Jump to content
Nokioteca Forum

Passaggio Da Android A Wondows Phone (Lumia 1320), Alcune Domande Per Esigenze Lavorative


Recommended Posts

Ciao a tutti,

Dopo qualche anno di lotta con Android sto pensando di lasciarlo per provare un sistema operativo diverso. Sono esausto, non ne posso più con Android! Sono un utente Apple, ma non potendomi permettere un Iphone, stavo pensando di prendere il bel Lumia 1320 considerato un ottimo terminale dall'amico Andrea Galeazzi che seguo sempre. Ho un'attività e devo utilizzare lo smartphone per alcune cose fondamentali. Ve le elenco in modo da poter ricevere eventualmente qualche consiglio e/o delucidazione mirata:

1) Ho un contratto con il corriere espresso GLS, il cui gestionale funziona al 100% solo con Internet Explorer. In pratica quando devo stampare le etichette da applicare sui colli devo selezionare la stampante, cosa che mi permette di fare solo ed unicamente con Explorer. Mi richiede di istallare un componente aggiuntivo, lo faccio e va.
Con i simulatori non va ovviamente bene perchè dovrei avere un Windows originale e tanti altri motivi. La domanda è: con lo smartphone, su Internet Explorer, mi chiederà di istallare il componente aggiuntivo? Funziona allo stesso modo? In questo modo posso lavorare sul gestionale GLS direttamente dallo smartphone.

2) Ascolto musica e ho sentito che spotify funziona malissimo, e solo con un abbonamento premium. Cambierà qualcosa secondo voi diventando come per gli altri sistemi?

3) Ho un servizio di chat live sul mio sito web, Pure Chat e non c'è l'applicazione per Windows Phone. Se utilizzo tramite browser la chat, mi arriveranno ugualmente le notifiche audio se ci sono nuove chat in entrata? Rimane attiva la chat anche quando lo schermo si spegne?

4) Utilizzo l'applicazione MoneyWiz, è presente tra le app.?

Sono stanco dei continui blocchi e rallentamenti di Android. Per me è diventato un vero e proprio stress. Ho bisogno di un sistema veloceicon1.png, che non scatti, non esiti, che sia veloce ed efficace. Navigare, leggere mail, leggere e modificare documenti, utilizzare alcune applicazioni per lavoro, fare telefonate, avere una ricezione al TOP, avere una connessione al top internet (ho un abbonamento ricaricabile Vodafone)

Per il momento queste quattro, aggiorno mano mano la lista. Grazie in anticipo per le risposte!

Marco :thumbs:

Link to comment
Condividi su altri siti

1) non mi risulta sia possibile installare componenti aggiuntivi su IE per windows phone quindi immagino che non ti funzionerebbe

2) penso che mano a mano verrà migliorata anche l'app per WP

3) non credo proprio

4) cercando si trova solo questa http://www.windowsphone.com/it-it/store/app/moneywiz/2bf640a5-89c1-49b2-8d85-9357d16673ed che non credo sia ciò che cerchi tu

Morale della favola: date le tue esigenze non credo sia un cambiamento migliorativo, per aver meno rallentamenti ti consiglierei di puntare su terminali Android di fascia un può alta tipo il Nexus che è il massimo a fluidità per quanto ne so io.

Link to comment
Condividi su altri siti

bene, credevo potesse essermi utile il cambio e evitare i continui problemi con Android. Devo dire che però ho visto anche l'S4 bloccarsi di continuo e non è uno smartphone da due soldi. A quel punto conviene acquistare uno smartphone tipo Wiko Highway che ha hardware al top, oppure non è ben ottimizzato?

Riguardo al punto 3: Come fa una applicazione sulla smartphone a rimanere attiva quando lo schermo si spegne? Non dovrebbe rimanere accesa l'app o la pagina portando a suonare se ci sono nuove chat in arrivo?

Riguardo il punto 1 mi sembra strano che un sistema del genere non permetta l'istallazione di un componente aggiuntivo che si istalla proprio su IE. Una volta istallato questo componente aggiuntivo, comunque, deve stampare in wi-fi. Istallo il componente - scelgo la stampante dall'elenco - stampo etichetta di spedizione.

Link to comment
Condividi su altri siti

A riguardo della stampa da internet, sono pressoché sicuro che wp non permetta questa cosa, spotify, si fa schifo ma abbiamo in alternativa Nokia Mix Radio che fino ad ora nonostante i miei complicati gusti musicali non mi ha mai deluso fornendomi nuovi artisti e brani, la chat live dovresti fornirci il sito (non so se vale come spam però) e potremmo testare sia da IE che da UC Browser, ma sinceramente non credo. Windows Phone è un ottimo OS ma ancora limitato, e da quel che vedo ti serve un telefono che di limitazioni non ne abbia proprio! Quindi credo che neanche Iphone vada bene per te. Quindi come già ti hanno consigliato dovresti provare con Nexus, in quanto, Android viene sviluppato e testato proprio sul quel terminale, quindi li avrai il top del top dell'ottimizzazione, è comunque di qualità LG quindi sempre di alto livello, quindi la scelta sta sulla fascia di prezzo su cui vuoi andare, ma credo che Nexus sia alla tua portata se cercavi un 1320

Link to comment
Condividi su altri siti

Inoltre dovrei riuscire a stampare le etichette dal sito di GLS web labelling. Nel momento in cui voglio stampare seleziono la stampante in rete e chiede di istallare un componente aggiuntivo. Ma funziona solo con Internet Explorer.

Diciamo che mi servirebbero alcune funzioni mirate, e mi sa che nessuno smartphone possa andare bene da quello che mi dite...Speravo almeno nella stampa. Non istalla i componenti aggiuntivi?


Per quanto riguarda il Nexus, il 1320 costa 249€ con garanzia italiana...il nexus 5 non costa molto molto di più?

Link to comment
Condividi su altri siti

Parideboy l'LG è un gran bel terminale. E' proprio l'idea di rimanere in Android che non mi convince. Sono stato con il Galaxy note e l'ho dovuto formattare due volte perchè dopo un pò diventa inutilizzabile. Stessa cosa mio cognato con l'S4. Prenderei un iphone ma è davvero troppo troppo costoso, non posso permettermelo.

Ho visto oggi il nokia 1320, molto bello e interessante windows phone. Però devo comunque seguire il mio obiettivo di trovare uno smartphone che risponda alle mie esigenze.

Link to comment
Condividi su altri siti

Mi stupisce il fatto che esistano vari tipi di Android. Parlo da profano ovviamente. Ma mi sembra assurdo pensarlo. E' come dire che un Windows desktop è gestito diversamente se acquisto un Dell o un Vaio (per esempio), differenze che non ho mai notato, nel senso che ad un certo punto andavano formattati allo stesso modo per gli stessi motivi. Cosa che non accade con Apple ovviamente. Ma l'Iphone per me è un'altra storia, ma purtroppo è un altro pianeta di prezzi, per me inaccessibili per adesso e per i prossimi mesi...

Avrei trovato forse il 1320 a 220€ nero garanzia italiana qui a Napoli. E' molto allettante ma sono molto indeciso dopo le ultime cose che mi state scrivendo.

Link to comment
Condividi su altri siti

Mi stupisce il fatto che esistano vari tipi di Android. Parlo da profano ovviamente. Ma mi sembra assurdo pensarlo. E' come dire che un Windows desktop è gestito diversamente se acquisto un Dell o un Vaio (per esempio), differenze che non ho mai notato, nel senso che ad un certo punto andavano formattati allo stesso modo per gli stessi motivi. Cosa che non accade con Apple ovviamente. Ma l'Iphone per me è un'altra storia, ma purtroppo è un altro pianeta di prezzi, per me inaccessibili per adesso e per i prossimi mesi...

Avrei trovato forse il 1320 a 220€ nero garanzia italiana qui a Napoli. E' molto allettante ma sono molto indeciso dopo le ultime cose che mi state scrivendo.

la stampa come già detto non credo l'avrai su nessun terminale se non con app di terze parti (potresti provare un tablet/pc di Windows ma i prezzi a meno che non lo prendi usato sono alti) quindi dovresti vedere innanzitutto se c'è un app di terze parti su Android, seconda cosa dovresti darmi un sito dove posso provare questa PURE CHAT, altrimenti non ti saprei dire. In ultimo WP ha un'ottima gestione di mail contatti calendario (sopratutto in 8.1) un comparto sonoro eccellente (a livello di Apple se non superiore) e sicuramente uno schermo più ampio su 1320 che per la gestione di documenti è ottimo. Per quanto riguarda Iphone credo si avvicini molto poco a quello che ti serve, ma se ti interessa trovi il 4s a questa cifra a Napoli anche al Gamestop, usato però
Link to comment
Condividi su altri siti

per le tue esigenze secondo me android è l'ideale, magari puro (nexus 4 o 5) che è infinitamente meglio di robaccia come samsung o lg o altri che lo pompano a sproposito con schifezze inutili.

anche se il mondo apple è mooolto bello, parlo da ex possessore di 4s e ogni volta che uso il 5s di mia sorella è una gioia, ma hanno schermi troppo piccoli ed una volta che provi un bel 4,5- 5 pollici è difficile tornare indietro.

ma ripeto, per te se lo usi oltre che per normale quotidianità anche per esigenze professionali un bel nexus 5 è l'ideale, purtroppo un 1320 sarebbe fantastico per te se nn monterebbe windows phone...(schermo grosso e batteria molto buona) il mondo wp anche se bello nn fa x te

Modificato da lukvf
Link to comment
Condividi su altri siti

per le tue esigenze secondo me android è l'ideale, magari puro (nexus 4 o 5) che è infinitamente meglio di robaccia come samsung o lg o altri che lo pompano a sproposito con schifezze inutili.

anche se il mondo apple è mooolto bello, parlo da ex possessore di 4s e ogni volta che uso il 5s di mia sorella è una gioia, ma hanno schermi troppo piccoli ed una volta che provi un bel 4,5- 5 pollici è difficile tornare indietro.

ma ripeto, per te se lo usi oltre che per normale quotidianità anche per esigenze professionali un bel nexus 5 è l'ideale, purtroppo un 1320 sarebbe fantastico per te se nn monterebbe windows phone...(schermo grosso e batteria molto buona) il mondo wp anche se bello nn fa x te

secondo me non esiste smartphone per lui se non i buoni vecchi Windows mobile!
Link to comment
Condividi su altri siti

diciamo che per una volta vorrei fare un acquisto quanto meno sensato. Nel senso che sono esausto di Android su Samsung, e vorrei prendere qualcosa che possa completare quelle piccole cose che il Mac e l'ipad non fanno. Fosse per me non mi avvicinerei a Windows. L'iphone però è troppo troppo costoso. Quindi che fare?

Vado a dare un'occhiata ad un negozio che sta svendendo fino ad esaurimento i modelli in negozio. Valuto anche il Nexus 5 e il G2

Link to comment
Condividi su altri siti

secondo me non esiste smartphone per lui se non i buoni vecchi Windows mobile!

con android fai tutto...le app che gli servono ci sono e quando avevo il nexus 4 il telefono aveva riconosciuto in automatico la mia stampante hp in rete e aveva installato in automatico il plug-in di stampa hp.

ripeto nexus 5 che ora costerà sempre di meno e hai il meglio di android sempre aggiornato con un display full hd da 5 pollici. non mi capacito di chi sceglie android ed è disposta a spendere cifre incredibili per vari samsung, lg, htc ecc. con lentissimi aggiornamenti e sw appesantiti inutilmente quando con 200-300 euro si ha il meglio di android sempre aggiornato.

soluzione alternativa: un bel lumia a poco come smartphone e nexus 7 2013 4g a 199 euro (non mi ricordo dove ma l'avevo letto) come tablet x il lavoro.

Modificato da lukvf
Link to comment
Condividi su altri siti

L'ipad non lo scambio con nessun tablet esistente. Il sistema apple lo trovo ormai insostituibile. Sono ani che lo utilizzo e mi ci trovo davvero una favola. Android su Note è uno strazio. dopo poco diventa lentissimo, la batteria dura pochissimo, si blocca in continuazione. Se per avere più applicazioni devo avere solo problemi preferisco avere un sistema sempre fluido senza problemi con qualche applicazione in meno.

Il problema di Gls è una estensione che in automatico explorer chiede di istallare. Sugli altri browser non è compatibile. Speravo in una possibilità con un Lumia serio

Link to comment
Condividi su altri siti

L'ipad non lo scambio con nessun tablet esistente. Il sistema apple lo trovo ormai insostituibile. Sono ani che lo utilizzo e mi ci trovo davvero una favola. Android su Note è uno strazio. dopo poco diventa lentissimo, la batteria dura pochissimo, si blocca in continuazione. Se per avere più applicazioni devo avere solo problemi preferisco avere un sistema sempre fluido senza problemi con qualche applicazione in meno.

Il problema di Gls è una estensione che in automatico explorer chiede di istallare. Sugli altri browser non è compatibile. Speravo in una possibilità con un Lumia serio

un Lumia vale l'altro l'importante è WP, comunque io non posso dare conferme riguardo la stampa, ma come abbiamo detto e stradetto Nexus è l'unico Android di cui fidarsi, si ordina solo su internet però non mi pare ci sia qualche negozio che lo ha
Link to comment
Condividi su altri siti

Ragazzi una domanda. Sto pensando di prendere un 1520 pari al nuovo, ma è brandizzato wind. Cosa significa sui Lumia? all'accensione il logo fastidioso? Applicazioni che non si possono cancellare? Aggiornamenti che non sono rilasciati in modo identico al modello senza brand?

Leggi qui https://www.nokioteca.net/home/forum/index.php/topic/241808-quanto-e-invasivo-il-brand/

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy