Jump to content
Nokioteca Forum

Microsd: Classe 4-6 Vs Classe 10


Recommended Posts

Leggendo le ultime indiscrezioni, sembra che WP permetterà finalmente l'installazione di app sulla SD, e che sarà necessario disporre almeno di una microSD di classe 6 per permetterne il riconoscimento da parte del SO .

Ora, per fortuna dispongo di una scheda Samsung 16GB classe 6 (anche se WP non sembra digerirla granché -.-* ). La mia domanda era: (davvero) ci sono differenze prestazionali sostanziali tra classe 6 e classe 10? Mi scoccerebbe comprare una nuova SD dopo nemmeno un anno, ma non vorrei nemmeno risentire di lag/rallentamenti.

:thumbs:

Link to comment
Condividi su altri siti

Più di così cosa vuoi sapere?

La differenza è quella, ricordando che le velocità sono quelle MINIME, non quelle massime come si usa di solito. Questo significa che prendendo una SD di una buona marca (che cosa di più) solitamente è più facile trovare una SD con velocità più alte.

Link to comment
Condividi su altri siti

La differenza tra classe 6 e 10 è davvero sostanziale! Sabato mi è capitato di copiare 3.75GB (ROM e vari archivi) in 4 minuti (cronometrati, andavo di frettissima). Ho una Samsung 16GB, class 10, quindi facendo il calcolo in scrittura mi fa circa 16MB/s.

Link to comment
Condividi su altri siti

La classe è scritta sopra la SD, è un numero cerchiato.

La cosa si nota soprattutto quando trasferisci musica/foto/video. Nell'impiego pratico non saprei dirti con certezza le differenze però penso che da una classe 6 a una 10, raddoppiando la velocità e quindi dimezzando i tempi di trasferimento, le differenze si vedano. Sicuramente se dovessi scegliere punterei senza alcun dubbio su una classe 10 visto che le differenze di prezzo non sono proibitive.

Link to comment
Condividi su altri siti

Scusate l'ignoranza, ma come si fa a capire la classe della propria sd installata?! Bisogna disinserirla o so riesce tramite informazioni del sistema?!

Sulla scheda o sulla confezione la classe è indicata con quel cerchietto spezzato (che poi è la C di Class) che contiene un numero al suo interno. Oltre alla C c'è poi la speed class rappresentata dalla U https://www.sdcard.org/developers/overview/speed_class/

MB-MPBGB_31_zps87f0f5e1.jpg

Modificato da mancae90
Link to comment
Condividi su altri siti

Capisco il motivo di rendere necessario sui terminali l'utilizzo di una sd minimo di classe 6, la questione è: al di là della spesa (che su amazon si ammortizza parecchio), ora di due sd classe 4, una da 8 gb e l'altra da 16, che me ne faccio? Sono stato molto poco previdente....

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie chimico e mancae per i chiarimenti fornitemi. Verificherò!!!

Dovesse essere di classe 4, attenderò cmq di vedere se con l'aggiornamento a 8.1 si verificheranno sensibili rallentamenti, provvedendo eventualmente solo allora ad una sua sostituzione!

Modificato da Francesco.trove
Link to comment
Condividi su altri siti

Capisco il motivo di rendere necessario sui terminali l'utilizzo di una sd minimo di classe 6, la questione è: al di là della spesa (che su amazon si ammortizza parecchio), ora di due sd classe 4, una da 8 gb e l'altra da 16, che me ne faccio? Sono stato molto poco previdente....

Se proprio devi andare di Classe 10 allora quelle che hai, tramite un adattatore usb, le useresti come pendrive...

Scusate l'ignoranza, ma come si fa a capire la classe della propria sd installata?! Bisogna disinserirla o so riesce tramite informazioni del sistema?!

Purtroppo capita di acquistare (al di fuori dei negozi) microsd fasulle. Il miglior metodo per verificarne la classe è quella di, tramite pc, incollargli sopra file di grosse dimensioni. Quindi su windows ti dice la velocità espressa in KB o MB. Oppure sapendo il peso complessivo dei file, questo lo dividi per i minuti e il risultato lo dividi per 60, così avrai la velocità di scrittura (media) in secondi. Quindi seguendo la tabella di velocità minime saprai a quale classe appartiene:

_______________________________

| Classe | Velocità minima di scrittura |

| Classe 2 | 2 MB/s |

| Classe 4 | 4 MB/s |

| Classe 6 | 6 MB/s |

|Classe 10| 10 MB/s |

Modificato da Rikkardo92
  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Emh...nella mia micro sd c'è scritto solo il nome del produttore, perciò é molto vecchia?

E qualcosa mi dice si, probabile sia una Classe 2. Comunque sia prova quanto scritto da me nel precedente commento. Solo così puoi sapere con più certezza la propria classe.

PS: per informazione, nel campo "cellulare" del tuo profilo dovresti inserire il modello del tuo attuale telefono cellulare, non il numero, sempre che tu voglia mantenere la tua privacy :)

Modificato da Rikkardo92
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy