Jump to content
Nokioteca Forum

Consiglio Per Passaggio A Wp


TonyP62
 Share

Recommended Posts

Un saluto a tutti.

Faccio una piccola premessa giusto per farvi capire le mie esigenze e dubbi.

Possiedo ancora un "vecchio" iPhone 3G dal suo dayone e dal quale ho ancora buona soddisfazione. Anni fa ho fatto un breve passaggio ad Android ma forse a causa del sistema operativo ancora acerbo, ho subito desistito e son passato alla piattaforma Blackberry perché avevo necessità di un telefono che mi durasse almeno 1 giornata lavorativa mantenendo in attivo almeno le mail in push, vari social e qualche sms e WA oltreché una serie di telefonate da quantificare in 30 minuti giornalieri (a volte anche molto di più).

Detto questo, vi espongo i motivi per i quali sarei interessato a passare a WP:

  1. Sistema sempre molto fluido sia con un 520 che con un 1520
  2. Durata batteria di almeno 1 giornata lavorativa
  3. Grandezza dei caratteri a schermo, che per chi come me è costretto ad usare gli occhiali per leggere, non è un problema visto che si vedono sempre belli grandi.

Non mi interessa il reparto fotografico , ma quello Audio è il mio primo interesse in quanto utilizzo il telefono per molte ore al giorno con RadioFM e Musica preferita su MicroSD (circa 6 ore al giorno di continuo).

Mi interessa capire se questo terminale riesce a farmi arrivare a sera con il mio tipico utilizzo:

  1. 30 minuti di chiamate
  2. 10/15 sms
  3. 20 WhatsApp
  4. 6 ore di musica
  5. Mail e chat in push.

Aggiungo che questo terminale lo trovo a 199€ nei negozi di zona sia nobrand che venduto da Wind (non so però che cosa consista il Brand fatto da Wind e se possa incidere su aggiornamenti vari e tempi di aggiornamento e se possa mancare l'App DataSense).

Al terminale aggiungerei da subito (prima di accenderlo) una MicroSD da almeno 32Gb sulla quale, dal Mac, potrò inviargli suonerie, Musica, Foto, Video e Documenti vari.

Aggiungo anche di aver visto, sempre in negozio, anche il Lumia 520 e 820 che hanno batteria rimovibile ma dei quali non ho avuto modo di poterli provare con mano, mentre il 625 esposto era "controllabile" da chiunque.

Che dite ?

Quale di questi terminali mi consigliereste per il mio tipico utilizzo ?

Grazie in anticipo a tutti.

Link to comment
Condividi su altri siti

Un saluto a tutti.

Faccio una piccola premessa giusto per farvi capire le mie esigenze e dubbi.

Possiedo ancora un "vecchio" iPhone 3G dal suo dayone e dal quale ho ancora buona soddisfazione. Anni fa ho fatto un breve passaggio ad Android ma forse a causa del sistema operativo ancora acerbo, ho subito desistito e son passato alla piattaforma Blackberry perché avevo necessità di un telefono che mi durasse almeno 1 giornata lavorativa mantenendo in attivo almeno le mail in push, vari social e qualche sms e WA oltreché una serie di telefonate da quantificare in 30 minuti giornalieri (a volte anche molto di più).

Detto questo, vi espongo i motivi per i quali sarei interessato a passare a WP:

  1. Sistema sempre molto fluido sia con un 520 che con un 1520
  2. Durata batteria di almeno 1 giornata lavorativa
  3. Grandezza dei caratteri a schermo, che per chi come me è costretto ad usare gli occhiali per leggere, non è un problema visto che si vedono sempre belli grandi.

Non mi interessa il reparto fotografico , ma quello Audio è il mio primo interesse in quanto utilizzo il telefono per molte ore al giorno con RadioFM e Musica preferita su MicroSD (circa 6 ore al giorno di continuo).

Mi interessa capire se questo terminale riesce a farmi arrivare a sera con il mio tipico utilizzo:

  1. 30 minuti di chiamate
  2. 10/15 sms
  3. 20 WhatsApp
  4. 6 ore di musica
  5. Mail e chat in push.

Aggiungo che questo terminale lo trovo a 199€ nei negozi di zona sia nobrand che venduto da Wind (non so però che cosa consista il Brand fatto da Wind e se possa incidere su aggiornamenti vari e tempi di aggiornamento e se possa mancare l'App DataSense).

Al terminale aggiungerei da subito (prima di accenderlo) una MicroSD da almeno 32Gb sulla quale, dal Mac, potrò inviargli suonerie, Musica, Foto, Video e Documenti vari.

Aggiungo anche di aver visto, sempre in negozio, anche il Lumia 520 e 820 che hanno batteria rimovibile ma dei quali non ho avuto modo di poterli provare con mano, mentre il 625 esposto era "controllabile" da chiunque.

Che dite ?

Quale di questi terminali mi consigliereste per il mio tipico utilizzo ?

Grazie in anticipo a tutti.

Se la scelta è tra i 3 elencati non c'è dubbio che il 625 ha la maggiore autonomia, oltretutto non essendo interessato al comparto foto la scelta è ancora più razionale.

N.b. se non erro si trova a 177 nero o 186 arancio su amazon ovviamente intendo quelli spediti da loro per cui le spese sono incluse ! Buon 625

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie nomax per la risposta. Ho visto anche su Amazon il 625.

Come detto precedentemente, il comparto fotocamera non è una mia priorità.

Sai dirmi per caso anche in cosa consiste il Brand Wind e se quindi non mi darebbe opportunità di usare DataSense o altre App dei NoBrand ?

Lo chiedo perché se prendo il telefono da un negozio Wind, mi fanno anche il cambio della sim compreso nel prezzo oltre ad alcuni altri piccoli omaggi (di poco valore, ma pur sempre graditi) e oltretutto lo avrei subito in mano funzionante.

Per prepararmi al passaggio, ho iniziato a scaricare sul Mac le App di gestione (OneDrive, OneNote, MyWindowsPhone, etc) e sto iniziando anche a ricrearmi la mia rubrica telefonica e calendario perché non so se con il programma per mac posso sincronizzare contatti e calendari direttamente dal mac al telefono come facevo con iPhone e Blackberry.

Hai info in merito ?

Devo crearmi una nuova rubrica e calendario oppure è lavoro sprecato perché fa tutto il programma di gestione ?

Grazie ancora di tutto.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Grazie nomax per la risposta. Ho visto anche su Amazon il 625.

Come detto precedentemente, il comparto fotocamera non è una mia priorità.

Sai dirmi per caso anche in cosa consiste il Brand Wind e se quindi non mi darebbe opportunità di usare DataSense o altre App dei NoBrand ?

Lo chiedo perché se prendo il telefono da un negozio Wind, mi fanno anche il cambio della sim compreso nel prezzo oltre ad alcuni altri piccoli omaggi (di poco valore, ma pur sempre graditi) e oltretutto lo avrei subito in mano funzionante.

Per prepararmi al passaggio, ho iniziato a scaricare sul Mac le App di gestione (OneDrive, OneNote, MyWindowsPhone, etc) e sto iniziando anche a ricrearmi la mia rubrica telefonica e calendario perché non so se con il programma per mac posso sincronizzare contatti e calendari direttamente dal mac al telefono come facevo con iPhone e Blackberry.

Hai info in merito ?

Devo crearmi una nuova rubrica e calendario oppure è lavoro sprecato perché fa tutto il programma di gestione ?

Grazie ancora di tutto.

Data sense c'è solo sui no brand per il resto dovrebbe esserci tutto il mio era vodafone e le app di voda si potevano anche eliminare ..... rimaneva solo il logo per il resto tutto uguale a no brand.

il sistema più veloce per avere la rubrica è usare la sincronizzazione con il cloud microsoft del resto devi avere un @ hotmail per usare il lumia quindi diventa abbastanza semplice !

Link to comment
Condividi su altri siti

Quello che mi sta frenando in questo momento è questo assurdo gioco di app che prima sono disponibili, poi vengono rimosse, poi nascoste. Cito per esempio l'app per il credito Wind di dottis (credo sia quello il nick), poi whatsapp che non si capisce se è veramente un problema tecnico o solo una scusa per non dirci che per WP non sarà più disponibile per accordi o contrasti commerciali. Inoltre mi trovo nel dubbio se prendere il 625, pur sapendo che forse sarà aggiornato fra 1 mese a 8.1 oppure partire direttamente col 630 che , anche se leggermente inferiore, esce già con 8.1 . Qui in zona il 625 lo stanno vendendo a circa 178€ da Auchan, quindi quasi stesso prezzo di amazon.it ed il 630 a 149€.

Mi frena anche il fatto di aver letto qui sul forum di problemi col browser internet explorer in questo periodo sul 625.

A questo punto credo che attenderò giugno per vedere e capire meglio quali sia la scelta migliore da fare.

Link to comment
Condividi su altri siti

Il problema delle app puoi contribuire a risolverlo: passa a WP! Le compagnie sono pigre finché non capiscono che la gente non rinuncia ad un sistema operativo per le loro app, ma alle loro app per un sistema operativo. Solo a quel punto cambieranno atteggiamento. Certo, è utopico, ma io ci credo e trovandomi bene con WP resterò fedele anche senza alcune app. MS cmq non permetterà al suo S.O. Di non avere WHatsapp ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Magari potessimo contribuire a risolvere il problema delle App tuffandoci su un nuovo sistema. Sono anni che utilizzo Blackberry e non ho visto grosse migliorie sul numero di App o su un maggior numero di programmatori disposti a rischiare su una nuova piattaforma. Anzi, aggiungo che se Blackberry non avesse dato mandato ai suoi programmatori di sviluppare un App che permettesse di installare gli APK di Android sul nuovo OS 10, forse Blackberry avrebbe già fallito.

Ho il vago presentimento che, sino a quando Nokia era titolare dell'azienda telefonica, alcuni capoccioni hanno permesso che alcune applicazioni venissero portate anche su WP ma con grafica e funzioni limitate. Ora che si sà per certo che Microsoft è titolare della divisione telefonica di Nokia e quindi inizierà a distribuire i propri smartphone col proprio nome e OS, hanno iniziato a dare direttive alle Software House di ritirare i loro prodotti dalla piattaforma WP.

Vorrei tanto sbagliarmi su quanto ho appena affermato, perché sono convinto che il SO di WP sia uno dei più fluidi in assoluto in considerazione del fatto che richiede un dispendio di energie inferiore (RAM) rispetto a tutti gli altri che fanno a gara sui Giga di Ram dei propri device.

Devo però far presente che tutte le acquisizioni di società fatte nel precedente anno, stanno portando ad un duopolio Apple-Google che può/vuole portare Microsoft a dover abbandonare a breve il settore telefonico. Se non sbaglio Facebook ha acquisito WhatsApp e per qualche tempo si è pensato che volessero far chiudere WA perché concorrente di Facebook Messenger.

Per il momento, non vedo WP messo molto bene in questo momento storico e vedo anche che molti utenti WP stanno tornando ad Android o a iOS proprio a causa del disinteresse di MS nell'incrementare ed incentivare gli sviluppatori a fare il Porting delle proprie App per WP.

Sicuramente acquisterò un prodotto marchiato Nokia nei prossimi mesi, ma solo per una questione affettiva per questa casa, perché sono stato uno dei primi ad aver acquistato un Nokia quando nacque ( all'epoca i telefoni cellulari erano TACS ) e vorrei essere uno degli ultimi ad acquistare l'ultimo prodotto telefonico di questa casa.

Scusatemi per la lungaggine.

Link to comment
Condividi su altri siti

Hai perfettamente ragione sul discorso Apple/Google, alla fine loro comandano e MS deve lottare molto per poter entrare nel mercato. Però diverse aziende già usano WP e secondo me l'obiettivo è quello di fornire un sistema completo come fa Apple con i suoi prodotti, tutto sincronizzato. Un po' alla volta ci sta lavorando ma ovviamente non è facile partendo con anni di ritardo. Se però vai a vedere i risultati finanziari delle tre aziende su Wikipedia vedrai che Microsoft ha comunque un utilele netto superiore alle altre due aziende e questo, probabilmente, dà la possibilità di effettuare degli investimenti anche sostanziosi.

Link to comment
Condividi su altri siti

Mi trovi concorde sul fatto che MS sia anni addietro rispetto ai concorrenti, ma questo IMHO è dovuto alla loro politica.

Quando acquistai il mio primo iMac mi accorsi subito che insieme al computer avevo acquistato anche tutto il software di gestione con tanto di pacchetti per lavoro (iWork simile ad Office) e per svago ( iLife per Musica, Video , Foto ). Ogni aggiornamento del SO mi è costato solamente pochi euro ( tra i 10 ed i 30 € max ).

Ho acquistato iPhone consapevole che avrei avuto un telefono legato ed integrato all'OS del mio iMac e questo per molti è stato un grosso vantaggio in termini di utilizzo e di produttività personale e lavorativa.

Ogni volta che MS ha sviluppato un nuovo OS, lo ha messo in vendita a centinaia di euro . Questo costo elevato del software non ha mai portato grossi incassi in casa MS perché la massa ha da sempre usato copie non autorizzate del SO. Quindi MS ha sempre perso milioni, se non miliardi di incassi.

In considerazione del fatto che MS non ha mai prodotto hardware per il proprio OS ( a parte qualche buona periferica ) , si son trovati a dover distribuire le loro API a tutto il mondo affinché le varie ditte potessero costruire hardware adatto a sfruttare le potenzialità dell'OS.

Finalmente MS ha capito che è meglio produrre anche il proprio hardware e l'acquisizione del reparto telefonico di Nokia né è la prova.

Infatti ora MS potrà produrre un software adatto a girare su un hardware costruito in casa propria. Secondo mè devono chiudere con le partnership con i vari altri produttori di hardware telefonico ai quali ha dato possibilità di utilizzare il proprio WP. Solo così riusciranno a costruire un insieme di hardware e software perfettamente studiato e funzionante. Se poi riusciranno anche a mantenere bassi i costi di vendita dei propri terminali, allora potranno veramente eguagliare e/o superare gli altri. Per ora la vedo dura visti i miliardi che continua a versare nelle tasche dei propri dirigenti e manager vari.

Se decidono di cambiar rotta ed orientarsi maggiormente ad hardware e software totalmente legati l'uno all'altro, credo che MS possa tornare ai vertici mondiali come lo era un tempo. Ma devono lavorare duro e fare grossi sacrifici un po' tutti se vogliono arrivare all'obiettivo finale.

Auguri MS.

Link to comment
Condividi su altri siti

Il data sense a me risulta non ci sia SOLO sui Vodafone. Gli altri mi sembra lo abbiano

Ops lo avevo dedotto proprio dal fatto che il mio era vodafone !

Quello che mi sta frenando in questo momento è questo assurdo gioco di app che prima sono disponibili, poi vengono rimosse, poi nascoste. Cito per esempio l'app per il credito Wind di dottis (credo sia quello il nick), poi whatsapp che non si capisce se è veramente un problema tecnico o solo una scusa per non dirci che per WP non sarà più disponibile per accordi o contrasti commerciali. Inoltre mi trovo nel dubbio se prendere il 625, pur sapendo che forse sarà aggiornato fra 1 mese a 8.1 oppure partire direttamente col 630 che , anche se leggermente inferiore, esce già con 8.1 . Qui in zona il 625 lo stanno vendendo a circa 178€ da Auchan, quindi quasi stesso prezzo di amazon.it ed il 630 a 149€.

Mi frena anche il fatto di aver letto qui sul forum di problemi col browser internet explorer in questo periodo sul 625.

A questo punto credo che attenderò giugno per vedere e capire meglio quali sia la scelta migliore da fare.

Sempre che a giugno ci sia ancora il 625 ! Modificato da nomax
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy