Jump to content
Nokioteca Forum

Impossibile Usare Il 2G (E)


Vincenzo Lumia 920
 Share

Recommended Posts

Un saluto a tutti,

Ho un problema abbastanza strano con il mio 920. Con il segnale H o H+, nessun problema, ma quando mi trovo in una zona dove il 3G è scarso, anziché passare al 2G, automaticamente non prende più. Se dalla sezione rete cellulare, che si trova in impostazioni, impongo la rete 2G, il telefono non prenderà mai e poi mai. Mi sapreste dire se è un problema hardware? Ah, me lo sta facendo da un paio di settimane e ho anche provato a fare un soft reset (inutilmente), un hard reset (altrettanto inutilmente) e ho anche pulito il carrellino della sim che era pieno di polvere. Grazie mille a tutti.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Bgiorno Carlo e grazie per l'interessamento.

Ti informo che le ho provate tutte: cambiata la SIM, impostata la velocità max di connessione a 2G (segnale sempre assente), portato il telefono in giro con un altro Lumia (520) per confrontarli, sbrandizzato, ribrandizzato, provati tutti i sistemi operativi Amber, Black e Cyan. Lo smart funziona solo se il segnale è H o H+. Sotto non prende più niente. Ti ripeto se imposto la velocità max di connessione a 2g lo smart non prende più alcun segnale e quindi diventa totalmente inutilizzabile.

Hai qiualche consiglio? Potrebbe essere un problema di antenna o di cavo coassiale o di entrambi?

Modificato da thomaslevy14
Link to comment
Condividi su altri siti

Bgiorno Carlo e grazie per l'interessamento.

Ti informo che le ho provate tutte: cambiata la SIM, impostata la velocità max di connessione a 2G (segnale sempre assente), portato il telefono in giro con un altro Lumia (520) per confrontarli, sbrandizzato, ribrandizzato, provati tutti i sistemi operativi Amber, Black e Cyan. Lo smart funziona solo se il segnale è H o H+. Sotto non prende più niente. Ti ripeto se imposto la velocità max di connessione a 2g lo smart non prende più alcun segnale e quindi diventa totalmente inutilizzabile.

Hai qiualche consiglio? Potrebbe essere un problema di antenna o di cavo coassiale o di entrambi?

Ciao @thomaslevy14,

non ho capito l'entità del problema. Con un'altra sim dello stesso operatore il 2G funziona? La tua sim in un altro smartphone impostato su 2G funziona?

Creo che siano verifiche che dovresti effettuare prima di poter imputare il problema all'antenna del tuo lumia.

E personalmente credo che sia un problema dell'operatore e di copertura della zona, ma non lo sapremo se prima non hai effettuato qualche verifica.

Link to comment
Condividi su altri siti

Come già scritto le prove più banali e stupide le ho fatte tutte.

1) Sostituita sim nel mio tel con un'altra sim funzionante: il mio Lumia (colore Bianco) non funziona lo stesso (non aggancia il segnale 2g)

2) Provata la mia sim su un altro Lumia 920 (colore Giallo): la sim funziona (l'altro Lumia 920, quello Giallo, aggancia la rete 2g)

3) Con 2 Lumia 920, il mio Bianco e quello Giallo, di una mia amica, in tasca e Sim dell0 stesso operatore sono andato in giro per la città impostando in entrambi la velocità max di connessione a 2g: il mio (quello Bianco) era perennemente senza rete l'altro (quello Giallo della mia amica) funzionava.

4) Ho sbrandizzato, ribrandizzato flashato il mio Lumia (Bianco) con Amber, Black e Cyan: il mio Lumia continua a non prendere la rete 2g.

Nota Bene. Al mio Lumia 920 (Bianco) la sera del 24 settembre alle ore 21:04 ho fatto fare l'aggiornamento a Cyan (windows Phone 8.1) e dalla mattina seguente, 25 settembre 2014, non ne ha voluto più sapere di agganciare la rete 2g. Lo smart dunque funziona solo se prende la rete H e H+. Ma non prende più il segnale Edge (E) cosa che come ti ripeto ho verificato impostando la velocità massima di connessione a 2g e andando in giro a zonzo.

Sono stato chiaro?

Grazie per il tuo interessamento

Link to comment
Condividi su altri siti

Come già scritto le prove più banali e stupide le ho fatte tutte.

1) Sostituita sim nel mio tel con un'altra sim funzionante: il mio Lumia (colore Bianco) non funziona lo stesso (non aggancia il segnale 2g)

2) Provata la mia sim su un altro Lumia 920 (colore Giallo): la sim funziona (l'altro Lumia 920, quello Giallo, aggancia la rete 2g)

3) Con 2 Lumia 920, il mio Bianco e quello Giallo, di una mia amica, in tasca e Sim dell0 stesso operatore sono andato in giro per la città impostando in entrambi la velocità max di connessione a 2g: il mio (quello Bianco) era perennemente senza rete l'altro (quello Giallo della mia amica) funzionava.

4) Ho sbrandizzato, ribrandizzato flashato il mio Lumia (Bianco) con Amber, Black e Cyan: il mio Lumia continua a non prendere la rete 2g.

Nota Bene. Al mio Lumia 920 (Bianco) la sera del 24 settembre alle ore 21:04 ho fatto fare l'aggiornamento a Cyan (windows Phone 8.1) e dalla mattina seguente, 25 settembre 2014, non ne ha voluto più sapere di agganciare la rete 2g. Lo smart dunque funziona solo se prende la rete H e H+. Ma non prende più il segnale Edge (E) cosa che come ti ripeto ho verificato impostando la velocità massima di connessione a 2g e andando in giro a zonzo.

Sono stato chiaro?

Grazie per il tuo interessamento

Sei stato chiarissimo, e potrebbe realmente essere un problema hardware.

L'ultimo tentativo potresti farlo con Nokia Software Recovery Tool.

Credo che sarà a vuoto, ma sempre meglio tentare prima di mandarlo in assistenza, non credi?

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...
  • 1 anno dopo...

Eccoci a scrivere, dopo tanto tempo, del mio problema con il Lumia920. Alla fine ho sostituito sia l'antenna sia il cavo coassiale, ma il problema relativo al 2g, come riportato nei precedenti post, persiste. Lo smart funziona perfettamente in 3g e 4g ma se lo forzo a 2g non va. Perde la connessione e resta fuori rete ad aeternum.

Sono giunto alla conclusione che sia stato l'aggiornamento software fatto nel lontano settembre 2014 a generare un bug.

Come intervento hardware potrei provare a sostituire l'integrato che amplifica il segnale, ma dubito che il problema sia quello.

Se lo farò vi terrò aggiornati.

Resto dell'idea che ci sia un errore nel software che controlla lo switch della rete.

Quelli della Nokia, ora microsoft, mi hanno fornito una pessima assistenza e consiglio vivamente di non portare lo smart in assistenza almeno che non sia in garanzia.

Link to comment
Condividi su altri siti

Eccoci a scrivere, dopo tanto tempo, del mio problema con il Lumia920. Alla fine ho sostituito sia l'antenna sia il cavo coassiale, ma il problema relativo al 2g, come riportato nei precedenti post, persiste. Lo smart funziona perfettamente in 3g e 4g ma se lo forzo a 2g non va. Perde la connessione e resta fuori rete ad aeternum.

Sono giunto alla conclusione che sia stato l'aggiornamento software fatto nel lontano settembre 2014 a generare un bug.

Come intervento hardware potrei provare a sostituire l'integrato che amplifica il segnale, ma dubito che il problema sia quello.

Se lo farò vi terrò aggiornati.

Resto dell'idea che ci sia un errore nel software che controlla lo switch della rete.

Quelli della Nokia, ora microsoft, mi hanno fornito una pessima assistenza e consiglio vivamente di non portare lo smart in assistenza almeno che non sia in garanzia.

Domanda stupida.. hai provato ad aggiornarlo a windows 10 con l'insider? magari questo bug ti spariva ma davi il benvenuto ad altrettanti di essi xD

Link to comment
Condividi su altri siti

Purtroppo sembra che anche il mio 920 soffra di un problema simile. Se impongo la rete in 2G, come faccio sempre per risparmiare batteria, a volte va fuori servizio. Viceversa se la imposto 3G o 4G sembra andare tutto bene. Poi spesso capita che appena sblocco il telefono è quasi sempre con un paio di tacche ma tempo una decina di seconda va fuori servizio.

Ho fatto anche una prova sebbene per poco meno di un'ora: ho messo la mia sim vodafone nel lumia 640 di mia moglie mentre la sim wind di mia moglie nel mio 920. Risultato: entrambi sembravano funzionare bene !! Nuovamente scambiate le sim il problema torna sul mio 920.

A me, così a sensazione, puzza di software.

Vi terrò aggiornati su eventuali sviluppi e soprattutto cercherò di ripetere la prova per una giornata intera.

PS: tutto è cominciato 2 giorni fa e non c'è stato nessun aggiornamento (nè di sistema nè di app).

Modificato da lunga
Link to comment
Condividi su altri siti

Purtroppo sembra che anche il mio 920 soffra di un problema simile. Se impongo la rete in 2G, come faccio sempre per risparmiare batteria, a volte va fuori servizio. Viceversa se la imposto 3G o 4G sembra andare tutto bene. Poi spesso capita che appena sblocco il telefono è quasi sempre con un paio di tacche ma tempo una decina di seconda va fuori servizio.

Ho fatto anche una prova sebbene per poco meno di un'ora: ho messo la mia sim vodafone nel lumia 640 di mia moglie mentre la sim wind di mia moglie nel mio 920. Risultato: entrambi sembravano funzionare bene !! Nuovamente scambiate le sim il problema torna sul mio 920.

A me, così a sensazione, puzza di software.

Vi terrò aggiornati su eventuali sviluppi e soprattutto cercherò di ripetere la prova per una giornata intera.

PS: tutto è cominciato 2 giorni fa e non c'è stato nessun aggiornamento (nè di sistema nè di app).

Quando imposti il tuo 2g vai su rete è imposta la ricerca manuale attendi che finisca di cercare e vedi se ti trova la rete che utilizzi tu, nello stesso momento fai la stessa operazione con un altro telefono e vedi se la rete che non ti appare sul tuo cell appare sull'altra xD io quando metto il 2g e vedo che non prende avvio la ricerca manuale e me lo seleziono io perchè a volte quella automatica è un pò lentuccia

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta Carlo,

effettivamente spesso ma non sempre il mio telefono con la ricerca manuale NON trova la mia rete Vodafone mentre quello di mia moglie (Lumia 640 con WIn10) trova la sua rete WInd, Vodafone e Tim.

Ho anche fatto la seguente prova: in un punto dove spesso il mio telefono ha problemi, se cambio sim e gli metto quella di mio padre che ha WInd allora funziona e se metto la mia sim Vodafone nel telefono di mio padre FUNZIONA pure quella!! Ho solo voluto avere conferme della prova di qualche giorno fa. Quindi:

-) ho contattato Vodafone e mi hanno confermato che in zona ci sono problemi

-) la mia SIM Vodafone su altri due telefoni funziona (strano visto il punto precedente)

-) le altre SIM di altri gestori sul mio 920 funzionano.

A questo punto la prova interessante credo sia mettere un'altra sim Vodafone sul mio telefono oppure aspettare qualche giorno che i problemi vengano risolti come mi hanno detto al 190.

Grazie a Tutti

Link to comment
Condividi su altri siti

Fortunatamente sabato pomeriggio "magicamente" tutto è cominciato a funzionare di nuovo: era un problema della Vodafone. Durata del disservizio: Domenica 12 - Sabato 18......non male.

Grazie a Tutti per l'aiuto

E come mai se mettevi la sim in altro telefoni funzionava? Forse hai l'antenna che non prende bene e quindi se era debole il segnale in quel momento non te lo trovava proprio?

Uhm.

Sent from mTalk

Link to comment
Condividi su altri siti

E come mai se mettevi la sim in altro telefoni funzionava?

Uhm.

Sent from mTalk

E' proprio la stessa domanda che ho fatto ad un negozio che ripara telefoni. La risposta che mi è stata data frettolosamente è che probabilmente l'altro telefono (Lumia 435) non essendo 4G funzionava in maniera diversa quindi prendeva meglio. Onestamente non sono convinto di questa cosa. Inoltre il 435 ha sempre Wp8.1 come il mio quindi non reggeva nemmeno la scusa di un sistema operativo diverso.

Forse hai l'antenna che non prende bene e quindi se era debole il segnale in quel momento non te lo trovava proprio?

Uhm.

Sent from mTalk

Forse, adesso stiamo a vedere. Se a breve mi capita di nuovo forse è proprio così.....

Modificato da lunga
  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

è che probabilmente l'altro telefono (Lumia 435) non essendo 4G funzionava in maniera diversa quindi prendeva meglio

Eh? Ahahahaha Se quello del negozio riesce a prendere il 2G con un antenna 4G dovrebbero dargli un nobel per le telecomunicazioni!

Prova a prendere il segnale TV con un'antenna per CB

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ogni tanto torno a scrivere su questo problema. Adesso, dopo aver già sostituito l'antenna principale e il cavo coassiale, ho sostituito il coperchio che porta integrate un po' di antenne. Ho pulito e addrizzato tutti i piedini e il telefono è sicuramente migliorato. Prima quando perdevo la rete e tentavo di riattivarlo con la funzione AEREO non succedeva nulla, ora invece è una scheggia. Subito la riaggangia.

Cmq è raro che perda la rete e se la perde la recupera da sè cosa che prima nn faceva.

L'ho impostato a 3G, come velocità massima di connessione, e selezione manuale della rete, io ho WIND.

n.b.

Resta il fatto che in 2G nn va mentre va in 3G e 4G.Difatti se imposto come velocità max 2G, disattivo la rete dati e scansiono la rete, lo smart trova la rete 2G ma non va. Mah? A presto per ulteriori aggiornamenti.

Ribadisco che l'assistenza Nokia è davvero una chiavica, pure quella americana (USA) a cui in illo tempore avevo scritto

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Ciao Carlo, il mio problema risaliva a prima dell'uscita di windows phone 10. Comunque il mio smart ora va, perchè? Perchè dopo vari interventi software e hardware grazie all'installazione di windows phone 10 è possibile impostare la velocità max di connessione a "solo 3 G". Finora, con windows 8.1. era possibile impostare come velocità massima di connessione "2g/3g" insieme e siccome il mio smart, dopo l'aggiornamento a windows phone 8.1, si era scaldato tanto da annerire la custodia trasparente in silicone, in pratica non switchava più sul 2g e anzi quando perdeva il segnale 3g, non riuscendo a passare al 2g andava fuori rete e si bloccava. Il surriscaldamento causato dall'aggiornamento aveva provocato la "cottura" di qualche elemento dello switch per cui lo smart nn agganciava più il 2g. Adesso, con windows phone 10, il telefono non switcha più sul 2g visto che si può impostare la velocità di connessione a "solo 3g" e di conseguenza funziona e nn perde mai la rete perchè nn va mai a cercare di connettersi alla rete 2g.

Concludo dicendo che l'aggiornamento a windows phone 8.1 ha fatto nel mondo veramente danni a moltissimi smart Lumia. Nokia e poi Microsoft ne sono, e di questo ne sono certo, consapevoli. Avrebbero dovuto fare una campagna di richiamo, a prescindere dalla garanzia, ma onde evitare per loro immensi danni economici hanno fatto passare tutto sotto silenzio. Sarebbe stato necessario aprire un contenzioso con microsoft e fare una class action.

Modificato da thomaslevy14
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy