Jump to content
Nokioteca Forum

Come Vi Siete Trovati Con Nokia X?


pasqualeLumia920
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti :) stavo pensando ad un futuro acquisto di un Nokia X. So che Microsoft non lo supporterà più, però essendo un android non ci saranno problemi. Volevo chiedere a chi lo ha comprato: come vi siete trovati? Quali sono state le vostre impressioni? Grazie a tutti

Link to comment
Condividi su altri siti

Io ancora non ho un X.. però per quello che ho potuto leggere, la versione base dell'X, quella che comunemente si riesce a trovare in italia.. in termini di prestazioni è un po' bassino.

Conta che ha specifiche molto simili al 520, ma con Android che rispetto al WP del 520 è molto meno ottimizzato per un telefono di fascia medio-bassa, più bassa che media.

Ho letto che hanno fatto una rom cyanogenmod che migliora le prestazioni.. e sicuramente con o senza questa andrà meglio dell'N9 con Nitdroid.

Considerando che Nokia+Android non lo vedremo mai più nella vita.. non è cattivo, ma sicuramente risulterà un giocattolino se paragonato al 920 che possiedi.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ah ok grazie mille :) in realtà ero indeciso fra N9 con MeeGo e X con Android per avere un telefono con cui smanettarci. Però poi ho cominciato a puntare su X per il fatto che android é più supportato.

Si si lo so che sembrerà un giocattolino rispetto il mio lumia 920 però lo volevo anche telefono secondario :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Guarda, l'N9 è un gioiello di manifattura ed è un pezzo unicissimo. E' anche molto unico il Nokia X, non c'è dubbio.. ma l'N9 è più classico. Ti consiglio di tenere in conto quanto ti scrivo di seguito:

Su N9 hai Android solo in dual boot, quindi lo devi fare convivere comunque con Meego.. il danno grosso è che avviando Android non sarai in grado di telefonare e usare la fotocamera.. mica poco eh. Per fare queste cose dovrai usare Meego.

Il Nokia X - modello base - ci perde di ram rispetto all'N9 ben dimezzata ma ha un processore Dual Core.. credo che in termini di prestazioni, con le rispettive caratteristiche dei due dispositivi sia più influente il maggiore processore che non la ram, anche se le proporzioni di differenza sono pressocchè equivalenti sull'ago della bilancia in termini strettamente numerici, senza contare che l'X ha già Android 4 nativamente, mentre con l'N9 dovresti tentare Nitdroid basato sul 4 o sul 2, senza mezze misure, o la va o la spacca.

Se sei disposto ad accollarti un 5 pollici potresti puntare sull'XL - che trovi su Amazon Francia - e che ha un po' più di ram, ho sentito dire che l'X base lagga un po' e quel poco più di ram che ha l'XL in più - cioè 768 anzichè 512 - potrebbe colmare il poco necessario per evitarlo.

O ancora, se sei disposto a rinunciare alla garanzia europa, puoi trovare da qualche parte l'X2 di importazione - principalmente ecommerce cinesi, russi o al massimo indiani. Il processore sale a 1.2ghz e la ram a 1gb, quindi in termini di prestazioni vai sul sicuro. Schermo 4.3 pollici e interfaccia della piattaforma molto migliorata con integrato il pulsante home - la cui mancanza ha causato grosse critiche sui primi modelli della gamma - e per concludere è basato su una versione più avanzata di Android.

Certo è un rischio rinunciare alla garanzia per un prodotto non europeo, sicuramente vai molto più sul sicuro con un XL.. che ti viene venduto tanto quanto i negozi italiani vendono l'X normale sempre di importazione - anche se questo lo puoi trovare su amazon.it a 87 euro. sempre import europeo eh.

PS: Siamo nelle stesse condizioni, poco prima dell'annuncio della gamma X a febbraio, cercavo un N9 d'occasione - i negozi e internet lo propongono a prezzi disumani, quindi dovevo andare per forza sull'usato - poi ho rinunciato per rivolgermi alla gamma X, per me non c'è dubbio, sono dispositivi più freschi di generazione, l'N9 risulterebbe obsoleto.. e inoltre hanno costi molto abordabili. Io ancora non l'ho preso perchè sto attendendo nella speranza di potermi accaparrare il meglio della gamma, il Nokia XL 4G - processore quad core 1.2 e 1gb ram - ma è uscito esclusivamente in cina e non lo vogliono assolutamente vendere neanche di esportazione - è proprio un caso disperato, ma io attendo, non si sa mai che prima o poi lo permettano.. tanto il mio E7 funziona ancora benone. Se poi dovessi fallire andrò sull'XL normale penso. L'N9 ha fascino, è veramente il classico format Nokia, con tutta la sua anima e personalità.. che forse l'X conserva solo in piccola parte.. ma ormai non è più tempo per l'N9 :/

PPS: Per motivi che esulano totalmente dalla logica - e secondo me attribuibili solo alla fretta dovuta alla consapevolezza che Microsoft avrebbe presto cancellato la gamma X - il Nokia XL 4G nonostante abbia un decisivo potenziamento hardware conserva le caratteristiche software degli X originali e non integra i miglioramenti dell'X2, quindi il sistema operativo basato su una versione più vecchia di android, la mancanza del pulsante home e niente interfaccia migliorata. E' uguale ai primi tre X ma con caratteristiche fisiche molto migliori.. è un peccato, perchè se a questo fosse stato aggiunto il miglioramento lato software dell'X2 sarebbe stato davvero super.. ma anche così non è male ^^ - mi pare evidente che non hanno avuto il tempo di adattare il software nuovo a questo e gli hanno lasciato il vecchio che era già stato completato.

Modificato da DainoManthis
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Dopo molti giorni di meditazione ho preso la mia decisione. Prenderò in Nokia X2 da affiancare al Lumia 920 e al N8. Mi sono informato molto su Nokia X platform e ho notato che é simile ad una fusione tra meego di N9 e Windows Phone. Mi ha incuriosito molto questa cosa e ho scelto X2 come telefono secondario :)

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ho acquistato un Nokia X2 la settimana scorsa.

Ero stufo di avere tra le mani il mio nokia N9 ormai pieno di lag e con wazzap e whatsup non funzionanti.

Ho avuto una breve parentesi con Jolla, ma l'ho trovato piutosto deludente (anzi se qualuno lo vuole...).

Alla fine sono partito con l'idea di spendere poco (162€ compresa spedizione).

il telefono è fluido, leggero, molte app android si trovano sui vari store Aptoid, yandex, etc.

la batteria mi dura un paio di giorni, mentre N9 e Jolla non andavano oltre le 12-18 ore.

La cosa che mi ha meravigliato molto è la sveglia che ha funzionato a telefono spento per tutta la prima settimana.

Adesso non funziona più a telefono spento, ma voglio riprovare a riportarlo alle impostazioni di fabbrica per capire se dipende da qualche installazione che ha alterato qualche cosa a livello di sistema, spero.

Non avere i google service impedisce ad alcune app che avevo di funzionare (ad Car2Go, Sport tracker), pero' posso vivere senza.

Devo ancora inserire la seconda SIM, pero' per orami sta bene.

Per domande sono a disposizione

Modificato da FR4NZ15C0
Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao

Io già sono alla seconda settimana di uso.

Confermo tutto quello che hai detto, a parte la sveglia che non uso, quindi non saprei.

Ho messo la seconda Sim, ovviamente una lavora in 3g l'altra in 2g, indistintamente dalla posizione.

Sulla durata della batteria, non sembra mi duri più di un giorno, se lo smanetto poco, ma ho cavi di ricarica sparsi ovunque.

Per le applicazioni di google, si fà a meno tranquillamente, quelle importanti funzionano tutte a parte che ci sono molte alternative valide.

Riguardo n9 confermo la tua opinione, Jolla non l'ho mai usato.

Questo X2, sembra un buon telefono, ovviamente di fascia bassa, anzi secondo me è il miglior dualsim android sotto i 200 euro.

Il giga di ram serve tutto e menomale che c'è.

l'unica cosa che mi dispiace è la mancanza di interfaccia con la chrome cast, ma in compenso funziona benissimo con la apple tv.

Sicuramente per quella cifra spesa, è il più elegante android della sua categoria. Ho preso anche una cover arancione, che sembra fluorescente, per passare inosservato, utile la sera ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

whatsapp funziona ottimamente, e già si è aggiornato tre volte in due settimane.

Stranamente non funziona skype, non capisco perchè. Non si connette, mi dice sempre di rivedere le impostazioni di connessione. Me ne farò una ragione!

Per il resto, è un ottimo telefono entry level, elegante col guscio stile asha 503, ha il flash, e soprattutto ha ottimi sw per le foto ereditati da android, poi con i market paralleli si può installare di tutto, esclusi i sw che sfruttano le gapps.

E' un android al 100%.

Lavora egregiamente col Pebble, con lo Uconnect della mia auto, a breve prenderò la MIBAND per monitorare i miei parametri vitali durante il fitness.

Miband purtroppo non funzione con i WP, quindi la mia scelta per restare in casa nokia è stata obbligata all'X2.

Non me ne pento.... anzi.... ha un non so che di esclusività, in pratica lo posseggo solamente io!!! :lol::lol::lol::lol:

Link to comment
Condividi su altri siti

whatsapp funziona ottimamente, e già si è aggiornato tre volte in due settimane.

Stranamente non funziona skype, non capisco perchè. Non si connette, mi dice sempre di rivedere le impostazioni di connessione. Me ne farò una ragione!

Per il resto, è un ottimo telefono entry level, elegante col guscio stile asha 503, ha il flash, e soprattutto ha ottimi sw per le foto ereditati da android, poi con i market paralleli si può installare di tutto, esclusi i sw che sfruttano le gapps.

E' un android al 100%.

Confermo Whatsapp funziona. Da quando è stata introdotta la notifica di lettura, i miei contatti dichiarano di non avere il "doppio baffo blu" da parte mia. Ma la cosa non mi interessa.

Skype a me funziona in chat. A chiamare non ho avuto occasione di provare.

Terza cosa, per curiosità ho installato Google Play store, da cui poi si può installare i google service. ma non tutte le app che ho installato mi hanno funzionato. Quindi credo che lo toglierò.

Ancora sulla Sveglia. Funziona spesso, molto spesso. Raramente il processo che accende il telefono per consentire alla sveglia di funzionare non parte e quindi il telefono resta spento.

Infine, batteria dura 2 o 3 giorni, spegnendolo la notte. Ho visto che la batteria è da 1800mAh

Ultima considerazione NOKIA ha commesso un altro grosso errore a non puntare subito su Android

Ho dimenticato di dire che ho inserito una microsd da 16GB.

Inoltre l'ho provato con la mia nuova macchinetta CANON powershot attraverso l'app della CANON e va una bellezza.

Faccio una foto con la Canon, trasferisco via WIFI sul telefono e invio tramite whatsapp.

Modificato da FR4NZ15C0
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy