Jump to content
Nokioteca Forum

Sfarfallio Schermo


BennyLumia520-820
 Share

Recommended Posts

Io sto in Austria ed a me non era mai successo da quando ho il 930. adesso sono per la prima volta in italia con questo dispositivo ed ho una sim vodafone, e mi si sta iniziando a presentare questo problema di sfarfallio.

Credo sia qualcosa legato alle frequenze delle reti, ma solo in italia, perché ripeto in Austria non mi era mai successo, nè in wifi nè sotto rete dati (con operatore austriaco ovviamente).

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

No, se volete risolvere il problema dovete semplicemente traslocare all'estero :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

Non appena sono ritornato in Austria a me il problema è scomparso. L'ho avuto solo nel periodo di vacanze in italia.

Link to comment
Condividi su altri siti

Non ho il 930 ma vorrei intromettermi. Cosa c'entra il brand con un problema hardware?

A occhio le diagnosi sono 2: o sta partendo il modulo che regola la luminosità del display, oppure il modulo che gestisce la corrente da dare al display per farlo illuminare. Probabilmente in entrambi i casi è lo stesso modulo.

Il fatto che si verifichi di più o di meno con il 2/3/4G dipende sicuramente dalla corrente assorbita dai vari moduli di rete. Se lo schermo sfarfalla è perchè non gli arriva un flusso costante di corrente perchè qualcuno prima di lui assorbe con dei picchi. In teoria ci devono essere circuiti che regolano l'assorbimento di corrente in maniera costante.

Nel 2G mi sembra veramente strano dato che si usa unicamente per chiamate (GSM) o chiamate+messaggi (GPRS) e a meno che non sia un difetto di fabbrica, il modulo 2G ha oltre 15 anni di tecnologia alle spalle e quindi è fatto come si deve.

Non è da escludere una qualche incompatibilità sw con questo specifico modello. Senza scervellarsi sul software (se ci fosse un bug penso che se ne sarebbero accorti tutti i telefoni con quell'OS), l'unica cosa è mandarlo in assistenza e farlo controllare per un probabile difetto di fabbrica sul modello.

Link to comment
Condividi su altri siti

Se è il modulo di cui parli tu che sta partendo perché "parte" solo in italia? Come da me testimoniato questo problema nel mio 930 si è verificato solo durante la mia permanenza in italia, adesso in Austria non si verifica mai. Da questo si deduce che il problema è magari una mancata ottima schermatura dello schermo con le interferenze delle reti che magari in italia vengono sparate anche su frequenze su cui non ci dovrebbero stare.

Altrimenti non sò proprio come mai non succeda all'estero.

Sarebbe ottima qualche altra testimonianza da qualcuno che vive fuori dall'italia e possiede un 930, o magari qualcuno di voi che ha fatto qualche vacanza fuori che cosa ha potuto riscontrare.

Link to comment
Condividi su altri siti

Mi era venuta una perplessità su questo in effetti, però non credo che davvero qualcuno possa interferire con un display.

Un display non dovrebbe risentire di disturbi in frequenza..magari la luminosità automatica?

Eh ora che ci penso potrebbe anche essere il modulo della luminosità automatica. Quello si che può soffrire di interferenze elettromagnetiche ad una certa frequenza del brand.

Non ricordo se qualcuno avesse provato a sganciarlo. Se non l'avete fatto direi di provare con quello e vedere se sfarfalla ancora.

Potrebbe benissimo andare in risonanza con le portanti dell'operatore. In questo caso ovviamente è colpa del modulo difettoso e non dall'operatore.

Nota: La luce è una radiazione elettromagnetica esattamente come quelle delle telecomunicazioni. L'unica cosa che cambia è la lunghezza d'onda nello spettro di frequenze.

Ricordo che successe una cosa simile con il monitor del mio pc fisso e di un portatile di un amico. Nel primo caso si stava bruciando l'alimentazione del monitor per la vecchiaia (lcd), mente nel secondo caso era il circuito quasi morto del modulo che gestiva il livello di luminosità con i tasti.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy