows 7. Io sul 620 ho avuto qualche problema in questi giorni connettendo il cell con preview al pc al lavoro con windows 7 (non veniva riconosciuto correttamente) mentre a casa con windows 8.1 funziona benissimo il collegamento con il PC.

Non ho ancora avuto modo di approfondire ma ho la netta sensazione che il mio telefono sia diventato un po' incompatibile con il PC al lavoro da quando ho messo la preview

Oh be, tentar non nuoce! Grazie!

Link to comment
Condividi su altri siti

Ma il t100 non ha Windows 8? Hai verificato se hai tutti i requisiti software citati nella prima pagina di questa discussione?

si, è aggiornato a windows 8.1. Con 6gb di memoria liberi (minimo richiesto dal sito 3) quindi bu, non saprei dire perchè fa cosi.. appena possibile proverò con un altro pc immagino!

mi chiedo se sia possibile fare il downgrade con nokia care suite scaricando il firmware, sono sicura di aver letto qualcosa del genere in precedenza in merito alla sbrandizzazione.. devo cercare

Link to comment
Condividi su altri siti

Scusami, ho sbagliato a segnalare la discussione in cui si parlava dei requisiti software, che è la stessa dove è spiegato come sbrandizzare

https://www.nokioteca.net/home/forum/index.php/topic/231461-video-tutorial-come-sbrandizzare-o-installare-manualmente-un-firmware-sui-nokia-lumia-con-nokia-care-suite/page-1

Oltre allo spazio su hard disk servono anche altri componenti, tipo net Framework ed altro.

A quel link trovi tutto.

3gb forse sono pochi perché magari mentre installa ha bisogno anche di scaricare o aggiornare quei componenti, e poi tieni conto che il firmware è circa 1,5 GB, quindi secondo me dovresti provare prima a liberare un po' di spazio sul disco.

Link to comment
Condividi su altri siti

Allora, mi hanno restituito il telefono (da Cagliari è andato a Milano, e ritorno...).

Oltre alla riparazione, mi hanno installato cyan e non la preview. In sostanza, hanno usato il Recovery Tool, e adesso sto riinstallando le app (avevo fatto il backup prima di portarlo in assistenza).

Ora il telefono è regolarmente "visto" dal Recovery Tool e da Nokia Care Suite.

Probabilmente ha ragione Jack quando dice che la prewiew dà problemi con Win 7. Evidentemente a Milano hanno usato un pc con Win 8.

A questo punto ribadisco il consiglio di portare il telefono da un amico con pc Win 8 o direttamente al centro assistenza più vicino.

Ora vedrò se riinstallare la preview con gdr1 o attendere l'uscita di gdr2 prevista per ottobre (così si dice).

A presto :happystrange:

P.S. Il telefono era in garanzia, e il fatto che avessi la preview non ha impedito che la riparazione sia stata gratuita ;)

Modificato da Piergiuliano 'Piero' Pusceddu
Link to comment
Condividi su altri siti

Ottima cosa che non facciano mai delle storie per la garanzia in presenza di software non ufficiale! Trovo che sia corretto soprattutto se si tratta di un problema hardware che non è stato causato dall'utente. Ho sentito addirittura che volendo il centro assistenza sbrandizza i telefoni gratis su richiesta, ma non so se è una leggenda metropolitana :-)

Il tuo era brandizzato e ti hanno messo il no brand?

Io poi non ho provato a connettere il telefono con Preview su win7, se rimetti la Preview facci sapere!

Link to comment
Condividi su altri siti

Il tuo era brandizzato e ti hanno messo il no brand?

Io poi non ho provato a connettere il telefono con Preview su win7, se rimetti la Preview facci sapere!

1. Brandizzato Vodafone, e hanno rimesso Vodafone (giustamente, mi pare. Mica lo sanno che ho una SIM H3G...). Infatti mi sono trovato un po' di app che non avevo, e che ho tolto.

2. Certamente. vi farò sapere in questo stesso thread :thumbs:

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ho reinstallato la preview, e ora il telefono con cyan viene regolarmente riconosciuto da Nokia Software Recovery Tool.

Tutti gli aggiornamentisono stati scaricati ed installati senza problemi, senza crearne a loro volta :thumbs:

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy