Jump to content
Nokioteca Forum

Lumia 1020 Sensore Prossimità


proteus82
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti.

Ho acquistato venerdì scorso un Lumia 1020 usato, ma in "ottime" condizioni.

In effetti il telefono va benissimo, il display non ha neppure un graffio. L'ho sbrandizzato, iniziato a usare e tutto funziona alla perfezione. (Tra l'altro mi ci sto trovando benissimo)

Unico neo il sensore di prossimità. Durante la chiamata non si oscura il display.

Ho provato con hard reset, a smontarlo pulirlo dalla polvere e controllare che i contatti ci fossero ma niente. A questo punto mi converrebbe comprare il modulo camera anteriore e sostituirlo?

Ho scoperto che il sensore di prossimità e il sensore che regola la luminosità del display e la fotocamera anteriore, fanno parte dello stesso modulo, con la differenza che tranne il sensore di prossimità gli altri due funzionano perfettamente.

Accetto consigli sul da farsi. Grazie a tutti e scusate se sono stato poco chiaro nel spiegare il problema.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao :)

Premesso che non ho mai smontato un cellulare, e nemmeno mi permetterei mai, ma proprio per incapacità.

Ecco, è fuori garanzia?

Sarà una domanda assolutamente banale, ma te lo chiedo perché, se così non fosse, aprendolo la invalideresti.

Anche se credo tu ne sia al corrente.

Link to comment
Condividi su altri siti

L'unica cosa è la presenza di polvere all'interno del sensore o una pellicola particolarmente spessa o opaca che lo copre. Se non rientri in nessuno di questi casi semplicemente il sensore non funziona, e probabilmente da quando il telefono è stato acquistato. Sono infatti più frequenti i casi in cui non funzioni da telefono nuovo che si rompa in seguito... È una delle prime cose che controllo quando acquisto un telefono... ;) Per il resto concordo con crscode: solo pensare di smontare un telefono mi fa venire il formicolìo allo stomaco... :)

Modificato da albys70
Link to comment
Condividi su altri siti

No, non è in garanzia. E comunque l'ho già smontato, pulito dalla polvere (si fa x dire, perchè non ce n'era) e rimontato. Non uso alcuna pellicola protettiva per display.

L'unica cosa che vorrei capire è se il problema sta nel sensore di prossimità o nel telefono. Comprarlo costa circa 20 € e posso montarlo io stesso. Infondo l'ho già smontato e rimontato seguendo varie videoguide in giro per il web.

Mi seccherebbe solo scoprire che il sensore funziona e che il problema stia altrove. Magari sulla scheda madre per dire. Lì sarebbe più seria la faccenda.

Intanto grazie mille ragazzi!

Modificato da proteus82
Link to comment
Condividi su altri siti

Di qualcuno che abbia ripreso la procedura di sostituzione del sensore sul lumia 1020.

Non ho accesso a youtube dal pc aziendale, altrimenti ci davo uno sguardo io...

Si si. Ho trovato un video che riguarda la sostituzione del display. E per farlo stacca il modulo camera anteriore, che è quello che include anche il sensore di prossimità.

Non è un'operazione difficile! Basta solo sedersi lì concentrati e con gli stumenti giusti

Link to comment
Condividi su altri siti

prova a fare un test delle componenti hardware

dai un occhio qui => https://www.nokioteca.net/home/forum/index.php/topic/244236-test-mode-in-nokia-care/?hl=%2Btest+%2Bhardware#entry2141304

tra l'altro chi ha aperto questa discussione aveva anch'egli un problema al sensore di prossimità

Link to comment
Condividi su altri siti

Eseguito il test con nokia care suite. Niente da fare. Funziona tutto tranne il sensore di prossimità. Almeno adesso so cos'è e posso comprarlo e montarlo.

Vi chiedo solo un'ultima cosa. Aiutatemi a trovarlo da qualche parte su internet. Per il momento io l'ho trovato solo un sito che non conosco bene.

Grazie a tutti per il vostro aiuto

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy