Jump to content
Nokioteca Forum

Nokia 925 O Aspettare


Recommended Posts

Ho scambiato un Nexus5 con un Lumia 925 quindici giorni fa.

Quindi, mi inserisco nella discussione e ci sto alla grande.

Il Nexus5 è un signor cellulare, che ti ritroverai a caricare almeno due volte al giorno. Ha milioni di microdifetti (posso elencartene quanti ne vuoi, ma siamo già ampiamente in OT) e stanno tutti aspettando la 4.4.3 di KitKat con la speranza che vengano risolti. E ho detto SPERANZA. Ultima osservazione: per usare pienamente un Nexus5 bisogna moddarlo, e saperne qualcosa. (ultimissima considerazione personalissima e volgare quanto basta: android mi fa cagare. Il che potrebbe essere anche una cosa positiva, ma vado già bene di mio).

I primi giorni sul 925 sono stati caratterizzati perlopiù da bestemmie, maledizioni, rimpianti, e idealizzazione di Android come isola felice e rifugio sicuro per tutti gli utenti.

In passato ho avuto un 610, che abbandonai con l'uscita sul mercato di Win/WP8, con la quale la serie 7 fu totalmente abbandonata. Un aggiornamento a 7.5 che altro non era che una presa per i fondelli per gli utenti, e niente più. Passai coscientemente ad Android con un modesto XperiaU (moddato, e girava molto bene), poi l'N5 preso a fine febbraio.

Negli anni con Android (poco più di uno), WP mi mancava, perché lo preferisco in assoluto. Tante pecche, anche se non sempre è colpa di Microsoft, ma lo trovo davvero bello.

Il 925 è un ottimo device, per proprietà e funzionamento. Lagga pochissimo con uso molto intenso, ed è reattivo e pronto al punto giusto. C'è una parte di me che è convinta che non valga la pena (salvata la faccia del 1020) spendere molti soldi per WP, perché il sistema operativo risulta fluido ugualmente su qualsiasi device della serie. Qualche limitazione sulle app che non girano se non con 1gb di ram, ma niente più.

Finite le premesse, dipende da cosa devi farci col cellulare.

Io personalmente non posso più fare a meno delle app Nokia, che Android può solo sognarsi (Drive+, Office UFFICIALE, MixRadio, e tutte le varie e belllissime app fotocamera), per non parlare della fotocamera in sé.

È un gusto personale, non so perché hai tirato in mezzo il Nexus, ma posso solo dirti che credo sia inutile aspettare la serie [...]30 perché avranno la stessa versione di WP della [...]20 [...]25 (previo aggiornamento che, tra l'altro, dovrebbe essere rilasciato a breve).

Per prima cosa, fai chiarezza su che sistema operativo preferisci. Poi valuta il tuo budget, e scegli il meglio in relazione a quei due fattori.

Lo dice uno che, nonostante ci abbia perso parecchio nello scambio, in termini economici, non rimpiange minimamente l'aver dato via (scambio alla pari) un Nexus5 16gb con un 925 con 15 giorni di vita.

Ciao!

Modificato da CrsCode
Link to comment
Condividi su altri siti

Mi inserisco anche io nella discussione visto che sono possessore sia del Lumia 925 (da pochissimo) sia del Nexus 4 (dopo Nexus S e Nexus) e posso dirti che mi sono trovato nella stessa situazione di CrsCode all'inizio: mille bestemmie all'inizio sul 925 perché cose banalissime in Android (Centro notifiche, toggle, aggiornamenti etc etc) hanno una qualche difficoltà su un WP o almeno per me era così ma con i giorni ho imparato ad apprezzare il 925 e ti posso dire che lo inizio a vedere quasi come il mio Nexus (che amo :wub2: )

Nexus e Android hanno sicuramente difetti (meno di quanti ti dice CrsCode però :tongue: ) e secondo me l'ecosistema dei servizi Google è ancora una spanna sopra tutti, ma credimi, da utente Android da anni, ti dico che il 925 è un telefono fantastico :lol:

Fatta questa premessa, secondo me devi solo valutare il budget che hai a disposizione e quanto sei disposto ad attendere ma se posso darti un consiglio, prendi il 925 (il cui prezzo sta scendendo) e non te ne penti.

Ciao :thumbs:

Link to comment
Condividi su altri siti

Quoto entrambi! Io sono un possessore di Nexus 5 e non ho mai avuto un Lumia (se non in mano da amici).

Posso dire che con Nexus 5 mi ci trovo benissimo , ma paragonare un Nexus a un Lumia non è possibile in quanto dipende dai gusti personali.

Io direi che se avessi un budget <150 un Lumia è sicuramente la scelta adatta perché con un hardware di basso livello, WP gira comunque fluido.

Viceversa per android, con un telefono android da 100 euro hai lag, crash riavvii assicurati , e puoi sperare che non ti si fondi tra le mani. Questo perché android è molto pesante rispetto a WP e con un hardware di basso livello si possono immaginare i risultati..

Quindi con un budget <150-200 Lumia tutta la vita. Con un budget maggiore va a gusti: se si vuole una maggiore facilità di utilizzo, non interessano personalizzazioni, si vogliono appunto servizi di Nokia e Microsoft allora Lumia. Se invece si vogliono più app, possibilità di personalizzazione e app di Google ufficiali, allora Android.

Aggiungo che da qualche giorno Office è disponibile per via ufficiale anche su Android.

Di conseguenza mi sembra strano dire o Lumia o Nexus 5... Sono sostanzialmente il contrario..

Modificato da Luca X
  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy