Jump to content
Nokioteca Forum

Nokia X2 - La Morte Del Cigno


DainoManthis
 Share

Recommended Posts

Non è ancora chiarissima la situazione, ma per quel che si vede è brutta.

Microsoft ha annunciato l'interruzione della gamma X che - almeno in europa - comincia già a scarseggiare di presenza.

L'X2 da noi non è arrivato, non è proprio arrivato da quasi nessuno. C'è solo in Russia e Vietnam (?!).

Guardando online ho visto che su XDA developers sostengono di avergli effettuato il root.. quindi tecnicamente sono riusciti a reperirlo uno.

Ora la richiesta di interruzione sarà avvenuta mentre la produzione è in corso, quindi ciò che veramente non è chiaro è.. quelli prodotti che non sono stati inviati ai negozi, saranno comunque messi in vendita?

O li seppelliranno nel deserto in america come fece l'Atari con 5 milioni di cartucce invendute del gioco di ET?

Penso che anche se per poco, anche se solo per un giro, se li hanno prodotti sarebbe giusto che anche questi X2 vengano mandati ai negozi per essere venduti.

Vediamo come va.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Sfortunato! Proprio ieri sembra che si stia per sbloccare la cosa in francia.

Hanno tolto "presto disponibile" e messo "vedi tutte le offerte", cliccandoci ti riporta a 3 possibili venditori.. ma andando avanti ancora non è presente sui loro siti, ma in teoria se si sono davvero sbloccati dovrebbe comparire a breve e da lì a poco anche su Amazon quindi.

Dico sfortunato perchè se riuscivi a prenderlo Francese comunque ti valeva la garanzia europa.

Io sto aspettando, perchè in realtà l'obiettivo mio sarebbe l'XL 4G, ma è solo in cina e sto cercando di capire se le frequenze di rete, almeno quelle 3g, funzionano da noi (il 4g sicuro no).

In realtà mi pare evidente che hanno perso tutto sto tempo perchè dovevano dare priorità al 530 e al 630, dargli tempo di piazzarne un bel po', sennò con questo si distruggevano da soli il mercato.

Comunque ciò non toglie che sia un bell'apparecchio! Fammi sapere come ti va.

Link to comment
Condividi su altri siti

A parte che in quasi 20 anni non ho mai portato un nokia all'assistenza, a me serve per provare il sistema giusto un paio di mesi.

Dopo andrà a far parte dei miei cimeli nokia, communicator vari, 8890, 8910i, 6630, 7600, N73, N95, N800, N900, N9, E52, 808 pure view, oltre ad altri 87 pezzi di altre marche ed entry level nokia.

Nella bacheca occuperà il posto accanto a N900, N9, N800.

Sopra di loro vari cityman degli anni 90.

Comunque nei pochi mesi che lo userò metterò qualche impressione è caratteristica peculiare.

Link to comment
Condividi su altri siti

No ascoltami un attimo. Il 4G cinese in europa non funzionerà hai ragione e dovrò usarlo in 3G.. ma c'è una differenza sostanziale differenza tra il Nokia XL europeo che trovi su Amazon e Ebay e questo Nokia XL 4G cinese:

Il Nokia XL europeo ha il processore dual core a 1ghz e 768mb ram con processore video Adreno 203

Il Nokia XL 4G cinese ha il processore quad core 1.2ghz con 1gb ram e processore video 305..

praticamente quest'ultimo ha le stesse caratteristiche del Moto G, mentre quello che abbiamo disponibile europeo è molto al di sotto.

Di conseguenza, userò l'XL 4G con la connessione del 3G di cui conserva le stesse frequenze. Ma avrò molto più di cpu, ram e gpu. Io già l'ho ordinato.

Link to comment
Condividi su altri siti

Io l'ho ordinato su Aliexpress che è un sito espressamente dedicato all'Export dalla cina e fa parte del gruppo Alibaba che è il più grande ecommerce cinese.

Ho dovuto contattare un po' di negozianti, che di norma non lo mettono in vendita sullo store per la storia che il 4g non funziona in europa.. e li ho convinti a inserirli temporaneamente per fare io l'ordine. Se ti dovesse interessare posso suggerirti quali erano i 2 negozi che lo hanno a disposizione perchè anche lì è stato dato inizialmente in esclusiva solo a jd, un altro ecommerce.. e credo che gli altri lo abbiano ottenuto dopo prendendolo da questo a stock.

Link to comment
Condividi su altri siti

Abbiamo ordinato prima altre due cose. Una custodia Kindle e una cover per un Moto G. La prima è già arrivata, il tempo stimato era 34-60 giorni ma è arrivato in 20.

Non so se con i telefoni va altrettanto bene rispetto alle sole cover/custodie.

Comunque il loro customer care sostiene che i prodotti arrivano SEMPRE.

Link to comment
Condividi su altri siti

Beh come ti ho detto prima Aliexpress è specializzato in esportazione ed è sicuramente professionale in quanto è appartenente al più grosso e-commerce della cina.
Per ogni prodotto compare il numero di volte che è stato acquistato e il feedback utente sull'acquisto. Sono molto numerosi i cellulari venduti. Puoi dargli un occhio tu stesso.

Modificato da DainoManthis
Link to comment
Condividi su altri siti

Primo giorno di utilizzo di x2.

Che dire, dall'ultimo android che ho avuto, HTC magic TIM i passi sono notevoli, malgrado questo sia un cellulare da 100 euro. Fluido quanto basta, tutte le applicazioni del market escluse quelle google, ma non se ne sente la mancanza, visto che provengo da iphone 4, quindi poco usate.

Sto installando tutto quello che avevo su iphone, ed il telefono regge bene.

Finalmente il mio Pebble ha trovato un telefono con cui dialogare bene, con Iphone 4 era monco. A dire il vero il Pebble funziona bene anche con il mio N9, ma quello purtroppo è un telefono che non è mai stato spinto da nokia e neppure dalle case produttrici di sw. Solo qualche appassionato si cimenta, ma non è utilizzabile per le applicazioni quotidiane, tipo, banca, ebay, postepay, paypal, e altre migliaia di applicazioni assenti, altrimenti difficilmente avrei preso questo x2.

Complimenti a Nokia per aver creato un cellulare universale, con android. la vedo dura per l'affermazione dei WP in tutto il mondo, resta un SO troppo chiuso per un mercato di massa, e troppo cheap per un mercato luxury come quello Apple.

Link to comment
Condividi su altri siti

A WP devi solo dare il tempo, Microsoft si è messa in corsa con notevole ritardo ma vedrai che sapranno recuperare un bel po' di terreno. Secondo me non a prendersi Android, ma la Apple ce la fanno a raggiungerla.

Per quel che riguarda il telefono, sono contento che ti vada bene. Io per ora sono in attesa dell'XL 4G, con cui il negoziante sta ritardando la spedizione per via di una dicitura riguardante le frequenze del 3g europeo 'funziona solo su roaming internazionale', temono che possano avere delle contestazioni. L'ordine è già fatto da una settimana e gli abbiamo detto di procedere comunque perchè il supporto di Nokia China sostiene che a seguito di una verifica tecnica, con sim italiana le frequenze 3g italiane le prende senza problemi. Poi staremo a vedere. Ti farò sapere anche io come va.

Un po' mi è dispiaciuto rinunciare alla Nokia X platform aggiornata dell'X2, però a fronte di un processore quad core mi è sembrata più importante la differenza in termini di potenza hardware.

Modificato da DainoManthis
Link to comment
Condividi su altri siti

Non si può avere tutto dalla vita. Non dobbiamo dimenticare che la gamma X è stata pensata per non andare in conflitto con i Lumia, quindi sul fronte fotocamera soprattutto, che è quello dove i Lumia sono i più forti.. sono abbastanza bassi. Ricordiamo, sono qui per prendere il posto degli Asha.. a proposito, su Nokia Spagna gli Asha sono spariti.. ed è sparito anche l'X2 - dopo l'XL.. è rimasto solo l'X base.. ancora in 'prossimamente' da ormai otto mesi.

Link to comment
Condividi su altri siti

Stavo cercando una procedura per rootare il telefono, ma su xda pare che con la nuova versione di sw ci sia qualche problema.

Aspetto, intanto rifaccio la mano con Android, erano tre anni che non ci smanettavo. Per essere un telefono di 100-120 euro si comporta egregiamente.

Ci sono anche dei launcher più androidiani..... Lascio i quadrettoni alla lumia, almeno si distingue dai laggaphone della concorrenza.

Il telefono e fluido, certo non è l'iPhone da dove provengo, ma almeno non si pianta come i vari galaxy da 100 euro.

La ram e ottima per il terminale, c'è n'è sempre a sufficienza. il resto è appena sufficiente.

Con gli store si trova tutto, ovviamente non si può installare alcuna applicazione di Google, ma poco male, del resto c'è ne sono una infinita.

Molto elegante il guscio esterno, stile asha 503.

Si connette benissimo con il pebble, e sopratutto con lo uconnect della macchina.

La batteria, se non lo smanetto troppo con le installazioni, cosa molto difficile in queste fasi conoscitive, dura una giornata tranquillamente in uso normale, con dati sempre accesi, doppia sim inserita, Wi-Fi in uso o in ricerca rete e Bluetooth connesso al pebble H24.

La seconda sim deve essere gsm, entrambe umts non funzionano.

Modificato da innooper
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy