Jump to content
Nokioteca Forum

[Wp8.1] Preview For Developers Per Huawei


Recommended Posts

Bene. Ho atteso un pò per scrivere la mia piccola recensione e dare un parere (spero utile) ai possessori del W1 ma anche a chi non conosce WP 8.1. C'ho impiegato un pò per vari motivi, in primis son stato constretto a fare un ripristino del terminale per colpa della micro sd, proprio in quel periodo in cui whatsapp non era disponibile nello store, e ci crediate o meno, purtroppo è diventata l'app più indispensabile per comunicare velocemente con tutti (gruppi compresi), quindi ho dovuto abbandonare il cell per quasi 10 gg. Nell'unico giorno che ho utilizzato il cell senza whatsapp però ho potuto provare con piacere come app alternative come ad es. wechat siano migliorate, e non di poco, da come le avevo lasciate io. Peccato che pochi la usino (almeno dalle mie parti...). In secondo luogo ho cercato di scrutare nel più profondo la nuova release 8.1 e come ha inciso sul terminale.

Diciamolo subito: Wp 8.1 ha completamente cambiato e trasformato il cell. Si può quasi parlare di un altro smartphone, e lo dico anche con cognizione di causa. Son stato per un week-end con un mio amico possessore di un terminale aziendale Lumia 625 con a bordo Wp 8.0 (a proposito, in Telecom danno ai manager come telefono aziendale i Lumia 625!!! Il mio amico, che sin dal lontano 2006 quando si fece arrivare direttamente dagli States l'Iphone, ha avuto solo iphone, il I il 4S e il 5, per essere precisi, ed è sempre stato un fan della "mela magiucchiata" ha detto che ci si trova una meraviglia con il 625. Che il processo di cambiamento stia iniziando veramente???) e l'impressione che mi ho avuto scorazzando tra le funzioni e comparando i due terminali è stato che il 625 sembrava quasi un cell vecchio, datato. Eppure anche il W1 fino ad un mese prima era così. Solo con l'introduzione della terza colonna di tile e la possibilità di aggiungere un'immagine di sfondo, ha cambiato la prospettiva visiva dell'Os. A chi tempo fa affermava che questo non avrebbe inciso più di tanto, le risposte gli son arrivate: non è così. Anche l'occhio vuole la sua parte! Ed inoltre la terza fila di tile ha reso il terminale più sotto controllo. E' vero, le tile in formato mini sono quasi un eccesso su uno schermo da 4", ma francamente non riesco proprio a ritornare alla soluzione a 2 colonne. :sad:

Passiamo alle caratteristiche più tecniche e meno estetiche.

Sull'action centre (o centro notifiche) non mi esprimo. Penso di aprire un topic a parte e discuterne con tutta la comunità di Nokioteca. :sick:

App installabili sulla micro sd: finché non si risolve questo baco che se si spegne il cell si disattiva la micro sd, la cosa ci farà penare e non poco. Anche per piccoli e stupidi riavvii a volta necesessari, capita che resto mezzagiornata con molte app inutilizzabili. Consiglio di installare le app più importanti sul telefono come ad es. quelle dei social network e di messaggistica instantanea. La funzione, in ogni caso, ha ridato nuova vita al cell. Ho scaricato ed installato molti giochi, anche molto pesanti come Asphalt 8 e Drift Mania, e finalmente non si ha più il problema della memoria piena. Peccato che le mappe di Here Drive+ non si possano spostare sulla micro sd (e francamente non ho capito il perché ma penso sia una prerogativa che possono fare solo i Lumia). Non ho capito la necessità di dover utilizzare micro sd di classe 10 quando anche quelle di classe 4 funzionano bene. Spero di non aver fatto una spesa inutile, diciamo che ho fatto un piccolo investimento per il futuro. :mumble:

Internet explorer: decisamente migliorato. Si possono aprire molte più pagine e la funzione di lettura in stile ebook è molto molto funzionale. Nonostante ciò sto anche provando UC Browser che trovo un'ottima alternativa.

Fotocamera: decisamente migliorata anche questa. Più funzioni, più bella graficamente. Naturalmente non siamo ai livelli dei Lumia che hanno funzioni fantastiche, ma per lo meno non ci ritroviamo più con lo scarno menù di prima. App come Camera 360 e Lomogram poi aiutanto tantissimo grazie al supporto dei tanti filtri a dipsosizione.

Sensore dati: utilissimo a dir poco. Finalmente!!! Anche se nulla centra ci aggiungo il file manager ufficiale microsoft ovvero "gestione file". Ho avuto modo di provare app alternative e ne stavo acquistando anche una, quando è uscita la notizia dell'imminente uscite di questa app. che è fatta veramente bene, semplice, funzionale e precisa. Indispensabile.

Store e foto: decisamente migliorati la gestione sia dello store che dell'album foto. Più intuitivi e razionali. Lo store poi ti informa con maggiore precisione quando arrivano gli aggiornamenti delle app. Bravi :thumbs:

Tastiera: lo swipe è comodissimo, utile soprattutto per scrivere velocemente con una sola mano (o meglio con il solo pollice). Di contro ho notato che il dizionario non è preciso come quello precedente. Il correttore non corregge più le tante parole che invece un tempo venivano corrette sempre. E non è un problema di mancanza di vocaboli nel dizionario. Ci sono ma non corregge. Mistero :mumble:

Tasto ricerca (lente): finalmente si ricerca in tutto il cell e non più solo su bing, come i migliori blackberry di un tempo. Peccato che questo tasto non funzioni più con la scheramta di blocco attiva (bisognava semplicemente tenere premuto il tasto, utile per utilizzare la funzione di ricerca musica (lo shazam nativo in pratica...)), ma bisogna per forza entrare nella startscreen. Attendiamo con ansia l'arriva di Cortana. :pope:

Calendario: graficamente bellissimo e sempre funzionale come il precedente. Ottimo con lode. :graduated:

Volume suonerie: commento inutile, vista che era ovvia la grande utilità di separare le suonerie notifiche da quelle della multimedialità. Importante aver permesso di aggiungere suonerie diverse per le notifiche. Ora si possono finalmente distinguere tra di loro. Utile anche impostare la notifica di ogni app, se questa deve suonare, vibrare e comparire sul banner.

Batteria: quà devo dire che ho avuto i maggiori dubbi a riguardo. Nella prima settimana la batteria crollava subito, nonostante un ripristino del cell dopo l'aggiornamento. Ho pensato subito che la nuova release aveva appesantito il terminale e la batteria ne aveva subìto le conseguenze. Dopo l'aggiornamento di lunedì 2 giugno e dopo aver fatto un hard reset (tasto accensione + tasto fotocamera + volume giù e poi rilasciare solo tasto accensione) la batteria si è di nuovo ripresa alla grande. Unico cambiamento è che dura tanto fino al 50-45% e poi inizia a calare velocemente soprattutto dal 25% in poi.

Penso di aver detto tutto sul nuovo OS e su come sia cambiato il terminale. Sto cercando di farci di tutto, di stressarlo all'impossibile, tanto da aver installato giochi pesanti che ci girano ed anche bene come ad es. Asphalt 8, che ci gira, ha alcuni lag (per carità, era impossibile che non ne avesse) ma ci si riesce a giocare tranquillamente. Ho intenzione di stressarlo ancora per un bel pò, installando altri giochi e nuove applicazioni. In pratica il mio nuovo obiettivo è distruggere il W1 (anche per questo sto pensando ad acquistare un altro WP...). C'è da dire che dopo questa release mi son messo ad acquistare app, cosa che non avevo fatto in un anno. Oltre ai giochi ho acquistato anche Metrotube che trovo bellissima. Aver ora un cell più maturo francamente mi ha data più sicurezza e penso che questo sti incidendo anche sugli acquisti delle app. Microsoft dovrebbe riflettere su questo. Scusate per l'estrema lunghezza.

Modificato da Jiu Welter
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

@Jiu Welter:

Complimenti per la tua ottima e dettagliata recensione del W1 con Windowsphone 8.1.

Come sai adesso ho un Lumia 520,ma tengo sempre un'occhio puntato sulla sezione del forum che riguarda il W1,anche perché non ho ancora del tutto abbandonato l'idea di ripararlo e di riportarlo in vita prima o poi,la batteria del w1 non si batte.Grazie e ciao.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

@Jiu Welter:

Complimenti per la tua ottima e dettagliata recensione del W1 con Windowsphone 8.1.

Come sai adesso ho un Lumia 520,ma tengo sempre un'occhio puntato sulla sezione del forum che riguarda il W1,anche perché non ho ancora del tutto abbandonato l'idea di ripararlo e di riportarlo in vita prima o poi,la batteria del w1 non si batte.Grazie e ciao.

Grazie caro. Purtroppo non sto usando il W1 perché sto fatto che se si spegne non legge la sd mi ha messo in difficoltà (ho dovuto reinstallare tutte le app 2 volte e rischio di giocarmi la micro sd pagata ben 18,00 euri). Cmq confermo tutte le bonte della nuova release tranne solo il fatto che la batteria è leggermente calata.

Aggiungo che Here Drive + non mi da più le indicazioni a voce. Ho provato a disintallarla e installarla ma non è cambiata la cosa. E' solo un mio problema?

Modificato da Jiu Welter
Link to comment
Condividi su altri siti

@Jiu Welter:

Se la batteria non è più il pezzo forte del w1,ho qualche rimpianto in meno.

In quanto a Here drive+ non è molto chiaro come funziona....alcuni telefoni come il 925 dovrebbero averlo preinstallato,invece poi quando accendi il telefono nuovo di ritrovi Here drive beta e se disinstalli non ti fa aggiornare alla versione plus.Boh

Link to comment
Condividi su altri siti

@Jiu Welter:

Se la batteria non è più il pezzo forte del w1,ho qualche rimpianto in meno.

In quanto a Here drive+ non è molto chiaro come funziona....alcuni telefoni come il 925 dovrebbero averlo preinstallato,invece poi quando accendi il telefono nuovo di ritrovi Here drive beta e se disinstalli non ti fa aggiornare alla versione plus.Boh

Ma non pensare che sia calata tantissimo. Se prima arrivavo a sera con il 40% uso medio, medio-intenso, ora ci arrivo con il 30 - 25%

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Salve a tutti! Io ho aggiornato il mio huawei con questo ultimo aggiornamento e per il momento non mi ha dato alcun problema, sembra funzionare tutto per il meglio! Purtroppo il problema della microSD non è stato ancora risolto, infatti non spengo il cellulare da secoli, la notte lo metto sotto carica e in modalità offline. Speriamo che rilascino presto un aggiornamento a tal proposito.

Comunque con l'ultimo aggiornamento ho registrato un miglioramento della durata della batteria...qualcuno può darmi qualche conferma o è solo una mia impressione?

Un abbraccio a tutti.

P.S.: Il cellulare riconosce ancora la microSD, solo che se lo spegni e lo riaccendi non la riconosce più, quindi in questo caso bisogna togliere e rimettere la microSD mentre il cellulare è acceso e sotto carica.

Modificato da Domenico Campanile
Link to comment
Condividi su altri siti

Salve a tutti! Io ho aggiornato il mio huawei con questo ultimo aggiornamento e per il momento non mi ha dato alcun problema, sembra funzionare tutto per il meglio! Purtroppo il problema della microSD non è stato ancora risolto, infatti non spengo il cellulare da secoli, la notte lo metto sotto carica e in modalità offline. Speriamo che rilascino presto un aggiornamento a tal proposito.

Comunque con l'ultimo aggiornamento ho registrato un miglioramento della durata della batteria...qualcuno può darmi qualche conferma o è solo una mia impressione?

Un abbraccio a tutti.

P.S.: Il cellulare riconosce ancora la microSD, solo che se lo spegni e lo riaccendi non la riconosce più, quindi in questo caso bisogna togliere e rimettere la microSD mentre il cellulare è acceso e sotto carica.

. anche io ho notato un miglioramento notevole della durata della batteria Modificato da marco-huawei-w1
Link to comment
Condividi su altri siti

Ecco cosa ha scritto Eli A riguardo al problema del riconoscimento della SD

Hello Everyone,

Thank you as always for your patience as we worked with Huawei to further investigate this issue.

Huawei customers in the Windows Phone Preview Program may experience an issue with your SD card not being found. Upon Microsoft investigation, there is an issue with a Huawei driver and Windows Phone 8.1. Please contact the Huawei service center, which can help you reflash your device to the last version officially released outside of the Preview Program, and restore use of the SD card slot on the device.

Thank you,

Eli A.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ecco cosa ha scritto Eli A riguardo al problema del riconoscimento della SD

Hello Everyone,

Thank you as always for your patience as we worked with Huawei to further investigate this issue.

Huawei customers in the Windows Phone Preview Program may experience an issue with your SD card not being found. Upon Microsoft investigation, there is an issue with a Huawei driver and Windows Phone 8.1. Please contact the Huawei service center, which can help you reflash your device to the last version officially released outside of the Preview Program, and restore use of the SD card slot on the device.

Thank you,

Eli A.

In parole povere, se volete la scheda sd chiedete a Huawei come si fa a rimettere Windows Phone 8. visto che al momento è l'unica versione dove viene riconosciuta la scheda SD. Oppure godetevi 8.1 con qualche problemino.

Io l'avevo detto sin dall'inizio che c'erano problemi con Huawei, e non di Microfrost, (scusate il caldo fa certi scherzi)

loro producono telefoni, o qualsiasi apparecchio elettronico, nasce con quel firmware, e muore con esso. Sono molto restii ad aggiornare le cose, preferiscono lasciare il prodotto all'antica ma senza problemi, piuttosto che portarlo alla moda e impegnarsi e migliorarlo. Pessima mentalità. Huawei è molto famosa per questo suo modo di fare. Comunque sia se gli utenti si interessano, possono chiedere a Huawei di aggiornare almeno a 8.1 come si deve anche senza l'update 1. Buona fortuna a tutti voi. :thumbs:

Link to comment
Condividi su altri siti

In parole povere, se volete la scheda sd chiedete a Huawei come si fa a rimettere Windows Phone 8. visto che al momento è l'unica versione dove viene riconosciuta la scheda SD. Oppure godetevi 8.1 con qualche problemino.

Io l'avevo detto sin dall'inizio che c'erano problemi con Huawei, e non di Microfrost, (scusate il caldo fa certi scherzi)

loro producono telefoni, o qualsiasi apparecchio elettronico, nasce con quel firmware, e muore con esso. Sono molto restii ad aggiornare le cose, preferiscono lasciare il prodotto all'antica ma senza problemi, piuttosto che portarlo alla moda e impegnarsi e migliorarlo. Pessima mentalità. Huawei è molto famosa per questo suo modo di fare. Comunque sia se gli utenti si interessano, possono chiedere a Huawei di aggiornare almeno a 8.1 come si deve anche senza l'update 1. Buona fortuna a tutti voi. :thumbs:

.

Ma tutti i telefoni dovevano essere aggiornati a 8.1, ma se ho capito bene non ricevono l'aggiornamento i telefoni con preview

Modificato da son004
  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Cari ragazzi, volevo salutarvi poiché lascerò questa parte del forum in quanto ho venduto circa un mesetto fa il mio amatissimo Huawei W1. Continuerò a seguirvi ed eventualmente a darvi consigli (nel mio piccolo e nelle mie possibilità), anche perché non ho abbandonato questa piattaforma (anche se in realtà come primo terminale, soprattutto per lavoro, uso un BlackBerry Z10 e poi utilizzo in pratica tutti i 4 OS che si trovano in giro avendo altri terminali) visto che a giorni mi arriverà un Lumia 1520.

Con affetto e stima vi saluto. Ciao

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy