Jump to content
Nokioteca Forum

Router - Quale?


CrsCode
 Share

Recommended Posts

La velocità massima di download c'entra e non c'entra...Se hai 8 dispositivi collegati contemporaneamente, che comunicano contemporaneamente con il router, bisogna vedere come questo li gestisce e se da una priorità e quant'è la larghezza di banda del canale. Si può avere anche il 100mega, ma se c'è qualcuno o qualcosa che fa da bottleneck si è punto e a capo. I router telecom non sono mai stati il massimo. Io ho quello che mi avevano fornito quando ho fatto la tariffa Alice Casa 7mega con 10 dispositivi collegati (tra wifi che ethernet) e non ho mai avuto rallentamenti sugli altri. Non so con le altre tariffe, ma cambiando il router, quelli della Telecom non sono più abilitati nel sistemare impostazioni o risolvere altri problemi via remoto. Con tanta roba attaccata può solo aumentare la latenza...Io guarderei se la Telecom ha altri modelli.

Ultimamente i problemi col mio DLink sono aumentati. Non so se dipendano dal 930 o dal router in sé, oltretutto ho sentito parlare, da persona competente, di un virus che sta girando e che va a modificare i DNS. Ieri l'ho resettato, ma continuo a non prendere il segnale in altre stanze, o a prenderlo e perderlo in continuazione (anche se... ho notato che succede in "casi specifici" - a bon intenditor) e addirittura nella stessa stanza talvolta non mi rileva la linea o, se la rileva, non si aggancia automaticamente.

Se da problemi solo con il 930 potrebbe essere la sua antenna. Se lo fa con tutti potresti avere del rumore causato da qualcuno (magari anche l'antenna tv o il router di un vicino). A meno che non abbia subito dei forti shock elettrici, non credo che stia morendo

Link to comment
Condividi su altri siti

Se da problemi solo con il 930 potrebbe essere la sua antenna. Se lo fa con tutti potresti avere del rumore causato da qualcuno (magari anche l'antenna tv o il router di un vicino). A meno che non abbia subito dei forti shock elettrici, non credo che stia morendo

In wifi ci sono solo il mio smartphone e la consolle.

Ieri nemmeno la consolle ne voleva sapere, ma credo che fosse più un problema legato all'account Sony che alla connessione, ma non ho approfondito.

Il fatto è che questo modem è abbastanza vecchio, e il 930 troppo nuovo per poter credere a quanto dici :lol:

Vero è, però, che dove è il modem ci sono altri mille dispositivi intorno, e non posso spostarlo per problemi "logistici".

Link to comment
Condividi su altri siti

Il 930 usa lo standard IEEE 802.11 a/b/g/n/ac

(a->54Mbps fino a 5GHz, b->11Mbps fino a 2.4GHz, g->54Mbps fino a 2.4GHz, n->300Mbps, ac->450Mbps fino a 5GHz)

Quindi il tuo telefono è compatibile con quei protocolli che ti ho detto con una larghezza di banda massima di oltre 150MHz.

Se il modem che hai è vecchio (sparerei 7-8 anni) potrebbe usare lo standard IEEE 802.11 a/b/g con una larghezza di banda di mi pare 20MHz.

Quindi il tuo telefono, anche se ha una scheda wifi molto recente, per collegarsi ad internet usa il router vecchio che fa da "collo di bottiglia" e ti limita sia la velocità che la potenza necessaria per avere una buona ricezione attraverso le stanze.

Concludendo: cambia il router.

P.s: lo standard b è precedente dello standard a (chissà perchè hanno cominciato dalla b...bah)

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Il 930 usa lo standard IEEE 802.11 a/b/g/n/ac

(a->54Mbps fino a 5GHz, b->11Mbps fino a 2.4GHz, g->54Mbps fino a 2.4GHz, n->300Mbps, ac->450Mbps fino a 5GHz)

Quindi il tuo telefono è compatibile con quei protocolli che ti ho detto con una larghezza di banda massima di oltre 150MHz.

Se il modem che hai è vecchio (sparerei 7-8 anni) potrebbe usare lo standard IEEE 802.11 a/b/g con una larghezza di banda di mi pare 20MHz.

Quindi il tuo telefono, anche se ha una scheda wifi molto recente, per collegarsi ad internet usa il router vecchio che fa da "collo di bottiglia" e ti limita sia la velocità che la potenza necessaria per avere una buona ricezione attraverso le stanze.

Concludendo: cambia il router.

P.s: lo standard b è precedente dello standard a (chissà perchè hanno cominciato dalla b...bah)

Grazie, ma non ci ho capito una mazza :worried_anim:

Il mio router è questo, di più non so :thumbs:

Link to comment
Condividi su altri siti

Ahahahaha! Ecco, il tuo router usa il protocollo 802.11 a/b/g, che ha una banda di trasmissione molto stretta rispetto a quella del tuo telefono. Quindi tu, con il 930 è come se stessi usando un Ferrari su un rettilineo dove c'è il limite dei 50km/h.

Con una banda stretta, se hai più dispositivi che che comunicano contemporaneamente con il router, ad un certo punto potresti saturarlo, cioè riempi la banda e quindi un altro dispositivo che vorrebbe connettersi, o non ce la fa perchè il router è pieno, oppure anche se ci riesce, sarà l'ultimo arrivato e quindi il meno importante.

Secondo me se provi a collegarti al tuo wifi solamente con il 930 e gli altri dispositivi spenti, dovresti riuscire a collegarti quasi senza problemi. Dico quasi perchè il telefono vorrebbe andare a 450Mbps (mega-bit-per-second) ma il router al massimo riesce ad andare a 54Mbps, quando poi magari hai una linea con il tuo operatore di 7-20Mbps.

Questo è il famoso "collo di bottiglia".

Ci arrivi a 300km/h, trovi un dosso e rallenti a 100km/h, trovi l'autovelox e vai a 30km/h

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Ahahahaha! Ecco, il tuo router usa il protocollo 802.11 a/b/g, che ha una banda di trasmissione molto stretta rispetto a quella del tuo telefono. Quindi tu, con il 930 è come se stessi usando un Ferrari su un rettilineo dove c'è il limite dei 50km/h.

Con una banda stretta, se hai più dispositivi che che comunicano contemporaneamente con il router, ad un certo punto potresti saturarlo, cioè riempi la banda e quindi un altro dispositivo che vorrebbe connettersi, o non ce la fa perchè il router è pieno, oppure anche se ci riesce, sarà l'ultimo arrivato e quindi il meno importante.

Secondo me se provi a collegarti al tuo wifi solamente con il 930 e gli altri dispositivi spenti, dovresti riuscire a collegarti quasi senza problemi. Dico quasi perchè il telefono vorrebbe andare a 450Mbps (mega-bit-per-second) ma il router al massimo riesce ad andare a 54Mbps, quando poi magari hai una linea con il tuo operatore di 7-20Mbps.

Questo è il famoso "collo di bottiglia".

Ci arrivi a 300km/h, trovi un dosso e rallenti a 100km/h, trovi l'autovelox e vai a 30km/h

Ecco... ho letto tredici volte il tuo post, del quale non ti ringrazierò mai abbastanza, ma il mio neurone ci ga una fatica bestiale.

Dico sul serio: non ci capisco niente.

In soldoni:

http://www.amazon.it/Netgear-JNR1010-100PES-Wireless-Antenna-Ethernet/dp/B00A7533S4/ref=sr_1_5?s=pc&ie=UTF8&qid=1416336060&sr=1-5&keywords=router

http://www.amazon.it/TP-LINK-WR841ND-Wireless-Ethernet-removibili/dp/B0019EQ1RW/ref=sr_1_8?s=pc&ie=UTF8&qid=1416336086&sr=1-8&keywords=router

http://www.amazon.it/Asus-RT-N10E-Wireless-Ethernet-Antracite/dp/B006FSLR9Y/ref=sr_1_11?s=pc&ie=UTF8&qid=1416336086&sr=1-11&keywords=router

(mi piace il terzo, senso puramente estetico ^^')

Risolvo con uno dei tre, considerando che ho il PC in ethernet e uno o due smartphone più una consolle (quando accesa) collegati?

Link to comment
Condividi su altri siti

Di questi tre modelli citati sopra quello con la wireless "più" veloce è il TP-LINK WR841ND Router Wireless N 300Mbps, 4 porte LAN Fast Ethernet, 2 antenne removibili (WPS, IP QoS) che va 300 Mbps

Se invece ne vuoi uno ancora più veloce si sale con i prezzi, ad esempio questo che va 450 Mbps

TP-Link 450Mbps Dual band Wireless N Gigabit Router, Atheros, TL-WR2543ND

Se hai anche il problema della distanza e ti serve ampliare la portata potresti piazzare anche un range extender tipo questo

TP-LINK RE200 750Mbps Range Extender Universale / Ripetitore Wi-F

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Non ho letto tutti i post, ma naturalmente se usi un router N 300mbps ma il modem pc è interno da 54mbps viaggerei sempre lento :D

Per la penetrazione dei muri rimani su 2,4Ghz , prendilo con antenne esterne e soprattutto con app tipo wifi analyzer verifica se il canale di banda sia esente da disturbi per avere il top della trasmissione. Dicesi ottimizzazione.

Un extender rimane una soluzione decisamente valida per ampliare il campo , dimezzi la velocità è vero ma se hai segnale al top la riguadagni con gli interessi . Esistono anche in versione power line via rete elettrica ricreando una rete privata :thumbs:

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Non ho letto tutti i post, ma naturalmente se usi un router N 300mbps ma il modem pc è interno da 54mbps viaggerei sempre lento :D

Per la penetrazione dei muri rimani su 2,4Ghz , prendilo con antenne esterne e soprattutto con app tipo wifi analyzer verifica se il canale di banda sia esente da disturbi per avere il top della trasmissione. Dicesi ottimizzazione.

Un extender rimane una soluzione decisamente valida per ampliare il campo , dimezzi la velocità è vero ma se hai segnale al top la riguadagni con gli interessi . Esistono anche in versione power line via rete elettrica ricreando una rete privata :thumbs:

Ciao, grazie per l'interesse :)

Conosco l'esistenza delle powerline, ma il campo da coprire è minimo, non immagino che ce ne dovesse avere bisogno. Ho concluso l'ordine per il router indicatomi da Jack (questo).

Dal pc ho buone prestazioni già ora, via ethernet.

Staremo a vedere se la situazione wifi migliori, ribadendo che non ne capisco veramente nulla :)

Link to comment
Condividi su altri siti

QUello in questione l'ho usato con molta soddisfazione, ha un wizard semplice e in italiano e le prestazioni sono ottime e stabili. Posizionalo comunque + in alto possibile e non per terra per aver una maggior irradiazione

Via ethernet è la velocità max ottenibile, via wifi dipende oltre dal router dalla scheda nel pc/smartphone , basta che uno dei 2 non sia 300mbps che va alla velocità minore

  • Mi Piace 2
Link to comment
Condividi su altri siti

Intendevo una cosa tipo questa Antenna Omnidirezionale 2.4GHz 15dBi Outdoor

http://www.tp-link.it/products/details/?model=TL-ANT2415D#spec

spesso si sente parlare di problemi dovuti ai muri molto spessi, cemento armato o altre apparecchiature elettroniche che stanno in mezzo e che "bloccano" il segnale e non si sai mai bene come risolvere... :)

Ma quelle direttive sono quelle per il WiMAX?

Link to comment
Condividi su altri siti

Con gli ostacoli non esistono miracoli a meno che aumenti i Watt in uscita con danni alla salute

Ecco perchè io preferisco il cavo :D

Intendevo omnidirezionale, per spargere il più possibile il segnale, pensavo che essendo da esterni e quindi teoricamente più potenti avessero maggiori possibilità di oltrepassare eventuali ostacoli :(

Link to comment
Condividi su altri siti

omni indica che il segnale va a 360° quindi + dispersivo ma decisamente + versatile , direttiva indica una prevalenza per il punto a punto e quindi distanze maggiori in esterno

Prendi un esempio classico:

Una lampadina e un laser, la prima illuminerà bene una stanza e poco + , il secondo percorre una distanza decisamente superiore ma concentrerà la sua energia su un unico punto... approssimativamente ragionala così senza entrare nello specifico b)

Link to comment
Condividi su altri siti

Ne approfitto della discussione visto che non ho mai capito cosa guardare nelle caratteristiche di un router per chiedervi come è il mio.
Premetto che l'ho preso ormai penso 6-7 anni fa e in ethernet non mi dà particolari problemi, mentre in wifi non prende in alcune zone della casa!
E' il Sitecom Wl-108, qui trovate le caratteristiche https://www.sitecom.com/file/wl-108-wireless-network-adsl-router-54g-for-analogue/pdf/10398

Link to comment
Condividi su altri siti

Per la mia modesta esperienza ti posso dire che il tuo modello è un pochino vecchiotto come giustamente dici. Usa uno standard piuttosto datato come scritto qualche post indietro da Shika93, con lo standard 802.11g vai a teoricamente a 54 mbps mentre con gli standard moderni si arriva anche a 900 :)

http://it.wikipedia.org/wiki/IEEE_802.11

Poi i router più recenti hanno anche il segnale più potente e possono avere anche 2 o 3 antenne.

Per quanto riguarda la linea se hai una 7 mega va ancora bene, ma se avessi la 20 mega dovresti mettere un router ADSL2+ (http://it.wikipedia.org/wiki/ADSL)

Per potenziare il wifi senza cambiare il router potresti collegare un access point più moderno (e disabiliti il "vecchio" wi-fi integrato nel router) e/o magari anche un range extender per amplificare ulteriormente il wifi, ad esempio un prodotto come questo

http://www.tp-link.it/products/details/?model=TL-WA854RE

Link to comment
Condividi su altri siti

Con gli ostacoli non esistono miracoli a meno che aumenti i Watt in uscita con danni alla salute

Oddio, non esci mica con centinaia di watt ma con qualche mW. A queste potenze di danni alla salute non ce ne sono. Con tutta la radiazione EM che c'è in aria avremmo tutti il cancro a quest'ora xD

spesso si sente parlare di problemi dovuti ai muri molto spessi, cemento armato o altre apparecchiature elettroniche che stanno in mezzo e che "bloccano" il segnale e non si sai mai bene come risolvere... :)

Il problema non è il muro in se, ma il ferro se è in cemento armato che fa da gabbia di faraday che scarica a terra. Gran parte del segnale che entra nel muro viene disperso a terra e dall'altra parte ne esce ben poco (se non niente).

La questione "muro" (quello fatto solo in mattoni e niente ferro dentro) è rilevante quando il suo spessore è paragonabile alla lunghezza d'onda del segnale (che a 2GHz sono 15cm). Il problema sono solo i muri perimetrali di casa. Dentro casa non dovrebbero esserci troppe difficoltà.

Se hai la fonte del wifi (il router) all'estremità dell'appartamento, router io consiglierei una direzionale, proprio dall'esempio di bombolosmart del laser.

La omni sarebbe più comoda se hai la fonte al centro della casa e vuoi irradiare il campo in tutte le stanze attorno. Da notare che la omni perde di efficacia se vuoi irradiare il segnale in verticale (quindi se hai la casa disposta su più piani), mentre è massima in orizzontale. Ovviamente le direzioni si riferiscono al piano dell'antenna.

Quindi non mettere due omni a X perchè non irradi niente xD

Per quanto riguarda quelle per esterni dipende cosa di devi fare: se vuoi fare un punto coperto dal wireless in un parco/giardino, siccome non hai niente (facciamo finta che sia vero) che ti blocchi il segnale, potrebbe andare bene qualunque router. Dico facciamo finta perchè è vero che devi solo attraversare l'aria, ma comunque è pieno di campi elettromagnetici che danno fastidio (radio AM/FM, rete cellulari, GPS o roba ad alta frequenza)

Se dall'esterno vuoi arrivare all'interno, la cosa è molto più complicata. Un muro di 40cm, anche ammesso che il segnale del router riesca ad attraversarlo, non troverai più nulla a distanza di qualche metro perchè uscirà dal muro con un intensità bassissima. L'unica cosa che puoi fare è usare dei ponti con le omnidirezionali così da compensare le perdite prima di arrivare al muro e da li una direzionale.

Ma normalmente si usa un router principale in casa e arrivare al trasmettitore wifi col cavo ethernet. Meno disturbi e meno problemi.

Modificato da Shika93
  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Oddio, non esci mica con centinaia di watt ma con qualche mW. A queste potenze di danni alla salute non ce ne sono. Con tutta la radiazione EM che c'è in aria avremmo tutti il cancro a quest'ora xD

per l'esattezza 100 negli stadi di stabilità verificata e non villantata.

Non ho detto che esce con molti W proprio perchè proibito dalla legge per l'uso residenziale , in ogni caso stai parlando di 2,4Ghz e con le direttive se rientri nel ponte hai un V/m più elevato particolarmente opinabili per periodi prolungati :thumbs:

@giofio: router un pò datato, devi verificare il tuo client se ha tecnologia N ( oramai da pochi anni a questa parte lo han tutti ) , viceversa sarebbe inutile sostituirlo poichè viaggerebbe sempre in G se uno dei 2 apparati non supporta protocolli superiori

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy