Jump to content
Nokioteca Forum

Lumia 925 E Password Wifi


Lumiacat
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti! Vi pongo subito il mio problema e spero di essere abbastanza chiaro. In famiglia abbiamo attualmente due nokia lumia: un 920 e un 925 entrambi aggiornati a gdr3 lumia black. Premetto che provengo da un 610 con il quale non ho mai avuto alcun tipo di problema nel connettermi alla rete wifi di casa, così come non ho problemi con i computer. Succede che dopo un tot di connessioni con il router (un pirelli adsl2+ wifi n consegnatomi dalla telecom) sia il mio 925 che il 920 di mio fratello chiedono di inserire nuovamente la password del wifi. Questo si ripete all'infinito, nonostante abbia provato diversi settaggi sul router e ultimamente succede al primo tentativo della giornata (cioè do la password al mattino, resta memorizzata per tutto il giorno e il giorno seguente la chiede di nuovo) che è una cosa abbastanza strana visto che non spengo il router la notte. La chiave di cifratura è impostata su wpa2 psk aes ed è sempre stata così da quando avevo il 610.

Ecco l'elenco delle prove che ho fatto per sistemare il problema:

- Hard reset subito dopo l'acquisto del 920 (non ho avuto modo di vedere se prima funzionasse perchè c'era un problema con l'account microsoft che mi ha costretto ad un hard reset immediato. Dunque il problema del wifi si è presentato dopo l'hard reset);

- Soft reset sempre sul 920;

- Cancellare la rete wifi dal telefono, riavviare e riprovare (su entrambi i telefoni);

- Riavviare il router al momento della richiesta della password (ha funzionato solo una volta: sul mio 925 la rete di casa compariva come protetta, così invece di farci un tap sopra per inserire la password ho riavviato il router e al tentativo successivo si è connesso da solo senza chiedere nulla! Questa cosa però non è più successa);

- Resettare il router alle impostazioni di fabbrica.

Questi invece sono i tentativi che non ho ancora fatto o che sono in corso:

- Provare un'altra rete wifi (sto testando la connessione con un router tp-link di un parente);

- Cambiare metodo di cifratura (wep o wpa invece di wpa2. Ditemi voi se ne vale la pena).

Concludo confessandovi che ho già posto questa domanda sul forum microsoft e che mi hanno fatto capire che è la prima volta che sentono di un problema simile. In più secondo loro al 99% dipende dal router. Se è così sapete consigliarmi altri settaggi da provare prima di cambiarlo definitivamente? (purtroppo non posso aggiornarlo essendo gestito da telecom). Per caso sapete anche che cosa cambia nella gestione del wifi da windows phone 7.8 a wp 8 e successivi aggiornamenti?

Grazie in anticipo per la disponibilità.

Modificato da Lumiacat
Link to comment
Condividi su altri siti

Effettivamente è un problema che nemmeno io avevo mai sentito, io l'ho usato per mesi con un router Telecom cifratura wpa2 e ha sempre funzionato. l'unica cosa che puoi fare è provare con un'altra connessione Wi-Fi e vedere se funziona. Comunque non ti consiglio di abbassare la cifratura perché ad esempio la WEP la puoi crackare in circa... 5secondi. A farla grande. Potresti però anche provare a cambiare la password mettendone una diversa, anche se io sul mio avevo una chiave a 26 caratteri e funzionava bene

Modificato da thevenin
Link to comment
Condividi su altri siti

Effettivamente è un problema che nemmeno io avevo mai sentito, io l'ho usato per mesi con un router Telecom cifratura wpa2 e ha sempre funzionato. l'unica cosa che puoi fare è provare con un'altra connessione Wi-Fi e vedere se funziona. Comunque non ti consiglio di abbassare la cifratura perché ad esempio la WEP la puoi crackare in circa... 5secondi. A farla grande. Potresti però anche provare a cambiare la password mettendone una diversa, anche se io sul mio avevo una chiave a 26 caratteri e funzionava bene

Cambiare la password è un opzione che non avevo considerato. Grazie del consiglio!

Per quanto riguarda il router tp-link che sto provando vedo già un netto miglioramento: quando attivo il wifi del telefono passano sempre circa 8 secondi prima che avvenga il collegamento con il mio router, mentre con questo si collega all'istante!

Link to comment
Condividi su altri siti

Cambiare la password è un opzione che non avevo considerato. Grazie del consiglio!

Per quanto riguarda il router tp-link che sto provando vedo già un netto miglioramento: quando attivo il wifi del telefono passano sempre circa 8 secondi prima che avvenga il collegamento con il mio router, mentre con questo si collega all'istante!

Siamo più qui per aiutare, per quanto possibile :) fai una prova e Facci sapere come va. Prova magari a collegarti con pochi dispositivi connessi, magari ci sono troppi dispositivi Wi-Fi e fa fatica
Link to comment
Condividi su altri siti

Di solito i router hanno un limite di dispositivi che puoi connettere, adesso non ricordo se 5,8 o 10. A quanto ho capito usi il wifi a casa per tutti i dispositivi o pc che hai, come dice thevenin potrebbe trattarsi di questo, e cioè troppi dispositivi insieme. Ciò non toglie che e uno strano problema prova a fare il conto di quanti dispositivi sono connessi e prova a staccare qualcuno per vedere se si presenta il problema

Link to comment
Condividi su altri siti

Di solito i router hanno un limite di dispositivi che puoi connettere, adesso non ricordo se 5,8 o 10. A quanto ho capito usi il wifi a casa per tutti i dispositivi o pc che hai, come dice thevenin potrebbe trattarsi di questo, e cioè troppi dispositivi insieme. Ciò non toglie che e uno strano problema prova a fare il conto di quanti dispositivi sono connessi e prova a staccare qualcuno per vedere se si presenta il problema

Nel caso peggiore oltre al pc connesso via ethernet ci sono altri 5 dispositivi che si possono connettere al wifi (6 se contiamo la stampante in rete), ma non si verifica praticamente mai! Al massimo ce ne sono 3 contemporaneamente.

Link to comment
Condividi su altri siti

poi non centrerà nulla,prova se il router ha la funzione wps a disabilitarla e salva impostazioni senza wps abilitato,è un idea mi è ronzata nella mente. leggevo il tuo modello dovrebbe avere il wps per le associazioni dei dispositivi,dalle impostazioni del router,prova a disabilitare questa voce,sempre sia attiva.ciao

Modificato da cosleo
Link to comment
Condividi su altri siti

poi non centrerà nulla,prova se il router ha la funzione wps a disabilitarla e salva impostazioni senza wps abilitato,è un idea mi è ronzata nella mente. leggevo il tuo modello dovrebbe avere il wps per le associazioni dei dispositivi,dalle impostazioni del router,prova a disabilitare questa voce,sempre sia attiva.ciao

Nella sezione WPS queste sono le uniche opzioni che mi fa scegliere:

- Push button configuration

- Inserire il PIN generato dal client

- Generare automaticamente il PIN

La prima è quella selezionata.

Modificato da Lumiacat
Link to comment
Condividi su altri siti

Dentro le impostazioni del router che entri digitando 192. Ecc ecc cerca la voce wps e metti su disable, penso ci sia la possibilità di farlo.devi entrare nelle impostazioni del router.

Come ho detto prima ci sono solo quelle tre opzioni. Non è possibile disattivare la funzione.

http://assistenzatecnica.telecomitalia.it/at/ShowBinary?nodePath=/AT_REPOSITORY/Serbatoio/common/images/sg/help/upload/pir/pirelli_n_wifi_wps1

Modificato da Lumiacat
Link to comment
Condividi su altri siti

non so se sia utile la mia esperienza ma ogni tanto succede anche a me, in qualche locale in paese hanno il wi-fi e anche se ho gia inserito la password, quando ritorno, magari il giorno dopo, mi richiede la password un altra volta. allora ho provato a forzare il collegamento piu volte senza digitare niente e alla fine si e collegato.

Link to comment
Condividi su altri siti

non so se sia utile la mia esperienza ma ogni tanto succede anche a me, in qualche locale in paese hanno il wi-fi e anche se ho gia inserito la password, quando ritorno, magari il giorno dopo, mi richiede la password un altra volta. allora ho provato a forzare il collegamento piu volte senza digitare niente e alla fine si e collegato.

Di preciso come forzi il collegamento?

Link to comment
Condividi su altri siti

Di preciso come forzi il collegamento?

continuando a cliccare sul nome della rete anche se mi dice che e protetta, ad esempio le prime due volte mi manda a scrivere la password io torno in dietro riprovo a collegarmi e si collega. non so perche non riconosce subito la rete comunque alla fine il mio si collega. comunque questo scherzo me lo fa ogni tanto non sempre.

Link to comment
Condividi su altri siti

continuando a cliccare sul nome della rete anche se mi dice che e protetta, ad esempio le prime due volte mi manda a scrivere la password io torno in dietro riprovo a collegarmi e si collega. non so perche non riconosce subito la rete comunque alla fine il mio si collega. comunque questo scherzo me lo fa ogni tanto non sempre.

In effetti questo procedimento non l'ho ancora provato. Anche se non so se c'entra qualcosa vorrei raccontare anche questo episodio: Qualche anno fa, appena preso questo router, avevo scelto una password per il wifi diversa da quella di fabbrica. Questa password è rimasta impostata per un bel pò di tempo, finchè il router, non so per quale motivo, ha cominciato a cambiarla da solo, tornando a quella di fabbrica. Sono stato dunque costretto a lasciare quest'ultima, in modo tale da non dover accedere sempre alle impostazioni wifi del router per rimettere la password scelta da me. Può essere che il router continua a resettare da solo questa password (anche se rimette sempre la stessa) e i telefoni si "accorgono" di questa cosa prendendola come una modifica della password? Con i computer e con il lumia 610 non è mai successo...magari wp8 riconosce diversamente il punto di accesso o roba simile. Che ne dite?

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy