Jump to content
Nokioteca Forum

Cortana


canappione
 Share

Recommended Posts

buongiorno a tutti ragazzi, volevo solo un confronto tecnico, sul mio lumia 820 ho ancora Black con la dp di 8.1 e la dp di 8.1 update 1, ora provo ad attivare cortana mettendo stati uniti ecc, ma non appare più, come mai?? Succede anche a voi, Da cosa dipende?

ciao e grazie mille

Link to comment
Condividi su altri siti

è un argomento di cui si è gia parlato abbondantemente sul forum per esempio qui => https://www.nokioteca.net/home/forum/index.php/topic/245725-problema-installazione-cortana/?hl=%2Bcortana#entry2151057

ricorda di usare la funzione cerca prima di aprire nuove discussioni, onde evitare di creare ripetizioni :thumbs:

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Ieri per curiosità ho provato Cortana. Per utilizzarlo ho seguito le istruzioni, ovvero impostato come paese "Stati Uniti" (segue riavvio del telefono), quindi impostato come lingua "Inglese - Stati Uniti" (segue altro riavvio).

Una volta fatto tutto questo, tappando sulla lente di ricerca in basso a destra, a differenza della pagina di ricerca di Bing, compare la pagina di avvio di Cortana. Rileva in automatico tutti i miei interessi, quindi si può utilizzarla rivolgendosi a Cortana in lingua inglese.

Aspetti positivi: se consideriamo che ero in auto col telefono sul supporto fissato alle bocchette di ventilazione della macchina e che il mio inglese è buono ma non certo a livello madrelingua, direi che Cortana capisce quasi tutto al primo colpo. A volte ho dovuto ripetere scandendo meglio le parole. Cortana è molto comoda per fissare appuntamenti nel calendario, per chiedere indicazioni stradali, per effettuare ricerche di locali, ristoranti, negozi ecc... e per chiedere com'è o come sarà il meteo in tutto il mondo (ho chiesto di New York, di Milano e un generico "outside" e mi ha detto le condizioni meteo rilevando la posizione col gps). E' simpatico chiederle cosa pensa di Apple, Bill Gates o Obama, chiederle una barzelletta o di cantare una canzone, o sentire le risposte se le si fanno apprezzamenti del tipo "sei carina", "ti amo" o "quanti anni hai".

Aspetti negativi: non capisco perché se chiedo "dimmi qualcosa su Barack Obama" mi risponde, ma se chiedo "dimmi qualcosa su Michael Jordan" non risponde e apre una pagina di ricerca di bing in cui il primo risultato ad esempio non è la pagina di Wikipedia, come avviene se cerco Michael Jordan direttamente in Bing. Oppure chiedendo quando sarà la prossima partita dell'Inter apre la solita ricerca di Bing in cui il primo risultato è un link al sito dell'Inter, ma non quello del calendario delle partite.

Nel complesso il mio giudizio è positivo. Cercherò sul web se si può chiedere a Cortana di fare altre cose e farò altre prove.

In generale ho molte perplessità sul fatto che Cortana in Italiano sia efficiente come lo è in inglese... Per saperlo sembra basti aspettare qualche mese.

Intanto volevo chiedere se altri utenti del forum hanno sperimentato Cortana e nel caso, quali impressioni hanno avuto.

EDIT: ho fatto altre prove e devo dire che il giudizio positivo resta. Mi piace la funzione che ti attiva un promemoria in funzione del gps. Ad esempio puoi dire "ricordami di chiamare il dottore quando arrivo al lavoro". Bisogna prima ovviamente salvare "lavoro" tra i luoghi preferiti all'interno delle impostazioni di Cortana.

Modificato da bulgi81
  • Mi Piace 2
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Vorrei tanto sapere anche io se soprattutto Cortana ci potrà dire chi ci sta chiamando magari quando si ha l'auricolare o anche no..

Per ora non c'è questa funzione in Italia. Se imposti il telefono su USA e lingua inglese trovi la voce (già attivata) nelle impostazioni di accessibilità.

attachicon.gifwp_ss_20141016_0002.png

Link to comment
Condividi su altri siti

(ATTENZIONE: mi sto sfacciatamente facendo un po' di pubblicità :lol: )

In vista di questo articolo ho usato abbastanza ampiamente Cortana anche io, qualche mese fa, in inglese ovviamente.

Le impressioni sono state le stesse di @bulgi81, ovvero quasi tutte positive.

Riusciva a capire anche il mio magico inglese napoletano, ed è stata simpatica come esperienza.

Non so realmente quanto e se dovessi usarla, mi riserverò la scelta dell'utilizzo (o meno) in base all'impatto che avrà sulla batteria, in vista anche del fatto che non ho intenzione di lasciare la posizione sempre attiva.

La cosa che non mi è piaciuta e che, a mio avviso, ne limita un attimino le funzionalità, è che l'interazione finisce ogni volta, nel senso che sarebbe stato molto più carino che restasse in ascolto fino a che l'utente non decida di smettere.

Mi spiego meglio: chiedendole "Cercami questo" "Chiama tizio" "Che tempo fa" o quant'altro, lei risponde prontamente dando il risultato richiesto, ma poi l'interazione smette. Bisogna fare nuovamente tap sulla tile (forse anche sulla lente di ingrandimento, non ricordo) per avere una nuova interazione.

Se le dico "Cercami Tizio in rubrica" lei apre il risultato, ma per chiederle di chiamarlo devo ricliccare, e il risultato si perde.

Sarebbe molto più bello, ad esempio, che magari le si possa chiedere "Cercami questo ristorante" e, successivamente al risultato ottenuto, pronunciando "Chiamalo" lei lo chiamasse, ma non è così.

Comunque aspetto con ansia anche io :) pur consapevole che nell'uso quotidiano potrà anche essere un surplus, ma con la riserva che magari in viaggio in auto possa realmente tornare utile.

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy