Jump to content
Nokioteca Forum
Sign in to follow this  
DainoManthis

Nokia X2 - La Morte Del Cigno

Recommended Posts

Non è ancora chiarissima la situazione, ma per quel che si vede è brutta.

Microsoft ha annunciato l'interruzione della gamma X che - almeno in europa - comincia già a scarseggiare di presenza.

L'X2 da noi non è arrivato, non è proprio arrivato da quasi nessuno. C'è solo in Russia e Vietnam (?!).

Guardando online ho visto che su XDA developers sostengono di avergli effettuato il root.. quindi tecnicamente sono riusciti a reperirlo uno.

Ora la richiesta di interruzione sarà avvenuta mentre la produzione è in corso, quindi ciò che veramente non è chiaro è.. quelli prodotti che non sono stati inviati ai negozi, saranno comunque messi in vendita?

O li seppelliranno nel deserto in america come fece l'Atari con 5 milioni di cartucce invendute del gioco di ET?

Penso che anche se per poco, anche se solo per un giro, se li hanno prodotti sarebbe giusto che anche questi X2 vengano mandati ai negozi per essere venduti.

Vediamo come va.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io ne ho preso uno su ebay ieri, a giorni mi dovrebbe arrivare. Entrerà a far parte alla mia collezione di pezzi unici della nokia :-)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sfortunato! Proprio ieri sembra che si stia per sbloccare la cosa in francia.

Hanno tolto "presto disponibile" e messo "vedi tutte le offerte", cliccandoci ti riporta a 3 possibili venditori.. ma andando avanti ancora non è presente sui loro siti, ma in teoria se si sono davvero sbloccati dovrebbe comparire a breve e da lì a poco anche su Amazon quindi.

Dico sfortunato perchè se riuscivi a prenderlo Francese comunque ti valeva la garanzia europa.

Io sto aspettando, perchè in realtà l'obiettivo mio sarebbe l'XL 4G, ma è solo in cina e sto cercando di capire se le frequenze di rete, almeno quelle 3g, funzionano da noi (il 4g sicuro no).

In realtà mi pare evidente che hanno perso tutto sto tempo perchè dovevano dare priorità al 530 e al 630, dargli tempo di piazzarne un bel po', sennò con questo si distruggevano da soli il mercato.

Comunque ciò non toglie che sia un bell'apparecchio! Fammi sapere come ti va.

Share this post


Link to post
Share on other sites

A parte che in quasi 20 anni non ho mai portato un nokia all'assistenza, a me serve per provare il sistema giusto un paio di mesi.

Dopo andrà a far parte dei miei cimeli nokia, communicator vari, 8890, 8910i, 6630, 7600, N73, N95, N800, N900, N9, E52, 808 pure view, oltre ad altri 87 pezzi di altre marche ed entry level nokia.

Nella bacheca occuperà il posto accanto a N900, N9, N800.

Sopra di loro vari cityman degli anni 90.

Comunque nei pochi mesi che lo userò metterò qualche impressione è caratteristica peculiare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

A proposito, il 4g cinese con quello europeo non sono uguali, ne sanno qualcosa gli aspiranti acquirenti del bellissimo xiaomi MI4. Ti consiglierei di prendere il 3G, su ebay ne trovi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

No ascoltami un attimo. Il 4G cinese in europa non funzionerà hai ragione e dovrò usarlo in 3G.. ma c'è una differenza sostanziale differenza tra il Nokia XL europeo che trovi su Amazon e Ebay e questo Nokia XL 4G cinese:

Il Nokia XL europeo ha il processore dual core a 1ghz e 768mb ram con processore video Adreno 203

Il Nokia XL 4G cinese ha il processore quad core 1.2ghz con 1gb ram e processore video 305..

praticamente quest'ultimo ha le stesse caratteristiche del Moto G, mentre quello che abbiamo disponibile europeo è molto al di sotto.

Di conseguenza, userò l'XL 4G con la connessione del 3G di cui conserva le stesse frequenze. Ma avrò molto più di cpu, ram e gpu. Io già l'ho ordinato.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ottima scelta la tua, anche io ero tentato per il XL, ma poi ho optato per X2, più tascabile. Per altro ho l'ipad.

In quale negozio si trovano i nokia cinesi? io a parte ebay non ne conosco.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io l'ho ordinato su Aliexpress che è un sito espressamente dedicato all'Export dalla cina e fa parte del gruppo Alibaba che è il più grande ecommerce cinese.

Ho dovuto contattare un po' di negozianti, che di norma non lo mettono in vendita sullo store per la storia che il 4g non funziona in europa.. e li ho convinti a inserirli temporaneamente per fare io l'ordine. Se ti dovesse interessare posso suggerirti quali erano i 2 negozi che lo hanno a disposizione perchè anche lì è stato dato inizialmente in esclusiva solo a jd, un altro ecommerce.. e credo che gli altri lo abbiano ottenuto dopo prendendolo da questo a stock.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Abbiamo ordinato prima altre due cose. Una custodia Kindle e una cover per un Moto G. La prima è già arrivata, il tempo stimato era 34-60 giorni ma è arrivato in 20.

Non so se con i telefoni va altrettanto bene rispetto alle sole cover/custodie.

Comunque il loro customer care sostiene che i prodotti arrivano SEMPRE.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Beh come ti ho detto prima Aliexpress è specializzato in esportazione ed è sicuramente professionale in quanto è appartenente al più grosso e-commerce della cina.
Per ogni prodotto compare il numero di volte che è stato acquistato e il feedback utente sull'acquisto. Sono molto numerosi i cellulari venduti. Puoi dargli un occhio tu stesso.

Edited by DainoManthis

Share this post


Link to post
Share on other sites

arrivato oggi. E' molto elegante, specie bianco.

manca l'italia come paese da impostare, anzi manca tutta l'europa.

Imposto emirati arabi!!!!!!

Edited by innooper

Share this post


Link to post
Share on other sites

Primo giorno di utilizzo di x2.

Che dire, dall'ultimo android che ho avuto, HTC magic TIM i passi sono notevoli, malgrado questo sia un cellulare da 100 euro. Fluido quanto basta, tutte le applicazioni del market escluse quelle google, ma non se ne sente la mancanza, visto che provengo da iphone 4, quindi poco usate.

Sto installando tutto quello che avevo su iphone, ed il telefono regge bene.

Finalmente il mio Pebble ha trovato un telefono con cui dialogare bene, con Iphone 4 era monco. A dire il vero il Pebble funziona bene anche con il mio N9, ma quello purtroppo è un telefono che non è mai stato spinto da nokia e neppure dalle case produttrici di sw. Solo qualche appassionato si cimenta, ma non è utilizzabile per le applicazioni quotidiane, tipo, banca, ebay, postepay, paypal, e altre migliaia di applicazioni assenti, altrimenti difficilmente avrei preso questo x2.

Complimenti a Nokia per aver creato un cellulare universale, con android. la vedo dura per l'affermazione dei WP in tutto il mondo, resta un SO troppo chiuso per un mercato di massa, e troppo cheap per un mercato luxury come quello Apple.

Share this post


Link to post
Share on other sites

A WP devi solo dare il tempo, Microsoft si è messa in corsa con notevole ritardo ma vedrai che sapranno recuperare un bel po' di terreno. Secondo me non a prendersi Android, ma la Apple ce la fanno a raggiungerla.

Per quel che riguarda il telefono, sono contento che ti vada bene. Io per ora sono in attesa dell'XL 4G, con cui il negoziante sta ritardando la spedizione per via di una dicitura riguardante le frequenze del 3g europeo 'funziona solo su roaming internazionale', temono che possano avere delle contestazioni. L'ordine è già fatto da una settimana e gli abbiamo detto di procedere comunque perchè il supporto di Nokia China sostiene che a seguito di una verifica tecnica, con sim italiana le frequenze 3g italiane le prende senza problemi. Poi staremo a vedere. Ti farò sapere anche io come va.

Un po' mi è dispiaciuto rinunciare alla Nokia X platform aggiornata dell'X2, però a fronte di un processore quad core mi è sembrata più importante la differenza in termini di potenza hardware.

Edited by DainoManthis

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ok fammi sapere come và, magari lo compro a natale.

Peccato che non ci siano i bei sw per le foto dei lumia

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non si può avere tutto dalla vita. Non dobbiamo dimenticare che la gamma X è stata pensata per non andare in conflitto con i Lumia, quindi sul fronte fotocamera soprattutto, che è quello dove i Lumia sono i più forti.. sono abbastanza bassi. Ricordiamo, sono qui per prendere il posto degli Asha.. a proposito, su Nokia Spagna gli Asha sono spariti.. ed è sparito anche l'X2 - dopo l'XL.. è rimasto solo l'X base.. ancora in 'prossimamente' da ormai otto mesi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Stavo cercando una procedura per rootare il telefono, ma su xda pare che con la nuova versione di sw ci sia qualche problema.

Aspetto, intanto rifaccio la mano con Android, erano tre anni che non ci smanettavo. Per essere un telefono di 100-120 euro si comporta egregiamente.

Ci sono anche dei launcher più androidiani..... Lascio i quadrettoni alla lumia, almeno si distingue dai laggaphone della concorrenza.

Il telefono e fluido, certo non è l'iPhone da dove provengo, ma almeno non si pianta come i vari galaxy da 100 euro.

La ram e ottima per il terminale, c'è n'è sempre a sufficienza. il resto è appena sufficiente.

Con gli store si trova tutto, ovviamente non si può installare alcuna applicazione di Google, ma poco male, del resto c'è ne sono una infinita.

Molto elegante il guscio esterno, stile asha 503.

Si connette benissimo con il pebble, e sopratutto con lo uconnect della macchina.

La batteria, se non lo smanetto troppo con le installazioni, cosa molto difficile in queste fasi conoscitive, dura una giornata tranquillamente in uso normale, con dati sempre accesi, doppia sim inserita, Wi-Fi in uso o in ricerca rete e Bluetooth connesso al pebble H24.

La seconda sim deve essere gsm, entrambe umts non funzionano.

Edited by innooper

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ottimo

Oggi mi è arrivato il guscio arancio fosforescente Anas. Lo metterò se si guasta l'auto in autostrada...... ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Sign in to follow this  

×
×
  • Create New...