Jump to content
Nokioteca Forum

Lumia 1020 O...?


Recommended Posts

Buonasera a tutti.

Possiedo un Lumia 800 da circa un anno, prima avevo un omnia w, e dopo questo tempo di onorata carriera credo sia arrivato il momento di cambiare cellulare.

Con Windows Phone mi sono sempre trovato bene, per quando wp 7.x sia stato un sistema operativo acerbo e incompleto, quindi il passaggio da wp 7.8 a wp 8.1 porterebbe senz'altro dei notevoli miglioramenti in tutti gli aspetti del so.

Sono molto indeciso tra acquistare un Lumia 1020 (cellulare che reputo bellissimo, oltre al comparto fotografico) o un cellulare Android (Nexus 5?).

La fascia di prezzo è di 250/300 euro.

La mia indecisione nasce dal fatto che ho paura che il 1020 dopo la cessata produzione diventi obsoleto, e ciò non mi farebbe molto piacere, visto che punto a tenere il prossimo cellulare per un paio di anni.

Avete consigli da darmi per sciogliere la matassa? magari proponendo anche altri cellulari Android compresi in quella fascia di prezzo.

Grazie a tutti!

Link to comment
Condividi su altri siti

con WP i telefoni non vengono abbandonati senza update come purtroppo spesso accade con Android. Soprattuto i Nokia, ora Microsoft, verranno sicuramente aggiornati. Tieni conto che il 620 è di inizio 2013 ed è stato aggiornato. Microsoft sta inoltre rilasciando nuovi telefoni con caratteristiche ben inferiori al 1020 e quindi credo che non abbia intenzione di rendere il sistema più pesante; sarà quindi ben supportato dal 1020 anche un prossimo update.

C'è da dire che il Nexus 5 è altrettanto ben aggiornato quindi dipende dalle tue preferenze. Se vuoi stare sul sicuro con WP, anche se ha molte funzioni in più del 7, o cambiare ed andare su android

Modificato da thevenin
Link to comment
Condividi su altri siti

Ti è stato già detto tutto. Se vuoi wp col 1020 vai sul sicuro, se cerchi Android a quel prezzo c'è il nexus 5. Poi tutto dipende da cosa intendi per un paio d'anni... 2?4?6?

Due ovviamente. Quando vai a comprare un paio di scarpe la commessa ti chiede se ne vuoi 4 o 6? :D paio è generico, non preciso, ma significa sempre due ;)
Link to comment
Condividi su altri siti

Ecco perché mi fischiavano le orecchie!

Forse sarò l'unica persona al mondo ad aver tolto un Nexus5 per tornare in WP.

Il Nexus è un cellulare bellissimo, e 'esperienza android è veramente interessante, dato zampino di Google che è presente praticamente in tutto quanto riguardi quel cellulare, ma il mio problema principale, oltre all'aver definitivamente deciso che android proprio non faceva per me, era la durata della batteria.

Senza modding, il Nexus, ahimé, si ritrova una autonomia davvero pessima, parliamo che, a stento, riuscivo ad arrivarci alle sei del pomeriggio con uso medio/basso, e con l'accortezza di aver tutto disattivato, compresa luminosità bessa del display.

Cambiando kernel, tale discorso potrebbe cambiare (leggermente, ma tant'è) e, a mio avviso, nonostante esca il 6 a breve, sui 300/350 il Nexus5 resta una delle scelte più sensate possibile-

L'ho cambiato per un 925, cellulare inferiore al 1020, e non me ne sono pentito. Forse i primi giorni (il display del Nexus è veramente bello), ma poi sono riuscito ad apprezzare WP e le potenzialità dei Nokia nello specifico (comparto fotografico in primis) ogni giorno di più.

Sono, ovviamente, constatazioni soggettive, non è un vero e proprio consiglio.

La risposta, in questo caso, come per qualsiasi altra domanda del genere è: dipende.

Dipende da cosa cerchi da un cellulare, da cosa devi farci, da cosa preveda il tuo utilizzo giornaliero.problema degli aggiornamenti non sussiste, se solo si tiene conto della completezza che, finalmente, ha WP 8.1, a differenza di wp 7.x.

Facci sapere cosa scegli.

Ultima cosa: il Nexus, nel caso decidessi per lui, prendilo dal Google Play, sebbene lo si trovi in giro a 50 euro in meno (gli stockisti). Google offre l'assistenza compresa di sostituzione gratuita per 24 mesi, cosa che non riscontreresti acquistando da altri store.

Ciao :)

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Due ovviamente. Quando vai a comprare un paio di scarpe la commessa ti chiede se ne vuoi 4 o 6? :D paio è generico, non preciso, ma significa sempre due ;)

Se chiedi un paio di matite non è che te ne danno 2...

Era per il fatto del supporto. Un cellulare viene di solito supportato per 2 anni (in casi eccezionali 3). Se lo vuole tenere di più può solo affidarsi al modding, che purtroppo su Windows Phone non è presente.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie per le risposte, mi stanno già indirizzando verso la scelta da prendere.

Il cellulare voglio tenerlo per 2 anni, più o meno.

La scelta del sistema operativo so che è una cosa molto personale ed è proprio su questo che avevo qualche dubbio.

Lo stile Windows Phone mi ha colpito fin dal primo momento, grazie alla sua fluidità e semplicità di utilizzo, mentre android ha dalla sua la personalizzazione e un'interfaccia che trovo affascinante, con le sue mille impostazioni.

Come ho già scritto, con Windows Phone 7 mi sono sempre trovato bene e fin dal primo momento mi sono innamorato di questo sistema operativo. La scelta di uno smartphone con android, invece, mi è balenata in mente per avere un cellulare con una grafica "diversa" da quella che attualmente possiedo.

La mia scelta attualmente propende per il device di casa Nokia e vorrei porvi qualche altra domanda per rafforzare l'intenzione di acquistarlo.

Ad oggi è possibile trovarlo ad un prezzo di 350 euro. Secondo voi nei prossimi mesi il prezzo oscillerà, anche se di poco, in ribasso?

Inoltre, mi consigliate di acquistarlo con garanzia Italia o Europa? Ho letto pareri discordanti su questo :/

Link to comment
Condividi su altri siti

Si parlava, se non erro, di un possibile nuovo cameraphone che potrebbe essere presentato. Contando che i nuovi annunci dovrebbero essere fatti nell'evento previsto per i primi di settembre, magari aspetta quella data e vedi che succede. Comunque date le sue caratteristiche non credo si svaluterà molto velocemente come altri telefoni. Guarda ad esempio 808 pureview che anche dopo l'abbandono di symbian costava ancora un occhio della testa.

Link to comment
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie per le risposte, mi stanno già indirizzando verso la scelta da prendere.

Il cellulare voglio tenerlo per 2 anni, più o meno.

La scelta del sistema operativo so che è una cosa molto personale ed è proprio su questo che avevo qualche dubbio.

Lo stile Windows Phone mi ha colpito fin dal primo momento, grazie alla sua fluidità e semplicità di utilizzo, mentre android ha dalla sua la personalizzazione e un'interfaccia che trovo affascinante, con le sue mille impostazioni.

Come ho già scritto, con Windows Phone 7 mi sono sempre trovato bene e fin dal primo momento mi sono innamorato di questo sistema operativo. La scelta di uno smartphone con android, invece, mi è balenata in mente per avere un cellulare con una grafica "diversa" da quella che attualmente possiedo.

La mia scelta attualmente propende per il device di casa Nokia e vorrei porvi qualche altra domanda per rafforzare l'intenzione di acquistarlo.

Ad oggi è possibile trovarlo ad un prezzo di 350 euro. Secondo voi nei prossimi mesi il prezzo oscillerà, anche se di poco, in ribasso?

Inoltre, mi consigliate di acquistarlo con garanzia Italia o Europa? Ho letto pareri discordanti su questo :/

Io non compro se non con garanzia Italia, pur cosciente di dover spendere qualcosina in più.

Ovviamente, torniamo su considerazioni personali.

Guarda, per il prezzo io credo che si possa trovare già ora sui 300 online, bei negozi fisici costerà sempre un pochino in più.

Al massimo, per ipotesi, credo che si assesterà sui 250 per il prossima Natale, ma non scenderà oltre.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Figurati. Io invece ho dato per scontato che ti stessi riferendo al nexus ;)

Quindi si sottintende che consigli il nexus al 1020? :)

Riguardo il nexus, non credo che calerà di prezzo nemmeno all'uscita del 6, almeno non sul playstore.

A meno che il prezzo di lancio non sia di 350 come per il 5, ma mi sa che sarà più alto.

Lo dico ma non l'ho mai detto, io ho trovato un venditore di ebay che vende i 930 nuovi con garanzia Italia a 299, e non vedo l'ora che mi arrivi.

Link to comment
Condividi su altri siti

Quindi si sottintende che consigli il nexus al 1020? :)

Riguardo il nexus, non credo che calerà di prezzo nemmeno all'uscita del 6, almeno non sul playstore.

A meno che il prezzo di lancio non sia di 350 come per il 5, ma mi sa che sarà più alto.

Lo dico ma non l'ho mai detto, io ho trovato un venditore di ebay che vende i 930 nuovi con garanzia Italia a 299, e non vedo l'ora che mi arrivi.

Ho visto anche io quel venditore se leggi nella descrizione saprai che i tempi di spedizione sono assai lunghi, quindi penso che per fine settembre o inizi ottobre lo ricevi...

Link to comment
Condividi su altri siti

Quindi si sottintende che consigli il nexus al 1020? :)

Riguardo il nexus, non credo che calerà di prezzo nemmeno all'uscita del 6, almeno non sul playstore.

A meno che il prezzo di lancio non sia di 350 come per il 5, ma mi sa che sarà più alto.

Lo dico ma non l'ho mai detto, io ho trovato un venditore di ebay che vende i 930 nuovi con garanzia Italia a 299, e non vedo l'ora che mi arrivi.

Sarò all'antica ma non mi fido :sad:

Link to comment
Condividi su altri siti

modifica in "spero che mi arrivi" :D

Polentone :/

Ho visto anche io quel venditore se leggi nella descrizione saprai che i tempi di spedizione sono assai lunghi, quindi penso che per fine settembre o inizi ottobre lo ricevi...

Si, l'ho messo in preventivo.

Il prezzo era troppo invitante per non cedervi.

Tanto ho il mio RamboPhone per ora, e il 925 che dovrebbe tornare dalla garanzia agli inizi di settembre.

Posso aspettare :)

Sarò all'antica ma non mi fido :sad:

Non credo sia una questione di essere all'antica o meno, il tuo scetticismo è assolutamente giustificabile e plausibile.

Nemmeno io compro mai su internet, non per spese grosse, e non senza PayPal.

Però devo dire che le offerte migliori si trovino in rete e, prese le dovute precauzioni, qualche "affare" si riesce a fare.

Per dirne un'altra, avevo trovato un LG G2, per mio fratello, a 180 euro spedito (nuovo).

Ecco, quello era un tentativo di truffa. Ho comprato solo perché ero coperto da PayPal, tant'è che ho avuto immediatamente il rimborso completo. Ma c'è da stare attenti.

Modificato da CrsCode
Link to comment
Condividi su altri siti

Quindi si sottintende che consigli il nexus al 1020? :)

Riguardo il nexus, non credo che calerà di prezzo nemmeno all'uscita del 6, almeno non sul playstore.

A meno che il prezzo di lancio non sia di 350 come per il 5, ma mi sa che sarà più alto.

Purtroppo si. Non perché non mi piaccia Windows Phone o altro. Semplicemente non l'ho provato a fondo e quindi non posso esprimere un giudizio ne positivo ne negativo.
  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Io avevo pensato di acquistarlo online, ma non su ebay. Quale negozio online ha buoni prezzi per il 1020?

Gli Stockisti, ma devi verificare la disponibilità.

Oppure cerca su trovaprezzi.it.

Comunque non scarterei eBay.

@paride: Non credi che convenga più un LG G2 che un nexus ora?

EDIT: su eBay si trova nuovo da venditori affidabili a partire da 310. Come volevasi dimostrare.

Ps: Per modificare un tuo post da mobile fai tap sul post stesso, ti appariranno tre funzioni, tra le quali "modifica".

Modificato da CrsCode
Link to comment
Condividi su altri siti

Wow, potrei fare un buon affare su eBay.

Per quanto riguarda la garanzia, sia essa Italia o Europa, mi dovrò rivolgere al venditore di eBay o a glistockisti, oppure posso rivolgermi direttamente a un centro Nokia?

PS grazie per la dritta per modificare i post :)

Riguardo la garanzia, dipende.

siti affidabili come Amazon e gli stockisti (per dirne due tra i più conosciuti) ti permettono di fare testo a loro.

Per i venditori di ebay, generalmente non funziona così.

In ogni caso, se la fattura è italiana, quindi con essa anche la garanzia, puoi fare testo a qualsiasi centro specializzato Nokia, o alla stessa esistenza clienti online di Nokia.

Per ebay, c'è da guardare per bene gli annunci, informarsi e, dove possibile, parlare con i venditori.

Ho preso il 930 a 299, ad esempio.

Cosciente che arriverà nella seconda metà di settembre, e che il venditore non dia nessun servizio post vendita.

Semmai dovessi comprare online, ti consiglio vivamente di usare PayPal e, comunque, di fare molta attenzione a cosa compri e da chi.

EDIT: la garanzia Europa funziona diversamente, e io eviterei assolutamente.

Modificato da CrsCode
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy