Jump to content
Nokioteca Forum

Foto Notturne


queen3
 Share

Recommended Posts

Vorrei fare delle foto di sera o notte, con i lampioni che illuminano la strada alle mie spalle mentre inquadro il mare con un castello illuminatp. Ho provato diverse configurazioni ma niente da fare. Help!

Link to comment
Condividi su altri siti

Ti descrivo la foto: passeggiata sul lungomare, con lampioni che danno luce alla strada color rossa-arancio. Sul lungomare, il golfo dei poeti (parlo di lerici o 5 terre, non so se conosci). Quindi il mare che di notte è nero sul quale in lontananza c'è il castello tutto illuminato di luce bianca (uno dei castelli più famosi d'Italia in quanto è quello che si trova sui francobolli). Vorrei inviarti le foto via mail per farti capire quali sgorbi ho partorito!

Link to comment
Condividi su altri siti

Posta una foto qua, così vediamo il risultato. Per scattare in notturna, per quel poco che ci capisco, bisogna usarlo in manuale, allungando i tempi di scatto, cercando di tenere il telefono più fermo possibile. Questa, ad esempio, è scattata col 925 ed io non sono certo un esperto di foto.

Poi sai quanti francobolli......:D

WP_20140514_23_10_12_Pro.jpg

Modificato da @Giulio@
Link to comment
Condividi su altri siti

Onestamente zero. Cerco di imparare.

perfetto, quindi la tua domanda è legittima, anche se la risposta non è relativa al 925 di per sé, ma al concetto di "scattare una foto non in automatico" in generale.

Sarebbe lungo risponderti qui, avresti bisogno di qualche mini corso, o di leggere qualcosa online (Wikipedia va già più che bene, almeno per le funzioni base).

Principalmente devi sapere che sono due i fattori principali per scattare una foto: diaframma e tempo di esposizione.

"Fotografia" deriva dal greco "photo" che significa "luce" e "graphia" che significa "disegno".

In pratica, una fotografia è un disegnare con la luce. Al tempo dei rullini, tale concetto era da estendere all' "incisione" (termine non corretto, sarebbe più opportuno "impressione") della luce, attraverso l'obbiettivo, su una carta (la pellicola) sensibile.

Lo stesso identico concetto è presente nella fotografia digitale, solo che non si imprime più su un rullino, ma su un file digitale, con la stessa procedura di un rullino.

Il diaframma è una sorta di "oblò" (termine pessimo, ma sto cercando di essere quanto più chiaro possibile) presente nell'otturatore, e del quale ne è selezionabile l'apertura, intesa proprio fisicamente. Più sarà aperto il diaframma (indicato con la lettera "f"), più luce permetterai di entrare.

L'altro fattore è il tempo di scatto, che sarebbe praticamente il tempo materiale dello scatto dell'otturatore (indicato semplicemente in secondi o frazioni). Più è lungo lo scatto, più luce permetti di entrare.

Una buona foto è determinata dal rapporto tempo/diaframma scelto. Nelle macchine professionali (o semi professionali) hai a disposizione un "esposimetro", che ti indica se l'accoppiata tempo/diaframma impostata ti sta permettendo di scattare con la giusta luminosità, o se lo scatto sarebbe sottoesposto (poca luce - foto scura tendente al nero) o sovraesposta (troppa luce - foto chiara tendente al bianco).

Finita la piccola premessa, se vuoi davvero imparare a scattare, informati per terze parti, e cerca di applicare quanto impari. Vai per tentativi, e scatta sempre tanto.

Il 925 è un buon cellulare (CELLULARE!) per scattare foto, il fatto che permetta di scattare in manuale è già una cosa assolutamente da apprezzare.

Chiudo dicendo che è impossibile determinare i valori per scattare una buona foto da una descrizione della scena. Tutto dipende dalla luce presente, dal taglio che dai alla foto, da cosa metti a fuoco, da quale soggetto scegli e cosa lasci fuori, e via discorrendo.

Saluti :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Posta una foto qua, così vediamo il risultato. Per scattare in notturna, per quel poco che ci capisco, bisogna usarlo in manuale, allungando i tempi di scatto, cercando di tenere il telefono più fermo possibile. Questa, ad esempio, è scattata col 925 ed io non sono certo un esperto di foto.

Poi sai quanti francobolli...... :D

Onestamente pensavo si vedesse meglio!

Link to comment
Condividi su altri siti

Onestamente pensavo si vedesse meglio!

Beh, io sono tutt'altro che un fotografo e la foto è caricata in un formato molto compresso. Però, considerato che c'erano soltanto la luna e un lampione, mi pare sia venuta bene.

Occhio ai doppi post, usa il multi-quote per rispondere a più persone! :thumbs:

Link to comment
Condividi su altri siti

Beh, io sono tutt'altro che un fotografo e la foto è caricata in un formato molto compresso. Però, considerato che c'erano soltanto la luna e un lampione, mi pare sia venuta bene.

Occhio ai doppi post, usa il multi-quote per rispondere a più persone! :thumbs:

Pardon "Hey Joe", devo imparare a usare il forum! Per quanto riguarda la foto, hai perfettamente ragione!

Link to comment
Condividi su altri siti

troppe luci che hanno ingannato il sensore, dovevi,,, in manuale, impostare in infinito, tanto la messa a fuoco non era importante vista la distanza. tutte quelle luci hanno fatto si che l'esposimetro registrasse un eccesso di luce per cui ha sottoesposto lasciando solo chiazze bianche senza dettagli e panorama al buio. ricorda che lampioni, e potenti fari come quelli che illuminano il castello sono luci ai solfuri di iodio il cui spettro è molto debole per un modesto sensore come quello di una cell.

il consiglio per la prox volta è di esporre ad una sola luce di lampione vicino a te registrare i dati in manuale che il sensore ottiene per poi reimpostarli quando fai la panoramica da lontano. il sensore registra la luce incidente sull'oggetto e non quella riflessa per questo con troppa luce si ottiene la sottoesposizione, in quel caso regola inmanuale la sovraesposizione tra 1,5/2f.

Link to comment
Condividi su altri siti

troppe luci che hanno ingannato il sensore, dovevi,,, in manuale, impostare in infinito, tanto la messa a fuoco non era importante vista la distanza. tutte quelle luci hanno fatto si che l'esposimetro registrasse un eccesso di luce per cui ha sottoesposto lasciando solo chiazze bianche senza dettagli e panorama al buio. ricorda che lampioni, e potenti fari come quelli che illuminano il castello sono luci ai solfuri di iodio il cui spettro è molto debole per un modesto sensore come quello di una cell.

il consiglio per la prox volta è di esporre ad una sola luce di lampione vicino a te registrare i dati in manuale che il sensore ottiene per poi reimpostarli quando fai la panoramica da lontano. il sensore registra la luce incidente sull'oggetto e non quella riflessa per questo con troppa luce si ottiene la sottoesposizione, in quel caso regola inmanuale la sovraesposizione tra 1,5/2f.

Ok Naif. Mi dici qual'è il simbolo su cui devo agire per impostare quel valore? P.S. stasera farò un'altra foto e la posterò!

Link to comment
Condividi su altri siti

Devi giocare con il fuoco, se lasci in automatico ti verrà sfocata, l'esposizione (volgarmente +\-) quindi devi sovraesporre la foto e il tempo di scatto solo se hai una mano ferma e un punto di appoggio o cavalletto per cellulari (aumenta il tempo di esposizione per catturare più luce)

Mi sà che cercherò di fare un corso...intanto ho trovato questo: http://www.windowsblogitalia.com/2013/09/guida-alluso-di-nokia-pro-cam-per-fare-foto-perfette-in-ogni-condizione/ (foto a dir poco bellissime) e questo che da come ho capito non sono più in vendita: http://www.windowsblogitalia.com/2013/03/video-recensione-delle-lenti-magnetiche/

Intanto il fuoco in manuale si regola dalle opzioni con i 3 puntini giusto?

Modificato da queen3
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy