Jump to content
Nokioteca Forum

Info Su Alcuni Riscontri


michelefuck
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Mi è stato regalato un Lumia 625 poche settimane fa che ho subito aggiornato a WP8.1. Io non sono un fan di Windows ma per quel poco che faccio con un telefono devo dire che fa il suo lavoro come si deve.

Tralasciando questo vorrei chiedere qualche chiarimento su alcune cose.

1- Ho inserito il doppio tap per accendere lo schermo visto che mi trovo un po' scomodo a schiacciare il tasto power e ho notato che 1 volta su 15-20 non funziona. Schiaccio due volte, lo schermo si illumina leggermente, riceve i comandi ma non mostra niente. Niente di problematico per carità, ma succede anche ad altri? Giusto per sapere se è un bug o meno.

2- Questa è una cosa che mi infastidisce un pochino: ogni volta che attivo la rete dati lui scansiona automaticamente la rete partendo dal 2G finché dopo un paio di minuti (quanto tempo!!) non compare il fatidico 3G. Anche se metto a rete dati spenta la velocità massima a 3G o 4G lui parte sempre dal 2G. Si può farlo partire direttamente dal 3G? Premetto che quando non uso Internet tengo il 2G per risparmiare batteria, ma quando ne ho bisogno faccio prima il cambio rete e poi attivo i dati mobili.

3- C'è un modo per mostrare nella rubrica SOLO i contatti della sim? Ho visto che purtroppo non c'è la possibilità di scegliere questa opzione e devo tenere la spunta su Hotmail perché a quanto pare sono salvati anche lì. Se tolgo la spunta da Hotmail non vedo nessun elenco di contatti. Il punto è che vedo contatti email con nomi stranissimi che arrivano dal glorioso MSN Messenger e che sinceramente non vorrei più vedere. Se non c'è soluzione credo che dovrò farci l'abitudine o almeno unirli ad altri contatti o eliminarli.

4- Office, OneNote e Messenger sono app che hanno lo sfondo bianco ANCHE se quello scelto è il nero. Immagino non si possa cambiare e che qualcun altro l'abbia già chiesto ma visto che ci sono l'ho aggiunto. La domanda comunque è: si può cambiare?

5- esistono modifiche che permettono di aggiungere opzioni particolari al sistema che non supporta nativamente e che non sono presenti sullo store? La domanda è un po' particolare, il punto è sapere se ci sono modifiche interessanti con cui divertirsi.

Per adesso questo è tutto ciò che vorrei sapere, scusate per il post lungo e grazie in anticipo a chi mi aiuterà!

Link to comment
Condividi su altri siti

Cerco di risponderti per punti:

1) Anche a me ogni tanto non percepisce il doppio Tap, ma non me ne preoccupo e se non si attiva col doppio Tap, premo il pulsante di sblocco.

2) Credo sia del tutto normale che se disabiliti la rete dati e poi la riattivi, cercando la rete, si connette immediatamente a quella più lenta per poi passare a quella più veloce. Lo fanno tutti gli smartphone. Aggiungo che, se tu fai una telefonata con alcuni smartphone, il terminale disabilita la rete dati andando in GSM ed a fine chiamata torna in Edge e poi in 3G/4G. Col 625 questo non mi accade se sono in zona coperta da 3G. Infatti mentre chiamo, ricevo anche le notifiche delle varie App.

3) Credo che i WP siano stati studiati per utilizzare solo la Rubrica online che viene sincronizzata in push. Non esistono opzioni per fargli usare solo quella della Sim, da quanto ho visto.

4) Quelle App sono state programmate con quello sfondo e non credo che sia possibile modificarlo. Forse un domani gli sviluppatori potrebbero aggiungere queste features.

5) WP non è un sistema aperto che permetta modifiche di sistema. E' molto simile ad iOS per cui te lo devi prendere così com'è e godere in tutte le sue funzioni.

Ed ora permettimi un piccolo consiglio:

Perché disattivare la rete dati per castrare uno smartphone che è nato per essere sempre connesso alla rete ?

A mio avviso è un controsenso e a meno che tu non ti trovi in zona disagiata con un segnale radio da schifo, io al posto tuo lo lascerei con i dati attivi e con la massima velocità disponibile. Io, per esempio, che non posso avere il 4G con Wind perché non è stato ancora implementato nella mia zona, tengo il telefono con abilitato il 3G, con il Gps sempre attivo, uso il bluetooth ogni volta che salgo in auto, faccio una media di 30 minuti di telefonate al giorno, 30 tra sms e WhatsApp, ascolto MixRadio per almeno 2 ore al giorno, mando e ricevo email, controllo le Notizie e lo Sport almeno 4 volte al giorno, consulto il Meteo che si aggiorna comunque da solo ogni 30 minuti almeno 2 volte al dì e posso assicurarti che la batteria mi copre l'intera giornata e spesso arriva anche ad 1 giorno e mezzo.

Non farti troppi problemi. Usa il tuo smartphone per come è stato progettato e goditelo. Vedrai che il 625 ti darà tantissime soddisfazioni.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Innanzitutto ti ringrazio per avermi risposto!

Riguardo al punto 2 non credo sia così normale, sennò non lo avrei chiesto...con Android appena si attiva la rete dati ci si ritrova già in 3G nonostante lasci la ricerca automatica per la rete più forte (quindi non parte da quella più debole). Perfino con il mio Nokia N8, quando toglievo il risparmio energetico (e quindi passava da GSM a 3G in automatico) mi ritrovavo in un attimo connesso. Ho semplicemente pensato che probabilmente impiega "un sacco" a passare da 2G e 3G e quindi mi converrà tenere il 3G.

Invece per il punto 5 avevo letto che WP7 era molto più chiuso di WP8 ed infatti, con quest'ultimo, si potevano aggiungere features che il telefono non supportava normalmente ad esempio la possibilità di inserire più file di piastrelle in Start (esempio in generale, il 625 ha già questa opzione) e altre cose simili.

Io tengo la luminosità bassa, il 2G e la rete dati disattivata. Caricarlo tutti i giorni è troppo dispendioso e irritante. Per me gli smartphone sono inutili, uso già abbastanza il computer a casa mia. Uso Internet solo se devo cercare cose importanti o meno e mi trovo per strada, nonostante abbia 2 giga al mese (probabilmente non avrò mai superato i 300 mega). Quando mi scaderà il servizio di Whatsapp non lo rinnoverò, terrò Telegram sia su telefono che su pc. Non ho nessun tipo di gioco o app di intrattenimento, ho solo installato cose che potrebbero servirmi a volte. Ogni notte spengo il telefono. L'unica cosa che faccio è inviare SMS, quasi 100 in media.

Facendo così carico il telefono ogni due giorni (se lo carico oggi fino al 100% che è sabato, la prossima volta che dovrò caricarlo sarà lunedì).

Ovviamente non ho scelto io questo smartphone, mi è stato regalato :thumbs:

Avrei un'altra domanda se posso approfittare del momento:

Nel sensore memoria era segnato che e-mail e messaggi occupavano 108 MB. Mi sembrava molto strano e ho fatto una prova: ho eliminato un sacco di conversazioni tra i messaggi e quasi tutte le e-mail che avevo fino a quel momento. Ritorno nel sensore memoria appena fatto (e anche dopo averlo spento e riacceso) mi ritrovo con 115 MB occupati. Immaginavo che occupasse così tanta memoria perché qualche email probabilmente aveva qualche immagine o file pesante che è stata scaricata in automatico ma non ho trovato niente del genere. La mia domanda è: nell'ambito del sensore memoria, i messaggi ricevuti con le app di instant messaging rientrano in "app e giochi" o in "e-mail e messaggi"? Sinceramente direi tutti e due, in app e giochi è segnata lo spazio occupato dall'app e in email e messaggi lo spazio occupato dai suoi messaggi. Oppure lo spazio occupato dai messaggi viene incluso nella dimensione totale di ogni app?

Anche perché non mi spiego come faccio ad avere occupato più di 100 mega di messaggi in neanche un mese....

Link to comment
Condividi su altri siti

Confermo quanto dici:

Alcuni Android e tutti i Blackberry hanno una selezione di rete indicata come 3G che in realtà non fa altro che ricercare solamente la rete 3G ignorando totalmente le reti più lente ed avendo quindi una connessione alla rete più rapida rispetto ad altri terminali.

Se però selezioni la funzione 3G + 2G allora fa esattamente quello che dicevo prima.

Caricarlo tutti i giorni è troppo dispendioso e irritante. Per me gli smartphone sono inutili, uso già abbastanza il computer a casa mia.

In questo caso qualsiasi Smartphone non fa per te e il 625 non potrà fare quello che chiedi. Per la tua necessità è sufficiente affidarsi ad un telefono più semplice, con display piccolo (max 3") e con poche funzioni. Hai mai pensato di provare un Blackberry 8520 0 9220/9320 ? Sono terminali con funzioni da smartphone ma con una durata di batteria pazzesca (oltre i 2 giorni) e con una tastiera qwerty da primato alla quale sarà difficile rinunciare dopo un po' di pratica. Li ho avuti e posso solo parlarne bene. L'ho dovuto cambiare col mio attuale Lumia 625 solo perché lo schermo era troppo piccolo per i miei utilizzi in considerazione che la vista, con l'età, inizia a non essere la stessa. Ti posso garantire che se avessi avuto la possibilità economica, mi sarei preso un Blackberry Z30 per quanto mi sono trovato bene con i terminali di quella ditta. Ho optato per il 625 per la sua semplicità e conoscevo bene tutti i suoi limiti.

Proprio per il fatto che te lo hanno regalato, io non mi farei tanti problemi e semplicemente lo utilizzerei sfruttandolo in tutte le sue funzioni e me ne fregherei se lo devi ricaricare anche 2 volte al giorno. Ho avuto anche iPhone 3G ( sì, proprio il primo iPhone venduto in Italia ) e lo dovevo ricaricare 2 volte al giorno. Avevo sempre delle PowerBank in tasca per non rimanere senza carica, ma me lo sono goduto per 4 anni senza farmi troppi problemi.

Per quanto concerne il problema dello spazio occupato da App ed altro sul telefono, non pensarci. Usa il tuo telefono come ti pare. Sarà lui a gestire lo spazio che gli serve nel modo migliore per darti la miglior performance. Queste sono domande che si pone chi viene dai vecchi Windows 95/98/Xp che non hanno niente a che vedere con i nuovi OS che gestiscono memoria e spazio di archiviazione in modo differente. Su questo forum troverai svariati metodi per liberare quello spazio che tanto ti preoccupa. Male che vada, mettici una SD e vedrai che lo spazio del telefono resterà invariato per mesi perché con la 8.1 puoi installare e archiviare tutto quello che ti pare sulla SD.

Link to comment
Condividi su altri siti

Sì ho provato un Blackberry 9220 per più di una settimana in vacanza: ci credo che la batteria dura almeno due giorni, non ha la connettività 3G e quindi in quelle sporadiche volte in cui ho bisogno di connettermi non potrebbe aiutarmi, infatti in vacanza ho scattato una sessantina di foto, ho mandato una decina di sms ed è durato una settimana intera :lol:

Forse mi è sfuggito il mio tono di scrittura, io non mi sto lamentando di questo terminale, ho solo fatto alcune domande perché è il primo WP che mi sia mai capitato e sono contento sia un 8.1 e non 7.x da quello che ho visto.

E' chiaro che il nostro modo d'uso degli smartphone e dei computer è palesemente diverso: io uso sia Linux che Windows e nonostante abbia un sacco di spazio su disco mi scoccia anche solo occupare 100 mega. Per i telefoni è uguale, su questo ho inserito una microsd da 16 giga ma non mi spiegavo il motivo per cui continuava ad aumentare invece che diminuire.

Inoltre non sento di avere necessità di usarlo per migliorare la vita: ad esempio quando sono a piedi da solo non ascolto mai la musica (anche perché non sono quasi mai a piedi da solo) ed in macchina ho la musica su una chiavetta usb. Non ho mai usato il telefono collegato all'auto con il Bluetooth e non so neanche a quanto possa servirmi. Poi credo di aver visto sì e no tre volte il meteo dal telefono e non ne ho bisogno...

Semplicemente mi connetto wifi o con internet solo quando mi serve veramente e allora poi rispondo anche a chi mi scrive su Whatsapp o Telegram.

Sono contento del mio Lumia, la suite Office è utile, la fluidità è piacevole, non ho notato nessuna carenza di applicazioni nello store (tranne per una: non ho trovato nessuna app simile a Stellarium o a Carpe Noctem), mi si è bloccato una volta sola ed è stato quando avevo appena scattato una foto con la fotocamera MS e per sbaglio ho premuto un paio di volte indietro (si è risolto semplicemente bloccando lo schermo e risbloccandolo) e nessuna app ha mai crashato.

Il punto è che mi è stato regalato, e io non sono uno che spreca. Fino a poco tempo fa avevo un Nokia N8 che mi è durato due anni (giusto perché ho ricevuto un telefono nuovo, sennò avrei continuato ad usarlo), prima ancora un Nokia 500 che l'ho tenuto per circa un anno (e posso capirlo, era veramente una palla al piede, comprato solo perché costava 90€) e prima ancora un Samsung F480 che mi è durato 5-6 anni.
Immagino che non ti importi nulla della mia cronologia ma era per far capire che ormai che me l'hanno regalato non lo cambierò con nessun altro telefono a meno che non sia veramente necessario, e penso che mi durerà moooolto tempo. Spero che non si rovini fisicamente, non l'ho mai usato senza una cover e una pellicola e non lo farò mai :lol:

Se avessi dovuto comprare io stesso un telefono avrei preferito Android, nonostante non l'avrei comunque utilizzato al massimo ma questa è un'altra storia.

Ti ringrazio per avermi seguito e per aver risposto alle mie domande, credo di non averne più relative all'OS. Sei stato molto gentile, grazie!

Link to comment
Condividi su altri siti

Sono io che ringrazio te, perché mi dai la possibilità di condividere con te e con tutto il forum , le mie esperienze.

Ho letto con piacere, invece, quali terminali hai avuto, perché mi aiuta a capire le tue reali esigenze.

Il bluetooth in auto è indispensabile per la sicurezza visto che ti permette di rispondere alle chiamate in vivavoce senza distrazioni.

Puoi anche usare la dettatura vocale per gli sms. Quando sarà possibile usare Cortana anche in italiano, avremo anche la possibilità di effettuare interrogazioni vocali al nostro terminale.

Se hai inserito la SD, avrai sicuramente fatto anche spostare o installare direttamente tutto su SD, quindi avrai anche un bel po' di spazio libero sul telefono.

All'inizio, con la 8.0 , anch'io mi ponevo i tuoi stessi problemi relativamente allo spazio disco, perché diminuiva senza far nulla. Ora con la 8.1 non ci sono più questi problemi e non me preoccupo più di controllare quanto spazio libero sia rimasto.

Sono certo che se avessi potuto comprartelo tu, avresti scelto un terminale Android, per il semplice motivo che conosci il mondo Linux e quindi ne apprezzi le potenzialità e i limiti. Ho avuto anche terminali con Android e a dirla tutta, sono rimasto parecchio deluso da quell'OS. Troppi problemi e Lag per i miei gusti, nonostante ci si possano fare molte più cose rispetto a tutti gli altri OS per quanto riguarda personalizzazioni e App per tutti i gusti ed usi.

Per quanto mi riguarda, uno smartphone è un'estensione del computer e come tale lo utilizzo. Non mi sognerei mai di disattivare la rete dati dal computer quando non la uso e di conseguenza non lo faccio nemmeno sul telefono. I computer come gli smartphone ed i Tablet , IMHO, devono essere solo degli strumenti per migliorare la nostra qualità di vita. La mia vita sociale, non è certamente quella sui Social. Come te, preferisco passeggiare a piedi con accanto delle persone con le quali poter parlare, ridere, scherzare. Anche in auto, se ho persone con me, spengo la Radio e parliamo.

Scusami se ho fatto un romanzo, ma era solo per chiarire alcuni punti che ci sono sfuggiti.

Per tornare OT, se hai altre domande o dubbi, chiedi pure. Sarò lieto di poterti rispondere.

Grazie.

  • Mi Piace 2
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Qualcuno da cosa significa la scritta@c:\Data\ programs\ecc.ecc. Comparso in impostazioni sistema???

Capita quando installi un'app e non viene registrato il nome reale dell'app ma il percorso di salvataggio.

Essendo nelle impostazioni avrai aggiornato o installato un'app di sistema.

Apri quella voce e vedi a quale app ti riporta, eventualmente puoi anche disinstallarla e reinstallarla leggendo qui D9)Rimuovere app di sistema https://www.nokioteca.net/home/forum/index.php/topic/231848-faq-le-1001-domande-sui-device-nokia-lumia/#entry2020807

Link to comment
Condividi su altri siti

Purtroppo non ci sono riuscito!!! Anche mandando il tel avanti di 100 anni non si disinstalla!!! Naturalmente l'app non si apre!!!! Cosa faccio???

Si sa almeno che app è?

Elenca le ultime voci partendo che seguono "informazioni su" e andiamo per esclusione.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Si sa almeno che app è?
Elenca le ultime voci partendo che seguono "informazioni su" e andiamo per esclusione.



Account Nokia;controllo memoria;punto di accesso;touch;audio;filtro chiamate;@c:\data\programs\{aec3bf...non si legge più nulla;display; rete;extra e info;hub dei dispositivi; questo è quello che mia hai richiesti????
Modificato da mancae90
post uniti
Link to comment
Condividi su altri siti

Ok, rispetto a quelli elencati io, in più, ho:

  1. glance https://www.windowsphone.com/it-it/store/app/schermata-glance/106e0a97-8b19-42cf-8879-a8ed2598fcbb
  2. rete+ https://www.windowsphone.com/it-it/store/app/rete/62f172d1-f552-4749-871c-2afd1c95c245
  3. valutazioni https://www.windowsphone.com/it-it/store/app/valutazioni/aec3bfad-e38c-4994-9c32-50bd030730ec

Ora apri uno ad uno questi link e in uno dei tre non ti darà il pulsante "scarica" ma il pulsante "vedi". Questa con quest'ultimo pulsante dovrebbe essere l'app incriminata.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ok, rispetto a quelli elencati io, in più, ho:

  1. glance https://www.windowsphone.com/it-it/store/app/schermata-glance/106e0a97-8b19-42cf-8879-a8ed2598fcbb
  2. rete+ https://www.windowsphone.com/it-it/store/app/rete/62f172d1-f552-4749-871c-2afd1c95c245
  3. valutazioni https://www.windowsphone.com/it-it/store/app/valutazioni/aec3bfad-e38c-4994-9c32-50bd030730ec

Ora apri uno ad uno questi link e in uno dei tre non ti darà il pulsante "scarica" ma il pulsante "vedi". Questa con quest'ultimo pulsante dovrebbe essere l'app incriminata.

ok!! Scoperta l'app che crea il problema, si tratta di "valutazione" tanto è vero che non riesce ad aggiornare!! mi da pure l'errore 80004004!!! di cosa si tratta!! cosa posso fare????Grazie tantissimo sei un grande!!!!!

Link to comment
Condividi su altri siti

Essendo un'app di sistema non si disinstalla come le normali app quindi se non funziona il trucchetto dei 100 anni come detto sopra dovrai procedere in modo drastico con un ripristino del telefono.

Visto che è passato un mese riprova spostando la data in avanti, magari anche più di 100 anni.

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy