Jump to content
Nokioteca Forum

Router - Quale?


CrsCode
 Share

Recommended Posts

Veniamo ai voti, Netgear Dgn-3700 v2 (60€) contro Netgear D6200 (80€) (prezzi amazon).

Alla fine ho acquistato il secondo e come al solito prima compro e poi mi vengono i dubbi xD https://www.nokioteca.net/home/forum/index.php/topic/247430-connessione-routermodem-adsltelefono/

Link to comment
Condividi su altri siti

Per la mia modesta esperienza ti posso dire che il tuo modello è un pochino vecchiotto come giustamente dici. Usa uno standard piuttosto datato come scritto qualche post indietro da Shika93, con lo standard 802.11g vai a teoricamente a 54 mbps mentre con gli standard moderni si arriva anche a 900 :)

http://it.wikipedia.org/wiki/IEEE_802.11

Poi i router più recenti hanno anche il segnale più potente e possono avere anche 2 o 3 antenne.

Per quanto riguarda la linea se hai una 7 mega va ancora bene, ma se avessi la 20 mega dovresti mettere un router ADSL2+ (http://it.wikipedia.org/wiki/ADSL)

Per potenziare il wifi senza cambiare il router potresti collegare un access point più moderno (e disabiliti il "vecchio" wi-fi integrato nel router) e/o magari anche un range extender per amplificare ulteriormente il wifi, ad esempio un prodotto come questo

http://www.tp-link.it/products/details/?model=TL-WA854RE

Grazie per l'analisi, per ora ho una 7 mega anche se in casa siamo indirizzati a cambiare visto che in giro ci sono offerte migliore rispetto alla mia libero tutto incluso.

Non vorrei dire una scemenza ma se non sbaglio con l'ultimo firmware (comunque di diversi anni fa) era stato introdotto il supporto all'Adsl 2. Dici quindi che con un router più recente avrei dei miglioramenti con la forza del segnale?

Modificato da giofio
Link to comment
Condividi su altri siti

Sull'aggiornamento che ti porta ADSL 2+ non saprei, sei fai una 20 mega serve proprio la ADSL 2+, la 20 mega c'è da parecchi anni quindi forse si però non sono sicuro. Per la fibra non penso che andrà bene, poi comunque dipende dalle zone, non arriva dappertutto la fibra ottica, sinceramente non mi sono mai interessato perchè per il mio utilizzo basta la 7 mega.

Con un router più recente avresti comunque maggiore compatibilità con il lumia che ha standard più recente, ed inoltre potresti avere vantaggi se connetti diversi dispositivi in wifi avendo maggiore ampiezza di banda e segnale più potente, ma se il problema è solo il wifi che è debole ti basterebbe davvero mettere un access point recente attaccandolo con il cavo direttamente al tuo attuale router.

Link to comment
Condividi su altri siti

Con un router più recente avresti sicuramente una miglioria da parte del wireless per la compatibilità dei protocolli che ho detto qualche post fa ma non dalla parte dell'ethernet. Se hai una tariffa flat a 7 mega in download anche comprando un router nuovo non andrai più veloce.

La fibra invece è un'altro discorso. Siccome non si parla più di corrente che viaggia ma di fotoni (luce), bisogna cambiare l'impianto che viene chiamato "ultimo miglio" con delle linee in fibra ottica fino alla tua casa e quindi non vanno più bene i modem tradizionali, ma ce ne va uno che converta la luce in corrente per poter essere inviata al computer (perchè per ora non esistono i computer quantistici. Magari qualche agenzia supersegreta americana li ha...xD).

Link to comment
Condividi su altri siti

rieccomi, ma lo sapevo già.

sono da mobile, mi è scomodo linkare o postare immagini, ma sto provando ad installare il router che ho linkato qualche post fa (TP-LINK TL-WR8441ND), e non riesco in nessun modo.

ma tale router non va collegato alla presa del telefono? devo collegarlo al router vecchio?

Link to comment
Condividi su altri siti

rieccomi, ma lo sapevo già.

sono da mobile, mi è scomodo linkare o postare immagini, ma sto provando ad installare il router che ho linkato qualche post fa (TP-LINK TL-WR8441ND), e non riesco in nessun modo.

ma tale router non va collegato alla presa del telefono? devo collegarlo al router vecchio?

Come già detto da molti: attenzione che è "soltanto" un router, non ha il modem integrato (non lo potete attaccare direttamente alla presa telefonica dell'adsl, in pratica)!

Questo era nelle recensioni del tuo router non so se può esserti utile

Link to comment
Condividi su altri siti

Come già detto da molti: attenzione che è "soltanto" un router, non ha il modem integrato (non lo potete attaccare direttamente alla presa telefonica dell'adsl, in pratica)!

Questo era nelle recensioni del tuo router non so se può esserti utile

Ti ringrazio, ma ormai non è più utile, perché l'ho già ricevuto e la mia ignoranza abissale ora deve pagarne le conseguenze.

Reso ad Amazon, che sia benedetto.

Link to comment
Condividi su altri siti

Vabbe dai il reso ti ha salvato ma quale prenderai ora? Chiedo perché vorrei cambiare pure io ma non so quale prendere

Non ne ho la benché minima idea.

Per ora mi tengo il vecchio e caro D-Link della prima guerra mondiaòle, che tanto ho il pc solo in ethernet e, almeno quello, funziona bene.

E passo la parola a quelli più esperti, cercando di evitare di fare altri casini.

Ma credo uno tra:

1) http://www.amazon.it/Netgear-Router-Ethernet-Antenne-esterne/dp/B00L4Z5FIW/ref=sr_1_10?s=pc&ie=UTF8&qid=1417117060&sr=1-10&keywords=router+adsl2

2) http://www.amazon.it/Asus-DSL-N12E-Wireless-Ethernet-Antracite/dp/B009F98608/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1417117244&sr=8-1&keywords=Asus+DSL-N12E+Modem+Router+ADSL2%2B+Wireless+N300+Mbps%2C+4+porte+LAN+Fast+Ethernet+RJ45%2C+2+Antenne+esterne%2C+Nero%2FAntracite

3) http://www.amazon.it/TP-LINK-TD-W8960N-Router-Wireless-Ethernet/dp/B0031SUB4S/ref=sr_1_8?s=pc&ie=UTF8&qid=1417117060&sr=1-8&keywords=router+adsl2

4) http://www.amazon.it/TP-LINK-TD-W8961ND-300Mbps-Wireless-staccabili/dp/B004ERXXHC/ref=sr_1_9?s=pc&ie=UTF8&qid=1417117060&sr=1-9&keywords=router+adsl2

Con una netta preferenza per il secondo, per fattori puramente estetici :D

Modificato da CrsCode
Link to comment
Condividi su altri siti

Non ne ho la benché minima idea.

Per ora mi tengo il vecchio e caro D-Link della prima guerra mondiaòle, che tanto ho il pc solo in ethernet e, almeno quello, funziona bene.

E passo la parola a quelli più esperti, cercando di evitare di fare altri casini.

Ma credo uno tra:

1) http://www.amazon.it/Netgear-Router-Ethernet-Antenne-esterne/dp/B00L4Z5FIW/ref=sr_1_10?s=pc&ie=UTF8&qid=1417117060&sr=1-10&keywords=router+adsl2

2) http://www.amazon.it/Asus-DSL-N12E-Wireless-Ethernet-Antracite/dp/B009F98608/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1417117244&sr=8-1&keywords=Asus+DSL-N12E+Modem+Router+ADSL2%2B+Wireless+N300+Mbps%2C+4+porte+LAN+Fast+Ethernet+RJ45%2C+2+Antenne+esterne%2C+Nero%2FAntracite

3) http://www.amazon.it/TP-LINK-TD-W8960N-Router-Wireless-Ethernet/dp/B0031SUB4S/ref=sr_1_8?s=pc&ie=UTF8&qid=1417117060&sr=1-8&keywords=router+adsl2

4) http://www.amazon.it/TP-LINK-TD-W8961ND-300Mbps-Wireless-staccabili/dp/B004ERXXHC/ref=sr_1_9?s=pc&ie=UTF8&qid=1417117060&sr=1-9&keywords=router+adsl2

Con una netta preferenza per il secondo, per fattori puramente estetici :D

Mah a me sembrano tutti uguali(beata ignoranza)mi sa che farò come dici tu andrò di gusto estetico... bello il secondo,ma vedremo...quando lo cambierò magari scrivo qualcosa
Link to comment
Condividi su altri siti

Quello che avevi preso è solo un router, quindi "smista" gli indirizzi ip in + client quali Pc,smartphone,smart tv, ecc ecc

Il modem invece legge i dati dal doppino telefonico per "decriptarli" dal loro linguaggio con i parametri proposti dall'operatore

http://www.infostrada.it/it/at/scheda15.phtml

quindi si deduce che un modem/router ha doppia funzione, sia di decriptare che di diramare in + client senza fermarsi alle sole porte ethernet . La stragrande maggioranza dei modem/router non puo' funzionare separatamente , quindi obbliga all'allaccio se presa a muro ( doppino telef. )

Router invece è indipendente a se e si collega a seconda dei modelli ( bridge, wds, Acces point ) via wifi senza alcun cavo al modem/router già in possesso estendendo la rete, oppure classicamente dal cavo ethernet in out al modem creando una nuova rete e un nuovo ssid lasciando libertà di personalizzazione.

Nel tuo caso devi prendere per semplicità d'uso un modem*router come quelli che hai linkat e uno vale l'altro.

Personalmente se non volevi sbattimenti , collegavi il TP link che avevi comprato al tuo vecchio modem e in 30secondi avevi tutto funzionante anche se obbligato a tenere 2 apparati

Considera cmq che i major telefonici stanno orientandosi tutti sulla fibra ottica per chi lavora in ull e footprint, chi in wholesale/bitstream invece deve attendere ma qui il discorso è un po + complesso.

Morale della favola: Se vuoi un modem che sia corrispondente agli standard di velocita richiesta quali la fibra ottica ( non ha un ingresso ottico ma legge in rame come il 99% delle utenze ) devi orientarti sul Vdsl , nuovo standard che ti potrà garantire eventuali upgrade tecnologici del gestore

http://www.amazon.it/TP-LINK-TD-W9980-Wireless-Ethernet-Multifunzione/dp/B00IOIJ0TM/ref=sr_1_1?s=pc&ie=UTF8&qid=1417118099&sr=1-1&keywords=router+adsl2+vdsl

...anche se solitamente nel passaggio in fibra i gestori per compensare il maggior costo di abbonamento omaggiano il loro modem/router

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Jack ma figurati :) sono io che non ne capisco nulla, avrei solo dovuto fare più attenzione :)

Bombolo grazie mille, è tutto più chiaro ora. Non chiarissimo, ma almeno meno buio :D

Grazie anche per la delucidazione sulla fibra, ma non voglio né arrivare a quelle cifre, né sono intenzionato a sottoscrivere un abbonamento con internet superveloce ora.

Prenderò uno di quei quattro e amen, sicuro di surclassare il mio attuale D-Link del dopoguerra.

Credo di prendere questo: http://www.amazon.it/TD-W8960N-IT-Wireless-Ethernet-Istruzione/dp/B006E17CSM/ref=sr_1_5?ie=UTF8&qid=1417123196&sr=8-5&keywords=router+adsl2

Sarà un cazzotto nell'occhio a livello estetico, dato che ho tutti apparecchi neri (Tv, consolle, casse + sub, pc e attuale router, compreso il mobile :D ) ma è quello che pare avere i commenti migliori.

Di quello dell'Asus ne ho letto male, lo stesso Amazon ha scritto che l'oggetto è in revisione perché ci sono delle incongruenze con l'annuncio.

Se avete segnalazioni di router in quella fascia di prezzo, o poco più, magari neri, fate pure :D

Anche tu Jack, non avere timori :lol:

Scusate il doppio post, lo scrivo per farvi arrivare la notifica, poi lo unifico al precedente b)

Sono orientato su questo: http://www.amazon.it/Asus-DSL-N12E-Wireless-Ethernet-Antracite/dp/B009F98608/ref=sr_1_1?s=pc&ie=UTF8&qid=1417162331&sr=1-1&keywords=Asus+DSL-N12E

per un puro fattore estetico. Ho letto i vari commenti su Amazon e, sebbene ce ne siano di negativi, dovrebbe fare comunque al caso mio e garantirmi buona velocità al 930 in wireless, ping abbastanza basso per il gaming online da consolle e una copertura maggiore del mio (parliamo di un appartamento di una novantina di metri quadri).

Sto partecipando ad un'asta su ebay, sperando di prenderlo ad un prezzo minore, perché su amazon oltre i 30 scarsi che chiedono ce ne sono 10 di spedizioni, e non vorrei arrivare a quella cifra.

Qualcuno che mi rassicuri che sia un acquisto sensato? :huh:

Modificato da Barbis75
Link to comment
Condividi su altri siti

Dunque non vorrei dire un'altra caga... ma mi sembra più affidabile il tp-link rispetto a quello della Asus. Credo che il tp-link abbia il chipset broadcom mentre l'Asus non saprei. Come marca in ambito router la tp-link è buona e molto diffusa mentre Asus a dire la verità non la conosco come prodotti per il networking. Io ho un tp-link e mi trovo bene. Sulla carta comunque sembrano molto simili come caratteristiche

Bombolosmart sembra avere molta esperienza in merito, mi piacerebbe sentire un suo parere anche sulla questione chipset. :)

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Dunque non vorrei dire un'altra caga... ma mi sembra più affidabile il tp-link rispetto a quello della Asus. Credo che il tp-link abbia il chipset broadcom mentre l'Asus non saprei. Come marca in ambito router la tp-link è buona e molto diffusa mentre Asus a dire la verità non la conosco come prodotti per il networking. Io ho un tp-link e mi trovo bene. Sulla carta comunque sembrano molto simili come caratteristiche

Bombolosmart sembra avere molta esperienza in merito, mi piacerebbe sentire un suo parere anche sulla questione chipset. :)

Grazie Jack :)

Come dicevo, sto partecipando ad un'asta che scadrà domani.

Se riesco ad aggiudicarmelo per una trentina di euro, andrà benissimo l'Asus.

Altrimenti credo di ripiegare su questo: http://www.amazon.it/Netgear-Router-Ethernet-Antenne-esterne/dp/B00L4Z5FIW/ref=sr_1_21?s=pc&ie=UTF8&qid=1417162084&sr=1-21&keywords=router+modem

che è in offerta ad un prezzo buono, e sembra un prodotto valido.

Quel TP-Link, salvo casi di prestazioni molto più elevate rispetto a questo ultimo o all'Asus, proprio non vorrei prenderlo...

Link to comment
Condividi su altri siti

Sui chipset sono impreparato anche perchè la vera differenza la fa un antenna sostituibile/orientabile e le caratteristiche tecniche del prodotto per l'uso cui serve

Maggiormente si prova nel campo per vedere se affidabile o meno ma oramai tranne che vai sui catorci digicom lo sono tutti in + o -

Per me è valido quello dell'asta, curerei maggiormente il settaggio per renderlo performante al meglio , è li che fa la differenza....se poi non arriva il segnale dove ti serve allora entra in gioco un ripetitore ,anch'esso rigorosamente da settare alla perfezione :thumbs:

Per ciò che riguarda il Vdsl non sta a te deciderlo ma al carrier , poichè per lui significa utenza maggiore sulla stessa banda disponibile oltre a risparmi di sharing. L'operatore può tranquillamente lasciarti la tua tariffa/promo o "omaggiarti" maggior velocità senza addizionali, ma qui entra il marketing ed è impossibile fare previsioni.

Scegli quello che hai in asta

Tieni in considerazione un 5Ghz o dual band se sei in condomini con molte utenze o apparati nelle vicinanze, se in casa tua o i vicini hanno trasmettitori audio/video o se "misteriosamente" il segnale crolla anche a pochi mt di distanza, quindi dovuto a disturbi di varia natura elettromagnetica di ponti radio,cellule fonia,antifurti particolari, videosorveglianza professionale ecc ecc

Un 5Ghz a dispetto di quel che si crede ha una penetrazione minore in caso di ostacoli, minor copertura ma se il classico viene "annientato" da altro rimane un eccellente alternativa

  • Mi Piace 2
Link to comment
Condividi su altri siti

Viene contraddistinto a caratteri cubitali come dual band , viceversa non lo sono :thumbs:

Asus migliore Netgear cmq valido

Ok, tutto chiaro.

Aumento di qualche euro l'offerta massima, ma comunque credo che investirò questi 12€ di differenza per prendere l'Asus al posto del Netgear.

Grazie infinite :thumbs:

Link to comment
Condividi su altri siti

Scusate il doppio post.

Ho ricevuto ed installato il router, l'ASUS DLS-N12E.

Molto bello esteticamente ma, ovviamente, non riesco a farlo funzionare.

Ho installato tutto correttamente, ora dovrei entrare nelle impostazioni per consludere l'installazione ma, pur accedendo all'indirizzo 192.168.1.1, come richiesto dal manuale, non riesco.

Appare una finestra popup nella quale devo inserire le credenziali, ma admin/admin risultano non valide.

Che faccio?

EDIT: riesco ad entrare come user/user, ma mancano alcune voci nell'interfaccia tra cui, ovviamente, quella nella quale dovrei entrare (Quick Internet Setup).

Che nervi.

Modificato da CrsCode
Link to comment
Condividi su altri siti

Scusate il doppio post.

Ho ricevuto ed installato il router, l'ASUS DLS-N12E.

Molto bello esteticamente ma, ovviamente, non riesco a farlo funzionare.

Ho installato tutto correttamente, ora dovrei entrare nelle impostazioni per consludere l'installazione ma, pur accedendo all'indirizzo 192.168.1.1, come richiesto dal manuale, non riesco.

Appare una finestra popup nella quale devo inserire le credenziali, ma admin/admin risultano non valide.

Che faccio?

EDIT: riesco ad entrare come user/user, ma mancano alcune voci nell'interfaccia tra cui, ovviamente, quella nella quale dovrei entrare (Quick Internet Setup).

Che nervi.

Di solito nick e password sono indicate nel libretto del router stesso.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho risolto: non si sa come, avevo il proxy attivo, e non solo nelle impostazioni di FireFox e di Explorer, ma proprio nelle impostazioni di Windows.

Resterà un mistero, comunque tutto risolto.

La velocità è impressionante, ma resta una copertura poco più che sufficiente, e il solito problema di una ricezione di segnale molto bassa nella mia stanza preferita: il gabinetto.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho risolto: non si sa come, avevo il proxy attivo, e non solo nelle impostazioni di FireFox e di Explorer, ma proprio nelle impostazioni di Windows.

Resterà un mistero, comunque tutto risolto.

La velocità è impressionante, ma resta una copertura poco più che sufficiente, e il solito problema di una ricezione di segnale molto bassa nella mia stanza preferita: il gabinetto.

La copertura rispetto a prima è migliorata oppure è la stessa?

Link to comment
Condividi su altri siti

La copertura rispetto a prima è migliorata oppure è la stessa?

La velocità è notevolmente migliorata, davvero notevolmente, ma òa copertura era bene o male lo stesso e, a questo punto credo che nel mio caso ci fosse qualche muro portante a limitarne l'utilizzo in tutta la casa.

Ho preso una chiavetta ubs da una decina di euro in modo da rendere wireless anche il mio pc fisso e ho spostato il router in cucina, e ho finalmente risolto tutto quanto :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy