Jump to content
Nokioteca Forum

Errori Di Riproduzione Musica Dopo Aggiornamento


magarden
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho aggiornato da qualche giorno il mio nuovo 920 (l'ho acquistato un mesetto fa) a Windows Phone 8.1 e ho riscontrato un problema di riproduzione musicale. In pratica quando clicco sulla canzone che voglio ascoltare, se ne apre un'altra. Ho provato più volte per essere sicura che non fosse un caso ma alla fine il risultato è il solito: All'interno di una "cartella" come puo essere un album o un artista, io clicco su un file ma ne parte un altro, appartenente alla stessa cartella e sempre lo stesso file "associato" a quello che clicco (nel senso, alla canzone A corrisponde invece una canzone B, sempre quella). Il nome della canzone visualizzato poi corrisponde effettivamente a quella riprodotta, ma non è quella che ho selezionato. Spero di essermi spiegata al meglio.

Ho riscontrato anche un rumore di fondo tipo brusio dell'altoparlante ogni volta che apro whatsapp, niente di che ma comunque prima dell'aggiornamento non mi pare ci fosse.

Ringrazio chiunque saprà darmi suggerimenti!

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao per whatsapp è normale, succede a tutti con 8.1, è un problema dell'app che necessita di essere corretto da parte del team di whatsapp.

Per quanto riguarda la musica a me succede la stessa cosa con mixradio!! Io uso la memory card però non la memoria interna. Ma con il lettore musicale integrato è tutto ok.

La musica è la stessa che avevi con windows 8.0? Hai per caso fatto hard reset e poi ricopiato gli stessi file oppure hai fatto l'aggiornamento OTA e non hai toccato nulla?

Modificato da jackcicci
  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao :)

Ma ti succede con un album in particolare o con tutta la musica?

Io sul 925 non ho mai avuto (fortunatamente) problemi del genere.

La prima cosa che mi è balenata in mente è che fosse un problema di tag id3, ma se ti capita con tutta la musica sarebbe altamente improbabile...

Modificato da CrsCode
Link to comment
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda me e mixradio lo fa con tutta la musica. Il mio problema dipende sicuramente dai tag perchè ho notato, ad esempio, che in mixradio se i tag non sono completi (io ho cancellato dagli MP3 che tengo sul telefono tutti i tag tranne artista titolo e album) si verifica questo problema, mentre con i tag tutti compilati no.

Usando l'app musica però li vede tutti e li esegue giusti :)

Modificato da jackcicci
Link to comment
Condividi su altri siti

Ho smesso di usare MixRadio per la gestione degli mp3, anche se lo preferivo, in attesa della live tile dell'app Musica di xBox...

Ma non ricordo di avere avuto problemi del genere. È vero che sono molto maniacale sui tag degli mp3, ma tant'è...

Li ho citati perché ho creduto che sarebbe stato possibile che magari un album avesse i tag invertiti. Mi spiego meglio: magari, e può capitare, i titoli dei file sono diversi dai titoli dei tag, nel senso che "traccia A" di un album sia "Traccia A" nel nome del file, e "Traccia B" nei tag. Se così fosse, l'app leggerà "Traccia B" ma, facendo tap, partirebbe "Traccia A".

Forse ho finito di incasinare tutto con la spiegazione ^^'

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie a tutti! Effettivamente con Musica funziona tutto correttamente, non lo stavo più usando perché mi ero abituata con Nokia musica. Non mi spiego comunque come mai prima dell'aggiornamento andava benone, ma adesso che mi avete suggerito che è solo un problema di app e non del telefono sono sollevata :)

Grazie!

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie a tutti! Effettivamente con Musica funziona tutto correttamente, non lo stavo più usando perché mi ero abituata con Nokia musica. Non mi spiego comunque come mai prima dell'aggiornamento andava benone, ma adesso che mi avete suggerito che è solo un problema di app e non del telefono sono sollevata :)

Grazie!

Sono contento per te :)

ma scusami... qual è la differenza tra Musica e Nokia Musica? :|

Link to comment
Condividi su altri siti

Sono contento per te :)

ma scusami... qual è la differenza tra Musica e Nokia Musica? :|

Prima dell'aggiornamento avevo l'app Musica (icona con cuffie) e l'app Nokia musica (non ricordo l'icona) che al suo interno aveva mix radio. Dopo l'aggiornamento ho solo Mix radio, quindi deduco che sia la stessa app che usavo prima... può essere?

Link to comment
Condividi su altri siti

Prima dell'aggiornamento avevo l'app Musica (icona con cuffie) e l'app Nokia musica (non ricordo l'icona) che al suo interno aveva mix radio. Dopo l'aggiornamento ho solo Mix radio, quindi deduco che sia la stessa app che usavo prima... può essere?

Ora c'è "Musica" (di xBox) e MixRadio (ex Nokia MixRadio).

La prima è nativa del cellulare (ex Musica+Video), la seconda è disinstallabile.

Io ho sempre usato MixRadio, sia per lo streaming che per i miei mp3. Non ho mai avuto problemi, sebbene abbia in memoria sempre tra gli 8 e i 10gb di mp3.

Dopo l'aggiornamento da Musica+Video a Musica, e avendo letto che implementeranno la live tile (che voglio assolutamente) ho preso ad usare "Musica".

Nel mio caso, è solo leggermente più lenta, ma nessun problema nemmeno lì.

Prova ad andare nello store e a cercare manualmente gli aggiornamenti delle app, o prova un soft reset, che magari ti risistema tutto, perché sono sicuro che devono funzionare entrambe.

Una domanda: dopo l'aggiornamento ad 8.1 hai effettuato un hard reset?

Link to comment
Condividi su altri siti

Ora c'è "Musica" (di xBox) e MixRadio (ex Nokia MixRadio).

La prima è nativa del cellulare (ex Musica+Video), la seconda è disinstallabile.

Io ho sempre usato MixRadio, sia per lo streaming che per i miei mp3. Non ho mai avuto problemi, sebbene abbia in memoria sempre tra gli 8 e i 10gb di mp3.

Dopo l'aggiornamento da Musica+Video a Musica, e avendo letto che implementeranno la live tile (che voglio assolutamente) ho preso ad usare "Musica".

Nel mio caso, è solo leggermente più lenta, ma nessun problema nemmeno lì.

Prova ad andare nello store e a cercare manualmente gli aggiornamenti delle app, o prova un soft reset, che magari ti risistema tutto, perché sono sicuro che devono funzionare entrambe.

Una domanda: dopo l'aggiornamento ad 8.1 hai effettuato un hard reset?

Non ho mai fatto un reset, ho aspettato che il telefono facesse tutto da solo e poi ho iniziato ad usarlo. Ho scaricato gli aggiornamenti delle app dallo store. Proverò col soft reset, effettivamente anche la fotocamera aveva smesso di funzionare ma mi era bastato spegnere e riaccendere.

Devo dire che l'app Musica perfettamente funzionante è già un traguardo... la situazione sembrava più tragica :lol:

Link to comment
Condividi su altri siti

Non ho mai fatto un reset, ho aspettato che il telefono facesse tutto da solo e poi ho iniziato ad usarlo. Ho scaricato gli aggiornamenti delle app dallo store. Proverò col soft reset, effettivamente anche la fotocamera aveva smesso di funzionare ma mi era bastato spegnere e riaccendere.

Devo dire che l'app Musica perfettamente funzionante è già un traguardo... la situazione sembrava più tragica :lol:

Mi spiace dirti che dopo l'aggiornamento da 8 ad 8.1 un reset completo sia quasi (per me senza quasi) indispensabile.

Se effettui qualche ricerca sul forum, troverai innumerevoli (infinite!) discussioni in merito.

Prima del soft reset comunque, verifica anche se ci sono aggiornamenti per le app che hai installato. Succede spesso che non vengano notificate subito, anche se disponibili ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho smesso di usare MixRadio per la gestione degli mp3, anche se lo preferivo, in attesa della live tile dell'app Musica di xBox...

Ma non ricordo di avere avuto problemi del genere. È vero che sono molto maniacale sui tag degli mp3, ma tant'è...

Li ho citati perché ho creduto che sarebbe stato possibile che magari un album avesse i tag invertiti. Mi spiego meglio: magari, e può capitare, i titoli dei file sono diversi dai titoli dei tag, nel senso che "traccia A" di un album sia "Traccia A" nel nome del file, e "Traccia B" nei tag. Se così fosse, l'app leggerà "Traccia B" ma, facendo tap, partirebbe "Traccia A".

Forse ho finito di incasinare tutto con la spiegazione ^^'

Capisco cosa intendi, ma non si tratta di questo. E' vero che io rimaneggio molto i file, ad esempio li rinomino tutti i stile "artista - titolo.mp3" per comodità mia quando li eseguo singolarmente da pc e oltre al rinominare modifico ed aggiusto i tag anche con alcuni programmi, eliminando appunto alcune info.

Gli stessi file mp3 in Symbian, Android e anche con l'app musica su WP8.1 vanno benissimo ma con mixradio no :D

In realtà so che esistono anche diverse versioni di tag ID3, magari si tratta di un problema di incompatibilità di mixradio con la versione di tag o con i programmi che uso per editarli (più che altro Mp3tag e Mediamonkey) ma non ho approfondito la questione perchè per fortuna con l'app musica va tutto da dio! (per il momento almeno)

Attendo anche io con ansia la live tile :)

Mi spiace dirti che dopo l'aggiornamento da 8 ad 8.1 un reset completo sia quasi (per me senza quasi) indispensabile.

Se effettui qualche ricerca sul forum, troverai innumerevoli (infinite!) discussioni in merito.

Prima del soft reset comunque, verifica anche se ci sono aggiornamenti per le app che hai installato. Succede spesso che non vengano notificate subito, anche se disponibili ;)

Anche io mi sento assolutamente in dovere di consigliarti un bel reset a stato di fabbrica!!

Link to comment
Condividi su altri siti

Hanno aggiornato l'app musica! Ora con live tile

La sto testando sulla Preview 8.1 gdr1.

Grazie! Corro ad aggiornare!

EDIT: aggiornata! All'apertura mi è apparso un messaggio che mi avvisava che stava finendo l'aggiornamento e che ci vorranno un paio di minuti, soprattutto se ho molta musica (e io ho quasi 10 gb ^^' )

Vediamo che succede :)

Capisco cosa intendi, ma non si tratta di questo. E' vero che io rimaneggio molto i file, ad esempio li rinomino tutti i stile "artista - titolo.mp3" per comodità mia quando li eseguo singolarmente da pc e oltre al rinominare modifico ed aggiusto i tag anche con alcuni programmi, eliminando appunto alcune info.

Gli stessi file mp3 in Symbian, Android e anche con l'app musica su WP8.1 vanno benissimo ma con mixradio no :D

In realtà so che esistono anche diverse versioni di tag ID3, magari si tratta di un problema di incompatibilità di mixradio con la versione di tag o con i programmi che uso per editarli (più che altro Mp3tag e Mediamonkey) ma non ho approfondito la questione perchè per fortuna con l'app musica va tutto da dio! (per il momento almeno)

Attendo anche io con ansia la live tile :)

Io invece sono solito modificare i tag da Windows stesso, semplicemente da proprietà.

Faccio così da sempre, e non ho mai avuto problemi né da xp, né da seven.

:)

Modificato da CrsCode
Link to comment
Condividi su altri siti

Il mio con 6.17 GB su SD card classe 6, sono poco più di 1000 brani, stranamente è stato fulmineo questa volta, mentre al primo avvio ad esempio dopo format ci aveva messo un bel po' a scansionarli tutti.

In effetti hai ragione si può fare anche dalle proprietà del file ma con il programmi posso farlo su molteplici file alla volta, modifiche massive insomma...Sto notando che con la nuova app la live tile mostra l'immagine di QUASI tutti gli artisti, qualcuno no perchè gli sta antipatico :D

Credo che mi rimetterò a spulciare per capire perchè alcuni non li vede :doh:

Modificato da jackcicci
Link to comment
Condividi su altri siti

Il mio con 6.17 GB su SD card classe 6, sono poco più di 1000 brani, stranamente è stato fulmineo questa volta, mentre al primo avvio ad esempio dopo format ci aveva messo un bel po' a scansionarli tutti.

In effetti hai ragione si può fare anche dalle proprietà del file ma con il programmi posso farlo su molteplici file alla volta, modifiche massive insomma...Sto notando che con la nuova app la live tile mostra l'immagine di QUASI tutti gli artisti, qualcuno no perchè gli sta antipatico :D

Credo che mi rimetterò a spulciare per capire perchè alcuni non li vede :doh:

A me la live tile non va. Ho aggiornato da circa 15 minuti e fatto un soft reset, ma niente.

Nemmeno nelle impostazioni, non c'è nessuna voce che parli di live tile.

Mah, aspetterò un altro po' :)

Riguardo la modifica multipla, si può fare anche dalle proprietà dei files su Windows direttamente, ad eccezione, ovviamente, di titolo traccia e numero brano. Io faccio sempre così, proprio per evitare differenze tra maiuscole e minuscole: seleziono tutte le tracce dell'album, tasto destro --> proprietà --> generali e setto artista, titolo album, anno e genere da lì. Poi, manualmente e meticolosamente i titoli e i numeri delle tracce :D

Link to comment
Condividi su altri siti

Funziona anche con file multipli, unica cosa che non permette forse a questo punto è solo l'aggiunta della copertina dell'album. Come fare senza programmi?

Io sto litigando un po' con la live tile... per alcuni artisti dopo l'ultimo reset, con l'app della versione precedente, per associare l'immagine artista dove non presente in automatico c'era il trucchetto della ricerca sullo store dell'album e poi l'aggiunta dell'album alla raccolta. Forse sono gli stessi artisti che già prima avevo dovuto associare in questo modo quelli che non mi vede...

Niente soft reset per il momento, io lo so che ci sono dei tag che non gli piacciono nella mia raccolta, qualcosa che non gli torna nel nome dell'artista.

Magari nel tuo caso basta aspettare che se le scarichi, visto che non hai "rovinato" i tag come me. Io sono sotto wifi e sto facendo delle prove... impazzirò, da quando ho WP sono diventato maniacale con gli mp3!!

Tra l'altro le immagini artista sono diverse anche a seconda di dove le presenta: quella che si vede sotto al brano in esecuzione è diversa da quella della live tile che è uguale a quella che ora compare anche nella lista album dell'artista (che se non sbaglio prima non c'era)

Peccato che quando si stoppa la riproduzione la tile torna vuota non come quella di nokia musica / mix radio.

Hanno risolto anche il problema del disturbo nel cambio traccia senza le cuffie.

Modificato da jackcicci
Link to comment
Condividi su altri siti

Funziona anche con file multipli, unica cosa che non permette forse a questo punto è solo l'aggiunta della copertina dell'album. Come fare senza programmi?

Io sto litigando un po' con la live tile... per alcuni artisti dopo l'ultimo reset, con l'app della versione precedente, per associare l'immagine artista dove non presente in automatico c'era il trucchetto della ricerca sullo store dell'album e poi l'aggiunta dell'album alla raccolta. Forse sono gli stessi artisti che già prima avevo dovuto associare in questo modo quelli che non mi vede...

Niente soft reset per il momento, io lo so che ci sono dei tag che non gli piacciono nella mia raccolta, qualcosa che non gli torna nel nome dell'artista.

Magari nel tuo caso basta aspettare che se le scarichi, visto che non hai "rovinato" i tag come me. Io sono sotto wifi e sto facendo delle prove... impazzirò, da quando ho WP sono diventato maniacale con gli mp3!!

Tra l'altro le immagini artista sono diverse anche a seconda di dove le presenta: quella che si vede sotto al brano in esecuzione è diversa da quella della live tile che è uguale a quella che ora compare anche nella lista album dell'artista (che se non sbaglio prima non c'era)

Peccato che quando si stoppa la riproduzione la tile torna vuota non come quella di nokia musica / mix radio.

Hanno risolto anche il problema del disturbo nel cambio traccia senza le cuffie.

la copertina me la sono sempre ritrovata semplicemente lasciando un file .jpg nella cartella dell'album.

E ho molti tag "strani" anche io, ascoltando spesso musica islandese, ho finanche tag con alfabeti diversi dal nostro, copincollati da Google :D

Comunque stavo pensando anche io che il problema fosse nella riproduzione, nel senso che mi aspettavo la live tile anche senza avere nulla in play. Poi mi sono posto la domanda e ho fatto partire la riproduzione.

Ah, sono sul 520 ora.

Comunque niente, parte la riproduzione ma la tile resta statica e trasparente, in tutte e tre le grandezze possibili.

E ormai è passato un bel po' di tempo.

Mah...

Comunque è un peccato che se si spenga la riproduzione torni statica, anche perché se sto riproducendo qualcosa significa che molto probabilmente sono con le cuffie e il display spento...

Modificato da CrsCode
Link to comment
Condividi su altri siti

eheheh mitico copia/incolla! Con i programmi posso salvare la copertina dentro al file come gli altri metadati, cosi mi non devo portare dietro anche l'immagine jpg ma tutte le info sono nel singolo mp3, peserà un po di più ma pazienza...

Si può fare anche con Windows media player (ma io non lo uso) senza installare programmi di terze parti

http://xboxmusic.uservoice.com/knowledgebase/articles/414573-how-to-embed-album-art-using-windows-media-player

Le copertine le vede tutte, sono le immagini artista, ne mancano alcune, ma sono artisti famosi e come sfondo durante la riproduzione mi mette l'immagine, quindi li riconosce! ma non nella tile...

Credo che comunque l'app sia ancora da ottimizzare un po' perchè a volte si pianta e vedo solo nero... Farò altre prove e vedrò di sistemare i nomi degli artisti in modo che siano di suo gradimento... (ad esempio Cranberries non lo vedeva, The Cranberries si, bastardo!)

Già, peccato davvero che ritorni vuota proprio quando smetti di riprodurre, se non ricordo male era cosi anche musica + video di WP 8.0 ma non ne sono certo.

Se proprio non le mostra le immagini sulla tile e hai la musica sulla SD potresti provare a fare "rimuovi SD card", (dopo backup su PC) cancellare tutto il contenuto delle cartelle nascoste dentro a "phone - music" e poi rimettere la SD card.

Quei file dentro alle cartelle nascoste sono quelli che contengono i riferimenti alla musica che ha scansionato il sistema.

Dico di copiare prima gli mp3 per sicurezza, non si sa mai...

Come ultima spiaggia c'è il ripristino allo stato di fabbrica... e con il 925 non hai ancora provato?

EDIT: sbagliavo, i file nella cartella artist non si possono più cancellare ...

Modificato da jackcicci
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy