Jump to content
Nokioteca Forum

Scelta Tablet?!?!?! Microsoft Vs Asus Vs Hp


JessicaS
 Share

Recommended Posts

Ragazzi, solo voi potete aiutarmi...

Sono in confusione totale...

Vorrei comprarmi un tablet/"tablet-pc", essendo principalmente le mie esigenze: utilizzo di word, e navigazione da "divano-poltrona-letto"

ma ci sono troppi modelli...

Per primo ho scoperto surface2, e mi piace davvero molto(forse un po' troppo pesante :s ), poi approfondendo le ricerche ho trovato il lenovo idea pad 11/11s, che mi attirano parecchio, ma non ho capito il prezzo e le differenze...

poi l'asus t100, e l'hp omni10 mi sembrano molto buoni...

non so quale scegliere, sono sicura che se continuo ad approfondire scopro altri modelli interessanti e la mia confusione non fa altro che aumentare...

Ho un disperato bisogno di un vostro consiglio, ho cercato di schematizzare le mie esigenze:

-Presenza office?(uso word per lavoro)--->integrabilità con una tastiera

-Un prodotto affidabile;

-Uscita hdmi(per collegarlo a un televisore e magari guardare un film caricato in streming, o che ho messo sul dispositivo)

-Poter usare skype;

-Presenza usb(in partic vorrei passare le foto dal cell, oltre eventualm leggere pennete);

-Memoria espandible, mi piace fare foto... ogni anno ho 2,5/3gb di foto nuove... (Ora ho circa 10gb di foto, che voglio mettere sul mio futuro device, credo che usando una memory da 64gb, starei tranquilla (posso soprassedere visto lo sviluppo dei cloud? )

-Almeno 9-10 pollici;

- oltre l'utilizzo da scrivania, vorrei poterlo usare anche quando mi rilasso, quindi in poltrona sul divano ecc...(prevalentemente per navigare, e per ascoltare muscica con cuffie)

-Posso spendere fino a 600€

(se avete in mente un modello più costoso, indicatemelo ugualmente, cosi posso farmi un idea sui modelli che fanno al caso mio)

Quale mi consigliate? (Non per forza tra i 4 sopra citati) io purtroppo non sono un esperta, ed ho un disperato bisogno, dovrei comprarlo entro fine mese(dalla seconda sett di maggio riprendo a lavorare)

Grazie a tutti per l'attenzione, e in anticipo per il vostro consiglio, che aspetto con ansia

Baci baci

Jessica

Link to comment
Condividi su altri siti

Non sono in grado di rispondere a tutte le questioni che poni, quello che ti posso dire è che:

sui modelli con processore ARM (quindi Surface 2 e Lumia 2520) Office è incluso, su quelli x86 (con i processori Intel) va comprato a parte (a meno che non sia il produttore ad inserirlo).

Se al lavoro hanno una sottoscrizione a Office 365 puoi installarlo sul tablet senza problemi, altrimenti puoi sottoscrivere un piano Office 365 per conto tuo, in versione Small Business Premium (che ti costa 150€ l'anno da poter installare su 5 PC/tablet) oppure in versione Personal che cosa 70€ l'anno (ma si trovano offerte a prezzi inferiori se cerchi su internet, ad esmepio allo stesso prezzo si trova su internet la Home Premium che ti da la possibilità di installare Office su 5 PC/Mac e 5 tablet) ma questa versione non è utilizzabile per scopi commerciali (quindi è a tuo rischio e pericolo utilizzarla in questo ambito).

Se poi non hai propriamente bisogno di Word completo puoi sempre usare Office Online (la versione via browser).

Le uscite USB sono un requisito hardware dei tablet Windows.

Per Skype non dovresti avere problemi con nessuno dei tablet/convertibili Windows.

Per quel che ho capito per te sarebbe indifferente un processore x86 o ARM, questo da un lato complica le cose perché incrementa il numero di possibili candidati, dall'altro la semplifica perché non c'è bisogno di preoccuparsi più di tanto di che tipo di processore scegliere.

Secondo me se hai intenzione di usare molto Word ti conviene un convertibile (cioè quelli con tastiera smontabile o ripiegabile all'indietro, per intenderci tipo il T100), o un Surface con Type Cover o Power Cover, quindi quando valuti i prezzi, dovresti considerare anche il costo di acquisto della tastiera per i tablet.

Altra cosa che bisogna valutare è la connettività ad internet, se hai la necessità di utilizzarlo anche con rede dati 3G/4G non tutti hanno il modulo

Link to comment
Condividi su altri siti

Io invece ti consiglio di acquistare comunque la scheda SD, i sistemi cloud sono ottimi, ma devi scaricare ogni singola foto per vederla e questo può richiedere qualche secondo per ogni singola foto. Morale della favola: scorrimento delle foto molto più lento rispetto ad averle tutte sul dispositivo e quando non sei connessa ad internet non puoi vederla.

Comunque pensaci bene sul problema del processore. Con i processori ARM puoi installare ESCLUSIVAMENTE le applicazioni dallo store, non puoi metterne altre! Questo deve esserti ben chiaro perché con un ARM se vuoi installare, chessò, Firefox NON puoi farlo perché non c'è nello store. Invece con i processori x86 puoi perché sono gli stessi dei pc e a quel punto avresti un vero e proprio pc sotto forma di Tablet

Link to comment
Condividi su altri siti

Se non hai bisogno come leggo della connessione telefonica ma solo del wifi io ti consiglio il nexux 10 che trovi a 200 eur con garanzia eu

Uno dei migliori al mondo tablet 10pollici ..

ancora oggi

Purtroppo non ha memoria espandibile ma solo la possibilità di collegare pennette esterne

Link to comment
Condividi su altri siti

Io invece ti consiglio di acquistare comunque la scheda SD, i sistemi cloud sono ottimi, ma devi scaricare ogni singola foto per vederla e questo può richiedere qualche secondo per ogni singola foto. Morale della favola: scorrimento delle foto molto più lento rispetto ad averle tutte sul dispositivo e quando non sei connessa ad internet non puoi vederla.

Comunque pensaci bene sul problema del processore. Con i processori ARM puoi installare ESCLUSIVAMENTE le applicazioni dallo store, non puoi metterne altre! Questo deve esserti ben chiaro perché con un ARM se vuoi installare, chessò, Firefox NON puoi farlo perché non c'è nello store. Invece con i processori x86 puoi perché sono gli stessi dei pc e a quel punto avresti un vero e proprio pc sotto forma di Tablet

Considerando l'uso che dichiara di volerne fare e se l'alternativa sarebbe prendere un tablet Android o iOS, è poco rilevante che su talbet ARM non possono essere installate applicazioni x86

Link to comment
Condividi su altri siti

Considerando l'uso che dichiara di volerne fare e se l'alternativa sarebbe prendere un tablet Android o iOS, è poco rilevante che su talbet ARM non possono essere installate applicazioni x86

Sì, ma è sempre importante chiarirlo bene. Inoltre c'è una bella differenza tra poter scaricare le app iOS o Android (che sono molte e varie) o quelle di Windows (che non sono il massimo anche se in crescita costante). Comunque se alla fine non prende Windows x86 io consiglio sicuramente iPad, dove c'è office originale Microsoft (ma bisogna pagare l'abbonamento annuale).

Link to comment
Condividi su altri siti

Sì, ma è sempre importante chiarirlo bene. Inoltre c'è una bella differenza tra poter scaricare le app iOS o Android (che sono molte e varie) o quelle di Windows (che non sono il massimo anche se in crescita costante). Comunque se alla fine non prende Windows x86 io consiglio sicuramente iPad, dove c'è office originale Microsoft (ma bisogna pagare l'abbonamento annuale).

E non è neanche il vero Office.

Per un uso generalista+Office non so quali potrebbero essere le motivazioni che possono portare a preferire un iPad ad un Windows RT (a parte gusti personali, prezzo), cosa diversa se si cerca una particolare app che non è disponibile per Windows RT

Modificato da leoniDAM
Link to comment
Condividi su altri siti

E non è neanche il vero Office.

Per un uso generalista+Office non so quali potrebbero essere le motivazioni che possono portare a preferire un iPad ad un Windows RT (a parte gusti personali, prezzo), cosa diversa se si cerca una particolare app che non è disponibile per Windows RT

Sì, mi sono spiegato male. Intendevo dire che se vuole usare Office ha due alternative: Windows o iOS. Il mio discorso riguardava il fatto che se non prendi windows è meglio prendere iOS rispetto ad Android (che sui Tablet è poco ottimizzato per schermi grandi).

Windows RT soffre moltissimo lo store secondo me e personalmente non lo acquisterei. Tuttavia per il funzionamento base e un utilizzo normale va più che bene.

La mia personale classifica sui Tablet sarebbe:

1) Windows x86

2) iOS

3) Andorid e Windows RT (a parimerito perché ognuno ha dei vantaggi)

Link to comment
Condividi su altri siti

Ragazzi grazie a tutti per avermi risposto un bacino a ognuno.

Siete tutti molto carini e gentili.

Per quanto riguarda il processore credo sia indifferente, non ho l'esigenza di avere programmi che girano sul pc.

Posso fare a meno del modulo, poichè sia a casa, che in ufficio, che al bar dove a volte lavoro ho il wifi

Ragazzi sono ancora molto confusa:(

Posso chiedervi di mettervi nei miei panni, di immaginare di trovarvi in un negozio di elettronica fornitissimo, e di comprare il tablet che più si confà alle vostre(mie) esigenze.

(Magari dando un rilettura al primo post, dove elenco a livello generale le mie necessità)

Esigenze a livello pratico:

Fino a 2 settimane fa avevo un pc portatile, con il quale lavoravo(scrivevo articoli su spettacoli teatrali e di danza, per una piccola rivista locale; sono un aspirante sceneggiatrice: spesso mi cimentavo nella stesura di sceneggiature)

Ci navigavo moltissimo ( fb, youtube, tweeter, blogs, serie e film in streaming, e molto altro)

Trasferivo le foto scattate dal cell

Utilizzavo skype

Questo è quello che vorrei continuare a fare con il mio futuro tablet

Grazie a tutti per l'attenzione, spero di non avervo chiesto troppo, baci

Jessica

Link to comment
Condividi su altri siti

Beh allora da un lato ti direi che un ARM (Surface RT, Surface 2, Lumia 2520, Asus VivoTab, ecc...) sia una buona opzione dato che è sempre incluso nel prezzo del tablet anche Office, ma in questo caso dovresti mettere in conto l'acquisto di una tastiera esterna (andiamo dai 100 ai 200€ in più) e per le serie TV dipende da dove le segui e se sono disponibili le apps per Windows visto che con il browser non è garantito che tu possa seguirle (silverlight non è supportato e il flash player non funziona con tutti i siti, per quanto fino ad ora non mi siano capitati molti siti dove non era possibile utilizzare flash).

Se le serie in streaming sono una esigenza primaria allora meglio restare su convertibili o tablet x86 (Asus T100, Surface Pro, Surface Pro 2, ai quali però dovresti aggiungere la tastiera) per i quali dovresti mettere in conto l'acquisto anche di Office (sono 60€ l'anno).

Per Skype non sussistono problemi.

Personalmente se avessi le tue esigenze andrei su un Surface 2 con Power Cover, quella con batteria inclusa se ti capita di scrivere anche quando sei fuori casa, altrimenti la Type Cover (che è senza batteria, costa meno ed è più leggera)

Link to comment
Condividi su altri siti

Però se tu avessi un Surface Pro (processore x86) potresti anche installare OpenOffice se non hai esigenze particolari di aver Office e risparmieresti il costo di Office. Inoltre potresti installare flash e silverlight come diceva LeoniDAM.

In sostanza si potrebbe dire che con un x86 (vedi i modelli detti da leonidam) è molto più flessibile e puoi fare tutto ciò che vuoi, ma costa di più. Un RT invece è limitato ma ormai risparmi un bel po' visto che si trovano spesso in sconto. con RT te la cavi con 350€ su amazon per il modello 64gb (tieni conto che una decina di gb li occupa il sistema operativo) mentre per PRO si sale, sempre su amazon da 64gb, a 650€. Credo che gli altri Tablet siano allineati, forse un po' meno cari ma cmq la differenza di prezzo e abbastanza alta :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi per i pareri, mi sembra di capire che mi state consigliando il surface 2?

Ma le differenza con il surface(1) sono cosi rilevanti?

Perchè risparmierei 200€ circa: 300/350 per surface con tastiera, 500/550 per surface 2 con tastiera.

Secondo voi il surface non è troppo pesante per un uso da poltrona-letto?

(Da quello che ho visto in un video se apri internet explorer dall'interfaccia classica, non quella metro, visualizza senza problemi qualunque sito.)

Link to comment
Condividi su altri siti

Beh per come la vedo io, considerando il tipo di utilizzo ed il fatto che ti interessa poter utilizzare Office, mi sembra più indicato un tablet ARM, i quali già includono Office, hanno mediamente un costo inferiore agli x86 e hanno un'autonomia migliore.

Ora non è che c'è moltissima scelta fra questa categoria ma sicuramente il Surface 2 è degno di nota e rispetto al Surface RT ha display HD, processore più recente (più potente e che consuma meno), dovrebbe avere anche una durata della batteria migliore, ora sta a te stabilire quale è il compromesso migliore, se le maggiori prestazioni, la maggiore autonomia e la maggior risoluzione valgono la maggior spesa.

Da quel che ho letto il Surface RT non è un fulmine di guerra, è un dispositivo nella media quanto a pura prestazioni.

Inoltre ho appena scoperto che l'Asus T100 include anche Office Home & Student il che lo renderebbe una opzione interessante sempre tenendo a mente uno scenario Office-centrico

Link to comment
Condividi su altri siti

Leonidam sei davvero gentile.

Ho visto un video confronto tra il t100 e il surface Rt, lo schermo del t100 mi sembra pessimo... A voi no?

Ma dell'asus vivo tab smart rt che ne pensi?

Mi sembra più leggero, anche se non ha il sostegno :(

Non riesco a capire quanto costa grrrrrr! Che fastidio

Link to comment
Condividi su altri siti

Asus t100 tutta la vita....

Costa la metà e fa quello che fanno gli altri....in più però la batteria dura il doppio dei concorrenti...a me sembra una scelta ovvia...se dopo si vuole sempre stare a guardare cosa è meglio nella sfrenata corsa al dispositivo più fico...bè quella è un'altra storia ...

Lo schermo del t100 non è certo pessimo pecca magari nella visibilità al sole...ma anche gli altri non brillano a riguardo...

Link to comment
Condividi su altri siti

Beh costa la metà e dura il doppio...

Mi sembra eccessivo dire che la batteria dura il doppio, specie se lo si confronta con un Surface 2, anche il prezzo non è molto diverso se consideri quello che ha in più, come il display full HD, la doppia videocamera (tutte e due migliori dell'unica montata sul t100), il kikstand, i materiali e i tanti altri piccoli plus (Skype, Onedrive, i vari sensori) 50-60€ in più ci stanno.

Il t100 diventa conveniente se devi considerare anche l'acquisto della tastiera per il Surface (che aggiunge dalle 100 alle 200€, dipende da quale dei tre modelli scegli).

Quindi non si tratta del dispositivo più figo, ma di quali sono le proprie necessità e gusti

Modificato da leoniDAM
Link to comment
Condividi su altri siti

Non sono d'accordo....è quasi ovvio considerare la tastiera ... Scomodo pensare ad usare la modalità desktop senza l'ausilio della medesima quindi perché mai sottilizzare ? Il t100 costa la metà e ti danno anche la tastiera che è tra l'altro molto valida, per non parlare di Office student già installato.....ahimè per la lega in magnesio...un inutile sfarzo per gli allocchi....ho provato ogni sorta di tablet prima dell' acquisto, ed ero aperto ad ogni possibile spesa e non immune al fascino del rampollo microsoft...qui in Australia ci sono prezzi ridicoli paragonati agli stipendi...ma alla fine il surface era solo un costoso, seppur elegante e potente, scomodo e pesante tablet...tenerlo in mano diventa gravoso dopo un pò, è pesante e mi spiace ma se la batteria non dura la metà del t100 poco ci manca..,con il mio Asus copro l'intera giornata di utilizzo facendo di tutto...il caricatore se ne resta a casa...cosa che con il surface non è minimamente pensabile..ergo visti pro e contro e se non si ha bisogno di un "i5" per particolari necessita lavorative il t100 resta la miglior scelta...ne sta tra l'altro uscendo una nuova versione più performante....ce ne è per tutti gusti !

Modificato da cosmo
Link to comment
Condividi su altri siti

Adesso viene fuori che i tablet senza tastiera siano inutilizzabili?

Il Surface 2 non solo ha Office, ma la versione che ha, come per tutti i tablet con Windows RT, è Office RT che è più completa di Office Home & Student.

Riguardo al peso se consideri solo i tablet il Surface pesa 120g in più con le tastiere addirittura è il Surface pesare un centinaio di grammi in meno.

Riguardo al prezzo, con una semplice ricerca su trovaprezzi il t100 lo si trova a poco più di 300€, il Surface 2 a 360, mi devo essere perso gli ultimi aggiornamenti sulla matematica, l'ultima volta che ho controllato 60 non era la metà di 360...

Da questo posso farmi una idea di quanto possano essere affidabili anche le tue stime sulla durata della batteria (che dalle recensioni risultano allineate, con la prevalenza di uno in certi ambiti e dell'altro in altri).

Per qualche strana ragione citi l'i5, ma se si ha bisogno di qualcosa del genere si guarda a tutt'altra categoria di dispositivi ed anche qui, come sostenevo prima dipende dalle esigenze e se si hanno tali esigenze allora si valuterà un Surface Pro, il Dell XPS11, i vari Sony, HP, ecc, ma chi ha tali esigenze non ci pensa proprio neanche a guardare per sbaglio un t100 od un Surface 2, ne pensa di portarsi a casa uno di quei dispositivi per meno di 600€

Modificato da leoniDAM
Link to comment
Condividi su altri siti

Off course! Certo che intendevo Il Pro, ?? Altrimenti perché sottolineare la comodità di una tastiera ! Direi che era ovvio...non trovo senso nel comparare 2 prodotti differenti....il t100 va comparato al Pro .. Logica schiacciante !..

Per quanto riguarda le statistiche e le recensioni a me non interessano e non spreco il tempo a dargli credito, io parlo dopo aver provato o aver comparato di persona....magari prova ! (parlo del Pro si intende !)

Per la matematica..i famosi aggiornamenti come li chiami tu.. ne sono usciti un paio ma non sulle divisioni, tranquillo ! Dormi pure notti serene e magari scaricati quelli sul italiano (:

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy