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Nokioteca Forum

Lumia 620 Guasto E Centro Assistenza Sommario E Sbrigativo


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Buongiorno a tutti,

vorrei qualche parere sulla vicenda qua sotto.

Qualche giorno fa il mio Lumia 620 ha smesso improvvisamente di funzionare senza nessun motivo apparente (era sulla scrivania al lavoro e quando lo ho preso per guardare l'ora era spento e non sono più stato in grado in alcun modo di riaccenderlo). Andato al centro Nokia della mia zona dopo una occhiata molto sommaria è stato mandato al centro assistenza generale (credo Milano, non so con precisione), i quali a loro volta mi hanno risposto che la motherboard è "danneggiata" (senza nessuna spiegazione ulteriore) e che il preventivo di spesa sarebbe tra i 150 e i 180 euro (in due volte al negozio mi hanno comunicato due cifre differenti).

Posto che il telefono è in garanzia (ha poco più di un anno) e non ha mai subito botte o cadute particolari (sono abbastanza delicato nell'utilizzo, ho ancora un amato 3310 come muletto) non capisco perchè mi venga non riconosciuta la copertura della garanzia sulla base di una supposizione di guasto doloso senza nessuna evidenza in merito.

Il telefono all'esterno si presenta PERFETTO sia nella cover che nello schermo e il negoziante sostiene che il danneggiamento della motherboard possa spraggiungere quando ci si siede sopra al telefono schiacciandolo.

Ora penso che se davvero mi fossi seduto sopra il telefono (cosa decisamente improbabile in quanto non lo tengo mai in tasca ma in un borsello) credo che prima di rompere la motherboard avrei quantomeno prima rotto lo schermo in quanto intrinsecamente più rigido del circuito integrato.

Avete qualche consiglio da darmi?

Ho trovato molta superficialità nel come è stata trattata la mia vicenda, sia nel centro assistenza della mia città che da Nokia italia.

Con una leggerezza sconcertante mi chiedono (con il telefono ancora coperto da garanzia) di spendere una cifra ben superiore a quella dell'acquisto del telefono nuovo con i prezzi odierni.

La gestione della cosa mi sembra fino a qua imbarazzante da un colosso della telefonia come Nokia.

Non mi stupisce che il blasonato marchio non riesca a stare al passo dei concorrenti con questi comportamenti. Avevo un bel ricordo di Nokia ma se la vicenda dovesse davvero finire come mi è stata per ora prospettata credo considererò definitivamente chiuso il mio rapporto con la società finlandese.

Grazie a tutti per le eventuali risposte!!

Alberto

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Scrivi a Nokia su Facebook. La pubblicità negativa è letale e le imprese solitamente un facebook rispondono molto prima che via email! Poi ovviamente dovresti sentire il servizio clienti o eventualmente rivolgerti ad un'associazione dei consumatori

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grazie thevenin ma io non voglio fare pubblicità letale (almeno per ora), gradirei solo un chiarimento un po' serio, come si confà ad una azienda multinazionale che si rispetti quale nokia pensavo fosse.

Mi sento un po' preso in giro in quanto hanno dato una spiegazione a mio parere molto lacunosa e quella devo prendere per assoluta.

Un insidacabile giudizio unilaterale che mi condanna a cambiare telefono che, di sicuro, questa volta non sarà Nokia.

grazie comunque del consiglio, provo a scrivere al servizio clienti.

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Non te lo dicevo per fare pubblicità negativa, ma perché dato che su FB è tutto pubblico tendono a rispondere immediatamente perché chiunque può leggere e per questo devono dimostrare interesse per il cliente :)

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"in base a quanto comunicatoci dal Laboratorio Nazionale Prima Comunicazione, sito a Como, all’esito dei controlli effettuati è stata riscontrata board danneggiata, mancante di un componente. Tale danneggiamento è stato probabilmente provocato da urto o caduta e dunque non è coperto dalla garanzia."

Ecco la risposta con cui mi liquidano con una facilità sconcertante. Il telefono è INTONSO, NON HA UNA RIGA.

E il pezzo "mancante" dove dovrebbe essere finito? (visto che io non ho di certo mai aperto il telefono)

Sono davvero infastidito per la vicenda, non tanto per il danno economico ma per come mi senta preso in giro da Nokia che mi liquida con due righe di risposta. Se questa è l'attenzione che rivolgono al cliente (peraltro storico, compro nokia da 20 anni) credo che non andranno avanti ancora per molto.

Vediamo come la vicenda evolverà, di certo mai più NOKIA per quanto mi riguarda.

Avete qualche consiglio in merito?

Saluti a tutti!

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Potrebbe essere il Lab Nazionale a fare il furbo, non tanto nokia. Personalmente gli spedirei via email alcune foto del cell, essendo tenuto bene. Inoltre gli direi ciò che hai scritto qui, ossia: dove diavolo è finito il componente mancante se io non lo ho mai aperto?

In fondo, ovviamente, mostrerei la volontà di rivolgermi ad una associazione dei consumatori per far valere i miei diritti.

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Chiamato? :D

Il telefono adesso dov'è? Ti è stato restituito?

Ciao giuseppina, grazie infinite per il supporto.

Il telefono al momento sta tornando indietro dal centro assistenza di como dove è stato visionato e considerato guasto per colpa mia. A giorni arriverà al centro assistenza della mia città che mi chiamerà perchè me lo vada a riprendere. Ovviamente guasto perchè nn ho certo dato il benestare all'intervento..

Che rabbia smisurata, mi sento veramente preso per i fondelli.

Grazie!!

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Allora... Intanto è bene ricordare che non sono un legale ;) Cerco solo di farmi rispettare come cittadina e acquirente (e finora mi è andata bene) :thumbs:

Dunque... veniamo a te. Sarebbe interessante sapere se il problema della scheda madre danneggiata ti è stato riscontrato al momento della consegna del telefono, oppure se direttamente dalla Nokia.

Purtroppo, il danneggiamento della scheda madre non è un danno evidente al pari dell'ossidazione interna ed entrambi non sono coperti da garanzia. Però, siccome il danneggiamento fisico della scheda madre è riconducibile ad una caduta, o a una notevole pressione, esternamente il telefono dovrebbe (ma non sempre) avere dei segni.

Il telefono è ora sulla via del ritorno: vedi in che condizioni ti viene reso. Cerca di constatare se esternamente è esattamente come l'hai consegnato: verificalo in presenza dell'addetto. Inoltre, nel foglio che ti hanno dato, devono aver scritto in che condizioni è il terminale (solitamente c'è scritto normale usura). e come guasto? Che scrissero?

Fai una copia del foglio (lo dovrai riconsegnare per rientrare in possesso del telefono) e verifica che il telefono ti sia riconsegnato insieme al rapporto di intervento.

Quello che ti resterà da fare, a questo punto, è sentire un'associazione di consumatori e farti dare un parere legale. Purtroppo è la loro parola contro la tua. Solo che loro sono autorizzati ad aprire il tuo telefono, tu no. E, purtroppo, questo è uno di quei casi in cui resta veramente poco da fare.

Se ti avessero detto lì in assistenza, prima di far partire il telefono fuori, che era danneggiata la scheda madre, allora avresti fatto bene a segnalare le tue obiezioni a Nokia: descrivendo la perfetta (almeno esternamente) tenuta del telefono e l'assoluta assenza di segni di urti. Sarebbe stata Nokia a dirti dove rivolgerti per farsi inviare il telefono.

Comunque, per i reclami diffido dei social: preferisco il contatto sul sito. Opinione personale, ma credo che le mail ricevute diventino automaticamente pratiche ufficiali e fruibili dai diversi livelli gestionali: difatti viene assegnato automaticamente un numero di pratica alla segnalazione.

Facci sapere com'è il telefono quando rientra. Magari ci sono gli estremi per fare un reclamo ufficiale. Insomma, ci sarà poco da fare, ma quel poco tentiamo di farlo ;)

Edited by Giuseppina
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Il tuo contributo è preziosissimo...

Posso andare un attimo in ot, vero? Perdonatemi :D

: vedi in che condizioni ti viene ?

Fai una copia del foglio (lo dovrai riconsegnare per rientrare in possesso del telefono) e verifica che il telefono ti sia riconsegnato insieme al rapporto di intervento.

Ecco, io ho ritirato un 925 dalla garanzia la settimana scorsa. Pratica gestita da Mediaworld, per comodità mia a recarmi da loro invece che al centro Nokia, che mi è poco comodo.

Ecco, non ho ricevuto altro se non una "busta" tipo lettera nella quale era inserito il cellulare (ben imballato), e sulla quale sono state spuntate le voci "aggiornamento software" e "riparazione meccanica".

Ho chiesto ulteriori informazioni alla commessa, ma mi è stato risposto che non c'erano altri allegati e che quello era tutto quello che mi spettava sapere.

Io vorrei sapere cosa è stato fatto al mio cellulare che, per carità, min è stato riconsegnato perfettamente aggiustato, ma non min è dovuto saperlo?

Grazie :)

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La speranza è che tra il foglio di accettazione e quello di riconsegna, ci sia qualche incongruenza ;)

Come l'aspetto del telefono, per esempio.

Io ho ancora la bustina di riconsegna e sono selezionate "riparazione elettrica" (non andava il flash) e "taratura". Coincide con quanto dichiarato dal centro che l'ha preso in carico e l'ha spedito. Però il mio telefono è partito "sotto sorveglianza" (avevo fatto reclamo): un' addetta Nokia mi ha scritto ad ogni passo fatto dal telefono: partenza, riparazione e riconsegna al centro. b)

Nel tuo caso, la riparazione meccanica dovrebbe riguardare il ripristino dello schermo e relativo aggiornamento software.

L'aggiornamento lo fecero anche a me: me lo trovai nuovamente brandizzato... Gli è durato fino a casa... Poi l'ho flashato senza pietà D

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Grazie giuseppina per l'intervento.

Allora il telefono è ancora sulla strada del ritorno.

Le diagnosi di "parti mancanti" sulla scheda madre mi è stata fatta dal centro nokia dove è stato inviato il cellulare (como), non dal negoziante della mia città che non ha fatto nulla se non fare da passacarte/passaparola.

Sul foglio che mi hanno dato quando ho portato il telefono nn c'è scritto nulla sulle condizioni del telefono e quando è stato spedito a Como il negoziante ha spedito solo la carcassa del telefono con la batteria (tenuti insieme con un elastico), la cover esterna me la ha lasciata (infatti la ho qua con me).

Grazie ancora per l'interessamento!!

Edited by meccanicorazionale
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Per quanto riguarda il mio caso... Thev, la batteria non è un alimentatore. Nelle clausole, avrebbero dovuto scriverlo esplicitamente. Alimentatore è troppo generico!

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Grazie giuseppina per l'intervento.

Allora il telefono è ancora sulla strada del ritorno.

Le diagnosi di "parti mancanti" sulla scheda madre mi è stata fatta dal centro nokia dove è stato inviato il cellulare (como), non dal negoziante della mia città che non ha fatto nulla se non fare da passacarte/passaparola.

Sul foglio che mi hanno dato quando ho portato il telefono nn c'è scritto nulla sulle condizioni del telefono e quando è stato spedito a Como il negoziante ha spedito solo la carcassa del telefono con la batteria (tenuti insieme con un elastico), la cover esterna me la ha lasciata (infatti la ho qua con me).

Grazie ancora per l'interessamento!!

Non so che pensare: un minimo di descrizione la fanno sempre... Vediamo com'è al rientro e poi, a questo punto, ti consiglierei una visitina all'associazione consumatori della tua città: magari hanno un tecnico di fiducia a cui far esaminare il telefono...

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