Jump to content
Nokioteca Forum

Micro Sd Classe 10 Non Legge Foto E Musica


ivanop
 Share

Recommended Posts

Ciao, ho cercato tra i vari post ma il mio problema mi sembra diverso dagli altri con le SD.

Per aumentare capacità di memoria, e per provare a risolvere il problema del "multicopia" di foto e musica, ho pensato di sostituire l'Attuale micro SD classe 6 da 16 GB con un nuova SD Kingston Classe10 da 64 GB.

Quindi da PC ho copiato tutte le cartelle (anche quelle nascoste) dalla vecchia SD alla nuova.

Ma un volta inserita la nuova SD da 64 GB nel telefono, questo pur riconoscendo la SD (mi chiede se voglio utilizzarla all'accensione del telefono) non legge musica, video e foto memorizzati nella SD.

Da impostazioni>memoria del telefono>scheda SD, tutti i dati (circa 9GB) sono indicati come altro e non come musica e foto.

Ho provato a formattare la SD da telefono e ripetere la copia cartelle da vecchia a nuova SD ma non cambia nulla, ho provato a formattare la nuova Sd da PC ma non cambia nulla.

Se ci fosse su WP8 un file manager magari si potrebbe vedere se il telefono li trova, ma non c'è, e mi sembra che non ci sarà neppure su WP8.1.

Qualcuno ha idea di quale possa essere il problema di non riconoscimento di foto e musica?

Grazie

Link to comment
Condividi su altri siti

Intanto grazie per la dritta, a questo tentativo non ci avevo pensato.

Comunque, ho provato anche il metodo da te descritto ma il lumia 820 continua a non riconoscere foto/musica/video sulla nuova micro SD 64GB Kingston classe 10, mentre se reinstallo la "veccia" 32 Gb legge tutto tranquillamente.

Qualche altra dritta?

Ancora grazie.

Link to comment
Condividi su altri siti

Svuota la sd dal pc formattala dal pc in fat 32.

Inseriscila nel lumia ed apri una applicazione (tipo nokia musica e video o foto).

dopo connetti il lumia al pc.

apri la sd dal pc (risorse del computer), nella cartella foto rimetti le foto (sconsigliatissimo copiare e sovrascrivere le cartelle di default).

nella cartella musica ci rimetti i files musicali ed in quella video i video.

se devi aggiungere cartelle di foto mettile sulla root della sd perche se le metti dentro la cartella foto (la sd viene letta male).

Saluti.

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie Malkavian anche per la Tua risposta, purtroppo tra le opzioni per la formattazione c'è solo exFAT o NFTS, non c'è FAT32.

Ho tentato con la formattazione exFAT e con le altre Tue istruzioni ma la micro Sd non viene letta, e lo stesso avviene se formatto in NFTS. La "vecchia " micro SD Kodak è formattata in FAT32.

Cercando in rete ho trovato l'indicazione che da Windows 7 per schede di memoria con capienza superiore di 32 Gb no è possibile formattare in FAT32.

Tirando le somma, sembra che se non formatto la SD in FAT32 il telefono winphone8 non la legge, ma da PC Windows 7 non posso formattare la SD in FAT32.

Mi sembra che sto Windows ci stia limitando le risorse........

Qualche altra idea per risolvere il problema?

ed ancora grazie

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie, tra l'altro, nel sito di Nokia dicono che in formattata in exFat la SD dovrebbe essere letta.

http://www.nokia.com/it-it/supporto/prodotti/lumia820/faq/?action=singleTopic&topic=FA142249

Sarà' un altra delle legende metropolitane raccontate da Nokia e Windows ? Come quelle che il problema della moltiplicazione di foto e musica e' dovuta alle SD che son troppo piccole o troppo grandi, troppo lente o troppo veloci, di un modello antipatico o di un colore non compatibile con lo smartphone..........

Ciao

Link to comment
Condividi su altri siti

Per il problema delle foto duplicate controlla i miei thread perchè ho gia spiegato dettagliatamente da cosa è dovuto quel problema e come risolverlo.

Per il fatto che la sd come dici hai letto sul sito nokia,fosse formattata in ext fat,teoricamente dovrebbe essere letta dai wp8 ma non è detto che tale compatibilità sia totale,per quello che so per certo la ext fat32 (che significa fat 32 estesa),è compatibile con i sistemi mac/windows/unix ed linux.

Potrebbe essere che per il momento non sia totalmente supportata dai wp phone.

Sul sito infatti si parla di compatibilità fino a 32GB,e con possibilità di espanzione fino a 64Gb ma non si parla di compatibilità delle sd.

Saluti.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao Malkavian,

Scusa ma quando leggo nel sito Nokia:

Ti consigliamo di utilizzare una scheda microSD veloce da 4 a 32 GB di un produttore noto. Sono supportate schede con capacità fino a 64 GB. Il supporto della scheda microSD sta aumentando, ciò nonostante alcune schede non sono al momento compatibili con il telefono Lumia.

e:

Sia formattata con exFAT (schede da 64 GB, dimensione dell'unità di allocazione 128 KB).

Abbia prestazioni veloci di accesso casuale in scrittura.

Io capisco che fino a 64GB le SD formattate in exFat sono supportate e quindi devono essere lette (o forse per supportate intendono solo che possono essere inserite nello smartphone?) e che Nokia stessa non sa chiaramente quali sono le schede non compatibili.... Non mi sembra per niente sinonimo di professionalità' ma di approssimazione di Nokia e Windows.

In merito alle foto e musica duplicati, come da mio primo post in testa al presente, ho tentato quanto da Te suggerito e principalmente per questo avevo preso una nuova SD classe 10 più veloce della precedente 16GB classe 6

https://www.nokioteca.net/home/forum/index.php/topic/238486-foto-e-musiche-duplicati-anche-dopo-amber/?hl=malkavian#entry2102873

"Per i duplicati il problema quasi sicuramente è la sd. Leva la sd mettila sul pc metti visualizzazione file nascosti e visualizza file di sistema protetti. Sulla sd dovrebbe comparirti una cartellina con un solo file cancellala.Rimetti la sd sul lumia ed apri una qualsiasi applicazione che la legga.Dovrebbero essere visibili solo i files senza duplicati."

E qui:

https://www.nokioteca.net/home/forum/index.php/topic/231819-problemino-foto-duplicate/page-5?hl=malkavian#entry2123956

Ma mi sembra che dai post successivi ai tuoi sia chiaro che, parecchi pur avendo fatto anche l'hard reset non sono riusciti ad eliminare i doppioni!

P.S. In merito al suggerimento dell'hard reset, chissà' perché questo mi rammenta che spesso la soluzione dei tecnici per i PC Windows che avevano problemi consigliavano sempre di formattare, e' come andare dal meccanico per un problema dell'auto e questo Ti dice che si deve cambiare il motore.

Grazie e ciao

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy