Jump to content
Nokioteca Forum

Problema Fotocamera Messa A Fuoco


Andrea Mandis
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti sono nuovo da queste parti.. Volevo capire se ho un problema con la fotocamera o sono io che sbaglio a settare qualcosa.. Ho comprato un lumia 1020 e provando la pro cam basta solo che mi avvicino non troppo ad un oggetto e la messa a fuoco cambia automaticamente, mettendo a fuoco TUTTI gli oggetti a 10-20 cm dall'obbiettivo e sfocando tutto ciò che è intorno.. Voi direte benissimo è una fotocamera magistrale ci mancherebbe non potesse fare ste cose, il problema che è non riesco poi a ripassare alla modalità "normale" quella senza la messa a fuoco per intenderci.. devo tipo aspettare 5-10 minuti o cambiare proprio il tipo di protagonista nella foto.. Io sono abbastanza nabbo per la fotografia e probabilmente mi sto accorgendo anche di aver sbagliato cellulare ma vorrei capire se tutto ciò è normale oppure sbaglio "a non saper usare il cellulare come dovrei". Grazie mille a chi mi saprà dare una mano!

Link to comment
Condividi su altri siti

Salve a tutti sono nuovo da queste parti.. Volevo capire se ho un problema con la fotocamera o sono io che sbaglio a settare qualcosa.. Ho comprato un lumia 1020 e provando la pro cam basta solo che mi avvicino non troppo ad un oggetto e la messa a fuoco cambia automaticamente, mettendo a fuoco TUTTI gli oggetti a 10-20 cm dall'obbiettivo e sfocando tutto ciò che è intorno.. Voi direte benissimo è una fotocamera magistrale ci mancherebbe non potesse fare ste cose, il problema che è non riesco poi a ripassare alla modalità "normale" quella senza la messa a fuoco per intenderci.. devo tipo aspettare 5-10 minuti o cambiare proprio il tipo di protagonista nella foto.. Io sono abbastanza nabbo per la fotografia e probabilmente mi sto accorgendo anche di aver sbagliato cellulare ma vorrei capire se tutto ciò è normale oppure sbaglio "a non saper usare il cellulare come dovrei". Grazie mille a chi mi saprà dare una mano!

Ciao,

Si, sei tu che sbagli.

Deduco tu ti riferisca a foto "Macro", ossia con soggetti molto ravvicinati...il Lumia 1020 richiede che tu ti ponga ad almeno 10,15 cm per poter mettere a fuoco correttamente...se, ad esempio, vuoi fotografare una coccinella, ti dovrai avvicinare fisicamente alla soglia massima, poi devi "tappare" con il dito sullo schermo sul soggetto da mettere a fuoco (in questo caso la coccinella) e il telefono metterà a fuoco automaticamente il soggetto e potrai scattare;

Vuoi una "macro" ancora più "macro"? fai lo stesso procedimento ma prima di tappare per mettere a fuoco, zoomma pizzicando lo schermo con le due dita...poi tappi e metti a fuoco...avrai macro spettacolari...prova su qualche insetto, se hai l'occasione, e rimarrai sbalordito...la pratica rende perfetti.

Quando avrai preso più confidenza, puoi usare la messa a fuoco manuale...avrai risultati ancora maggiori.

Comunque cerca con google...ci sono diverse guide dettagliate all'uso della suddetta fotocamera...e guide fotografiche con tutti i dettagli e suggerimenti...certo è che se non sei appassionato di fotografia, oppure non hai intenzione di appassionartici, hai sbagliato telefono...nel senso che sarebbe sprecato nelle tue mani :D

Fammi sapere se hai risultati apprezzabili!

Link to comment
Condividi su altri siti

No aspè forse mi sono spiegato male.. io non voglio fare una macro.. perchè quello riesco a farlo basta solo che mi metto come hai detto tu a 10-15 cm dal soggetto e l'obbiettivo mi mette a fuoco tutto ciò che è ravvcinato.. Io in realtà vorrei passare da questa modalità alla modalità "normale" senza mettere a fuoco nulla diciamo (come se fotografassi un panorama per dire).. ecco questo non riesco a farlo.. perchè se modifico la messa a fuoco passando da automatica a manuale o infinito in realtà non cambia nulla.. sempre delle foto macro mi fa venire quindi con la sfocatura dietro.. poi dopo 10 minuti tipo riaccendo la fotocamera e puf.. è come se fosse resettata e riesco a fotografare come dico io.. non so se mi sono spiegato bene questa volta!

Link to comment
Condividi su altri siti

No aspè forse mi sono spiegato male.. io non voglio fare una macro.. perchè quello riesco a farlo basta solo che mi metto come hai detto tu a 10-15 cm dal soggetto e l'obbiettivo mi mette a fuoco tutto ciò che è ravvcinato.. Io in realtà vorrei passare da questa modalità alla modalità "normale" senza mettere a fuoco nulla diciamo (come se fotografassi un panorama per dire).. ecco questo non riesco a farlo.. perchè se modifico la messa a fuoco passando da automatica a manuale o infinito in realtà non cambia nulla.. sempre delle foto macro mi fa venire quindi con la sfocatura dietro.. poi dopo 10 minuti tipo riaccendo la fotocamera e puf.. è come se fosse resettata e riesco a fotografare come dico io.. non so se mi sono spiegato bene questa volta!

Ah ok, ho capito...allora per fotografare per esempio panorami o soggetti lontani, devi settare nel menù in alto la messa a fuoco e mettere "infinito"...in pratica quando "tappi" su messa a fuoco, fai girare la semiruota al massimo verso l'alto vino all'icona a forma di doppio "serpentello intrecciato" et voilà...non farà alcuna messa a fuoco, ma fotograferà semplicemente l'immagine inquadrata così com'è...

Sicuro di aver fatto così come ho scritto? a me funziona perfettamente in questo modo...

Comunque, rileggendo il primo post, ho notato che usi "Pro Cam"...Devi scaricare "Nokia Camera" e impostarla come camera predefinita nelle impostazioni...Nokia Camera è l'ultimo e definitivo programma di fotocamera migliore e studiata a pennello per il 1020.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...
  • 3 mesi dopo...

Ciao a tutti,
è la prima volta che scrivo su questo forum.
Confermo che anche il mio Lumia 1020, acquistato appena un mese fa con garanzia Italia, presenta questo problema con l'autofocus. In pratica, dopo alcuni scatti l'autofocus si blocca e non c'è più modo di recuperarlo, nemmeno in manuale. Riavviando il telefono funziona di nuovo, ma solo per qualche minuto. Dopo alcune ore di inutilizzo, oppure il giorno dopo, tutto riprende a funzionare, ma dopo un po' il problema torna in agguato. Sembra quasi che sia dovuto al riscaldamento del modulo fotografico (che si avverte, comunque). Il mio telefono è brandizzato Tim e quindi ho fatto l'aggiornamento a Denim solo qualche giorno fa. Non è però questo il motivo, perchè il problema si era già presentato prima dell'aggiornamento.
Sono francamente spiazzato: ieri stavo facendo delle foto a dei maestri verai al lavoro e all'improvviso si è bloccato l'autofocus. La frustrazione è molto alta!
Chiedo a tutti voi se qualcuno ha avuto una soluzione al problema portando il telefono in assistenza...

Link to comment
Condividi su altri siti

Visto che si stanno creando diversi topic sul problema vi invito a proseguire in un unico spazio in modo da riunire le idee.

Proseguite tutti qui per eventuali questioni sulla sfocatura delle foto del 1020 https://www.nokioteca.net/home/forum/index.php/topic/249208-lumia-1020-dopo-denim-sfocature/

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

Buonasera, io ho un problema con il mio 1020.

Praticamente riesco a mettere a fuoco solo oggetti distanti da me 1 metro al massimo, oltre quella distanza ho problemi di messa a fuoco. Questo mi è capitato da 1 mesetto circa, ho provato a settare le impostazioni ma nulla. Oltrettutto quando cerco di mettere a fuoco sento uno strano clik dentro al telefono.

Potete aiutarmi?

Grazie

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy