Jump to content
Nokioteca Forum

Bug Musica


schisa
 Share

Recommended Posts

Non so se sono l'unica persona che ha riscontrato questo problema ma il mio lumia sta creando parecchi problemi per quanto riguarda la musica! Ad esempio la canzone "il muro del suono" me l'ha messa nel gruppo delle canzoni che iniziano per "M" e non nel gruppo delle canzoni che iniziano per "I" la stessa cosa un po' di tempo fa mi creava sto problema con "A sky full of stars" che lo metteva tra le "S"!
che posso fare??

ogni tanto poi appena apro e mi ritrovo le canzoni che iniziano per "U" tra le canzoni che iniziano per "V" quelle di "V" nel gruppo di "W"

Link to comment
Condividi su altri siti

Il tuo Lumia non sta facendo niente di sbagliato:sta semplicemente seguendo il giusto modo di ordinare alfabeticamente :D In entrambi i casi, le inziali sono articoli,e quindi non contano nell'ordinazione alfabetica Anche sul mio vecchio Xperia era così, e devo dire che mi fa piacere sapere che ogni tanto qualcuno si ricordi come ordinare alfabeticamente in modo corretto :D

Link to comment
Condividi su altri siti

Il tuo Lumia non sta facendo niente di sbagliato:sta semplicemente seguendo il giusto modo di ordinare alfabeticamente :D In entrambi i casi, le inziali sono articoli,e quindi non contano nell'ordinazione alfabetica Anche sul mio vecchio Xperia era così, e devo dire che mi fa piacere sapere che ogni tanto qualcuno si ricordi come ordinare alfabeticamente in modo corretto :D

Non sapevo neanche dell'esistenza di un modo corretto x ordinare alfabeticamente, meno male sei arrivato te! Diciamo allora che il problema è anche maggiore! Ci saranno si e no altre 50 canzoni dove l'articolo viene considerato x decretare l'ordine

Modificato da schisa
Link to comment
Condividi su altri siti

già fatto due o tre volte! Ma non so! Il problema rimane!

L'ordine non viene preso dal nome nella canzone, ma dai tag dell'mp3 contenuti in esso. Se apri col pc e fai proprietà, dettagli, trovi alcune informazioni. Per cambiarli tutti e renderli perfetti ti consiglio di usare un software automatico tipo Music Brainz Picard

Link to comment
Condividi su altri siti

già fatto due o tre volte! Ma non so! Il problema rimane!

Hai provato a modificare manualmente i tag con un programma per editare i tag? non so se quello di Windows vada effettivamente a modificarli sull'mp3, devi provare con software specifici. Ce ne sono molti di gratis ma appunto ti consiglio MusicBrainz Picard che scarica tutto dal web e corregge tutti i tag in pochi secondi

Link to comment
Condividi su altri siti

L'ordine non viene preso dal nome nella canzone, ma dai tag dell'mp3 contenuti in esso. Se apri col pc e fai proprietà, dettagli, trovi alcune informazioni. Per cambiarli tutti e renderli perfetti ti consiglio di usare un software automatico tipo Music Brainz Picard

Che si chiamano tag ID3, e dei quali io sono malato.

Nel mio caso, i problemi riscontrati sono diversi: gestisco i miei mp3 con MixRadio (non ho provato con xBox Musica in verità), e mi capita che mi divida un album come se fossero più album, sebene i tag ID3 siano correttamente inseriti, e non ci siano distinzioni nemmeno di maiuscole e minuscole.

Se potrò, allegherò uno screen per essere quanto più chiaro possibile, nel frattempo, come mio solito, mi dilungo.

Facciamo un esempio: album "Quanto è bella la musica" di "Tizio Ecaio". Dal pc, apro la cartella nella quale ci sono tutte le tracce dell'album, le selezioni tutte ed entro nelle proprietà, rinominandone tutti i campi, tranne quello del titolo e del numero della traccia. Dopo, singolarmente, rinomino i tag ID3 immettendo numero e titolo traccia. In questo modo tutti gli mp3 hanno lo stesso titolo album, lo stesso artista e lo stesso genere, scritti tutti nello stesso modo, e differiscono solo per titolo e numero brano.

Importo la cartella dell'album con la solita procedura di copia o trascinamento da pc a cellulare, e MixRadio mi crea più icone diverse che hanno lo stesso titolo album e lo stesso artista. E continuo a non capire il perché.

Pensavo a differenze tra maiuscole e minuscole, ma così non è, in quanto ho anche provato a cancellare l'album dal cellulare, rinominarlo nuovamente badando bene ai tag, e reimportarlo, ma mi si ripresentava lo stesso problema.

Ho sempre circa 10 gb di musica sul cellulare, e pretendo l'ordine. Questa cosa mi dà molto fastidio...

Link to comment
Condividi su altri siti

Hai provato con MusicBrainz Picard? Cito sempre questo perché permette di riconoscere le canzoni anche se non hanno titolo ne autore e, in generale, è l'unico che conosco. Forse questo assegnando i tag automaticamente e modificando tutti i campi riesce a risolvere il problema. Attenzione però al fatto che potrebbe riconoscere alcune canzoni appartenenti ad un album diverso (come una raccolta di musica internazionale) quindi controllate prima di salvare le modifiche

E, in generale, fate una copia della musica su cui fare le prime prove

Modificato da thevenin
Link to comment
Condividi su altri siti

Hai provato con MusicBrainz Picard? Cito sempre questo perché permette di riconoscere le canzoni anche se non hanno titolo ne autore e, in generale, è l'unico che conosco. Forse questo assegnando i tag automaticamente e modificando tutti i campi riesce a risolvere il problema. Attenzione però al fatto che potrebbe riconoscere alcune canzoni appartenenti ad un album diverso (come una raccolta di musica internazionale) quindi controllate prima di salvare le modifiche

E, in generale, fate una copia della musica su cui fare le prime prove

Cos'è? Una app?

Link to comment
Condividi su altri siti

No, un software per pc

Ah, ok, ti ringrazio. Magari poi ci dò un occhio, approfittando di essere uscito prima da lavoro oggi.

Anche se, devi dire la verità, con XP ho sempre usato la stessa procedura (uso 7 a casa da marzo, sono un tipo all'antica io) e non ho mai avuto di questi problemi.

Link to comment
Condividi su altri siti

Pure io sono abbastanza maniaco in materia di tag mp3 ma ho anche dei metodi abbastanza originali...

Ho dei seri problemi con mixradio da tempo (avevo scritto qui Nokia Mixradio Sbaglia I Brani!) e ogni volta che ci sono aggiornamenti lo riprovo ma sono sempre nella stessa situazione... Concludo che questa mia raccolta di brani sia maledetta per mixradio ma al contrario va d'accordissimo con l'app musica di 8.1!! Mi vede tutte le copertine, non duplica nessun titolo, ordina ed esegue i brani come Dio comanda. Unica pecca è che non è velocissimo...

Avevo provato anche MusicBrainz Picard, ma personalmente mi trovo molto bene e continuo ad utilizzare Mediamonkey http://www.mediamonkey.com/.

Alla raccolta di MP3 che tengo sul telefono (ma anche autoradio, lettore mp3 ecc) faccio un "trattamento speciale": cancello sempre il genere, il numero traccia, l'anno e tutti i tag tranne titolo brano, artista e album. Lo so che è una fissazione inutile e probabilmente è la causa dei problemi di mixradio... ma è una mia tradizione...

Cancello anche tutti i file nascosti ed eventuali anteprime dell'album presenti nella/nelle cartelle che contengono gli mp3, poi con Mediamonkey sistemo per benino i tag titolo artista e album, selezionando e modificando più brani con la stessa informazione in comune alla volta. Elimino tutte le copertine e scarico una nuova copertina facendo la ricerca con Mediamonkey in internet, modificando anche la copertina contemporaneamente su tutti i brani dello stesso album.

La copertina viene salvata "dentro al file" e viaggia insieme al file stesso... e risulta sempre perfetta e coerente per tutti gli album.

Questo trattamento funziona alla perfezione con autoradio, lettori mp3 vari, tablet android, smartphone android, insomma è compatibile con tutto tranne che con Mixradio!! :lol:

Modificato da jackcicci
Link to comment
Condividi su altri siti

I problemi unici che riscontro con la musica, è in schermata di blocco\mostra l'artista quando ascolto...bla bla bla. Non sono mai riuscito in questa impresa nonostante abbia letto tutor. Forse sono io impedito!

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy