Jump to content
Nokioteca Forum

Attività In Background E Notifiche Push: Che Legami Ci Sono?


Recommended Posts

Come da titolo mi chiedevo che legami ci sono tra le notifiche push e le attività in background. In particolare se disattivo un attività in background smetto di ricevere le notifiche push? E' cosi per tutte le app o solo per alcune? Ho notato che disattivando Facebook in background si disattivano le notifiche puch sul tile. E' così anche per whatsapp, twitter, foursquare e twitter?

Link to comment
Condividi su altri siti

Ci sono delle differenze, le attività in background non sono legate alle notifiche push. Le prime servono a mantenere l'app aggiornata anche quando non ce l'hai aperta e permettere così di avere la live tile che si aggiorna e i dati aggiornati quando la lanci (es. app notizie o meteo), le notifiche push invece sono un avviso che viene inviato dai server per notificare un evento dell'app (es. messaggio sms, whatsapp, email, etc).

Un' app può gestire entrambe le cose, ma non credo che disabilitarne una, possa influenzare il comportamento dell'altra.

Modificato da Loreman
Link to comment
Condividi su altri siti

no!

Ma quando hai disattivato l'app in background ti è rimasta la spunta in riattiva quando riapro l'app?

Ok Loreman, tuttavia le notifiche di facebook non vanno più da quando l'app non girà più in background forse è una cosa specifica dell'app.

Che conseguenze potrei avere se disattivo il background di whatsapp?

Modificato da massy85
Link to comment
Condividi su altri siti

La risposta breve è nessuna.

La risposta media è che esistono due tipi di notifiche: le notifiche locali e le notifiche push.

Le notifiche locali sono generate in locale, cioè sul telefono, per generale si usa un background agent che si avvia ogni 30 minuti per massimo 25 secondi (che è quello che puoi disattivare dalle attività in background).

Le notifiche push invece vengono generate da un server remoto ed inviate al cellulare, non coinvolgono in alcun modo l'app (in teoria potrebbero continuare ad arrivare anche se si disinstalla l'app) perché è il sistema operativo stesso che le riceve e che aggiorna la tile, non l'app.

Per disattivarle è sufficiente rimuovere la tile dalla start screen e/o disattivare le notifiche toast delle opzioni all'interno dell'app.

Una risposta più articolata la trovi nel topic di Skype dove in un paio di post spiego come funzionano più in dettaglio le notifiche push ed alcuni background agent (in particolare il periodic task)

Modificato da leoniDAM
  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy