Jump to content
Nokioteca Forum

Nokia X Platform - Una Scelta Sbagliata


DainoManthis
 Share

Recommended Posts

Buonasera a tutti,

vi scrivo questa sera per un piccolo dibattito, esprimendo quella che è la mia opinione a livello funzionale della scelta di usare una nuova Nokia X Platform per il Nokia X2.

Le variazioni che sono state apportate dagli X di prima generazione all'X2 sono tutte MIGLIORIE NECESSARIE ai fini della crescita della gamma.

L'assenza di un task manager integrato e di un metodo che riportasse alla home nativamente presente erano sicuramente un forte handicap per la prima gamma..

Il grossissimo sbaglio secondo me si trova nel non rendere accessibile la nuova interfaccia migliorata ai primi modelli, per una serie di motivi:

Dalla pagina Social Nokia, è stato espressamente chiesto - da un utente - se sarà possibile aggiornare i primi X alla nuova interfaccia. La risposta è no, ma ci sarà comunque un aggiornamento della piattaforma della vecchia gamma seppur su altri fronti. Questo implica un doppio lavoro che non è giustificabile primo perchè non è trascorso abbastanza tempo tra la prima generazione e la seconda - e nonostante un miglioramento hardware esso non è tale da giustificare il seguire due strade diverse - e secondo perchè il numero di dispositivi è assai ristretto.

E' già risultato essere, per molti utenti, un grosso problema il passaggio da WP7 a WP8 nonostante siano passati anni e nonostante entrambe le gamme Lumia x10 e x20 vantassero un numero più elevato di modelli.

Allo stato attuale la conseguenza diretta di questa scelta sarà che da un lato si troveranno costretti a fare gli aggiornamenti della nuova piattaforma esclusivamente per un solo dispositivo.. dall'altro lato a prezzo pressocchè uguale, l'X2 offre un miglioramento tale che non c'è nessunissimo motivo di continuare a sviluppare la piattaforma per i primi 3.. che sottolineamo, sono stati appena comprati da tutti quelli che ce li hanno.. e quindi che succede? Si troveranno ad avere una piattaforma abbandonata? Questo nonostante Microsoft ha pubblicamente fatto vanto delle vendite in Russia, Pakistan e India della prima generazione degli X.

Dato che l'assoluta priorità è e resta chiaramente Windows Phone.. e non c'è davvero l'esigenza di fare il doppio lavoro per una gamma di soli 4 dispositivi - tra l'altro di fascia medio bassa - e tantomeno è sensato abbandonare la base utenti che si è formata sulla prima generazione.. mi sento di poter dare solo un suggerimento.

Ok, non aggiornate i vecchi alla nuova piattaforma perchè fisicamente vi manca il pulsante home - che tra parentesi basterebbe integrare come pulsante touch in fondo allo schermo - ma quantomeno adattate lo standard della nuova interfaccia dell'X2 anche agli X vecchi, quindi tiles su 3 misure, ed elenco alfabetico delle applicazioni facilmente accessibile come su WP. Poi il pulsante home, come dicevo touch su schermo.. sarebbe sempre una soluzione migliore di non averlo eh.

A mio avviso, la gamma Nokia X.. se vuole aprirsi veramente tanto la strada in un settore difficile come gli entry level.. deve agire il più possibile come un corpo e un'anima, non deve avere punti deboli in tre dispositivi su quattro e infine cercare di canalizzare tutte le forze in maniera il più ottimizzata possibile su tutti i dispositivi che ne fanno parte.. anche perchè certo, con l'X2 in giro non hai motivo di prendere l'X o l'X+.. ma proprio nessuno, ma qualcuno potrebbe puntare l'XL per via dello schermo maggiore.

Io il suggerimento l'ho dato, poi fate vobis.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Concordo pienamente! Io ho già avuto questo problema con il lumia 710... E se avessi deciso di passare direttamente dal lumia 710 al nokia x allora mi sarebbe successo nuovamente la stessa cosa... Io spero che Microsoft non decida di fare in questo modo anche per i lumia X20 e X25... Comunque per non uscire dall'argomento io credo che é passato poco tempo dall'uscita di x e negargli l'aggiornamento é un errore... E non dicano che hanno un hardware poco potente perché non ci credo... Addirittura l'N8 ha il multitasking ed ha un hardware di gran lunga inferiore a quello di x! Il tasto home poteva essere richiamato sul display... Mi dispiace ma Microsoft é partita davvero male, sia per le mancanza che hanno i lumia X30 e sia con questa notizia sull'x platform... E io non credo che il supporto sarà garantito per gli x di prima generazione perché anche con wp7.8 avevano garantito supporto fino all'estate del 2014 e invece non lo é stato fatto... Scusami per i toni però, avendo passato una situazione del genere, dovevo sfogarmi :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Beh al momento WP8.1 delle serie x30 è retrocompatibile con l'8 degli x20 tanto che tecnicamente anche sui Lumia x20 sarà aggiornabile a 8.1.

Per quel che riguarda gli X, il danno è meno corposo del passaggio da WP7 a 8, le applicazioni - sulla carta - girano ugualmente per entrambe le versioni.

Il danno grosso è la menomazione in termini di interfaccia.. che avranno gli utenti della prima serie X.. interfaccia che è l'unica cosa a rendere gli X speciali rispetto a qualsiasi altro dispositivo Android.

Anche se sembra chiaro che il supporto software della prima generazione ormai è pressocchè finito, secondo me al massimo fanno un ultimo aggiornamento.. ma non ti credere, anche l'X2 secondo me non ci investiranno più di tanto, come detto altrove l'interesse prioritario è WP.. è già tanto strano che abbiano deciso di fare sto X2, ero convinto che Microsoft non avrebbe lanciato altri X, l'unica cosa possibile è che le critiche rivolte alla prima generazione abbiano spinto a ritenere che le vendite, seppur andate abbastanza bene, non sono andate come dovuto per quelle piccole mancanze e così ecco il 2 che ha lo scopo di risolvere i problemi precedenti per far si che questa gamma raggiunga gli obiettivi che non aveva raggiunto prima.

Link to comment
Condividi su altri siti

Forse vi siete dimenticati che monta Android e che c'è una community attiva a riguardo. Gli aggiornamenti sono gli ultimi problemi della serie X.

Chi compra un Nokia X poi non cerca un'interfaccia che ricordi wp, altrimenti si comprerebbe direttamente un Lumia. Cerca un Android con la qualità costruttiva Nokia.

Se proprio si vuole l'interfaccia nuova in qualche modo gli smanettoni la porteranno (e non solo per le vecchie generazioni ma per tutti) come già successo per browser, Store, Nokia mix radio ecc.

Link to comment
Condividi su altri siti

Il punto sta proprio lì... Non si deve rinunciare a nulla... Uno può scegliere l'interfaccia che vuole, con lo Store che vuole.

Negli Android odierni bisogna guardare principalmente l'hardware, il software è facilmente moddabile

Modificato da Parideboy
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Torno dopo tanto tempo su questo forum e confermo che sto ancora utilizzando con soddisfazione un 6120c del 2008.

Ho da qualche tempo un Nexus 7 che come tablet va alla grande, bootloader sbloccato, root, gran divertimento.

Ho visto il Noxkia X ed ho deciso di provarlo ordinandolo in un e-commerce. Fortunatamente c'era la clausola soddisfatti o rimborsati. Io mi sono trovato molto male, non certo per l'interfaccia fastlane, ma per tanti piccoli particolari che non erano da nokia S60 e nemmeno da Android.

La mia impression e` che i nokia X fossero dei modelli quasi sperimentali, per vedere come avrebbe reagito il metrcato e quali migliorie sarebbero state da fare. Un po' come il primo iPhone.

Sfortunatamente temo che X ed X2 siano entrambi morti dopo l'acquisizione di Microsoft e l'annuncio che la linea X montera` Windows.

Link to comment
Condividi su altri siti

peccato, anche se non li avrei mai presi mi ispiravano e speravo che si diffondessero, per il bene di nokia. ora che la micro$oft ha stoppato il progetto posso solo augurarle il male (solo sul settore telefonico).

se nokia fosse rimasta indipendente forse avrebbe potuto continuare a sviluppare questo progetto (anche se in passato ha abbandonato varie piattaforme e non sarebbe stato difficile aspettarsiancora lo stesso)

d'altro canto la ms deve fare il suo interesse e non aveva senso mettere android al posto del proprio so...

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Be' vabbe', usare una piattaforma per pubblicizzarne una concorrente (era questo l'intento ufficiale di Nokia X, diffondere i servizi Microsoft su Android) è come cercare di vendere la gazosa nelle bottiglie di cocacola. Probabilmente la ragione vera era che Nokia sperava (o spera?) di ritornare a produrre device in proprio e ha sperimentato. Ricordiamo che Nokia esiste ancora come azienda.

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy