Jump to content
Nokioteca Forum

N97Mini, Richiesta Di Aiuto (Se Possibile)


 Share

Recommended Posts

Sto facendo alcune prove con un N97mini, ed originariamente l'avevo flashato con il cfw di IoEsisto (principalmente per il fatto che aveva rimosso tutta la porcheria preinstallata di Nokia :P), ma poi l'ho eliminato per vari motivi (nulla a che vedere con il suo lavoro, che personalmente trovo ottimo, ma il fatto che la barra superiore sparisse quando voleva lei e che la batteria si scaricasse dopo 3 ore, anche in standby e con nessuna app in esecuzione, mi creavano troppi problemi ... inoltre io ci vedo male, ed il tema bianco purtroppo non e' il massimo, quando non ci vedi troppo bene :P :P :P)

Ho quindi deciso di partire da un fw originale (scaricato correttamente con navifirm il pacchetto 30.0.004 per il mio RM555 p.c. 0585089 senza problemi), e di tentare di modificarlo con i tools consigliati su questo forum (uso Nokiacooker3.4 con Nokia FW Cleaner 30 installato come plugin) ... primi problemi, ci sono voluti 7 diversi tentativi perche' mi producesse un firmware funzionante ... anche usando il comando unlock rofs ed impostando tutto a 2A (come suggerito in un post qui sul forum per il N97mini), ogni volta che facevo salva, mi dava dei warning su files "vuoti o con lunghezza 0" (in particolare, SEMPRE questo warning "*********** WARNING *********** RofsBuild: WARNING: File ..\Files\System\Data\quickoffice\ap_registration.rom does not exist or is 0 bytes in length" ripetuto 2 volte), e mi produceva dei files che bloccavano il cell dopo il firmware ... fortuna che si riusciva ogni volta a recuperarlo riflashando con l'originale, anche se a volte ci volevano 2 o 3 tentativi :P ... alla fine, facendo tutto esattamente identico a prima, la settima volta il firmware prodotto ha funzionato (il warning c'era sempre, comunque) ...

Premetto che le varie guide sul flashing, o almeno tutto quello che ho trovato, le ho gia lette, quindi le cose "di base" le facevo ogni volta (formattare E, reset, ecc), e che uso in genere Phoenix per flashare (anche se in origine, per il cfw di IoEsisto, avevo usato JAF) con una sim "di servizio" (quelle neutre, senza operatore impostato).

Il problema pero' e' che con il cooker ed il plugin FW Cleaner, mi fa rimuovere solo poche cose (mi ha fatto rimuovere solo boingo, joikuspot, l'help, vlingo, qik, bounce, ovimusic, ovicontacts, videosharing, videocall) , e rimane un sacco di porcheria che io voglio assolutamente eliminare dal cell ... ora, dato che sul cfw di IoEsisto quelle applicazioni non c'erano, DEVE essere possibile in qualche modo eliminarle, ma anche cercando qui sul forum (si, la conosco la funzione "cerca" ... :P:D) non ho trovato alcuna guida, esempio, indicazione di come fare ... magari ho usato i termini sbagliati, ma a me non e' uscito nulla ...

Quindi, c'e' qualcuno dei programmatori qui che sarebbe disposto a condividere un po della sua conoscenza e a spiegarmi come cribbio si eliminano quelle applicazioni ? (possibilmente con un linguaggio "umano" o con istruzioni comprensibili anche ad un non-programmatore come me ? ... :D)

Quello che voglio eliminare, e che il cleaner non mi fa eliminare (e che ne il cell ne il pcsuite mi permettono di disinstallare) sono le applicazioni seguenti:

Edit: lo stupido messaggio iniziale "ciao ... ecc" :P

AccuWheater

Amazon

Bloomberg

CNN Video

Elle

ESPN Soccer

Facebook (nota: pcsuite mi ha fato eliminare l'installer, ma non l'app)

Friendster

Hi5

Metro

MySpace

Psiloc World Traveler

Twitter

Ho immaginato, dal contenuto di alcuni post trovati per caso sul forum (che ora non trovo piu), che sia necessario agire a livello di files, cancellando alcune cose (i files delle app e le relative icone, ad esempio) ed editandone altre (tipo i files che dicono al sistema cosa lanciare e dove andarlo a prendere, dove trovare le icone e dove metterle, e roba simile, suppongo), ma non essendo un programmatore, non mi fido a mettermi a cancellare roba "a casaccio", senza sapere cosa sto facendo, quindi se fosse disponibile un'elenco di files da cancellare, o delle operazioni da fare, e di come farle, sarebbe parecchio d'aiuto ... in un vecchio post un'utente, mi pare fosse Roger1, parlava di cancellare o editare degli UID relativi a qualcosa da alcuni files tipo boot, oltre che di cancellare gli eseguibili, quando si rimuove qualcosa, e spiegava come trovare i files che appartengono alle varie apps, ma l'avevo visto parecchie settimane fa cercando altre cose, ed ora non riesco piu a trovarlo ...

Non pretendo la "pappa pronta", magari un bel cfw "originale" con solo le app rimosse e niente modifiche (sarebbe troppo comodo, lo so :P), ma un po d'aiuto riguardo alle procedure e a cosa cancellare, modificare, editare (e soprattutto su cosa NON cancellare, modificare, editare ;)) o qualche link a qualche guida, se presente e se fosse possibile, sarebbe molto gradito ... ;):)

Edit: qualcuno sa qual'e' la vita media delle flash dei cell ? ... so che le flash, come tipologia di prodotto, hanno in genere una "vita media" (o per essere piu precisi, un numero medio di riscritture possibili) che non e' infinito ... alcuni processori industriali arrivano al migliaio di volte, altri componenti di piu, ma non ho trovato informazioni in merito sulle flashROM dei processori dei cellulari ...

Modificato da Nessuno2099
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Parzialmente risolto nascondendo le icone delle applicazioni indesiderate ... lo so, e' una soluzione del Kaiser (non Guglielmo :P), ma sempre megli oche averle in mezzo ai co...comeri che si attivavano da sole ogni volta che cercavo di scorrere l'elenco per aprirne una che volevo io :P:D

Ho scaricato il file 101f8847.txt da un sito di internet (perche' nel mio cell non c'e', e non mi fa accedere a Z per cercarlo neppure con la doppietta (ho gia installato l'hack, rompatcher, xplorer, ecc, ma nulla), ho tolto i 3 UID presenti nella linea 0x8, e li ho sostituiti con quelli dei programmi che volevo eliminare ... gia trovarli e' stato un macello, perche' jbak taskmanager sul mio cell per qualche motivo non va, crasha ad ogni 2 comandi, quindi c'e' voluto un po ... poi l'ho spostato nella cartella C:\private\10202be9, ed ho cancellato il corrispondente 101f8847.cre dalla sottocartella persist, e dopo il riavvio, le pesti erano finalmente sparite dall'elenco delle app :P

comunque, se mai a qualcuno servisse fare la stessa cosa o qualcosa di simile, gli UID che ho trovato sono i seguenti:

menu operatore: 10008D5E

chat: 101F4653

mynokia: 2000F8A6

condividi in linea: 2000BB53

accuweather: 2000DAD2

amazon: 2000DAD3

bloomberg: 2000DAD4

cnn: 2000DAD5

elle: 2000DAD6

espnsoccer: 2000DAD7

facebook: 2000DAD8

friendster: 2000DAD9

hi5: 2000DADA

metro: 2000DADB

myspace: 2000DADC

twitter: 2000DADE

Modificato da Nessuno2099
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy