Jump to content
Nokioteca Forum

Display Violaceo


il rivale
 Share

Recommended Posts

L'ho appena comprato e la prima prova che ho fatto è stata di andare al buio con la luminosità automatica. Il display è certamente violaceo. Ha una predominante viola impossibile da non notare. A prima vista però pare una caratteristica del display, più che un difetto. Quando si scende sotto una certa luminosità il colore grigio si fa viola e non c'è aggiornamento sw che tenga

Link to comment
Condividi su altri siti

Non so se sarà mai rilasciato un aggiornamento per sto difetto. Il 925 ha dei neri bellissimi, profondi,ecc che il Top 930 si sogna!

Guarda che roba

Scusate, non mi ha caricato l'allegato. Vedo se riesco a caricarlo. Pazientate

Modificato da bruce0wayne
Link to comment
Condividi su altri siti

Già, ma il 925 ha un Dual core di 3 anni fa. A me serve potenza. Ho vari account Exchange e varie altre applicazioni pesanti da far girare e il 920 iniziava a scricchiolare. Adesso che ho un pc vicino vedo se riesco a caricarvi la foto con il massimo del violaceo possibile: ottenuto in auto al buio quasi completo con la luminosità automatica.

La foto è stata fatta con il lumia 920 che di difetti ne ha, ma a livello di fotocamera i colori li becca sempre senza esagerare

WP_20150221_18_51_40_Pro (2).jpg

Modificato da bruce0wayne
Link to comment
Condividi su altri siti

Già, ma il 925 ha un Dual core di 3 anni fa. A me serve potenza. Ho vari account Exchange e varie altre applicazioni pesanti da far girare e il 920 iniziava a scricchiolare. Adesso che ho un pc vicino vedo se riesco a caricarvi la foto con il massimo del violaceo possibile: ottenuto in auto al buio quasi completo con la luminosità automatica.

La foto è stata fatta con il lumia 920 che di difetti ne ha, ma a livello di fotocamera i colori li becca sempre senza esagerare

Oddio :blink:

Prova con queste impostazioni da display.

wp_ss_20150221_0006.pngwp_ss_20150221_0007.png

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho impostato come dici tu ed effettivamente è migliorato di brutto, ma il problema non è sw. Si potrebbe risolvere con il sw regolando i colori in base alla luminosità.. Però il viola è la normale reazione dell'oled alla sottoalimentazione. Altri terminali di altre marche, semplicemente, non permettono di scendere così tanto con l'illuminazione.

Link to comment
Condividi su altri siti

.. Però il viola è la normale reazione dell'oled alla sottoalimentazione. Altri terminali di altre marche, semplicemente, non permettono di scendere così tanto con l'illuminazione.

Assolutamente falso, perdonami. Nessun terminale che ho avuto (non rinuncerei per nulla al mondo ad un display Oled), ha mai avuto virate verso altri colori. Anche con luminosità al limite del visibile in totale assenza di luce.

Link to comment
Condividi su altri siti

Probabilmente non scendevano mai sotto un determinato voltaggio e l'effetto "appena visibile" era ottenuto in altro modo, come sarebbe bene fare in questi casi.

Ieri ho poi fatto tutti gli aggiornamenti ufficiali uno dietro l'altro e ogni volta controllavo se la faccenda fosse stata risolta in qualche modo.

Ebbene, da una certa versione in poi (denim + aggiornamento critico) la luminosità del display fa come quella di altri terminali: non scende piu sotto un certo livello. Il violaceo si nota solo se proprio ci si fa caso, ma non arrivando al livello da fare proprio un salto netto: non da più fastidio.

Per verificare la cosa dovete aprire la tastiera (andando su un sms o qualcosa del genere) e po fate scorrere la tendina delle notifiche, lentamente, verso il basso.

Il colore della tastiera tenderà a scurirsi come da effetto grafico della discesa della tendina notifiche.

Se siete abbastanza bravi e attenti (è facile in realtà) noterete che la tastiera da un certo punto in poi diventa viola come all'inizio.

Io penso che ciò accada perché il display di questo tipo, alimentato in questo modo (voltaggio), sotto un certo livello di luminosità: diventa viola.

I tft diventano nebbiosi, i superamoled pixelosi, etc.

Di sicuro il 930 io non lo avrei fatto uscire a 599 euro così. E vi dirò che a me il viola non infastidisce quanto l'aver la luminosità al minimo su automatico con l'impostazione del profilo luminosità al minimo ...e essere ancora sparaflashato di luce quando sono al buio. Preferisco un display più buio quando serve. Viola, grigio, verde, pixeloso: basta che non abbagli.

"eehhh! Ma non siete mai contenti!" :D

Link to comment
Condividi su altri siti

Comunque ragazzi è proprio una questione di grigi e di livello della luminosità.

Il display, per qualche motivo tecnico che non conosco, quando deve rappresentare neri o grigi (di qualsiasi tonalità) ed ha la luminosità molto bassa: scivola sul viola. È lo stesso motivo che genera il problema del viola quando si inquadra al buio con la fotocamera: i grigi sviolano. Se aumentate la luminosità minima al livello indicato da mancae90: non capita o capita con estrema rarità perché non si scende mai sotto quel livello.

Oggi per curiosità ho confrontato la luminosità minima di un famigerato altro cell con quella del 930 e il 930 scende un po' al di sotto anche con le impostazioni di cui sopra.

Link to comment
Condividi su altri siti

Con "tuttissimo" il rispetto e la comprensione di cui sono capace, mi pare che qui si voglia acquistare un telefono più per cercarne i difetti che per usarlo.... magari nel mio si notava poco, a parte che in tutti i cellulari che ho avuto ho sempre tenuto la luminosità fissa su media... se non leggevo del "problema" sul forum l'avrei considerata una cosa normale e non me ne sarei accorto... se il problema fosse nella tv del salotto allora sì la prenderei a mazzate.... :) :) e comunque penso che se anche nei nuovi modelli è così bisogna farsene una ragione...però in effetti se l'immagine postata da bruce rispecchia la realtà allora é in pò esagerato, il mio 930 non arrivava a tanto...

Modificato da albys70
Link to comment
Condividi su altri siti

L'immagine postata da me rispecchia la realtà all'epoca in cui il telefono è uscito sul mercato. Quando l'ho acceso c'era installata la prima versione di WP 8.1.

In quel caso il problema era tale poiché particolarmente evidente. Fondamentalmente era stato posto un limite minimo alla luminosità che era pari a quello di un tft (quasi buio). Mentre con un amoled od oled bisogna stare più "alti".

Stasera ho parlato con un tecnico che mi ha dato un ipotesi che ricalca quella del voltaggio di cui scrivevo inizialmente in questo thread.

Quando arrivo a una tastiera ve la scrivo (ora sono col 930).

Modificato da bruce0wayne
Link to comment
Condividi su altri siti

bruce0wayne oggi ho "aggiornato" il 930 nobrand alla 8.10.14234.375 (lo metto tra virgolette perché nonostante l'installazione, in informazioni su non compare quella versione ma ancora la 14219). Prova ad aggiornare anche tu per vedere se il viola diminuisce. Io non vedo differenze anche perché già prima non lo notavo.

Rettifico: la versione O.S. non aggiornata è colpa dell'app preview, risolto con hard reset e successivo aggiornamento alla numerazione giusta.

Modificato da mancae90
Link to comment
Condividi su altri siti

Io ho installata (da schermata "informazioni") la versione 8.10.14219.341. Il mio è un TIM (non per scelta, perché è capitato)

Ho la "preview for developer" attivata (perché sono veramente un developer) e sinceramente non sono stato così "furbo" da fare uno screen alla schermata "impostazioni" l'ultima volta che mi ha segnalato un aggiornamento. Ti posso dire che era un aggiornamento "critico".

Cercando aggiornamenti ora mi dice che non ce ne sono.

Nella cronologia di installazioni, da quando ho aperto la scatola a domenica notte (circa 30 ore) ha aggiornato 3 volte in standard e una in critico. Dopo ogni aggiornamento notavo una diminuzione del viola e un leggero aumento della luminosità minima.

Dopo l'ultimo aggiornamento (non critico) le 50 sfumature di viola sono diventate solo 5 o 6, nel senso che la cosa si nota solo quando il display "gioca" modificando la luminosità (in alto o in basso) nella parte più vicina al minimo.

Premetto che per evitare la cecità precoce di sera uso la regolazione automatica della luminosità.

A volte, per esempio, se scende repentinamente perché faccio ombra al sensore: vedo una compensazione in verde che arriva prima dell'effetto viola che poi va ad appiattire tutto.

Lo sto usando come cell primario, tendenzialmente al buio, da qualche giorno e posso dire che come era all'inizio avrebbe dato fastidio a chiunque, così com'è adesso è quasi normale.

In casa ho anche un 920 che ormai è praticamente giallo, un 520 che tende sempre a diventare nebbioso/grigio (tft) e un HTC (android) che quando la luminosità scende diventa rosa appannato (tipo iphone).

Scrivo queste ultime righe per sottolineare che chi ha preso il cell con il vecchio SW (e magari una vecchia revisione HW, tipo la mia 2.0.0.1): può avere la sensazione di vedere viola ovunque anche se la cosa in parte è fisiologica.

Vedrete che fra un po' qualcuno segnalerà come "problema" la compensazione in verde che è stata aggiunta e che fa sfarfallare la temperatura colori nell'attimo in cui il telefono regola automaticamente la luminosità.

Potete SIMULARE l'effetto:

- andando nelle impostazioni di luminosità tenendo impostata "automatica" (ma potrebbe andar bene anche "media" o "alta")

- spostando velocemente la barra del profilo luminosità selezionato dall'alto verso il basso.

- oppure cambiando la luminosità da auto a bassa a media a alta senza aspettare che finisca di adattarsi.

Se osservate la tonalità di colore dei grigi delle barre noterete che talvolta tendono per un istante al verde. Quella è quella che credo sia la "compensazione" di verde per levare il viola. Diciamo che non è propriamente sincronizzata alla variazione della luminosità e alla relativa tendenza al viola.

Peraltro ogni tanto lo schermo "cade" comunque in una tonalità viola (ma accade SOLO se tenete la barra della luminosità sotto la metà) e la compensazione in verde manca o non è abbastanza. Al momento mi aspetto che migliori questa cosa, se non altro perché io d'inverno e/o al buio tengo la luminosità su "auto" e col profilo al minimo possibile per evitare stress visivo (passo già troppe ore davanti a un pc per lavoro e la cosa non fa bene alla retina).

La stessa cosa viene fatta da tutti i dispositivi dotati di schermi non propriamente standard. Per gli schermi standard le varie scale colori sono già memorizzate nell'elettronica del display. Questo display, come testimonia la mancanza del glance, non ha elettronica: è solo un pannello. Le regolazioni dei colori in base alla luminosità le deve fare quindi il SW.

Link to comment
Condividi su altri siti

L'update di cui parlo per ora è solo per i nobrand.

Comunque la compensazione verde si nota. Ho fatto la prova in display-->luminosità dove impostando "bassa" ho aumentato e diminuito subito i valori con le barre presenti. Il verde che vedo è davvero quasi nullo come se lo vedessi solo per effetto placebo di quanto hai scritto ora :D e non è il tema verde brillante che ho, ho provato anche col porpora.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

L'update di cui parlo per ora è solo per i nobrand.

Comunque la compensazione verde si nota. Ho fatto la prova in display-->luminosità dove impostando "bassa" ho aumentato e diminuito subito i valori con le barre presenti. Il verde che vedo è davvero quasi nullo come se lo vedessi solo per effetto placebo di quanto hai scritto ora :D e non è il tema verde brillante che ho, ho provato anche col porpora.

Si, comunque è normale che ci siano compensazioni di colore.

una volta calibrate i colori restano della stessa tonalità al variare della luminosità.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Ragazzi ho da poco acquistato un lumia 930 affetto da questo problema e praticamente non è un problema del display ma è semplicemente il sensore di prossimità che in assenza di luce cambia la tonalità del display. Mettendo infatti su bassa/media/alta anche al buio il display rimane nerissimo sui neri/grigi mentre se al buio è attivata la luminosità automatica i neri/grigi virano in viola. Provare per credere! :))

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy